Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da sansenri »

PS qui la guida dell'unione europea
(confesso, non l'ho letta tutta...)

https://quifinanza.it/wp-content/upload ... ida-ue.pdf

magari qualche forumista fiscalista può illuminarci...
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da valhalla »

sussak ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 8:48 Mi spiace, ma sbagli: ho davanti a me la fattura di una ditta tedesca di Tubinga
ditta di che dimensioni?
Verrà invece introdotta una soglia unica annua comunitaria di 10 mila euro, da calcolarsi sul valore delle vendite a distanza comunitarie di beni e servizi effettuate in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, a eccezione del Paese dove si è stabiliti.

Al di sotto di questa soglia è ancora possibile applicare le norme nazionali sull’IVA, a partire dall’aliquota nazionale, e dichiarando l’IVA nel proprio paese.
(dal link https://isendu.com/blog/normativa-iva-e ... glio-2021/ postato da sansenri)

so di negozietti di cose veramente di nicchia che riescono a starci dentro
Immagine
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da sussak »

valhalla ha scritto: lunedì 30 agosto 2021, 21:07
sussak ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 8:48 Mi spiace, ma sbagli: ho davanti a me la fattura di una ditta tedesca di Tubinga
ditta di che dimensioni?
Di medie dimensioni, ad occhio un centinaio di dipendenti.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Keplero »

Attenzione alle importazioni tramite e-bay.
Attualmente e-bay incassa aticipatamente l'iva per le importazioni in UE, peccato che la nostra dogana postale non è a conoscenza della cosa e sullo stesso pacco non viene riportato che l'acquisto è stato eseguito tramite UE e che loro si sono fatti anticipare le tasse d'importazione e in fase di consegna il postino vi richiederà nuovamente le tasse e l'iva.
E-bay giustamente è disponibile a rimborsare le tasse pagate due volte ma richiede la ricevuta di pagamento delle stesse cosa che il postino non rilascia.
Dovete chiedere alla consegna la ricevuta del pagamento delle tasse ! O in seguito dovete richiedere copia delle stesse alla dogana...in caso contrario pagate tutto molto salato.

Kep
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Golia »

Keplero ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 15:07 Attenzione alle importazioni tramite e-bay.
Attualmente e-bay incassa aticipatamente l'iva per le importazioni in UE, peccato che la nostra dogana postale non è a conoscenza della cosa e sullo stesso pacco non viene riportato che l'acquisto è stato eseguito tramite UE e che loro si sono fatti anticipare le tasse d'importazione e in fase di consegna il postino vi richiederà nuovamente le tasse e l'iva.
E-bay giustamente è disponibile a rimborsare le tasse pagate due volte ma richiede la ricevuta di pagamento delle stesse cosa che il postino non rilascia.
Dovete chiedere alla consegna la ricevuta del pagamento delle tasse ! O in seguito dovete richiedere copia delle stesse alla dogana...in caso contrario pagate tutto molto salato.

Kep
Ciao keplero,
mi è successo una cosa simile e ho richiesto al postino la ricevuta del pagamento e me l'ha stampata li al momento con la stessa stampante che usano per stampare l'avviso del tentativo di consegna. :wave:
BP
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Keplero »

Golia ha scritto: sabato 25 febbraio 2023, 22:27
Keplero ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 15:07 Attenzione alle importazioni tramite e-bay.
Attualmente e-bay incassa aticipatamente l'iva per le importazioni in UE, peccato che la nostra dogana postale non è a conoscenza della cosa e sullo stesso pacco non viene riportato che l'acquisto è stato eseguito tramite UE e che loro si sono fatti anticipare le tasse d'importazione e in fase di consegna il postino vi richiederà nuovamente le tasse e l'iva.
E-bay giustamente è disponibile a rimborsare le tasse pagate due volte ma richiede la ricevuta di pagamento delle stesse cosa che il postino non rilascia.
Dovete chiedere alla consegna la ricevuta del pagamento delle tasse ! O in seguito dovete richiedere copia delle stesse alla dogana...in caso contrario pagate tutto molto salato.

Kep
Ciao keplero,
mi è successo una cosa simile e ho richiesto al postino la ricevuta del pagamento e me l'ha stampata li al momento con la stessa stampante che usano per stampare l'avviso del tentativo di consegna. :wave:
A me non me la fatta, non era per la cifra in se dato che si parlava di una dozzina di euro... però dato che la cosa è ripetitiva... poi se uno compra una cosa a 100 euro giustamente diventano 122 ma ora come ora diventano 144 più eventuali dazi e gestioni... un pò tantino. Ora sto aspettando una P136 (mi incuriosiva e ne ho ordinata una con tutti i pennini del modello e chiave per smontare pennino e pistone) se il postino mi richiede le doppie tasse doganali chiedo il ritiro in posta e mi faccio fare la ricevuta per forza.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Golia »

Keplero ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 10:58
Golia ha scritto: sabato 25 febbraio 2023, 22:27
Ciao keplero,
mi è successo una cosa simile e ho richiesto al postino la ricevuta del pagamento e me l'ha stampata li al momento con la stessa stampante che usano per stampare l'avviso del tentativo di consegna. :wave:
A me non me la fatta, non era per la cifra in se dato che si parlava di una dozzina di euro... però dato che la cosa è ripetitiva... poi se uno compra una cosa a 100 euro giustamente diventano 122 ma ora come ora diventano 144 più eventuali dazi e gestioni... un pò tantino. Ora sto aspettando una P136 (mi incuriosiva e ne ho ordinata una con tutti i pennini del modello e chiave per smontare pennino e pistone) se il postino mi richiede le doppie tasse doganali chiedo il ritiro in posta e mi faccio fare la ricevuta per forza.
Chiedi la ricevuta perchè sono obbligati a dartela. Se non paghi ti lasciano l'avviso di giacenza che stampano con la stessa stampante ( :think: ) quindi non capisco perchè non dovrebbe. magari non lo sapeva fare?
BP
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Giulius12 »

Con eBay sono in un loop senza fine, per vedermi restituita l’IVA pagata due volte. Fedex mi ha richiesto il pagamento di IVA e diritti, non mi ha permesso di pagare online, ma solo in contanti, cosa fatta dai miei colleghi in quel momento in ufficio. Non rilasciano però altro che un cedolino giallo sul pacco, che per eBay non va bene, volendo loro la fattura. Arrivata la fattura da Fedex, per eBay non va ugualmente bene, in quanto vogliono prova della transazione elettronica (che non esiste essendo in contanti), per loro nulla prova che sia pagata (in altro c’è scritto “Pagato” ).
Lascerò perdere, ma mai più acquisti con iva anticipata ad eBay :evil:
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da novainvicta »

Mi dovrebbero arrivare due spedizioni dall'Estremo Oriente, una con Ali e l'altra con Ebay, per entrambe già pagato in anticipo tasse ; vediamo come va a finire. E' poca roba, una decina d'euro ognuno, ma se ho problemi è la volta buona che mi decido a non comprare più su quelle piattaforme. Intanto con una spedizione dagli US, per la quale ho pagato IVA e dazio direttamente all'atto della consegna del pacco, FedEx, che era lo spedizioniere (molto efficace come tempistica e operatività - in tre giorni avevo il pacco a casa) a distanza di un mese mi ha richiesto la prova dell'avvenuto pagamento del dovuto. Gli ho risposto via email che la prova più evidente era che sono in possesso della merce spedita e questo non sarebbe stato possibile se non avessi pagato IVA e sdoganamento per farmi consegnare il pacco. Non ho avuto più notizie comunque ho conservato, per fortuna, il talloncino giallo del pacco ove è trascritta la transazioen del pagamento al corriere .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Keplero »

novainvicta ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 12:03 Mi dovrebbero arrivare due spedizioni dall'Estremo Oriente, una con Ali e l'altra con Ebay, per entrambe già pagato in anticipo tasse ; vediamo come va a finire. E' poca roba, una decina d'euro ognuno, ma se ho problemi è la volta buona che mi decido a non comprare più su quelle piattaforme. Intanto con una spedizione dagli US, per la quale ho pagato IVA e dazio direttamente all'atto della consegna del pacco, FedEx, che era lo spedizioniere (molto efficace come tempistica e operatività - in tre giorni avevo il pacco a casa) a distanza di un mese mi ha richiesto la prova dell'avvenuto pagamento del dovuto. Gli ho risposto via email che la prova più evidente era che sono in possesso della merce spedita e questo non sarebbe stato possibile se non avessi pagato IVA e sdoganamento per farmi consegnare il pacco. Non ho avuto più notizie comunque ho conservato, per fortuna, il talloncino giallo del pacco ove è trascritta la transazioen del pagamento al corriere .
Con Ali ricevuti ieri dei pacchi e nulla viene chiesto, il problema a quanto pare c'è e persiste con ebay. :roll:
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da amadeus »

ieri arrivato pacchetto dall'Inghilterra pagato tramite ebay (comprese IVA e tasse) - il corriere ha consegnato normalmente e non ha preteso nulla
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Keplero »

amadeus ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 10:15 ieri arrivato pacchetto dall'Inghilterra pagato tramite ebay (comprese IVA e tasse) - il corriere ha consegnato normalmente e non ha preteso nulla
Sembrerebbe che il problema capiti con ebay se il venditore non utilizza il servizio di spedizione di ebay ma spedisce autonomamente tramite il servizio postale. In questo caso le ns. poste rifanno l'addebito di sdoganamento, comunque se ci si fa dare la ricevuta ebay rimborsa.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Mir70 »

novainvicta ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 12:03 ...FedEx...mi ha richiesto la prova dell'avvenuto pagamento del dovuto. Gli ho risposto via email che la prova più evidente era che sono in possesso della merce spedita e questo non sarebbe stato possibile se non avessi pagato IVA e sdoganamento per farmi consegnare il pacco...
Non è sempre così: proprio con FedEx per una spedizione dagli USA (per una penna F-C) , mi ha consegnato il pacco senza richiedermi alcun pagamento e poi a distanza di una decina di giorni mi è arrivata via posta cartacea il conteggio di IVA e varie da pagare tramite bonifico o carta di credito .
Mirko
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Giulius12 »

amadeus ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 10:15 ieri arrivato pacchetto dall'Inghilterra pagato tramite ebay (comprese IVA e tasse) - il corriere ha consegnato normalmente e non ha preteso nulla
Confermo, nel mio caso 2 spedizioni non tramite eBay global shipping (DPD/BRT in un caso, Royal Mail/Poste nell’altro), sono arrivate senza richiedere nuovamente IVA (già versata ad eBay) o altro.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Keplero »

Giulius12 ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 10:12
amadeus ha scritto: sabato 4 marzo 2023, 10:15 ieri arrivato pacchetto dall'Inghilterra pagato tramite ebay (comprese IVA e tasse) - il corriere ha consegnato normalmente e non ha preteso nulla
Confermo, nel mio caso 2 spedizioni non tramite eBay global shipping (DPD/BRT in un caso, Royal Mail/Poste nell’altro), sono arrivate senza richiedere nuovamente IVA (già versata ad eBay) o altro.
Il problema c'è se arriva con le poste italiane... con loro a volte ripaghi l'iva e se si superano i 150 euro vogliono anche il modulo CN23 , copia del pagamento e fattura... successo due giorni fa... arrivato oggi il pacco e oltre l'iva , dazio (che se si superano i 150 euri c'è) e 5 euro di pratica...
Se vi dovesse capitare che vi trovate in tracking delle poste... la dicitura "Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione. Dichiarazione necessaria allo svincolo mancante"... invece di aspettare che vi arrivi la lettera a casa di richiesta documenti... potete anticipare il tutto inviando la documentazione a assistenzaclientimerciaida@posteitaliane.it con il numero della spedizione il modulo CN22 /CN23 , pagamento, fattura e documenti personali...CN22 sotto i150 euro CN23 sopra i 150 euro. Risparmiate una decina di giorni.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”