Jinhao x 159 bordeaux esiste solamente con inserti dorati ?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Jinhao x 159 bordeaux esiste solamente con inserti dorati ?

Messaggio da Gargaros »

Devo confermare che di 'sta penna esistono due versioni, una sembra fatta più al risparmio. Anche se poi, strano ma vero, pare che abbiano mischiato i pezzi, mettendone uno di qualità superiore accanto ad altri meno rifiniti. Misteri cinesi!

Faccio degli esempi:

La prima X159 che ho preso ha un gruppo pennino decisamente migliore, con la stampa/incisione del logo sull'alloggiamento; ma il cappuccio è assemblato con pezzi più economici (a parte che manca parecchio metallo, il top è incollato con un rivetto);

Le tre X159 ricevute oggi sono "quasi" tutte economiche, eccetto che nella rossa c'è un cappuccio imbullonato (e quindi presumo smontabile)...

I gruppi pennini sono anche diversi nella progettazione, e quindi incompatibili fra i due modelli (quello superiore non si avvita del tutto nelle sezioni destinate a gruppi più barboni).

Quando la compatibilità è possibile, mischiano i pezzi (vedere cappuccio).

1669339938387.jpg
1669339938402.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Jinhao x 159 bordeaux esiste solamente con inserti dorati ?

Messaggio da Spiller84 »

Per una volta che fanno una penna decente, e ben riuscita... Poi mischiano i pezzi 🤦🏻‍♂️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Jinhao x 159 bordeaux esiste solamente con inserti dorati ?

Messaggio da sansenri »

tipico...
la mia non è mai arrivata...
mah... forse era destino
Avatar utente
Stafford
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:11
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin gris nuage
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 008
Gender:

Jinhao x 159 bordeaux esiste solamente con inserti dorati ?

Messaggio da Stafford »

Ė per il clone cinese della 146, che è stata fatta con la posizione delle scanalature poste a 180° come nelle 146 anni ‘80.
Io ho preso delle chiavi in alluminio lavorato cnc da un noto venditore tedesco su ebay, specializzato in tools e che ha anche la pasta bicomponente identica a quella Montblanc.
In generale bisogna fare attenzione oltre al diametro di riferimento del tool ed all’allineamento dei pin anche alle dimensioni dei pin stessi, che possano entrare precisi nelle scanalature del pennino/pistone.
P.S.: sconsiglio vivamente soluzioni artigianali tipo graffetta piegata, c’è la quasi certezza di sgarrare e sboccare le scanalature o peggio fusto e sezione.
Mi girerebbero le scatole anche su una Jinhao, figuriamoci su una MB…
PPS: caveat per gli amici neofiti che si avventurano nell’uso delle suddette chiavi: NON usatele mai per serrare i pennini! Fatelo a mano, la preziosa resina delle sezioni si spacca a guardarla…

Un caro saluto,
Salvatore
rolex hunter ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 7:33
HCASTORP ha scritto:


Ho provato a fare la furbata e a comprare la chiavetta cinese, nella speranza che avessero clonato tutto - ma proprio tutto - compreso il diametro e le misure dei pin del meccanismo dello stantuffo.

Purtroppo niente da fare, la chiavetta cinese ha misure completamente diverse.
Forse sei caduto in un qui-pro-quo

Quella chiavetta_cinese dovrebbe servire per smontare il gruppo scrittura, non il pistone (per il quale serve uno strumento dal disegno differente e che, con un po' di attenzione, alcuni forumisti hanno sostituito con una clip per carta.....)
HCASTORP ha scritto: Intanto di seguito vi posto la foto dello strumentino arrivato scorsa settimana da Hong Kong, purtroppo per me completamente inutile.
Immagine
Se potessi comunque inserire le misure (interne ed esterne) delle "forchette", sarebbe un interessante (e potenzialmente utile) aiuto.


Oppure (s)vendimi la chiavetta :mrgreen:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Jinhao x 159 bordeaux esiste solamente con inserti dorati ?

Messaggio da Miata »

Gargaros ha scritto: venerdì 25 novembre 2022, 2:44 Devo confermare che di 'sta penna esistono due versioni, una sembra fatta più al risparmio. Anche se poi, strano ma vero, pare che abbiano mischiato i pezzi, mettendone uno di qualità superiore accanto ad altri meno rifiniti. Misteri cinesi!
...
Se non sbaglio, la penna in oggetto è in vendita con un ventaglio di prezzi ampio. Possibile che quelle che vengono spedite al costo di due caffè, siano peggiori di quelle che costano come due caffè e due cornetti?

Scusate gli esempi, non ho fatto colazione questa mattina.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Jinhao x 159 bordeaux esiste solamente con inserti dorati ?

Messaggio da Gargaros »

Miata ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 11:43
Gargaros ha scritto: venerdì 25 novembre 2022, 2:44 Devo confermare che di 'sta penna esistono due versioni, una sembra fatta più al risparmio. Anche se poi, strano ma vero, pare che abbiano mischiato i pezzi, mettendone uno di qualità superiore accanto ad altri meno rifiniti. Misteri cinesi!
...
Se non sbaglio, la penna in oggetto è in vendita con un ventaglio di prezzi ampio. Possibile che quelle che vengono spedite al costo di due caffè, siano peggiori di quelle che costano come due caffè e due cornetti?

Scusate gli esempi, non ho fatto colazione questa mattina.
Lo pensavo pure io, ma visto che mischiano i pezzi... mi viene qualche dubbio. La prima X159 che ho preso l'ho pagata pichissimo, ma ha un gruppo pennino migliore delle tre prese poi e che mi sono costate di più. Persino il pennino nella prima è migliore. Delle tre nuove, la rossa ha un pennino con feedback e con qualche difetto più serio che mi fa saltare a volte qualche inizio di lettera (per fortuna capita raramente), la blu ha un buon pennino, ma il flusso mi sembra meno "appassionato" rispetto a quello della prima. La terza penna ha un pennino EF, ma con un feedback agressivo che affatica la mano.

Jinhao ha un sito, magari chi mastica meglio di me l'inglese può chiedere lumi direttamente alla ditta.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”