Pilot Elite - Urushi Maki-e (opinioni?)

Hai ritrovato una penna e non sai quanto vale? Chiedilo agli esperti del forum.
Regole del forum
Sezione limitata per gli utenti con meno di 99 interventi.
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Elite - Urushi Maki-e (opinioni?)

Messaggio da Miata »

Mi sono casualmente (casualmente? Ma se navigavo in cerca di penne giapponesi!!!) in una Pilot Elite che è stata personalizzata con una laccatura Urushi e decorazione Maki-e.

Ho fatto una ricerca per capire quale potrebbe essere il giusto valore di questa penna ma il pennino un po' "vissuto" non mi aiuta a farmi un'idea, indi per cui chiedo un parere a voi forumisti. Così, esteticamente parlando, mi piace molto. Non ho idea di come possa scrivere ovviamente.

Vi allego qualche foto per la valutazione.
p1400913.jpg
p1400915.jpg
p1400917.jpg

Grazie per l'attenzione.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pilot Elite - Urushi Maki-e (opinioni?)

Messaggio da Ottorino »

Non saprei dirti il valore. Le maki-e per me sono inavvicinabili "apprescindere" (cit Totò). Il pennino non sembra avere nessun problema che non si risolva con una lucidatina
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Elite - Urushi Maki-e (opinioni?)

Messaggio da HoodedNib »

Io invece guardando questa penna (e altre simili a questa) e le moderne urushi maki-e vedo una differenza qualitativa, diciamo nelle finiture e nei colri del disegno molto importante tra queste e le ultime, le ultime sono (o a me sembrano) molto piu' rifinite e colorate. Mi sta venendo in mente che magari quello era il periodo in cui hanno seriamente iniziato a sperimentarci sopra sulle penne, perche' sia la laccatura urushi che i vari tipi di maki-e sono robe secolari
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Pilot Elite - Urushi Maki-e (opinioni?)

Messaggio da Normie »

Visto che è in vendita sulla baia guardare fra le inserzioni scadute del venditore?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot Elite - Urushi Maki-e (opinioni?)

Messaggio da piccardi »

Le elite erano comunque penne di fascia bassa. La laccatura maki-e può essere fatta anche in maniera semi-industriale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Elite - Urushi Maki-e (opinioni?)

Messaggio da Miata »

Ottorino ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 14:21 Non saprei dirti il valore. Le maki-e per me sono inavvicinabili "apprescindere" (cit Totò). Il pennino non sembra avere nessun problema che non si risolva con una lucidatina
:thumbup:
HoodedNib ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 15:20 Io invece guardando questa penna (e altre simili a questa) e le moderne urushi maki-e vedo una differenza qualitativa, diciamo nelle finiture e nei colri del disegno molto importante tra queste e le ultime, le ultime sono (o a me sembrano) molto piu' rifinite e colorate. Mi sta venendo in mente che magari quello era il periodo in cui hanno seriamente iniziato a sperimentarci sopra sulle penne, perche' sia la laccatura urushi che i vari tipi di maki-e sono robe secolari
In effeti è una tipologia che non ho approfondito. Forse dovrei, prima di valutarne una.
Normie ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 15:28 Visto che è in vendita sulla baia guardare fra le inserzioni scadute del venditore?
Perché mi hai detto di farlo?!?! Ho visto (tipicamente come accade per le cose che non puoi avere) almeno 10 penne dei miei sogni già vendute :lol:
piccardi ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 15:55 Le elite erano comunque penne di fascia bassa. La laccatura maki-e può essere fatta anche in maniera semi-industriale.

Simone
Ho visto in effetti una penna "NOS" che recava un cartellino col prezzo di 5000yen. Mi sono fatta un'idea quindi di una penna economica.
Ma quel gatto, il fascino della laccatura e la scritta "soft" sul pennino hanno sopraffatto la ragione :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Richieste di Valutazione”