Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da rrfreak63 »

Ho trovato un negozio che, oltre ad avere prezzi bassi di per se, applica un ulteriore 10% di sconto per cui la penna viene a costare poco piu' di 430 GBP
E' piu' di un anno che la inseguo. Appare e scompare dai siti con una velocita' impressionante. Questo e' il prezzo piu' basso a cui l'ho trovata.
Ho inchiostrate la Duchessa e la Aurora 88 e devo 'finire' la Parker Duofold Standard. Della Pelikan ho gia' la M120, la M250, la M600, mi serve la M1000? Simili, per dimensioni, ho la MB 149, la Waterman 58, la Duchessa, la Dolcevita e la Conklin Old Glory. Di queste solo la MB e' a stantuffo.
La M600 la presi con pennino M e l'ho dovuto cambiare con un F. Non so se prendere la M1000 con pennino F direttamente.
Ho scritto al venditore chiedendo se sia possibile fare il cambio una volta provata per intinzione, aspetto risposta.
Fossero solo questi i problemi .......
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da francoiacc »

Io mi sono fermato alla M800, ma se ci giri intorno da un anno c’è poco da fare :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da ricart »

A fine settimana passo dal pennaio in Udine a ritirare la M1000 verde nera, per fortuna ha già di suo il pennino F. E' quella nuova con la trasparenza ridotta ma non m'importa. Non andare oltre il pennino F. Ho anche la MB149 ma mi piace di più la 1000.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da rrfreak63 »

non vorrei prendere un M per poi doverlo cambiare visto che con la M600 ho poi dovuto prendere un F, non economico
Se non si va, non si vede
Marco
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da Maruska »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 20:50 non vorrei prendere un M per poi doverlo cambiare visto che con la M600 ho poi dovuto prendere un F, non economico
non prendere il tratto Medio allora
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da Maruska »

ho sempre sentito dire che quando si è indecisi su qualcosa, bisogna NON farla, invece io ho sempre fatto l'esatto opposto :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da sansenri »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 19:02 Ho trovato un negozio che, oltre ad avere prezzi bassi di per se, applica un ulteriore 10% di sconto per cui la penna viene a costare poco piu' di 430 GBP
E' piu' di un anno che la inseguo. Appare e scompare dai siti con una velocita' impressionante. Questo e' il prezzo piu' basso a cui l'ho trovata.
Ho inchiostrate la Duchessa e la Aurora 88 e devo 'finire' la Parker Duofold Standard. Della Pelikan ho gia' la M120, la M250, la M600, mi serve la M1000? Simili, per dimensioni, ho la MB 149, la Waterman 58, la Duchessa, la Dolcevita e la Conklin Old Glory. Di queste solo la MB e' a stantuffo.
La M600 la presi con pennino M e l'ho dovuto cambiare con un F. Non so se prendere la M1000 con pennino F direttamente.
Ho scritto al venditore chiedendo se sia possibile fare il cambio una volta provata per intinzione, aspetto risposta.
Fossero solo questi i problemi .......
La M1000 (che non ho) dicono valga la pena per il pennino (che è diverso dalle 400-600-800 moderne, più morbido), dicono anche che sia per la dimensione del pennino e alimentatore e perché più morbido, il flusso sia abbondante e tenda ad allargare il tratto, seppur si debba farci la mano e premere un po' meno. Ti suggerirei quindi di considerare F.
Certo che una M800 prima della 1000 ci starebbe...
La M800 ha i pennini più rigidi, però come dimensione è una misura grande ma non troppo, un po' come la Parker Centennial.

Qualche dubbio ce l'avrei sul comprare in UK, hai fatto i conti dei costi accessori, dazi inclusi?
Hai provato a guardare sul Pelikan store su amazon.de? Al momento anche su .it ne vedo una F a 534, non mi pare che a 430 £ risparmi molto (sei a 512 euro al cambio attuale, ma spedizione e dazi? la spedizione di quella su Amazon costa 4 euro...)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da rrfreak63 »

@sansenri, ti ringrazio per le considerazioni sui costi aggiuntivi ma vivo in Uk e anche la spedizione è gratis.
Comperai sia la M600 che la M800 e restituii (si mettono le doppie i?) quest'ultima. La M1000 mi pare il giusto coronamento di questo cammino, spero. Certo la 100N potrebbe essere la prossima 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da Pippo »

Caro Marco, se possiedi una m120 ed una m250 direi che il "mi serve" si riferisca più alla sfera dei desideri invece che a quella pratica mi serve per scrivere, per cui direi certamente sì che serve!!! Lo dico da felice possessore di una bellissima M1000 verde e nera! Se potesse esserti utile avere una prova scrittura pennino f domani mattina potrò inchiostrarla e postarti lo scarabocchio :wave:
Luca
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da dueeffe »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 19:02 Simili, per dimensioni, ho la MB 149,

Teoricamente basterebbe solo quella.

Però, sai, le voglie sono le voglie.

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da rrfreak63 »

Luca, se potessi intingere il pennino e fare qualche 'scarabocchio' con l'F te ne sarei grato 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da Vigj »

io ho sia la 800 che la 400 che la 1000 (mi manca la 600)
la 1000 (io ho il pennino M) ha una sensazione di scrittura completamente diversa dalle altre. Il pennino è molto molleggiato, molto abbondante di flusso, incline alle false partenze con l'inchiostro sbagliato. E' tutt' un altra cosa rispetto alle altre. però la adoro
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da Iridium »

La M1000 è una gran penna, secondo me se piacciono le Pelikan e potendosela permettere non dovrebbe mancare in una raccolta (collezione?) di penne. Anche io ho la F ed è inchiostrata da quando l’ho acquistata. La uso con una certa frequenza ed è sempre una bella soddisfazione. Il pennino F non è esagerato come invece ho trovato il pennino della Starwalker, quello sì un vero pennello.
23879A0A-5546-4F3B-9EBF-35CC22547952.jpeg
Ultima modifica di Iridium il martedì 2 agosto 2022, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da sansenri »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 22:11 @sansenri, ti ringrazio per le considerazioni sui costi aggiuntivi ma vivo in Uk e anche la spedizione è gratis.
Comperai sia la M600 che la M800 e restituii (si mettono le doppie i?) quest'ultima. La M1000 mi pare il giusto coronamento di questo cammino, spero. Certo la 100N potrebbe essere la prossima 😊
ah, già, è pure scritto! :) mi sfuggiva...
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pelikan Souveran M1000 - sono indeciso

Messaggio da Pippo »

Ciao Marco, scusa il ritardo ma...sono riuscito ad entrare in ufficio solo ora! Ti invio uno scarabocchio fatto su carta Rhodia dot pad. La penna è un ef sebbene abbia il sistema di caricamento in ottone il peso non lo trovo affaticante, è sempre piacevole utilizzarla, ha un flusso leggermente bagnato come di norma per la marca, il pennino è rigido ma ha una certa morbidezza con i suoi 27 mm (misurati con il righello) è davvero maestoso anche rispetto alla mia 805. E' una penna che sono contentissimo di avere come tutte le altre Pelikan vintage incluse! :wave:
Allegati
IMG_20220802_145530.jpg
PelikanM1000.jpg
Luca
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”