Parere su Platinum

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Parere su Platinum

Messaggio da FryOne »

Salve a tutti, :)
Come da titolo vorrei chiedere un consiglio riguardo a una Platinum 3776 appena acquistata su ebay - presto la recensione, visto che credo di aver finalmente trovato il mio F ideale! ;) -, la quale però presenta tre "segni" (graffi? crepature?) che sembrano dipartirsi dagli anellini dorati (si trovano uno nel cappuccio, uno nell'impugnatura e uno nel corpo penna; in realtà ce ne sarebbe un altro nascosto sotto la clip). Tenete presente che nelle foto allegate il segno appare più importante di quello che è a causa del gioco di luce.
Ora, prima di contattare il venditore, vi chiedo: secondo voi si tratta di difetti o normali "artifacts of the manufacturing process" (così il noto venditore americano nibs.com si esprime su eventuali minute scratches o cracks presenti nella gripping section della 3776 Shoji Demonstrator, avvertendo appunto che non sono da intendersi come difetti). Inoltre ho casulmente notato che la Pelikan M150 di mio padre ha lo stesso segno nell'impugnatura.
Grazie per l'aiuto.

Immagine

Immagine

Immagine
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Parere su Platinum

Messaggio da alfredop »

Secondo me quei segni sono troppo evidenti, se la penna l'hai acquistata come nuova è da sostituire, se invece l'hai acquistata come usata dipende un po' dalla descrizione del venditore.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parere su Platinum

Messaggio da piccardi »

Ho poca esperienza di Platinum, ma a me quelli sembrano semplicemente graffi. Si tratta di una superficie in plastica, non vedo che tipo di lavorazione possa averli come "artefatti di produzione".

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Parere su Platinum

Messaggio da Contax1961 »

Personalmente, se è un acquisto nuovo, mi farei cambiare la penna, è vero che sono particolarmete pignolo , ma parto sempre dal fatto che gli euro che pago sono sempre buoni... ;)
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Parere su Platinum

Messaggio da nello56 »

Sicuramente Simone ha ragione, e cioè che siano dei semplici graffi; ma dal momento che si trovano
entrambi vicino a parti inserite (sezione e tappo di fondo) e quindi soggette a generare tensioni,
magari osservali bene con una lente. Alla peggio carica dell'acqua e vedi cosa succede!
Nello
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Parere su Platinum

Messaggio da FryOne »

Grazie a tutti. Domani contatto il venditore e vediamo cosa mi dice.
Vi tengo aggiornati.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”