Marino ha rifatto Delta (?)

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Esme »

Ma state scherzando?!
È bellerrimaaaaaa!
😁

No, dai, a parte tutto non mi sembra così malaccio.
Però:
- 39+1, perché? Cioè, perchè non 38+2?
- e se 39+1 deve essere, perché a tiratura limitata di 399 pezzi e non 391?
Sono cose che possono creare fisime, eh! 🙂

Comunque, avete letto del sistema di bilanciamento personalizzabile, con il peso di 2g di oro da mettere o togliere dal fondello appuntito?
Cosa ne pensate?
Loro scrivono:
"Assenza di peso = la stilografica guida la mano
Peso aggiunto = è più la mano a guidare la stilografica"

A me lascia un po' perplessa, perche 2g alla fine sono più o meno la differenza tra penna carica e penna scarica (va bene, più meno che più, ma siamo lì) e non mi pare di aver mai notato una grossa differenza di "guida".

A meno che questa penna non sia ultraleggera, ma non mi pare.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Tribbo »

Mah.. la butto lì...

Nel 1982 Marino è stato cofondatore della Delta, che poi ha cessato l'attività nel 2017.

Di seguito nel 2021 ha rilevato il marchio Delta e ha poi prodotto questa penna, nel primo anno della nuova gestione.. quindi 40 anni dal 1982 divisi come 39 + 1 (il 2022)

Sarà vero? mah..... magari una mia fantasia :think:
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da novainvicta »

E' propro vero che la bellezza stà negli occhi di chi guarda. Io la trovo molto interessante, quantomeno al di fuori degli schemi classici e poi la celluloide è meravigliosa. Per quanto riguarda il bilanciamento è solo questione di baricentro che naturalmente si sposta con l'inserimento del peso (laccato oro) che seppur di minima entità produrrà pur sempre una variazione. Per curiosità, non conosco l'esatta lunghezza della 39+1 ma ho posto una cartuccia pilot piena (circa 2 g. di peso) vicino l'estremità superiore della mia Pilot Justus 95 provando una sessione di scrittura con e senza questo accorgimento: sistema molto empirico ma una certa variazione nella sensazione di scrittura si avverte. Comunque se avessi la possibilià la comprerei subito.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da sansenri »

(39+1) ci potrebbe stare...
messa un po' da parte questa pennona che non convince, e forse è fatta per attirare l'attenzione di altri lidi, ora bisogna vedere che succederà.

Marino non è uno sciocco, ha messo in pista Maiora, e mi sembra anche rimesso in pista Nettuno, si è comprato le macchine di Delta, se ho colto... avrà le maestranze? insomma, messo da parte lo "show off", adesso farà una penna Delta per tutti i cristiani?

E come finirà con Leonardo? (che ha scritto Dolce Vita grosso come una casa sul suo sito) volete che Delta non abbia i diritti sul marchio?

Curiosità, ovviamente (Franco, ne sai di più?... :) )
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da ASTROLUX »

Sulla parte estetica, sospendo il giudizio, dovrei vederla da vicino. A mio avviso, troppo costosa per un caricamento a cartuccia.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Esme »

Tribbo ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 19:17 Di seguito nel 2021 ha rilevato il marchio Delta e ha poi prodotto questa penna, nel primo anno della nuova gestione.. quindi 40 anni dal 1982 divisi come 39 + 1 (il 2022)

Sarà vero? mah..... magari una mia fantasia :think:
🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Esme »

ASTROLUX ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 19:59 Sulla parte estetica, sospendo il giudizio, dovrei vederla da vicino. A mio avviso, troppo costosa per un caricamento a cartuccia.
Io leggo "triplo sistema di caricamento di inchiostro: cartuccia, stantuffo, contagocce".
Che sulle prime ho interpretato come tre modelli differenti, ma a ripensarci immagino che con stantuffo intendano converter (odio questa cosa).

Ció non toglie che prezzi a tre zeri a mio parere siano probabilmente esagerati a prescindere dal sistema di caricamento (ma anche a due zeri, quando la cifra delle centinaie sale...).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Spiller84 »

+39 è anche il prefisso telefonico internazionale dell'Italia, quindi magari il 39+1 celebra sia i quarant'anni sia l'italianità del prodotto. Ci può stare. Un po' meno i 1200 euro e la celluloide moderna di una azienda neonata che ancora non ha una sua stabilità storica
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Monet63 »

Esme ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 20:52 Io leggo "triplo sistema di caricamento di inchiostro: cartuccia, stantuffo, contagocce".
Che sulle prime ho interpretato come tre modelli differenti, ma a ripensarci immagino che con stantuffo intendano converter (odio questa cosa).
Succede quando si vuol strafare e stradire, per dare l'impressione che ci sia "tanta roba" in modo da giustificare un prezzo ingiustificabile; un atteggiamento che mi fa immediatamente prendere le distanze. Secondo quella logica, anche una Preppy ha il triplo sistema di caricamento: scrivere "cartuccia, converter e contagocce" sarebbe stato certo molto meno intrigante, ma sarebbe stata la realtà.
Mi piacerebbe sapere che conduttore e che pennino monta.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da mastrogigino »

Monet63 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 1:05
Esme ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 20:52 Io leggo "triplo sistema di caricamento di inchiostro: cartuccia, stantuffo, contagocce".
Che sulle prime ho interpretato come tre modelli differenti, ma a ripensarci immagino che con stantuffo intendano converter (odio questa cosa).
Succede quando si vuol strafare e stradire, per dare l'impressione che ci sia "tanta roba" in modo da giustificare un prezzo ingiustificabile; un atteggiamento che mi fa immediatamente prendere le distanze. Secondo quella logica, anche una Preppy ha il triplo sistema di caricamento: scrivere "cartuccia, converter e contagocce" sarebbe stato certo molto meno intrigante, ma sarebbe stata la realtà.
Mi piacerebbe sapere che conduttore e che pennino monta.
:wave:
Peró a questo punto se bisogna fare gli sburoni, lo si fa fino in fondo!
4 sistemi di caricamento: Se al posto della cartuccia ci metto un sacchetto in silicone ho anche il caricamento "aerometric"
5 sistemi!! Ci metto un tampone di feltro nel fusto e ottengo il caricamento "Capillary Action" !!!
Devo fargliela io la campagna marketing?? Che dilettanti.. :lol: :lol:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Linos »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 8:17
Monet63 ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 1:05
Succede quando si vuol strafare e stradire, per dare l'impressione che ci sia "tanta roba" in modo da giustificare un prezzo ingiustificabile; un atteggiamento che mi fa immediatamente prendere le distanze. Secondo quella logica, anche una Preppy ha il triplo sistema di caricamento: scrivere "cartuccia, converter e contagocce" sarebbe stato certo molto meno intrigante, ma sarebbe stata la realtà.
Mi piacerebbe sapere che conduttore e che pennino monta.
:wave:
Peró a questo punto se bisogna fare gli sburoni, lo si fa fino in fondo!
4 sistemi di caricamento: Se al posto della cartuccia ci metto un sacchetto in silicone ho anche il caricamento "aerometric"
5 sistemi!! Ci metto un tampone di feltro nel fusto e ottengo il caricamento "Capillary Action" !!!
Devo fargliela io la campagna marketing?? Che dilettanti.. :lol: :lol:
Molto probabilmente funziona anche per intinzione
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da maylota »

(a parte il prezzo) è una penna che mi piacerebbe molto vedere dal vivo. Tuttavia credo sia il tipico esempio di penna in cui è meglio non mettere il cappuccio sul fusto quando si scrive ;)
delta-391-stilografica.jpeg
Venceremos.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da alfredop »

Il pennino dovrebbe essere Jowo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da Vigj »

prezzo a parte, mi piace un sacco!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Marino ha rifatto Delta (?)

Messaggio da fufluns »

Non commento su questa penna, sulla quale non ho un’opinione chiara, a parte l’uso di una celluloide veramente bella.

Dico però che è un peccato che le aziende italiane che non sono riuscite a rimanere a galla, invece di essere rilevate da qualcuno che intendeva in qualche modo proseguire, siano state smembrate.

È successo a OMAS: i materiali da una parte, i macchinari da un’altra e la marca da un’altra ancora, con il risultato che non potremo più avere una OMAS, magari una Paragon, nelle sue classiche livree Arco, Blue Royale, Grigioperla…

E ora è successo a Delta. La marca in mano a Marino e la sua linea più riconoscibile e intrinsecamente propria, la DolceVita, registrata nelle mani di Leonardo. Addio alla possibilità di avere ancora una Delta DolceVita, magari migliorata. Peccato.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”