Consiglio pennino fine

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Infu
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 21:48
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Diamine evergreen
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio pennino fine

Messaggio da Infu »

Buongiorno, sono a chiedervi consiglio per una nuova penna con pennino Fine.
Ho già alcune stilo con pennino fine, ma vorrei "andare oltre" e provare qualcosa di veramente sottile, da utilizzare per appunti veloci su blocchi con carta non pregiata.
Di F o EF ho: lamy 2000 EF, pelikan 30 EF (entrambe troppo spesse), pilot decimo F (flusso eccessivo), platinum century F (qui lo spessore è ok, ma il pennino rigidissimo, praticamente un chiodo).
Avrei pensato alla sailor sapporo EF, ma ho paura sia troppo rigido (ho una 1911 M ed ha parecchio feedback ) o ad una pilot con pennino Posting (Heritage 912) che mi incuriosisce molto ma visto il prezzo doppio della sapporo sono indeciso.

Al momento la mia preferita per gli appunti è la Parker 61, la ho comprata come F ma il tratto é più sottile di pilot e lamy, penna fantastica sia come pennino che come dimensioni, ma ho paura a 'maltrattarla'.

Grazie per qualunque suggerimento.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Consiglio pennino fine

Messaggio da Orlandoemme »

Io ho una pilot falcon sef. Notevole ma per i miei gusti troppo sottile. Di certo molto ma molto più morbida della sailor.
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Consiglio pennino fine

Messaggio da musicamusica »

ciao,
secondo me un pennino EF per appunti veloci su carta comune non sembra una equazione che fili molto.
Un sailor o pilot extra fine, se non ha a che fare con carta levigata tende a impuntarsi in ogni tratto o "gamba" che fai dal basso verso l'alto.
Comunque se ti andasse di provare un tratto veramente fine potresti porvare senza esporti troppo economicamente, con la serie young della sailor.
Con qualocosa in più puoi avere la pilot custom 98 con il pennino EF numero 5 che è una vera lama.
Entrambe queste soluzioni però necessitano di essere adeguatamente sostenute da inchiostri idonei altrimenti anche l'esperienza di scrittura ne risente.
ciao
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consiglio pennino fine

Messaggio da Irishtales »

Scrivo pagine e pagine ogni giorno con una Pilot FP-50 EF su cartaccia da fotocopie senza nessun intralcio, anzi è una penna scorrevolissima.
La larghezza del tratto sulla carta da fotocopie dipende dall'inchiostro utilizzato. Uso solo il nero. Pessimi in questo senso Aurora, Herbin Perle noire e in genere gli inchiostri troppo liquidi: il tratto risulta molto largo, lo spiumaggio assicurato. Il tratto davvero fine lo ottengo solo con le cartucce proprietarie Pilot (sto pensando di acquistare un flacone da 350 ml!) e in alternativa, una buona via di mezzo è il Pelikan 4001 Brilliant Black.
Però è una penna che non consiglio ad Infu, in quanto cerca un pennino non rigido e quello della Penmanship è davvero rigidissimo (ottimo però per scrivere molto velocemente).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Infu
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 21:48
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Diamine evergreen
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio pennino fine

Messaggio da Infu »

Grazie per i suggerimenti.
Non conoscevo la falcon ne la 98 e la FP. Sto curiosando sul web a guardare le varie prove di scrittura e devo dire che la falcon elabo SEF mi attira e mi spaventa allo stesso tempo, non ho esperienze con pennini flessibili, volendo scrivere senza variazioni di spessore si riesce facilmente?
Gli appunti li prendo su carta fotocopie, sono più scarabocchi che altro, principalmente vorrei evitare lo spiumaggio, so che dipende molto dall'inchiostro ma cerco comunque una penna che ne lasci poco sul foglio.
Mi studio ancora qualche esempio di scrittura con i vari pennini, poi decido tra sailor sapporo (magari mi accontento del F) falcon SEF e pilot custom con SF. Spero di resistere alla tentazione di prenderle tutte e tre :shock:
Avevo dimenticato di fornire alcune condizioni che limitano la scelta, niente forma a sigaro, niente color oro e dimensioni contenute.
Grazie a tutti
Infu
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 21:48
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Diamine evergreen
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio pennino fine

Messaggio da Infu »

Dopo lunga meditazione ho ordinato la Heritage 912 con pennino Posting, resistendo alla tentazione di ottimizzare le spese di spedizione aggiungendo altre penne :clap:
in teoria sembra essere il pennino piu adatto alle mie esigenze, vedremo in pratica.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio pennino fine

Messaggio da mcanta »

Infu ha scritto: martedì 9 giugno 2015, 12:35 Dopo lunga meditazione ho ordinato la Heritage 912 con pennino Posting, resistendo alla tentazione di ottimizzare le spese di spedizione aggiungendo altre penne :clap:
in teoria sembra essere il pennino piu adatto alle mie esigenze, vedremo in pratica.
Ciao Infu, faccio un po' di necroposting, per chiederti come ti sei trovato con quel pennino :-)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio pennino fine

Messaggio da Automedonte »

mcanta ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 14:25
Infu ha scritto: martedì 9 giugno 2015, 12:35 Dopo lunga meditazione ho ordinato la Heritage 912 con pennino Posting, resistendo alla tentazione di ottimizzare le spese di spedizione aggiungendo altre penne :clap:
in teoria sembra essere il pennino piu adatto alle mie esigenze, vedremo in pratica.
Ciao Infu, faccio un po' di necroposting, per chiederti come ti sei trovato con quel pennino :-)
così tanto per parlare, secondo Te uno che ha 17 msg nel 2015 gira ancora per il Forum :D

Temo che sia latitante da tempo ...
Cesare Augusto
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio pennino fine

Messaggio da mcanta »

Automedonte ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 15:07
mcanta ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 14:25

Ciao Infu, faccio un po' di necroposting, per chiederti come ti sei trovato con quel pennino :-)
così tanto per parlare, secondo Te uno che ha 17 msg nel 2015 gira ancora per il Forum :D

Temo che sia latitante da tempo ...
Ho scoperto che ci sono tanti di quei lurker, nei forum... che non mi sorprende più nulla :D
Metti che gli arriva una notifica :) e magari lo ri-convertiamo come user attivo!


Nel frattempo stavo studiando altri post al riguardo, per fare un post ad hoc + informato.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio pennino fine

Messaggio da Ghiandaia »

mcanta ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 15:13 Ho scoperto che ci sono tanti di quei lurker, nei forum... che non mi sorprende più nulla :D
Metti che gli arriva una notifica :) e magari lo ri-convertiamo come user attivo!


Nel frattempo stavo studiando altri post al riguardo, per fare un post ad hoc + informato.

Fatto bene! Un saggio mi disse un giorno di troppi anni fa: "Chiedere può essere l'imbarazzo di un momento, non chiedere può essere il rimpianto di una vita".
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio pennino fine

Messaggio da Tribbo »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:29 Fatto bene! Un saggio mi disse un giorno di troppi anni fa: "Chiedere può essere l'imbarazzo di un momento, non chiedere può essere il rimpianto di una vita".
Saggia osservazione! Condivido :clap:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio pennino fine

Messaggio da Automedonte »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:29
Fatto bene! Un saggio mi disse un giorno di troppi anni fa: "Chiedere può essere l'imbarazzo di un momento, non chiedere può essere il rimpianto di una vita".
Seguendo questa teoria sai quanti schiaffi ho preso dalle donne :lol: :lol:
Cesare Augusto
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio pennino fine

Messaggio da mcanta »

Automedonte ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 19:03
Ghiandaia ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:29
Fatto bene! Un saggio mi disse un giorno di troppi anni fa: "Chiedere può essere l'imbarazzo di un momento, non chiedere può essere il rimpianto di una vita".
Seguendo questa teoria sai quanti schiaffi ho preso dalle donne :lol: :lol:
E poi alla fine una mi ha anche risposto, e sono 25 anni tra pochi giorni... :)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio pennino fine

Messaggio da Ghiandaia »

Automedonte ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 19:03 Seguendo questa teoria sai quanti schiaffi ho preso dalle donne :lol: :lol:
Ma solo e sempre schiaffi? ;)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio pennino fine

Messaggio da Automedonte »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 21:30
Automedonte ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 19:03 Seguendo questa teoria sai quanti schiaffi ho preso dalle donne :lol: :lol:
Ma solo e sempre schiaffi? ;)
Una volta no, infatti da 26 anni non l’ho più mollata :D
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”