La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da edis »

Massimo59 ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 13:40 Faccio solo una considerazione, giusta o sbagliata...
La penna mi piace, un po' meno il prezzo.
E' in prenotazione con pennino in acciao a circa 200 euro. Con pennino in oro a più del doppio.
Forse conviene prenderla con pennino in acciao e prendere un Jowo in oro a parte, che si trova sul mercato a poco più di un centinaio di euro e ci risparmio un po di soldi.
Ciao Massimo :) riflettevo su quello che hai detto, ma non sono sicura sia esattamente la stessa cosa. Il pennino in oro di Leonardo (che io non ho, l'ho solo provato da amici del forum, per esempio Automedonte :clap: ) non è uno JoWo preso e avvitato con un ricarico di prezzo ingiustificato. Per il pennino d'oro Leonardo ha progettato un alimentatore in-house. Un alimentatore del genere richiede un bel po' di lavoro manuale. Poi, per forza di cose, ogni pennino ha il controllo di qualità perché se lo monti, devi anche fare un nib tuning. Si può scegliere o meno di investire quei soldi, ma tra alimentatore in ebanite e lavoro manuale, è presto giustificato il delta di €100 rispetto all'acquisto di uno JoWo preso e avvitato. Può piacere o non piacere, o non interessare, ma l'alimentatore in ebanite fa la differenza a volte se il pennino è tarato bene.
Ultima modifica di edis il mercoledì 8 giugno 2022, 16:58, modificato 1 volta in totale.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da edis »

Bons ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 12:34 Delta è fallita e mi piacerebbe che Leonardo guardasse di più avanti che stare a ricordare e rimpiangere quel che è stato: manco fosse una canzone di Battisti o Ramazzotti 🎤😢🎶.
Ma no Bons, sei troppo romantico, t'è presa la weltanschauung! Io la vedo così (opinione assolutamente personale, basata su come ragiono io):

La Dolcevita piace, è una penna che suscita grandi emozioni sul mercato secondario, i pennofili non aspettano altro che venga rifatta, io c'ho in casa chi l'ha "progettata"... La rifaccio, mi rimetto in listino un modello che sta diventando iconico e che vende. Genero margine, cresco, posso fare un sacco di cose, anche cose nuove. Per guardare avanti ci vogliono i dine', R&D costa!

N'altra cosa, ho sia la Momento Magico che l'Aurora 88 Big, ok non è la O sole mio, ma i pistoni delle due non li puoi paragonare, vince Leonardo!
Ultima modifica di edis il mercoledì 8 giugno 2022, 16:38, modificato 1 volta in totale.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da levodi »

sussak ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 13:07 Come tutti i pennini Jowo, nello stesso identico modo.
Non stare a guardare tutto, guarda la carrozzeria...
A me piace, piacciono le penne rosse, poi i pennini me li compro a parte, aftermarket.
si si, intendevo capire se come primo equipaggiamento quale era più piacevole dei due
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da DeficitSpending »

edis ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 15:31 N'altra cosa, ho sia la Momento Magico che l'Aurora 88 Big, ok non è la O sole mio, ma i pistoni delle due non li puoi paragonare, vince Leonardo!
E' possibile avere qualche chiarimento tecnico sul punto?
Grazie!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Polemarco »

+ 1 sulle tre penne citate (Delta, 88 big e O'sole mio)
Grazie
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da edis »

DeficitSpending ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 16:10 E' possibile avere qualche chiarimento tecnico sul punto?
Grazie!
Chiarimento tecnico non so, forse mi sono espressa male in italiano. Rispondendo a Bons, che diceva che la DNA gli ricorda la O' sole mio di Aurora, volevo semplicemente dire che il pistone di Leonardo in alluminio anodizzato è di gran lunga superiore rispetto al pezzetto di plastica che mette Aurora. Io ho la 88 Big, non la O' sole mio, ma immagino che il pistone sia lo stesso.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Polemarco »

Grazie. La maggiore robustezza è evidente.

Vorrei aggiungere: quali sono le differenze più evidenti (diverse dagli elementi puramente ornamentali) tra Dolce Vita, Leonardo DNA, Maiora Mitho Origine e O' Sole Mio ?

E inoltre cosa significa pistone integrato ?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da sansenri »

edis ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 15:31
Bons ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 12:34 Delta è fallita e mi piacerebbe che Leonardo guardasse di più avanti che stare a ricordare e rimpiangere quel che è stato: manco fosse una canzone di Battisti o Ramazzotti 🎤😢🎶.
Ma no Bons, sei troppo romantico, t'è presa la weltanschauung! Io la vedo così (opinione assolutamente personale, basata su come ragiono io):

La Dolcevita piace, è una penna che suscita grandi emozioni sul mercato secondario, i pennofili non aspettano altro che venga rifatta, io c'ho in casa chi l'ha "progettata"... La rifaccio, mi rimetto in listino un modello che sta diventando iconico e che vende. Genero margine, cresco, posso fare un sacco di cose, anche cose nuove. Per guardare avanti ci vogliono i dine', R&D costa!

N'altra cosa, ho sia la Momento Magico che l'Aurora 88 Big, ok non è la O sole mio, ma i pistoni delle due non li puoi paragonare, vince Leonardo!
Penso anch'io... non è che possiamo biasimare troppo Leonardo per l'utilizzo della notorietà e la nostalgia che suscita la Dolce Vita... è "sano" marketing.
Che poi qui non c'è nessuno che si faccia pigliare per fesso, è una Momento Magico arancione... nulla di disdicevole (se la metti accanto ad una Dolce Vita la differenza la vedi). A me non dispiace nemmeno.
Sono appena indeciso, avevo messo nei piani di prendere una seconda Momento Magico (dopo la Pietra Salata), mi chiedevo solo se Leonardo ne farà altre 37 versioni di colore come la MZ per cui magari mi convenga attendere per vedere che altro esca... :roll: :D
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da fufluns »

A parte il bell'accostamento dell'arancio con il nero, comune ad altre penne anch'esse belle - penso alla Parker Duofold, alla Hemingway di Montblanc e alle Aurora et alia giá citate -, la Delta Dolce Vita aveva un'immagine molto propria e riconoscibile. Me ne piaceva tantissimo l'anello in altorilievo in argento con il motivo erculaneo (la versione MarteModena o "Federico", che ne aveva eliminato l'altorilievo, mi era del tutto indifferente e la trovavo quasi brutta), e non me ne piacevano per nulla la sezione troppo spessa e il pennino sproporzionatamente piccolo.

Detto questo, per me, una penna con fusto in resina arancione marezzata, con il cappuccio e il fondello neri e un bell'anellone sul cappuccio, é una Delta Dolce Vita. Le altre, sono imitazioni.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Polemarco »

L'Aurora presenta la Sole (tutta aranciata ad eccezione del fondello, della sezione e della testa del cappuccio; non è la o' sole mio) nell'estate del 1996 sulla rivista PENNA nel n. 16 (Agosto 1996).
La Delta presenta nel marzo 1997 (sulla stessa rivista) la Colosseum con caricamento a leva laterale nella livrea arancio/nera.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Massimo59 »

edis ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 14:22
Massimo59 ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 13:40 Faccio solo una considerazione, giusta o sbagliata...
La penna mi piace, un po' meno il prezzo.
E' in prenotazione con pennino in acciao a circa 200 euro. Con pennino in oro a più del doppio.
Forse conviene prenderla con pennino in acciao e prendere un Jowo in oro a parte, che si trova sul mercato a poco più di un centinaio di euro e ci risparmio un po di soldi.
Ciao Massimo :) riflettevo su quello che hai detto, ma non sono sicura sia esattamente la stessa cosa. Il pennino in oro di Leonardo (che io non ho, l'ho solo provato da amici del forum, per esempio Automedonte :clap: ) non è uno JoWo preso e avvitato con un ricarico di prezzo ingiustificato. Per il pennino d'oro Leonardo ha progettato un alimentatore in-house. Un alimentatore del genere richiede un bel po' di lavoro manuale. Poi, per forza di cose, ogni pennino ha il controllo di qualità perché se lo monti, devi anche fare un nib tuning. Si può scegliere o meno di investire quei soldi, ma tra alimentatore in ebanite e lavoro manuale, è presto giustificato il delta di €100 rispetto all'acquisto di uno JoWo preso e avvitato. Può piacere o non piacere, o non interessare, ma l'alimentatore in ebanite fa la differenza a volte se il pennino è tarato bene.
Ciao carissima, tu hai senz'altro ragione ma ... e solo per fare un esempio, guardo Santini. La sua produzione di pennini è tutta "in house" e ci trovi pennini in oro 18 kt con alimentatore in ebanite a prezzi attorno ai 130 euro. Tra l'altro, ho diversi pennini Santini e non ce n'è uno che scriva male.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da DRJEKILL »

Massimo59 ha scritto: mercoledì 8 giugno 2022, 13:40 Faccio solo una considerazione, giusta o sbagliata...
La penna mi piace, un po' meno il prezzo.
E' in prenotazione con pennino in acciao a circa 200 euro. Con pennino in oro a più del doppio.
Forse conviene prenderla con pennino in acciao e prendere un Jowo in oro a parte, che si trova sul mercato a poco più di un centinaio di euro e ci risparmio un po di soldi.
Mi sa che però in Leonardo… lo rivedono il pennino, lo customizzano…
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Automedonte »

Massimo59 ha scritto: domenica 12 giugno 2022, 11:55
Ciao carissima, tu hai senz'altro ragione ma ... e solo per fare un esempio, guardo Santini. La sua produzione di pennini è tutta "in house" e ci trovi pennini in oro 18 kt con alimentatore in ebanite a prezzi attorno ai 130 euro. Tra l'altro, ho diversi pennini Santini e non ce n'è uno che scriva male.
è una questione di fortuna e di gusti, di Santini ho avuto due pennini uno Stub extraflex ed un EF flex e nessuno dei due mi è piaciuto.
Cesare Augusto
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Massimo59 »

Automedonte ha scritto: domenica 12 giugno 2022, 15:37
Massimo59 ha scritto: domenica 12 giugno 2022, 11:55
Ciao carissima, tu hai senz'altro ragione ma ... e solo per fare un esempio, guardo Santini. La sua produzione di pennini è tutta "in house" e ci trovi pennini in oro 18 kt con alimentatore in ebanite a prezzi attorno ai 130 euro. Tra l'altro, ho diversi pennini Santini e non ce n'è uno che scriva male.
è una questione di fortuna e di gusti, di Santini ho avuto due pennini uno Stub extraflex ed un EF flex e nessuno dei due mi è piaciuto.
Può darsi, anzi quasi sicuramente sarà così.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

La "Dolcevita" è tornata! Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da edis »

Massimo59 ha scritto: domenica 12 giugno 2022, 11:55 Ciao carissima, tu hai senz'altro ragione ma ... e solo per fare un esempio, guardo Santini. La sua produzione di pennini è tutta "in house" e ci trovi pennini in oro 18 kt con alimentatore in ebanite a prezzi attorno ai 130 euro. Tra l'altro, ho diversi pennini Santini e non ce n'è uno che scriva male.
Ciao Massimo :) non conosco le Santini, le ho solo viste in vetrina dalla "buon'anima" di Ercolessi a Corso Magenta. Premesso questo, un pennino in oro a €130 è fuori mercato al ribasso, nessun pennino montato su penne della fascia di prezzo in cui si posiziona Santini è venduto a €130. Le possibilità sono due:

- Santini decide di fare pagare il pennino di ricambio sottocosto per "enne" motivi strategici;
- Santini compra la componentistica, ovvero il conduttore in ebanite, da terze parti (che magari non sono in Italia).

Insomma, se un pennino d'oro con conduttore in ebanite costa €130 deve esserci un trucco da qualche parte. Considerato che alcune penne di Santini costano più di €600, io vedendo che il pennino lo pago €130, mi chiederei quanto sto pagando il corpo penna, e se valga quei soldi, esattamente come tu ti sei chiesto se una Leonardo con pennino in oro valga la cifra che costa in più rispetto alla versione con pennino in acciaio.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”