Dubbio su pennino.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Dubbio su pennino.

Messaggio da Ubby »

Ciao a tutti.
Utilizzo per allenamento quotidiano stilografiche lamy.
Ho pennino ef (amo la linea sottile) in acciaio e facendo corsivo inglese devo forzare parecchio.
Sto valutando l'acquisto del pennino in oro.
Secondo la vostra esperienza con il pennino d'oro i rebbi si allargano con minor sforzo?
Ne vale la pena?
Grazie a tutti Umberto 👍
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Dubbio su pennino.

Messaggio da Koten90 »

No, non è quello che cerchi. Ci vuole un pennino flessibile, ma Lamy non li fa. I più abbordabili come prezzo sono i Pilot sulle Falcon Elabo o il pennino FA sulle varie 912-742-743 (di più complicata gestione).

In alternativa, puoi cercare una vintage, ma devi trovarla funzionante o sistemarla per renderla tale.

Per imparare a gestire la pressione sul pennino conviene iniziare con cannuccia e pennini da intinzione.
In questo KIT trovi 3 diverse flessibilità, inizia con il pennino più grande che è più facilmente gestibile. Quello con la rosa disegnata è il più complicato perché più morbido.
Cannuccia dritta o obliqua, come preferisci.
Te lo consiglio perché un anno e mezzo fa ero nella tua stessa situazione e non ho voluto dare retta a questo stesso consiglio. Mi rendo conto ora che i risultati sono comunque migliori rispetto a una stilografica
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Dubbio su pennino.

Messaggio da dueeffe »

Una Pilot Justus 95?

Fai l'investimento (alla fine non costa nemmeno troppo, c'è molto di "peggio" nel girone di noi "dannati") una volta per tutte, e viaggi bene, per quel che sembra servirti.

Salutoni,

Fabio,
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Dubbio su pennino.

Messaggio da sansenri »

la tua domanda non porta alla risposta corretta, seppure si avvicini.

Tu dici
"Ho pennino ef (amo la linea sottile) in acciaio e facendo corsivo inglese devo forzare parecchio"

ma poi chiedi
"Secondo la vostra esperienza con il pennino d'oro i rebbi si allargano con minor sforzo?"

la risposta è: non è detto.

Koten90 giustamente ti risponde "ti serve un pennino flessibile"(che sia in oro non garantisce).

Posto che ti serve un pennino flessibile, tra quelli montati sulle stilo sono molto pochi quelli in acciaio flessibili.
Più facile trovare un pennino flessibile in oro, ma lo devi cercare flessibile (in oro esistono anche rigidi...)

"Ne vale la pena?" per me sì, ma questa è una risposta molto soggettiva (quanto sei disposto a spendere per avere un pennino flessibile sulla stilo?)

Poi c'è la strada suggerita dei pennini ad intinzione per imparare, ma non mi pare risponda precisamente alla tua domanda.

PS: quando si è a questo punto, in genere per non spendere eccessivamemnte, una buona strada è cercare una stilografica vintage, con un pennino in oro abbastanza flessibile, magari una stilo di marca poco nota o ignota per contenere la spesa, ma che abbia il pennino flessibile - da comprare quindi da un venditore affidabile che ti sappia orientare sulle caratteristiche del pennino.

PPS: chiarisco che i suggerimenti sopra conseguono al fatto che non puoi restare su Lamy, perché in pratica pennini flessibili su Lamy non se ne trovano, se non forse il pennino in oro 14k della Lamy Unic (del 1984 se non erro) che fu disegnata dallo stesso designer della Lamy 2000. Si dice che quei pennini avessero una dose di flessibilità (io non ne ho mai provato uno....) e che sia possibile montarli sulla Safari! Ma pare siano rari...
Ultima modifica di sansenri il sabato 24 settembre 2022, 20:30, modificato 1 volta in totale.
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 288
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dubbio su pennino.

Messaggio da fabiol »

Ubby ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 13:51 Ciao a tutti.
Utilizzo per allenamento quotidiano stilografiche lamy.
Ho pennino ef (amo la linea sottile) in acciaio e facendo corsivo inglese devo forzare parecchio.
Sto valutando l'acquisto del pennino in oro.
Secondo la vostra esperienza con il pennino d'oro i rebbi si allargano con minor sforzo?
Ne vale la pena?
Grazie a tutti Umberto 👍
Ciao Umberto,
ne possiedo uno con la gradazione che usi tu, non è flessibile, solamente più scorrevole di quello in acciaio.

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Dubbio su pennino.

Messaggio da Pippo »

La Lamy non produce pennini flessibili che sono piuttosto rari nelle produzioni moderne. Se stai imparando sarebbe meglio iniziare con cannuccia e pennini in acciaio, sul forum troverai diverse indicazioni sui tipi di pennino da utilizzare; se deciderai per questa soluzione considera che i pennini di consumeranno velocemente. L'alternativa migliore credo possa essere una vintage, tralasciando le marche famose molto costose puoi trovare delle flessibili meno blasonate ma altrettanto funzionali a prezzi accessibili. :wave:
Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Dubbio su pennino.

Messaggio da Maruska »

ciao, posseggo il pennino EF in acciao e il pennino EF in oro, il primo l'ho accantonato direttamente, ma quello in oro lo uso con estrema soddisfazione, perché pur non essendo flessibile è comunque più morbido e molleggiato di quello in acciaio e pigiando un po' dà una leggera variazione di tratto, io non faccio calligrafia, ma questa cosa l'ho notata e mi piace molto, considera anche che EF in acciaio scrive più sottile di EF in oro
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Dubbio su pennino.

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 15:49 Poi c'è la strada suggerita dei pennini ad intinzione per imparare, ma non mi pare risponda precisamente alla tua domanda.
Breve aggiunta chiarificatrice: questo suggerimento presuppone che il proposito principale sia il risultato calligrafico e l’apprendimento della tecnica per arrivarci.

Se il presupposto è, prima di tutto, avere una stilografica che permetta anche variazione di tratto, vale la prima parte del mio commento.
Come correttamente suggerito da dueeffe, anche la Pilot Justus è plausibile, per quanto solo semi-flex (pennino molto più morbido della Lamy, ma non a livello del pennino FA o di un flex vintage). È la stilografica più versatile che esista, scrive come un F, volendo come un EF e in reverse come UEF, digerendo qualsiasi inchiostro senza problemi. Costa 100€ in più delle altre proposte, ma se cerchi una tuttofare è quella giusta.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Dubbio su pennino.

Messaggio da sansenri »

be' sì, mi era chiaro, la domanda mi sembrava più orientata a cosa fare per avere il flex sulla stilo, e in effetti anche la mia risposta non risponde precisamente (ho fatto una piccola aggiunta al mio post sopra). Restando su Lamy, è dura...
A volte per avere un determinato pennino... è più facile cambiare stilo! :)
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Dubbio su pennino.

Messaggio da Ubby »

Koten90 ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 13:58 No, non è quello che cerchi. Ci vuole un pennino flessibile, ma Lamy non li fa. I più abbordabili come prezzo sono i Pilot sulle Falcon Elabo o il pennino FA sulle varie 912-742-743 (di più complicata gestione).

In alternativa, puoi cercare una vintage, ma devi trovarla funzionante o sistemarla per renderla tale.

Per imparare a gestire la pressione sul pennino conviene iniziare con cannuccia e pennini da intinzione.
In questo KIT trovi 3 diverse flessibilità, inizia con il pennino più grande che è più facilmente gestibile. Quello con la rosa disegnata è il più complicato perché più morbido.
Cannuccia dritta o obliqua, come preferisci.
Te lo consiglio perché un anno e mezzo fa ero nella tua stessa situazione e non ho voluto dare retta a questo stesso consiglio. Mi rendo conto ora che i risultati sono comunque migliori rispetto a una stilografica
Ciao, intanto grazie per la risposta, io uso regolarmente da tempo i pennini ad intenzione.
Scrivo cancelleresca e sto lavorando su fractur.
E anche corsivo inglese.
Sto cercando una stilografica con pennino flessibile per uso quotidiano senza dover allestire il tavolo della cucina

dueeffe ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 15:34 Una Pilot Justus 95?

Fai l'investimento (alla fine non costa nemmeno troppo, c'è molto di "peggio" nel girone di noi "dannati") una volta per tutte, e viaggi bene, per quel che sembra servirti.

Salutoni,

Fabio,
Grazie, ora proverò a cercarla.

sansenri ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 15:49 la tua domanda non porta alla risposta corretta, seppure si avvicini.

Tu dici
"Ho pennino ef (amo la linea sottile) in acciaio e facendo corsivo inglese devo forzare parecchio"

ma poi chiedi
"Secondo la vostra esperienza con il pennino d'oro i rebbi si allargano con minor sforzo?"

la risposta è: non è detto.

Koten90 giustamente ti risponde "ti serve un pennino flessibile"(che sia in oro non garantisce).

Posto che ti serve un pennino flessibile, tra quelli montati sulle stilo sono molto pochi quelli in acciaio flessibili.
Più facile trovare un pennino flessibile in oro, ma lo devi cercare flessibile (in oro esistono anche rigidi...)

"Ne vale la pena?" per me sì, ma questa è una risposta molto soggettiva (quanto sei disposto a spendere per avere un pennino flessibile sulla stilo?)

Poi c'è la strada suggerita dei pennini ad intinzione per imparare, ma non mi pare risponda precisamente alla tua domanda.

PS: quando si è a questo punto, in genere per non spendere eccessivamemnte, una buona strada è cercare una stilografica vintage, con un pennino in oro abbastanza flessibile, magari una stilo di marca poco nota o ignota per contenere la spesa, ma che abbia il pennino flessibile - da comprare quindi da un venditore affidabile che ti sappia orientare sulle caratteristiche del pennino.

PPS: chiarisco che i suggerimenti sopra conseguono al fatto che non puoi restare su Lamy, perché in pratica pennini flessibili su Lamy non se ne trovano, se non forse il pennino in oro 14k della Lamy Unic (del 1984 se non erro) che fu disegnata dallo stesso designer della Lamy 2000. Si dice che quei pennini avessero una dose di flessibilità (io non ne ho mai provato uno....) e che sia possibile montarli sulla Safari! Ma pare siano rari...
Ti ringrazio per la risposta, era quello che volevo capire, pennino oro uguale spesa inutile.
Scrivi da tempo cancelleresca e corsivo, e sto lavorando sulla fracture.
Ora vedrò nelle vintage seguendo i vari suggerimenti
fabiol ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 15:55 Ciao Umberto,
ne possiedo uno con la gradazione che usi tu, non è flessibile, solamente più scorrevole di quello in acciaio.

Fabio
Ok grazie era appunto quello che volevo sapere

Pippo ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 16:44 La Lamy non produce pennini flessibili che sono piuttosto rari nelle produzioni moderne. Se stai imparando sarebbe meglio iniziare con cannuccia e pennini in acciaio, sul forum troverai diverse indicazioni sui tipi di pennino da utilizzare; se deciderai per questa soluzione considera che i pennini di consumeranno velocemente. L'alternativa migliore credo possa essere una vintage, tralasciando le marche famose molto costose puoi trovare delle flessibili meno blasonate ma altrettanto funzionali a prezzi accessibili. :wave:
Grazie per la risposta utilizzo già pennini da intinzione .
Ora vedo sulla tipologia di stilo suggerite
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Dubbio su pennino.

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 13:58 No, non è quello che cerchi. Ci vuole un pennino flessibile, ma Lamy non li fa. I più abbordabili come prezzo sono i Pilot sulle Falcon Elabo o il pennino FA sulle varie 912-742-743 (di più complicata gestione).

In alternativa, puoi cercare una vintage, ma devi trovarla funzionante o sistemarla per renderla tale.

Per imparare a gestire la pressione sul pennino conviene iniziare con cannuccia e pennini da intinzione.
In questo KIT trovi 3 diverse flessibilità, inizia con il pennino più grande che è più facilmente gestibile. Quello con la rosa disegnata è il più complicato perché più morbido.
Cannuccia dritta o obliqua, come preferisci.
Te lo consiglio perché un anno e mezzo fa ero nella tua stessa situazione e non ho voluto dare retta a questo stesso consiglio. Mi rendo conto ora che i risultati sono comunque migliori rispetto a una stilografica
Sono totalmente d’accordo, e aggiungo che se fossi interessato al vintage potresti rivolgerti con fiducia al mercatino o chiedere all’utente sanpei se ha qualcosa che faccia al caso tuo. Credo tu possa trovare qualche vintage con pennino flessibile spendendo anche meno rispetto alle varie Pilot citate. Io sentii lo stesso bisogno diverso tempo addietro e acquistai dall’utente sanpei una Eversharp Simphony che uso regolarmente con molta soddisfazione. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Dubbio su pennino.

Messaggio da Ubby »

Iridium ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 16:12
Koten90 ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 13:58 No, non è quello che cerchi. Ci vuole un pennino flessibile, ma Lamy non li fa. I più abbordabili come prezzo sono i Pilot sulle Falcon Elabo o il pennino FA sulle varie 912-742-743 (di più complicata gestione).

In alternativa, puoi cercare una vintage, ma devi trovarla funzionante o sistemarla per renderla tale.

Per imparare a gestire la pressione sul pennino conviene iniziare con cannuccia e pennini da intinzione.
In questo KIT trovi 3 diverse flessibilità, inizia con il pennino più grande che è più facilmente gestibile. Quello con la rosa disegnata è il più complicato perché più morbido.
Cannuccia dritta o obliqua, come preferisci.
Te lo consiglio perché un anno e mezzo fa ero nella tua stessa situazione e non ho voluto dare retta a questo stesso consiglio. Mi rendo conto ora che i risultati sono comunque migliori rispetto a una stilografica
Sono totalmente d’accordo, e aggiungo che se fossi interessato al vintage potresti rivolgerti con fiducia al mercatino o chiedere all’utente sanpei se ha qualcosa che faccia al caso tuo. Credo tu possa trovare qualche vintage con pennino flessibile spendendo anche meno rispetto alle varie Pilot citate. Io sentii lo stesso bisogno diverso tempo addietro e acquistai dall’utente sanpei una Eversharp Simphony che uso regolarmente con molta soddisfazione. :wave:


Ciao, si si ho interpellato subito Sampei e mi deve mandare alcune fotografie, ho visto le scritte di prova della eversharp ed è proprio quello che cerco nella stilografica.
Grazie👍💯
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Dubbio su pennino.

Messaggio da Ubby »

Cominciamo col ringraziare tutti per le risposte.
Come risposto a qualcuno (non so se le mie risposte sono visibili a tutti oppure le ho date in privato)
(Ci capisco poco😔), io utilizzo già il pennino ad intinzione con cannuccia obliqua.
Il mio dubbio è stato abbondantemente risolto," non conviene il pennino in oro della lamy", (per il risultato che vorrei ottenere).
Ho contattato la persona che può soddisfare la mia necessità,con una stilografica vintage.
Ho guardato tra alcune suggerite ma per le mie possibilità le ho trovate un po troppo costose.
Comunque mi hanno garantito che troverò qualcosa di valido anche a prezzi (per le mie tasche) più abbordabili.
Ringrazio nuovamente per la vostra premura e gentilezza.
Buona scrittura a tutti💯👍
Umberto
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”