Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da Marsich »

Buongiorno a tutti,

ma voi lo sapevate?
E' uscita una nuova 146 (Meisterstück leGrand) flessibile, il pennino mi pare uguale a quello della 149 Calligraphy
Allegati
Montblanc-146-Flexible-nib.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3482
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da Automedonte »

Non credo sia uguale come dimensione
Cesare Augusto
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da edis »

L'avevo provata in un monomarca Montblanc e confermo il sospetto di Automedonte: il pennino non è uguale a quello della 149, è più piccolo quindi con minor variazione di tratto.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da rolex hunter »

Se ne parlò ad inizio di anno, in generale (con altri modelli), e poi Fufluns trovò l'informazione.

viewtopic.php?p=317192#p317192

Il locale concessionario MB (Reggio Calabria), alle mie richieste, aveva assunto atteggiamento da negazionista;
Domani vado a chiedergli ragione..... :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da Marsich »

rolex hunter ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 8:14 Se ne parlò ad inizio di anno, in generale (con altri modelli), e poi Fufluns trovò l'informazione.

viewtopic.php?p=317192#p317192

Il locale concessionario MB (Reggio Calabria), alle mie richieste, aveva assunto atteggiamento da negazionista;
Domani vado a chiedergli ragione..... :mrgreen:

Poi come è andata? :mrgreen:

Ps mi era parso che se ne era parlato, avevo cercato la conversazione senza trovarla, comunque sembra un gran pennino
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da fufluns »

Giuro che avevo già scritto questo messaggio e l'avevo persino visto pubblicato... Mah.... Ci riprovo.

Sí, la 146 Calligraphy in resina nera non é un miraggio, esiste, anche se c'é e non c'é, o non c'é già più... Troppa richiesta.

Ho consigliato a un'amica di acquistarla e l'ha fatta comprare on-line dalla figlia che vive a Los Angeles. Appena in tempo. Il giorno dopo non era già più disponibile per l'acquisto in linea. Solo in negozio, assicurandosi della disponibilità. Leggo su un altro forum che é già introvabile. Si dice che ne arriveranno ancora, nelle boutique e dai rivenditori, ma nessuno sa quando né quante. Era già accaduto con la 149 Calligraphy. C'é una lunga lista di scrivani in attesa, che non sanno se Montblanc ne produrrà ancora o se la tiratura di questa edizione speciale sia definitivamente terminata.

Ho un carissimo amico di penna con il quale corrispondo spesso e del cui giudizio mi fido moltissimo. Possiede entrambe le Calligraphy, 149 e 146. Mi dice che, a dispetto delle dimensioni e delle geometrie diversissime dei due pennini, il loro comportamento alla scrittura é molto simile. Vedendo le sue carte, direi che i due pennini tracciano linee ugualmente sottili e hanno somiglianti flessibilità, anche se il tratto sotto pressione della 149 sembra un poco più largo. Può essere dipenda dalla dimensione maggiore del pennino, o forse solo dal fatto che il pennino della 146 é più nuovo, mentre il mio amico usa la sua 149 da quasi due anni.

Agli amici interessati in un pennino extra-fine con doti calligrafiche, che magari non hanno acquistato una 149 Calligraphy per ragioni delle dimensioni di questa penna, e avessero la fortuna di imbattersi in una 146 Calligraphy, suggerisco di non lasciarsela scappare!
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da Marsich »

Si, quando ho riaperto il link messo da Giorgio, mi sono ricordato dove mi era parso di aver letto sulla 146.

In uno o più negozi convenzionati l’ho trovata pure disponibile.

Mi chiedevo appunto quale era la differenza tra 146 e la 149 calligraphy, ma mi hai già risposto :)
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da Mequbbal »

Effettivamente se n'era parlato e grazie a Fufluns per averci rinfrescato la memoria.
Sono profondamente interessato perché la 149 risultava troppo grande per la mia "presa"... spero che sbarchi quanto prima in terra messicana.
Nell'attesa continuo a leggere informazioni...
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da francoiacc »

Mah, per quanto costano e viste le prestazioni preferirei rivolgermi al vintage e cercare una 146 in celluloide con un meraviglioso pennino EF, pennini flessibili, piacevoli e impareggiabili dai moderni. Sono sicuro che con la stessa cifra se ne può prenderne una in condizioni esemplari pronta a servire ancora per molti decenni.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3482
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da Automedonte »

francoiacc ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 12:57 Mah, per quanto costano e viste le prestazioni preferirei rivolgermi al vintage e cercare una 146 in celluloide con un meraviglioso pennino EF, pennini flessibili, piacevoli e impareggiabili dai moderni. Sono sicuro che con la stessa cifra se ne può prenderne una in condizioni esemplari pronta a servire ancora per molti decenni.
Sinceramente, come tu sai, sono stato fortemente tentato ma con tutti i problemi che può dare la celluloide qualche preoccupazione l’avrei, soprattutto considerando che io sono una capra e non ci saprei mai mettere le mani sopra.
Con una penna nuova ho la garanzia e la sicurezza del funzionamento.
Certo la bellezza di una Montblanc in celluloide anni 50 quelle moderne non la raggiungono.
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da francoiacc »

Come tutte le cose, ci sono pro e contro, se si cerca una Montblanc che dia la vera esperienza di scrittura di un pennino flessibile, a mio parere un pennino vintage è impareggiabile. Sulla garanzia hai assolutamente ragione, come del resto per qualsiasi penna vintage. Poi ci sono in giro un discreto numero di riparatori che fanno miracoli.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da Marsich »

Mequbbal ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 5:11 Effettivamente se n'era parlato e grazie a Fufluns per averci rinfrescato la memoria.
Sono profondamente interessato perché la 149 risultava troppo grande per la mia "presa"... spero che sbarchi quanto prima in terra messicana.
Nell'attesa continuo a leggere informazioni...
Pensa che quando andai in Paraguay per lavoro e famiglia (quindi sempre in Latino America), un rivenditore autorizzato vendeva la 149 calligraphy in un periodo nel quale si trovava con difficoltà in Italia
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da Mequbbal »

Marsich ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 14:46 Pensa che quando andai in Paraguay per lavoro e famiglia (quindi sempre in Latino America), un rivenditore autorizzato vendeva la 149 calligraphy in un periodo nel quale si trovava con difficoltà in Italia
Sí, ho avuto la stessa esperienza qui in Messico: la boutique Montblanc ha la 149 Calligraphy mentre in Italia è introvabile. Il fatto è che qui non c'è questo interesse per cui l'oggetto (anche se in pochi esemplari) rimane in vendita per un buon periodo di tempo.

Automedonte ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 14:00 Sinceramente, come tu sai, sono stato fortemente tentato ma con tutti i problemi che può dare la celluloide qualche preoccupazione l’avrei, soprattutto considerando che io sono una capra e non ci saprei mai mettere le mani sopra.
Con una penna nuova ho la garanzia e la sicurezza del funzionamento.
Certo la bellezza di una Montblanc in celluloide anni 50 quelle moderne non la raggiungono.
Io concordo con te, solo che qui in terra messicana è difficile trovare tali oggetti... per non parlare delle OMAS. Il mio problema è che non voglio acquistarla e poi vederla dopo qualche mese quando posso tornare in Italia per un periodo, soprattutto perché non potrei rendermi conto in tempo di un possibile malfunzionamento. Per cui mi adatto... in attesa che l'anno sabbatico arrivi e io possa trascorrere un po' di tempo in patria.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da edis »

Mequbbal ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 15:06
Sí, ho avuto la stessa esperienza qui in Messico: la boutique Montblanc ha la 149 Calligraphy mentre in Italia è introvabile. Il fatto è che qui non c'è questo interesse per cui l'oggetto (anche se in pochi esemplari) rimane in vendita per un buon periodo di tempo.
Fino ad un mese fa la 149 Calligraphy era ordinabile nelle boutique Montblanc (a Milano). Magari resterà un modello non distribuito ma reperibile presso i loro monomarca.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Nuova 146 (Meisterstück leGrand) Calligraphy

Messaggio da Mequbbal »

edis ha scritto: domenica 13 febbraio 2022, 10:39
Mequbbal ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 15:06
Sí, ho avuto la stessa esperienza qui in Messico: la boutique Montblanc ha la 149 Calligraphy mentre in Italia è introvabile. Il fatto è che qui non c'è questo interesse per cui l'oggetto (anche se in pochi esemplari) rimane in vendita per un buon periodo di tempo.
Fino ad un mese fa la 149 Calligraphy era ordinabile nelle boutique Montblanc (a Milano). Magari resterà un modello non distribuito ma reperibile presso i loro monomarca.
Effettivamente, mi son reso conto che la dimensione delle boutique non risponde alle stesse condizioni dei loro siti internet.
Quindi conviene sempre chiedere.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”