Montblanc, modello e valutazione ?

Hai ritrovato una penna e non sai quanto vale? Chiedilo agli esperti del forum.
Regole del forum
Sezione limitata per gli utenti con meno di 99 interventi.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Linos »

Ho l'occasione di comprare una Montblanc, non conoscendo le valutazioni e sopra tutto il modello, chiedo se potete darmi qualche consiglio a riguardo, non ho ancora fatto un'offerta e non vorrei darmi la classica zappa sui piedi, la base parte da 300 euro, ma mi hanno fatto capire che possono scendere.
La penna è senza scatola e documentazione, ha una custodia originale, ed è sempre stata di proprietà di chi la vuole vendere;)
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
6.jpg
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Tribbo »

Bella! non me ne intendo ma visto pennino e dimensioni sembra una 149 Le Grand. Credo che i 300 Euro siano compatibili allora.... ma naturalmente lascio la parola agli esperti
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Polemarco »

Se la custodia è “messa bene” vale circa 30/40 Euro. Se la preoccupazione è il falso, le ipotesi di falsificazione su Mont Blanc a pistone sono minime se non inesistenti. Gli esperti sul serio ti chiederanno le foto accurate del pennino sotto e sopra per verificarne l’autenticità e l’epoca di produzione. Saluti
Anzi, le foto del pennino si ingrandiscono: leggo 18 kt e vede il seriale sul cappuccio. Dovrebbe essere post 1990
Ultima modifica di Polemarco il mercoledì 14 ottobre 2020, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Linos »

Polemarco ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 20:32 Se la custodia è “messa bene” vale circa 30/40 Euro. Se la preoccupazione è il falso, le ipotesi di falsificazione su Mont Blanc a pistone sono minime se non inesistenti. Gli esperti sul serio ti chiederanno le foto accurate del pennino sotto e sopra per verificarne l’autenticità e l’epoca di produzione. Saluti
Grazie :thumbup: , volevo fotografare anche l'alimentatore e mi sono scordato, avevo solo il cellulare e purtroppo manca di definizione.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Polemarco »

Agli esperti del forum basterebbe che la facessi annusare. Per me è meglio una foto 😂
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Linos »

Basandomi su quanto ho letto e facendo riferimento alla 149, ho cercato in rete e mi sono accorto di quanto sono imbranato, il modello è scritto sulla fascetta del cappuccio, mentre ero preso dal fotografarla ho trascurato di vedere molte altre cose, per fortuna su di uno scatto sono riuscito a vedere la scritta 149, mi resta ancora il dubbio se è una Le Grand, cosa più grave non ho nemmeno controllata che fosse a pistone anche perchè l'ho dato per scontato, ho controllato che ci fosse il numero di matricola, ma credo non sia una prova certa, sono un ingenuo e il fatto di vedere una custodia di pelle con il marchio Montblanc mi rassicura :D
Allegati
3.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Automedonte »

Che sia a pistone si vede dalla foto, vicino alla sezione c’è la finestrella per l’ispezione inchiostro.
Cesare Augusto
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Linos »

Automedonte ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 21:51 Che sia a pistone si vede dalla foto, vicino alla sezione c’è la finestrella per l’ispezione inchiostro.
Grazie , sono fuso, sarà overdose di stilografiche :crazy:
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da jebstuart »

La 149 è solo a pistone. Come diceva giustamente Polemarco, i falsi di MB a pistone sono praticamente inesistenti, e se ne trovassi uno, avrebbe esso stesso un discreto valore collezionistico per la sua rarità.

Il tipo di pennino (18K bicolore) restringe la datazione agli anni tra il 1990 e il 1994.
L’alimentatore, che non si vede, dovrebbe essere in plastica. Se fosse in ebanite consentirebbe di datarla ancora più precisamente al 1990.
Mauro
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Linos »

jebstuart ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 22:21 La 149 è solo a pistone. Come diceva giustamente Polemarco, i falsi di MB a pistone sono praticamente inesistenti, e se ne trovassi uno avrebbe esso stesso un discreto valore collezionistico per la sua rarità.

Il tipo di pennino (18K bicolore) restringe la datazione agli anni tra il 1990 e il 1994.
L’alimentatore, che non si vede, dovrebbe essere in plastica. Se fosse in ebanite consentirebbe di datarla ancora più precisamente al 1990.
Grazie mille :thumbup: questo mi rassicura e aumenta il desiderio dell'acquisto, ora aspetto qualche valutazione, mi frena solo un pochino la dimensione, per come interpreto io le stilografiche, questa mi sembra un poco esagerata.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da jebstuart »

Linos ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 22:28
jebstuart ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 22:21 La 149 è solo a pistone. Come diceva giustamente Polemarco, i falsi di MB a pistone sono praticamente inesistenti, e se ne trovassi uno avrebbe esso stesso un discreto valore collezionistico per la sua rarità.

Il tipo di pennino (18K bicolore) restringe la datazione agli anni tra il 1990 e il 1994.
L’alimentatore, che non si vede, dovrebbe essere in plastica. Se fosse in ebanite consentirebbe di datarla ancora più precisamente al 1990.
Grazie mille :thumbup: questo mi rassicura e aumenta il desiderio dell'acquisto, ora aspetto qualche valutazione, mi frena solo un pochino la dimensione, per come interpreto io le stilografiche, questa mi sembra un poco esagerata.

Le valutazioni sono sempre un po’ rischiose, perché entrano in gioco molti fattori diversi. Ti dico la mia, senza alcuna pretesa che sia una verità rivelata.
La quotazione standard di una 149 è 300 euro. Questa è però relativamente recente, non ha scatola e documenti e con ogni probabilità ha l’alimentatore in plastica. Faresti un buon acquisto se portassi il venditore a 250.
Devo dirti però che la pouche Montblanc è un notevole fattore di disturbo, perché è troppo facile risponderti: “Vabbè, vada per 250... ma la custodia vuoi pagarmela?”
Se sei un temerario e ti va di prenderlo per stanchezza, considerato che la custodia ha segni chiari di usura, digli che con una penna di questo valore una custodia vecchia deve essere un omaggio ( :mrgreen: ) o - se è coriaceo - vai sulle cifre non tonde e cerca di spuntare un 275 (250+25), ma la vedo dura :D


Edit: Se non hai mani come badili, la 149 diventa scomoda in sessioni di scrittura non brevi.
Mauro
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2315
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da sanpei »

Linos ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 21:46 Basandomi su quanto ho letto e facendo riferimento alla 149, ho cercato in rete e mi sono accorto di quanto sono imbranato, il modello è scritto sulla fascetta del cappuccio, mentre ero preso dal fotografarla ho trascurato di vedere molte altre cose, per fortuna su di uno scatto sono riuscito a vedere la scritta 149, mi resta ancora il dubbio se è una Le Grand, cosa più grave non ho nemmeno controllata che fosse a pistone anche perchè l'ho dato per scontato, ho controllato che ci fosse il numero di matricola, ma credo non sia una prova certa, sono un ingenuo e il fatto di vedere una custodia di pelle con il marchio Montblanc mi rassicura :D
Le Le-Grand sono le 146, la 149 è la 149
sto dando i numeri? :think:
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Polemarco »

Sembra (esagerata) è la parola esatta.

Forse un poco scomoda da usare nella bolgia delle contrattazioni.

Ma tu lavori in borsa ?

Io no.

Mosè ha scolpito i dieci comandamenti nella pietra, ma Dio ne ha fatto la bozza con una Mont Blanc 149 !

Fidati

Polemarco
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Linos »

jebstuart ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 22:38
Linos ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 22:28

Grazie mille :thumbup: questo mi rassicura e aumenta il desiderio dell'acquisto, ora aspetto qualche valutazione, mi frena solo un pochino la dimensione, per come interpreto io le stilografiche, questa mi sembra un poco esagerata.

Le valutazioni sono sempre un po’ rischiose, perché entrano in gioco molti fattori diversi. Ti dico la mia, senza alcuna pretesa che sia una verità rivelata.
La quotazione standard di una 149 è 300 euro. Questa è però relativamente recente, non ha scatola e documenti e con ogni probabilità ha l’alimentatore in plastica. Faresti un buon acquisto se portassi il venditore a 250.
Devo dirti però che la pouche Montblanc è un notevole fattore di disturbo, perché è troppo facile risponderti: “Vabbè, vada per 250... ma la custodia vuoi pagarmela?”
Se sei un temerario e ti va di prenderlo per stanchezza, considerato che la custodia ha segni chiari di usura, digli che con una penna di questo valore una custodia vecchia deve essere un omaggio ( :mrgreen: ) o - se è coriaceo - vai sulle cifre non tonde e cerca di spuntare un 275 (250+25), ma la vedo dura :D


Edit: Se non hai mani come badili, la 149 diventa scomoda in sessioni di scrittura non brevi.
La penna è in un negozio d'antiquariato gestito da due gentili signore, la penna è in conto vendita da parte di una loro amica, mi hanno fatto intendere che offrendo 250 la penna potrebbe venire via, non mi sono sbilanciato perchè veramente non sapevo nulla di Montblanc, diciamo che aspettano una mia offerta per riferirlo all'amica, personalmente ho il braccino corto e non per tirchieria ma proprio perchè ho budget limitati, la mia idea ora è addirittura di offrire 200 max 220 euro, la pouche Montblanc per quello che ho capito non sanno nemmeno che cosè, se va bene OK se non va pazienza.
Grazie ancora. :thumbup:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc, modello e valutazione ?

Messaggio da Linos »

sanpei ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 22:52
Linos ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 21:46 Basandomi su quanto ho letto e facendo riferimento alla 149, ho cercato in rete e mi sono accorto di quanto sono imbranato, il modello è scritto sulla fascetta del cappuccio, mentre ero preso dal fotografarla ho trascurato di vedere molte altre cose, per fortuna su di uno scatto sono riuscito a vedere la scritta 149, mi resta ancora il dubbio se è una Le Grand, cosa più grave non ho nemmeno controllata che fosse a pistone anche perchè l'ho dato per scontato, ho controllato che ci fosse il numero di matricola, ma credo non sia una prova certa, sono un ingenuo e il fatto di vedere una custodia di pelle con il marchio Montblanc mi rassicura :D
Le Le-Grand sono le 146, la 149 è la 149
sto dando i numeri? :think:
Quindi non esistono 149 Le Grand? in rete ho visto che scrivono 149 Le grand :?:
Rispondi

Torna a “Richieste di Valutazione”