quale waterman acquistare?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

quale waterman acquistare?

Messaggio da Pettirosso »

Questi sono gli alti di gamma che hanno fatto la storia di Waterman :thumbup:
Se vuoi stare, come hai scritto, negli anni '50 / '60, non sottovalutare assolutamente la CF, che già ti era stata segnalata da Esme e di cui anch'io sono un estimatore.
Oggi si trova a prezzi molto convenienti in una varietà di finiture, e ti assicuro che, quando è a punto, scrive veramente molto bene, co il suo particolarissimo pennino in oro 18 kt.
"Stapparla", se incrostata da inchiostro secco, può essere un gran mal di testa, per cui, se la vuoi funzionante, conviene acquistarla da un venditore sicuro.
Unico neo: usa cartucce non più in produzione (ovvero non puoi usarla montando le attuali cartucce Waterman), per cui o acquisti il converter dedicato (qualche anno fa si trovavano nuovamente in commercio), o riempi una cartuccia originale vuota (solitamente almeno 1 viene data insieme alla penna), o anche ti adatti una cartuccia (sul wiki ci sono le istruzioni).
Giuseppe.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

quale waterman acquistare?

Messaggio da piccardi »

rolex hunter ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 18:08 Waterman "Hundred Year" (in Celluloide, 1939).
Era in "lucite" in realtà (estremità escluse). Ma se gli interessano anni '50/'60 il modello "iconico" sono le CF.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

quale waterman acquistare?

Messaggio da Esme »

Ci avevo visto giusto... 😎

Per la Waterman sembra non esistano siti monografici esaustivi come per Sheaffer o Parker.
Ovviamente trovi moltissime informazioni sul nostro Wiki.
Una carrellata di modelli per (quasi) tutta la produzione la trovi qui http://captainchang.com/pens/waterman.html, anche se c'è qualche imprecisione.

Per la c/f in particolare, invece, c'è il nostro Wiki https://www.fountainpen.it/Waterman_CF e l'interessante http://www.richardspens.com/ref/profiles/cf.htm.
In quest'ultimo link puoi trovare una veloce spiegazione di cosa intendevo quando ho scritto che non tutte le versioni sono della stessa qualità.
Nella pagina del nostro Wiki, invece, trovi un'esploso tecnico che rende meglio l'idea del perché è meglio scegliere una penna revisionata... 😅

Comunque ho cambiato idea: la c/f è pessima, lasciatela perdere, non cercatela, non guardatela nemmeno, statele lontano... 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”