Novità in casa Leonardo

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Novità in casa Leonardo

Messaggio da edis »

tomcar ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 9:51 Arrivata, caricata e provata. Pennino CSI su base fine, la penna è straordinaria per dettagli, equilibrio e maneggevolezza.
La resina è fantastica e ha sfumature meravigliose, ma il pennino è clamoroso... non ne avevo mai usato uno simile e devo dire che mi sono divertito tantissimo. il tuo "mai fatto"?
Vero, la Abyss è bella da sturbo. Quanto al pennino, mi entusiasma il tuo giudizio perché io uso un CSI d'acciaio (base B) come mia prima penna e lo trovo perfetto. Quando i pennini passano dalle mani di Salvatore diventano clamorosi, hai trovato la parola giusta!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Automedonte »

tomcar ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 9:51
Automedonte ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 16:09

Non so cosa dirti, Matrone mi ha detto che il mio è stato il primo pennino CSI in oro finora li aveva sempre fatti in acciaio.

Magari il tuo sarà il secondo ed io ho fatto da cavia :D

Oggi dovrebbe arrivare e ti saprò dire :thumbup:
Arrivata, caricata e provata. Pennino CSI su base fine, la penna è straordinaria per dettagli, equilibrio e maneggevolezza.
La resina è fantastica e ha sfumature meravigliose, ma il pennino è clamoroso... non ne avevo mai usato uno simile e devo dire che mi sono divertito tantissimo. il tuo "mai fatto"?
Scusa Tommaso mi sono perso qualcosa, se hai preso la Abyss dovrebbe essere celluloide non resina ed i pennini CSI che io sappia lo fanno solo su base M o B
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da francoiacc »

Direi che e' meglio tenere la discussione sulle penne di Leonardo piuttosto che su Leonardo. Un paio di commenti da parte mia.

1. Non capisco la differenza tra questo:
Gamma Optima.jpg
e questo:
Leonardo_MZ.jpg
Sono entrambe un gruppo di penne con lo stesso gruppo scrittura ma vestito diverso. Forse il fatto che nel primo caso sono tutti gruppi scrittura realizzati in house mentre nel secondo da un produttore esterno? Beh, allora secondo me il problema non e' avere lo stesso gruppo scrittura con un vestito diverso, cosa che molti di noi amanti di un marchio facciamo, ma avere delle penne con un pennino che ne caratterizza il marchio.

2. Finora Leonardo, benché usasse pennini prodotti da terzi, ha sempre investito per cercare di caratterizzare i suoi prodotti, quantomeno quelli dove l'investimento fatto in R&D desse un ritorno. Quindi se prendiamo una entry level ci troveremo un gruppo scrittura JoWo, ma se prendiamo una penna di un segmento superiore troveremo già un alimentatore in ebanite fatto in house, il che dona un carattere unico ai suoi strumenti di scrittura. A questo poi aggiungiamo i tagli custom che sta realizzando.

3. Leonardo ha fatto una scelta radicale, fare un pennino compatibile con i precedenti gruppi scrittura JoWo non avrebbe garantito un buon risultato. Tuttavia a meno che cambi anche la forma dei conduttori fatti in house, laddove vi e' un alimentatore in ebanite presumo che il pennino potrà essere sostituito... e questo lo vedremo appena riusciremo a mettere le mani su una penna con il nuovo pennino fatto in house. Personalmente e' un problema che non mi tange, le mie Leonardo scrivono tutte bene ed ognuna con il suo carattere quindi non ho alcun interesse a sostituire i pennini.

Al momento sono davvero curioso di provare questo nuovo pennino fatto in house allo stesso modo di come lo sono stato con i nuovi pennini fatti in house da Visconti. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da merloplano »

Maruska ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 9:41
merloplano ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 23:29
link? goulet non ne ha, due negozi convenzionati (roma ed isernia) neanche (a parte la gia' citata capless). ad esempio, ho una 742 con FA e considereri il SU: dove lo compro?

i paragrafi 1-2-4 non contengono prese per i fondelli. il 3 solo una leggera ironia: i dati sono corretti (in attesa del tuo link) e il prodotto custom e' stata la mia scelta (per qualita' e personalizzazione; purtroppo, il produttore prescelto ha abbastanza richieste per la sua produzione standard che non ha considerato le mie modifiche)
Nessun link, telefoni a Tizio o a Caio e chiedi di comprare un pennino Sailor o un pennino Pilot. Sui siti che conosco non ci sono pennini di questo tipo esposti da comprare cliccandoci sopra.
ho appena telefonato ad Ornella per una 1911L (ho F e con M o B la terrei volentieri): "mi dispiace, Sailor non ci manda pennini in sostituzione". congruente con l'assenza dallo shop online del suo (e ogni altro che io conosca) sito
- er cavaliere nero
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Maruska »

merloplano ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 10:38
Maruska ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 9:41

Nessun link, telefoni a Tizio o a Caio e chiedi di comprare un pennino Sailor o un pennino Pilot. Sui siti che conosco non ci sono pennini di questo tipo esposti da comprare cliccandoci sopra.
ho appena telefonato ad Ornella per una 1911L (ho F e con M o B la terrei volentieri): "mi dispiace, Sailor non ci manda pennini in sostituzione". congruente con l'assenza dallo shop online del suo (e ogni altro che io conosca) sito
ti mando un mp
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da linusmax »

firefox ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:36 Bellissima notizia, non vedevo l'ora accadesse questo passaggio ! :D

Riguardo la polemica che si è sviluppata, trovo che stia andando oltre il dovuto. Personalmente, pur essendo stato più volte tentato di acquistare delle bellissime Leonardo con pennino in oro, ho desistito perché sapevo che il pennino jowo non mi avrebbero soddisfatto sia in termini di scrittura che di prodotto complessivo. Ne ho presa qualcuna solo con il pennino in acciaio (quando mi sono interessato a Leonardo gìa montava jowo) sapendo a cosa andavo incontro (pur scrivendo senza problemi li trovo troppo rigidi e poco confortevoli) e dunque senza nessun rimorso.

Ciò detto attendiamo la prova anche delle altre gradazioni...e perché no magari un anteprima della penna che monterà questi pennini :mrgreen:
Condivido pienamente ! anche io non ho acquistato solo una Leonardo ma per usare il collare Jowo 6 per crearmi un frankestein per il mio pennino Omas in oro di una stiloforo. Il Pennino originale, in acciaio (in oro sarebbe stato da folli comprarlo, perchè lo ritengo un assurdo come acquistare un pennino in oro Lamy) l'ho montato su una penna cinese che ora almeno scrive con un tratto fine, perfetto e rigido come un chiodo.

Leonardo realizza delle bellissime stilografiche per tutto tranne che per il solito Jowo, pennino commerciale insignificante. Quindi ben venga questa novità che può far solo del bene ad un azienda italiana, vanto di artigianalità in tutto il mondo.

Ritengo altresi inutili polemiche circa il valore della stilografica acquistata perchè alla fine quando l'avete acquistata sapevate benissimo di prendere un prodotto con pennino commerciale, mica era una Santini ! Se l'avete presa era per puro piacere di usare una penna bella e funzionale consci del jowo 6.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 10:34
tomcar ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 9:51

Arrivata, caricata e provata. Pennino CSI su base fine, la penna è straordinaria per dettagli, equilibrio e maneggevolezza.
La resina è fantastica e ha sfumature meravigliose, ma il pennino è clamoroso... non ne avevo mai usato uno simile e devo dire che mi sono divertito tantissimo. il tuo "mai fatto"?
Scusa Tommaso mi sono perso qualcosa, se hai preso la Abyss dovrebbe essere celluloide non resina ed i pennini CSI che io sappia lo fanno solo su base M o B
sì sì è celluloide hai ragione il mio CSI è su base F. MAI FATTO! bwahahahaha
Tommaso
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da ASTROLUX »

Quando prendo una penna, non mi soffermo a pensare chi produca il pennino... i fattori di qualià sono tantissimi, dal feeder al sebatoio, l' impugnatura, i materiali ect etc..
La stessa Maruska ha avuto una disavventura con la penna Santini, cha ha il pennino proprietario...montato anche su altre penne Santini che problemi non ne hanno. La presenza di un pennino proprietario non è garanzia assoluta di una buona qualità di scrittura, ed a differenza dei calibri degli orologi, non mi sembra nemmeno un elemento tanti distintivo sulla "levatura" del produttore.
In fin dei conti, mi contento di penne che mi piacciono esteticamente e che scrivono bene. Sul fronte della tentuta del valore, non mi preoccupo, tanto difficilmente rivendo.
IMHO
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Automedonte »

tomcar ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 11:05
Automedonte ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 10:34

Scusa Tommaso mi sono perso qualcosa, se hai preso la Abyss dovrebbe essere celluloide non resina ed i pennini CSI che io sappia lo fanno solo su base M o B
sì sì è celluloide hai ragione il mio CSI è su base F. MAI FATTO! bwahahahaha
Comunque la mia è la numero 1 :wave:
BB204E69-C492-4B2A-8FD6-4FF097B7B7EE.jpeg
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Koten90 »

merloplano ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 10:38 ho appena telefonato ad Ornella per una 1911L (ho F e con M o B la terrei volentieri): "mi dispiace, Sailor non ci manda pennini in sostituzione". congruente con l'assenza dallo shop online del suo (e ogni altro che io conosca) sito
Feci anche io questo esperimento perché mi sarebbe piaciuto il pennino bicolor della Pro Gear ma sulla 1911 Large. Mi rispose allo stesso modo: “Sailor non ci manda pennini di ricambio sfusi e non posso levare il pennino bicolor da una Pro Gear, altrimenti chi poi mi compra la Pro Gear mi chiederà come mai ha il pennino monocromatico”

@Maruska se volessi mandare più informazioni anche a me, te ne sarei grato (mi interessa più per i pennini Pilot però)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da merloplano »

Automedonte ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 12:55 Comunque la mia è la numero 1 :wave:
per i piu' anziani e non disneyani
numero 1.jpg
- er cavaliere nero
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 12:55
tomcar ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 11:05

sì sì è celluloide hai ragione il mio CSI è su base F. MAI FATTO! bwahahahaha
Comunque la mia è la numero 1 :wave: BB204E69-C492-4B2A-8FD6-4FF097B7B7EE.jpeg
sei insopportabile
:problem:
Tommaso
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da sanpei »

merloplano ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 13:47
Automedonte ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 12:55 Comunque la mia è la numero 1 :wave:
per i piu' anziani e non disneyani
numero 1.jpg
Ed ecco in numero uno, il capo della banda, è quello che comanda il gruppo TNT

chi l'ha letta cantando? Io l'ho fatto scrivendola :lol:
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da tomcar »

sanpei ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 14:04
merloplano ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 13:47

per i piu' anziani e non disneyani
numero 1.jpg
Ed ecco in numero uno, il capo della banda, è quello che comanda il gruppo TNT

chi l'ha letta cantando? Io l'ho fatto scrivendola :lol:
eh purtroppo io...
Tommaso
Bons

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Bons »

sanpei ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 14:04
merloplano ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 13:47

per i piu' anziani e non disneyani
numero 1.jpg
Ed ecco in numero uno, il capo della banda, è quello che comanda il gruppo TNT

chi l'ha letta cantando? Io l'ho fatto scrivendola :lol:
🎵 Ed ecco il numero u-uno, il capo della baanda, è quello che comanda il gruppo tiennettí. 🎶

Anche io.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”