Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

la pelikan modificherà la linea souveran

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Dmilan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 12:06
La mia penna preferita: perchè scegliere?
Il mio inchiostro preferito: montblanc corn poppy red
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da Dmilan »

buongiorno, leggevo nel seguente articolo che la pelikan cambierà la costruzione della linea souveran, senza le caratteristiche linee trasparenti intercalate, personalmente lo vedo un peggioramento del estetica e della funzionalità di quelle penne, dato che l'inchiostro non sarà visibile oltre al fatto che le penne diventeranno visivamente meno profonde e particolari.
non so se questo cambiamento nasce da scelte di marketing o semplicemente per rendere più economica la loro produzione, in ogni caso son rattristato dato che una M800 la desidero da molto tempo.
che ne pensate di questo cambiamento?
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da A Casirati »

Mi terrò sempre stretta la mia M400 degli anni Ottanta! Certamente, quale che sia la ragione di questo cambiamento, mi sembra un passo indietro.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da edis »

Per la mia esperienza, già le penne Souverain vendute sul noto sito di e-commerce americano avevano poca trasparenza. Ho una M800 blu&nera presa sul noto sito di e-commerce americano e una presa in negozio: quella del negozio ha una trasparenza e delle sfumature che l'altra non ha. Secondo me, le penne che davano (danno) al noto sito di e-commerce americano erano quelle che non superavano al 100% gli standard qualitativi. Evidentemente, produrre quella trasparenza perfetta richiede dei costi di produzione molto elevati, anche in virtù degli "scarti", come a dire: per fare una penna perfettamente trasparente, devo produrne 2.5. La nuova scelta commerciale permette a Pelikan di mantenere la linea delle stilografiche di lusso e di presidiare il segmento, con dei costi molto più bassi. Non so quanto questo possa pagare sul continuo, dato che nel mercato sono entrati competitors che fanno prodotti molto curati e offrono un'assistenza al cliente che Pelikan non riesce a dare.
La trasparenza era già sparita, come dice anche l'articolo, con il modello brown&black del 2019. Sulla mia Brown, dopo un anno si erano già ossidati gli anellini, segno che tutta la linea ha subito un calo della qualità dei materiali. Tuttavia, sulla M800 Brown io ho montato un pennino IB, comprato separatamente in Germania, e resta la penna migliore che ho e quell'IB ha uno stile di scrittura ineguagliabile.
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da lucacecchi »

Io critico sempre la pelikan per non avere mai sostanzialmente cambiato la linea della sua produzione. Io che non sono particolarmente abituato a queste penne faccio sempre fatica ad identificarne modello e anno di produzione. Leggere che la linea veniva modificata mi ha incuriosito, ma se la novità è la perdita della trasparenza... mi sembra decisamente un passo indietro.
Se non sbaglio l'azienda ogni anno è in perdita e vorranno rilanciare i vari settori ma credo che l'abbassare i costi a danno della qualità non sia la strada giusta. Di sicuro poco lungimirante.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3039
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da Koten90 »

Come già detto, il calo di qualità è evidente con questa modifica. L’unica scusante potrebbe essere la decisione di passare a materiale riciclato (difficile ottenere il riciclato trasparente. Nel PVC spesso viene a costare più della materia prima “vergine” e quindi quasi mai separato).
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da dani88 »

Approfitto per una domanda: la mia M405 Silver White non ha finestrella di ispezione e nemmeno trasparenza, quindi non riesco a capire quanto sia l’inchiostro residuo..
Tutte le nuove Pelikan della serie M40x non sono più trasparenti, oppure solo la Silver White? Ammetto di essere rimasta un po’ male quando l’ho scoperto dopo averla caricata la prima volta.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da ricart »

Ho esaminato la serie Pelikan Stresemann per quanto riguarda la trasparenza del fusto. La prova l'ho fatto a penne scariche e luce naturale. I modelli 400. 600 e 800 sono trasparenti mentre la 1000 no. La trasparenza di quest'ultima è appena percettibile con l'aiuto di una lampada. Anche la 600 Tortoiseshell Red non è trasparente. Stasera, se riesco a ricordare dove l'ho messa, vedrò della 800 Brown-Black.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da rolex hunter »

Sono deluso, e assolutamente contrariato da questa virata della Pelikan, anche considerando quanto accennato da edis circa l'abbassamento di qualità nelle laminature dei particolari (piove sul bagnato).

Mi asterrò dal comprare Pelikan post-2016 o che comunque non siano come, secondo me, dovrebbero essere le Pelikan; a parte questo.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da geko »

Era da tempo che avevo in nota un set verdenero, nuovo: 400 o 800 (M, D e K).
Non mi decidevo mai e grazie a questa novità ho definitivamente rinunciato.
Mi tengo strette le mie tartarughe e ciao ciao, lieber Pelikan.

200409_01.jpg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da sansenri »

un nostro connazionale ha da poco postato delle immagini su FPN mostrando la nuova M800 rossa, che pare sia... trasparente!

pix, se sei anche qui, batti un colpo... (augurandoci che non sia un pesce d'aprile... :roll: )


https://www.fountainpennetwork.com/foru ... nt-4523959
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da alfredop »

Con il numero di Mxxx che mi ritrovo non credo che in futuro avrò la necessità di comprarne altre (anche se una M600/5 blue and black non mi dispiacerebbe). Però se dovesse uscirne una nuova che mi piace non credo che la mancanza della trasparenza mi fermerebbe.

A
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
carlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 11:23
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Montblanc A. de S. Exupéry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da carlo »

ricart ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 9:33 Ho esaminato la serie Pelikan Stresemann per quanto riguarda la trasparenza del fusto. La prova l'ho fatto a penne scariche e luce naturale. I modelli 400. 600 e 800 sono trasparenti mentre la 1000 no. La trasparenza di quest'ultima è appena percettibile con l'aiuto di una lampada. Anche la 600 Tortoiseshell Red non è trasparente. Stasera, se riesco a ricordare dove l'ho messa, vedrò della 800 Brown-Black.
:wave:
Ho controllato la mia M800 Brown Black e posso affermare che è trasparente.
Carlo
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da Thefinenib »

Dmilan ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 8:34 non so se questo cambiamento nasce da scelte di marketing o semplicemente per rendere più economica la loro produzione
Grazie per aver condiviso questa triste notizia.

Nell'articolo che ha condiviso si parla di difficoltà causate dalla pandemia a reperire materiali necessari per la produzione:

"This is a multifactorial problem but much of it owes to an inability to get the materials necessary for the manufacturing process since the arrival of COVID."

I problemi della supply chain (che esistono) mi sembrano una scusa per abbassare la qualità del prodotto ed aumentare produzione e margini. Capisco stessimo parlando di penne con margini molto ridotti, tipo Lamy Safari, ma le Pelikan son tutt’altro che economiche. Una scelta di questo tipo, a mio parere, rovina completamente la reputazione del marchio nonché la funzionalità della penna. Trovo assurdo che nel 2022 non si riesca a produrre una penna che è stata introdotta nel 1929.

Non credo comprerò altre Pelikan in futuro.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da sussak »

Francamente non capisco tutte queste notizie sullo scadimento della produzione Pelikan.
Ho appena acquistato una M800 nuova (ed a caro prezzo) a righe rosso/nere, riedizione del modello prodotto nel 2002, con una attesa di un mese dall'ordine in quanto doveva ancora arrivare al rivenditore dalla fabbrica. Ho controllato ed il livello di inchiostro nel serbatoio è perfettamente visibile in trasparenza.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

la pelikan modificherà la linea souveran

Messaggio da Thefinenib »

sussak ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 10:43 Francamente non capisco tutte queste notizie sullo scadimento della produzione Pelikan.
Ho appena acquistato una M800 nuova (ed a caro prezzo) a righe rosso/nere, riedizione del modello prodotto nel 2002, con una attesa di un mese dall'ordine in quanto doveva ancora arrivare al rivenditore dalla fabbrica. Ho controllato ed il livello di inchiostro nel serbatoio è perfettamente visibile in trasparenza.
Stando all'articolo pubblicato sul sito di thepelikansperch, i cambiamenti nella produzione non sono ancora stati attuati.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”