Platinum Procyon - PNS-5000

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da HoodedNib »

La Platinum sta facendo uscire (a quanto ho capito in questo mese di Agosto) una nuova penna che ha qualcosa di interessate.
Nello specifico la cosa interessante e' dove sono messe le prese d'aria che vengono usate anche per caricare l'inchiostro in un converter, sono piu' basse e molto vicino alla punta del pennino cosicche' dovrebbero aiutare ad aspirare le ultime gocce d'inchiostro in una boccetta e anche ad non immergere tutta la sezione.

Parlando della forma, da quel che si vede (allego link al sito Platinum) a me piace cosi' come anche i colori, li trovo allegri ma anche abbastanza eleganti da portarsi in giro. Slip-seal e un pennino d'acciaio che ricorda molto nella forma quello sulle PTL-5000 (solo che quelli sono in oro) che sembra avere una certa molleggiatura. Se la Platinum mantiene il solito significato sui numeri di modello non dovrebbe costare molto visto che in questo caso il "5000" starebbe 5000 yen di listino che non e' molto considerando che al dettaglio costera' sicuramente un po' meno.

Insomma questo e' quanto, e' una penna interessante, secondo me.

http://www.platinum-pen.co.jp/e_fountai ... ocyon.html
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da shinken »

Il gradino tra il corpo della penna e la filettatura può essere fastidioso però
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da HoodedNib »

Quello l'avevo notato anch'io, pero' e' anche vero che la sezione mi sembra piu' piccola del solito. Probabilmente l'unica e' valutarla direttamente.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da Monet63 »

La trovo davvero interessante. La prenderò. Grazie per la segnalazione!
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da ASTROLUX »

5000 yen sono quasi 40 euro, con meno di 70 si prende la Platinum 3776 con pennino oro. Qualche dubbio ce lo avrei.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da HoodedNib »

ASTROLUX ha scritto: sabato 11 agosto 2018, 15:19 5000 yen sono quasi 40 euro, con meno di 70 si prende la Platinum 3776 con pennino oro. Qualche dubbio ce lo avrei.
Con la stessa quarantina di euro si prende la PTL-5000 e ho come l'impressione che come qualita' siamo da quelle parti, ad occhio
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da Lele15120 »

Esteticamente mi piace ma a quel prezzo deve essere ottima come qualità (altrimenti preferisco altro).
Vedremo in futuro.
Emanuele
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da HoodedNib »

Lele15120 ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 1:59 Esteticamente mi piace ma a quel prezzo deve essere ottima come qualità (altrimenti preferisco altro).
Vedremo in futuro.
Scusami, mentre capisco il perche' una penna puo' piacere o no, non capisco se ne stai facendo una questione di prezzo o no. Il prezzo sara' all'incirca 40 euro, la Platinum a quel prezzo ne ha un'altra (PTL-5000) che di qualita' ne ha a buttarne. Ma anche se non fosse il discorso lo capirei se stessimo parlando di penne che vanno sul centinaio di euro e suoi multipli, in cui la qualita' ottima secondo me deve essere un requisito (e sappiamo come non lo sia in effetti sempre. Voglio dire per 40 euro potrei accettare piccole cadute di qualita' (cosa che non avviene solitamente con le Platinum). Non la prendere male, voglio solo tentare di capire il ragionamento dietro questa affermazione.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto: sabato 11 agosto 2018, 15:19 5000 yen sono quasi 40 euro, con meno di 70 si prende la Platinum 3776 con pennino oro. Qualche dubbio ce lo avrei.
In generale sono d'accordo, però, correggimi se sbaglio (ti prego, dimmi che sbaglio, che mi ordino subito un altro paio di 3776) il prezzo di 70€ (circa) NON comprende tasse, dogana e spedizione dal giappone, il che potrebbe far lievitare il prezzo anche di un 50%....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da ASTROLUX »

rolex hunter ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 11:42
ASTROLUX ha scritto: sabato 11 agosto 2018, 15:19 5000 yen sono quasi 40 euro, con meno di 70 si prende la Platinum 3776 con pennino oro. Qualche dubbio ce lo avrei.
In generale sono d'accordo, però, correggimi se sbaglio (ti prego, dimmi che sbaglio, che mi ordino subito un altro paio di 3776) il prezzo di 70€ (circa) NON comprende tasse, dogana e spedizione dal giappone, il che potrebbe far lievitare il prezzo anche di un 50%....
Sbagli, mi sono informato in amazzonia. Mi hanno detto che il prezzo pubblicato è SEMPRE netto, se ci sono spese aggiunte le riborsa il venditore, se non lo fa, ci pensano loro. Contattali in CHAT e chiedi conferma.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da Lele15120 »

HoodedNib ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 9:12
Lele15120 ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 1:59 Esteticamente mi piace ma a quel prezzo deve essere ottima come qualità (altrimenti preferisco altro).
Vedremo in futuro.
Scusami, mentre capisco il perche' una penna puo' piacere o no, non capisco se ne stai facendo una questione di prezzo o no. Il prezzo sara' all'incirca 40 euro, la Platinum a quel prezzo ne ha un'altra (PTL-5000) che di qualita' ne ha a buttarne. Ma anche se non fosse il discorso lo capirei se stessimo parlando di penne che vanno sul centinaio di euro e suoi multipli, in cui la qualita' ottima secondo me deve essere un requisito (e sappiamo come non lo sia in effetti sempre. Voglio dire per 40 euro potrei accettare piccole cadute di qualita' (cosa che non avviene solitamente con le Platinum). Non la prendere male, voglio solo tentare di capire il ragionamento dietro questa affermazione.
La mia questione non era un "la prendo o no" ma una questione di priorità. Cioè se avessi 40 euro li spenderei prima per altre penne della lista dei desideri e poi per questa. Ma non significa che non la prenderei in senso assoluto. Anche perché sicuramente questa è migliore di altre penne sulla stessa fascia di prezzo (ovviamente da verificare ma come hai detto tu la platinum solitamente non delude).
Il "vedremo in futuro" significa che in base a come sarà dopo delle prove potrebbe salire in "graduatoria".
Emanuele
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 12:09
rolex hunter ha scritto: domenica 12 agosto 2018, 11:42

In generale sono d'accordo, però, correggimi se sbaglio (ti prego, dimmi che sbaglio, che mi ordino subito un altro paio di 3776) il prezzo di 70€ (circa) NON comprende tasse, dogana e spedizione dal giappone, il che potrebbe far lievitare il prezzo anche di un 50%....
Sbagli, mi sono informato in amazzonia.
Magnifico :thumbup: :clap:
Allora a breve verranno a casa mia un altro paio di 3776 a far compagnia a quella che ho comprato qui nel mercatino :thumbup: :angel:


Chiedo scusa per l'OT
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da Gargaros »

Qualcuno ce l'ha o l'ha avuta? Voglio fare una domanda...
Lamy

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da Lamy »

Gargaros ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 17:30 Qualcuno ce l'ha o l'ha avuta? Voglio fare una domanda...
Due! Una bianca con punta F che ho ceduto e ora ne ho una gialla con punta M. È eccezionale!
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

Platinum Procyon - PNS-5000

Messaggio da player77 »

Lamy ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 23:19
Gargaros ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 17:30 Qualcuno ce l'ha o l'ha avuta? Voglio fare una domanda...
Due! Una bianca con punta F che ho ceduto e ora ne ho una gialla con punta M. È eccezionale!
Anche io sono soddisfattissimo della mia blu con punta M.
Avrei solo preferito un tratto piu' spesso...un bel B!

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”