Aurora Corriere Della Sera

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Giorgio1955 »

E' forse questo il motivo per cui è una delle poche sopravvissute? Ah difetti, non avercene...
Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Musicus »

Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 20:16 ...
No, quel che mi sta sui pendenti è la capacità tutta italiana di autocompiacersi di presunte eccezionalità autoriconosciute.

Tornando alla nostra, perché le dorature di 40-50 o più anni fa se di Pelikan o Sheaffer sono ancora lì e quelle di Aurora no?
...
Quelle che producevano cent'anni fa, invece, sono meglio della stragrande maggioranza delle altre...
E scrivono a livello delle Big Five.
E per questo gliele chiedevano anche le "Ferrari" dell'epoca...
Aurora per Isotta- Fraschini
Aurora per Isotta- Fraschini
(ma anche la FIAT :mrgreen: ).

Qui la mia recensione:
viewtopic.php?t=11053

La storia della stilografica non comincia negli anni Cinquanta anzi, forse è proprio lì che finisce... :lol:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Automedonte »

Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 20:16

No, quel che mi sta sui pendenti è la capacità tutta italiana di autocompiacersi di presunte eccezionalità autoriconosciute.
Tutta Italiana? Hai mai visto i Francesi come presentano i loro prodotti vini e formaggi in primis :D
Cesare Augusto
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da A Casirati »

Musicus ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 10:27
Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 20:16 ...

Tornando alla nostra, perché le dorature di 40-50 o più anni fa se di Pelikan o Sheaffer sono ancora lì e quelle di Aurora no?
...
Quelle che producevano cent'anni fa, invece, sono meglio della stragrande maggioranza delle altre...
E scrivono a livello delle Big Five.
E per questo gliele chiedevano anche le "Ferrari" dell'epoca...
3. La leggenda.jpg
(ma anche la FIAT :mrgreen: ).

Qui la mia recensione:
viewtopic.php?t=11053

La storia della stilografica non comincia negli anni Cinquanta anzi, forse è proprio lì che finisce... :lol:

:wave:

Giorgio
Splendida recensione, grazie per averla ricordata.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da A Casirati »

Automedonte ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 12:07
Bons ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 20:16

No, quel che mi sta sui pendenti è la capacità tutta italiana di autocompiacersi di presunte eccezionalità autoriconosciute.
Tutta Italiana? Hai mai visto i Francesi come presentano i loro prodotti vini e formaggi in primis :D
Fin troppo spesso italiane, al giorno d'oggi, sono l'autodenigrazione o l'esterofilia, purtroppo...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Musicus »

A Casirati ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 14:53
Musicus ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 10:27
Quelle che producevano cent'anni fa, invece, sono meglio della stragrande maggioranza delle altre...
E scrivono a livello delle Big Five.
E per questo gliele chiedevano anche le "Ferrari" dell'epoca...
3. La leggenda.jpg
(ma anche la FIAT :mrgreen: ).

Qui la mia recensione:
viewtopic.php?t=11053

La storia della stilografica non comincia negli anni Cinquanta anzi, forse è proprio lì che finisce... :lol:

Giorgio
Splendida recensione, grazie per averla ricordata.
Grazie, Alberto! :thumbup:
E comunque, qualcosa di "contemporaneo" l'ho voluto provare (e poi conservare) lo stesso... :D
RA2 x2 + Optima x2
RA2 x2 + Optima x2
;)

Giorgio
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da fufluns »

Premessa: non sono un fan di Aurora (possiedo solo una 88 che era di mia madre e scrive benissimo) e sono un tiepido lettore del Corsera.

Detto questo: gli articoli e ora i video redazionali sono quello che sono, e suppongo che al giorno d'oggi non ci sia più nessuno che creda si tratti di veri articoli di attualità. Chi va a leggerli, o a vederli, sa di che cosa si tratta: é la informazione che un'azienda dá di se stessa e come tale, a mio parere, ha una sua utilità a patto di non essere creduli.

Uno vorrebbe sperare che i "numeri" che fornisce l'Amministratore delegato/Presidente/Proprietario siano stati minimamente verificati dalla giornalista che firma il servizio e, in questo caso, sono notevoli. In questi anni difficili, che hanno portato molte aziende del settore - e non solo in Italia - a chiudere i battenti, cifre come i "raddoppi di fatturato" indicano senza dubbio che un'azienda ha saputo realizzare una taratura fine delle proprie strategie e dei costi che implicano. Brava Aurora!, da questo punto di vista.

Se é vero che la produzione e l'outsourcing continuano ad essere centralizzati in Italia, questo é certamente un altro pregio di Aurora, che é capace di fare guadagni anche pagando di più il lavoro necessario per fare le sue penne.

E poi... sì, Aurora ha una grande tradizione e, da osservatore un po' distratto, mi sembra che per continuare il suo lavoro e svilupparlo, non abbia fatto inaccettabili compromessi con la sua storia stilistica. Molti, qui sul forum, preferiranno forse l'eleganza più sobria delle Aurora di anteguerra, ma disegni come quelli della Optima, o il recente revival della Duplex (ribattezzato Internazionale) sono un chiaro omaggio alla tradizione della casa.

Infine. Ho pensato, grazie al video, che vale la pena che anch'io metta il mio grano di sabbia per sostenere un'impresa di penne, e un'impresa italiana, che non si é arresa. Comincerò a osservare seriamente la produzione Aurora per scegliere una penna, e nel frattempo inizieró a risparmiare qualche quattrino allo scopo...
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da A Casirati »

Musicus ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 16:06
A Casirati ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 14:53

Splendida recensione, grazie per averla ricordata.
Grazie, Alberto! :thumbup:
E comunque, qualcosa di "contemporaneo" l'ho voluto provare (e poi conservare) lo stesso... :D 20210212_160057.jpg
;)

Giorgio
Ed hai scelto benissimo!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Bons

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Bons »

A Casirati ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 15:07 Fin troppo spesso italiane, al giorno d'oggi, sono l'autodenigrazione o l'esterofilia, purtroppo...
Purtroppo io, come tanti altri, sono stato costretto ad abbandonare il mio paese.
Un'Italia senza presente né futuro, però con un passato glorioso.

Continuiamo pure a gloriarci dei Leonardo, Michelangelo, Dante e a tenerci i Silvio e Matteo.
E a tacciare di esterofilia e disfattismo chi non si bea di del solleone autarchico.

Buon proseguimento e divertimento.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da A Casirati »

Bons ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 9:48
A Casirati ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 15:07 Fin troppo spesso italiane, al giorno d'oggi, sono l'autodenigrazione o l'esterofilia, purtroppo...
Purtroppo io, come tanti altri, sono stato costretto ad abbandonare il mio paese.
Un'Italia senza presente né futuro, però con un passato glorioso.

Continuiamo pure a gloriarci dei Leonardo, Michelangelo, Dante e a tenerci i Silvio e Matteo.
E a tacciare di esterofilia e disfattismo chi non si bea di del solleone autarchico.

Buon proseguimento e divertimento.
Evidentemente il mio commento, che non aveva alcuna intenzione politica, è stato mal interpretato. Ma una discussione su queste basi è estranea agli scopi del forum e forse sarebbe bene chiudere l'argomento.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Bons

Aurora Corriere Della Sera

Messaggio da Bons »

A Casirati ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 12:22
Bons ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 9:48

Purtroppo io, come tanti altri, sono stato costretto ad abbandonare il mio paese.
Un'Italia senza presente né futuro, però con un passato glorioso.

Continuiamo pure a gloriarci dei Leonardo, Michelangelo, Dante e a tenerci i Silvio e Matteo.
E a tacciare di esterofilia e disfattismo chi non si bea di del solleone autarchico.

Buon proseguimento e divertimento.
Evidentemente il mio commento, che non aveva alcuna intenzione politica, è stato mal interpretato. Ma una discussione su queste basi è estranea agli scopi del forum e forse sarebbe bene chiudere l'argomento.
Hai ragione, scusa, lasciamo fuori la politica e teniamoci i Flavio, Vittorio...

Non credo ci sia molto da interpretare quando ci si vede definire denigratore esterofilo perché non ci si genuflette alle glorie patrie.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”