Indecisione Platinum vs Pelikan

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Flaming
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2022, 0:46
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mystique
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Puglia
Gender:

Indecisione Platinum vs Pelikan

Messaggio da Flaming »

Salve gente, richiedo un piccolo consiglio sul mio prossimo acquisito.

Come da titolo l’indecisione è sulla P.3776 Sf ed una M400 F/EF della Pelikan. Prima di ciò vorrei specificare che possiedo una custom 74(giapponese) e non ne sono rimasto contento. La penna dovrebbe anche servirmi per prendere un po’ di appunti qua e là. Cerco anche una facilità nella pulizia dato che comunque la userò spesso. Vi ringrazio 😜
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Indecisione Platinum vs Pelikan

Messaggio da mikydo »

come qualità costruttiva di penna, secondo me, meglio la Pelikan.
Unica accortezza è che tra il fine Pelikan e quello Platinum c'è una bella differenza di tratto (avevo avuto anche l'EF Pelikan, ma mi era sembrato troppo "grattoso").
Per la pulizia, lo stantuffo Pelikan è super collaudato, anche se la comodità di pulizia di una penna a cartucce è ineguagliabile.

La non soddisfazione riguardo alla Pilot Custom 74 è relativa al pennino SF o alla penna nel suo complesso?
Chiedo, perché ne possiedo anche io una con pennino SF ed è una delle mie preferite.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Indecisione Platinum vs Pelikan

Messaggio da MatteoM »

Flaming ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 16:14 Salve gente, richiedo un piccolo consiglio sul mio prossimo acquisito.

Come da titolo l’indecisione è sulla P.3776 Sf ed una M400 F/EF della Pelikan. Prima di ciò vorrei specificare che possiedo una custom 74(giapponese) e non ne sono rimasto contento. La penna dovrebbe anche servirmi per prendere un po’ di appunti qua e là. Cerco anche una facilità nella pulizia dato che comunque la userò spesso. Vi ringrazio 😜

La 3776 SF non e', secondo me, una penna che si presta a prendere appunti veloci.
Ha un pennino "tagliente", molto fine e con un feedback pronunciato.
Tra le due meglio la Pelikan, che come gia' detto si pulisce benissimo (il pennino si svita).
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Indecisione Platinum vs Pelikan

Messaggio da Koten90 »

Un’altra differenza è che il pennini Platinum sono un po’ più graffianti, mentre i Pelikan non hanno nessun tipo di feedback, cole se scrivessi sul vetro (a parte l’EF come giustamente diceva mikydo).

Non so come siano le Platinum 3776, ma una Pelikan M205 l’ho dimenticata carica a Natale e a Pasqua scriveva come appena inchiostrata
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Indecisione Platinum vs Pelikan

Messaggio da Vito68 »

Da felice possessore di entrambe, con pennino M però, ti consiglierei la Pelikan. Anche per la facilità di pulizia
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Indecisione Platinum vs Pelikan

Messaggio da ricart »

Le ho entrambe e a prescindere dal costo opterei per la M400 con un pennino F, la Platinum non riesce a convincermi nel suo insieme.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Indecisione Platinum vs Pelikan

Messaggio da sansenri »

ho molte più M400 che 3776...
per i miei gusti (che non pendono troppo verso i pennini sottili) la M400 vede molto più uso (appunti veloci è il suo pane).
Detto questo l'unica altra vera differenza nell'uso è che la 3776 è una penna un po' più grande, la M400 dovresti provare ad impugnarla, alcuni la trovano piccola (e a quel punto optano per la M600).
Flaming
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2022, 0:46
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mystique
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Puglia
Gender:

Indecisione Platinum vs Pelikan

Messaggio da Flaming »

Vi ringrazio per le risposte :D Dopo ciò credo proprio andò sulla serie Mxx (che non sia la 200 dato che ne ho già 2).
Flaming
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2022, 0:46
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mystique
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Puglia
Gender:

Indecisione Platinum vs Pelikan

Messaggio da Flaming »

mikydo ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 16:54 come qualità costruttiva di penna, secondo me, meglio la Pelikan.
Unica accortezza è che tra il fine Pelikan e quello Platinum c'è una bella differenza di tratto (avevo avuto anche l'EF Pelikan, ma mi era sembrato troppo "grattoso").
Per la pulizia, lo stantuffo Pelikan è super collaudato, anche se la comodità di pulizia di una penna a cartucce è ineguagliabile.

La non soddisfazione riguardo alla Pilot Custom 74 è relativa al pennino SF o alla penna nel suo complesso?
Chiedo, perché ne possiedo anche io una con pennino SF ed è una delle mie preferite.
Lunga storia... Dopo un'attenta valutazione credo di aver ricevuto un prodotto difettoso ed ho avuto inconvenienti con l'assistenza.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Indecisione Platinum vs Pelikan

Messaggio da sansenri »

Flaming ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 19:17 Vi ringrazio per le risposte :D Dopo ciò credo proprio andò sulla serie Mxx (che non sia la 200 dato che ne ho già 2).
ecco allora il paragone lo hai già, la M200 e la M400 hanno la stessa dimensione, quindi sai già cosa attenderti.
Nel caso tu aspirassi ad una dimensione maggiore la M600 ha quella dimensione in più che soddisfa in mano.
Ti occorre mettere a budget una cifra un po' più alta però, magari è questione di attendere un po' di più prima di affrontare la spesa. ;)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”