Novità in casa Leonardo

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da tomcar »

fufluns ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 20:16
tomcar ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 11:03

non ci posso credere...
IMG_9412.jpg
La numero 1 é certamente bella, ma anche la serie di numeri 002/222 ha una sua ineffabile bellezza. Qualcuno avrebbe potuto chiederla espressamente...
non ci avevo pensato! :clap:
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Automedonte »

Volpe…….. uva……..

:twisted:
Cesare Augusto
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Silvia1974 »

Mi sono letta tutta la discussione. Sono molto contenta che Leonardo abbia deciso per questo salto di qualità: solo chi ha un’azienda può capire quanto sia difficile iniziare, farsi conoscere, crescere e cambiare, con tutti i rischi che comporta! Quindi in bocca al lupo a loro che ci stanno provando :thumbup:
Anche io ho da poco comprato una loro penna e per un attimo mi son detta “mannaggia, se avessi aspettato un pochino”, però pazienza, anzi sarà il motivo per prenderne magari una seconda più avanti, chissà.
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da novainvicta »

Silvia1974 ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 17:34 Mi sono letta tutta la discussione. Sono molto contenta che Leonardo abbia deciso per questo salto di qualità: solo chi ha un’azienda può capire quanto sia difficile iniziare, farsi conoscere, crescere e cambiare, con tutti i rischi che comporta! Quindi in bocca al lupo a loro che ci stanno provando :thumbup:
Anche io ho da poco comprato una loro penna e per un attimo mi son detta “mannaggia, se avessi aspettato un pochino”, però pazienza, anzi sarà il motivo per prenderne magari una seconda più avanti, chissà.
Hai espresso in pieno il mio pensiero :thumbup:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Pippo »

Silvia1974 ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 17:34 Mi sono letta tutta la discussione. Sono molto contenta che Leonardo abbia deciso per questo salto di qualità: solo chi ha un’azienda può capire quanto sia difficile iniziare, farsi conoscere, crescere e cambiare, con tutti i rischi che comporta! Quindi in bocca al lupo a loro che ci stanno provando :thumbup:
Anche io ho da poco comprato una loro penna e per un attimo mi son detta “mannaggia, se avessi aspettato un pochino”, però pazienza, anzi sarà il motivo per prenderne magari una seconda più avanti, chissà.
Sono anche io un neo possessore MM DNA e leggendo le nuove ho avuto un nano secondo di scoramento ma considerando che l'ho acquistata perché mi piaceva la resina, il suo colore e la profondità perché trovo la penna sia progettata e costruita bene, il sistema di caricamento è di qualità, ed il pennino un fine Flex scrive come ci si aspetta anzi ad onor del vero è lui che si lamenta della mia calligrafia, posso sostenere che tutto ciò non è mutato, manca il motivo per dispiacersi! Verrà realizzato un modello migliorie con pennino ed alimentatore fatto in casa, che affiancherà l'attuale produzione? Direi che è un ottima notizia per l'azienda che essendo di nicchia deve essere dinamica e per chi vorrà divertirsi con il nuovo modello. La penna più vecchia che ho è una Waterman 52 da quando è stata realizzata sono cambiati i pennini, i materiali i sistemi di caricamento, sono seguiti parecchi modelli eppure lei se ne infischia e continua a scrive perfettamente!! Mi unisco ai complimenti aggiungendo un in bocca al lupo ad un imprenditore che ha il coraggio in un momento nel quale per studiare una strategia industriale è bene consultare mago Merlino!! :wave: :wave:
Luca
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 17:12 Volpe…….. uva……..

:twisted:
:lol: :lol: :lol:
Tommaso
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Mequbbal »

"Ultimo viene il corvo"... per citare un titolo importante. M sarò davvero l'ultimo a commentare? Non credo...

Ho letto anche io tutta la discussione e, personalmente (sottolineo "personalmente") non vedo "perdita di valore" riguardo alle produzioni precedenti. Credo che il "salto" del produrre pennini in-house sia una magnifica e interessante sfida che mostra il tentativo di evoluzione e perfezionamento a cui la Leonardo ci ha abituati finora (e che spero non presenti mai battute d'arresto). Per questo considero le produzioni precedenti come segno di un tempo preciso... un po' come quando si guardano le foto che indicano lo scandire della vita di una persona, o si legge la sua biografia (rendendosi conto che ogni momento ben vissuto, anche se propedeutico al successivo, ha in sé un valore unico). Ciò mi spinge al confronto, sempre seguendo i miei desideri e i miei gusti. Per cui attendo anche io i nuovi pennini per provare se mi donano nuove sensazioni in scrittura e, chissà, montati su una livrea ancora una volta innovativa... ma non rimpiango gli acquisti precedenti (così come non rimpiango gli acquisti di altre produzioni se continuano a piacermi).

Magari la mia posizione è semplicistica, e forse deriva dal non considerarmi un "collezionista preciso" quanto piuttosto un amante delle penne che mi fanno "battere il cuore" e mi donano soddisfazione quando le posso utilizzare. Tutto nel rispetto dell'altrui opinione (di fatto, quando non si tratta solo di dati tecnici entra in gioco quel lato emozionale che non è mai completamente traducibile in una classificazione che lo renda misurabile).

Attendiamo...
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Maruska »

Buongiorno, la mia piccola azienda artigiana compie quest'anno 67 anni di attività, fu fondata da mio padre nel 1955. Io ci lavoro da 40 anni, so di costi, ricavi, entrate, uscite, bilanci, investimenti, leasing, rischio d'impresa. Non sono digiuna di cosa voglia dire mandare avanti un'azienda artigianale e NON cambio idea sulle scelte di Casa Leonardo.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da alfredop »

Maruska ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 10:22 Buongiorno, la mia piccola azienda artigianale compie quest'anno 67 anni di attività, fu fondata da mio padre nel 1955. Io ci lavoro da 40 anni, so di costi, ricavi, entrate, uscite, bilanci, investimenti, leasing, rischio d'impresa. Non sono digiuna di cosa voglia dire mandare avanti un'azienda artigianale e NON cambio idea sulle scelte di Casa Leonardo.
Posso farti una domanda?

Anzi te la faccio a prescindere, la penseresti sempre cosi se i pennini fatti in casa debuttassero su una nuova linea di penne, ovvero un modello completamente nuovo?

Noi al momento abbiamo visto solo foto di prototipi, non sappiamo nulla di quello che sarà la strategia di Leonardo per introdurli. Magari i problemi che tu intravedi non ci saranno.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Maruska »

alfredop ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 12:28
Maruska ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 10:22 Buongiorno, la mia piccola azienda artigianale compie quest'anno 67 anni di attività, fu fondata da mio padre nel 1955. Io ci lavoro da 40 anni, so di costi, ricavi, entrate, uscite, bilanci, investimenti, leasing, rischio d'impresa. Non sono digiuna di cosa voglia dire mandare avanti un'azienda artigianale e NON cambio idea sulle scelte di Casa Leonardo.
Posso farti una domanda?

Anzi te la faccio a prescindere, la penseresti sempre cosi se i pennini fatti in casa debuttassero su una nuova linea di penne, ovvero un modello completamente nuovo?

Noi al momento abbiamo visto solo foto di prototipi, non sappiamo nulla di quello che sarà la strategia di Leonardo per introdurli. Magari i problemi che tu intravedi non ci saranno.

Alfredo
Al momento non ti so rispondere, quando vedrò le nuove uscite di Leonardo potrò farmi un'idea più precisa. Bisogna anche vedere se parliamo di artigianato o di industria, in questo caso il discorso è ancora diverso.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Novità in casa Leonardo

Messaggio da edis »

Maruska ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 12:47 Al momento non ti so rispondere, quando vedrò le nuove uscite di Leonardo potrò farmi un'idea più precisa. Bisogna anche vedere se parliamo di artigianato o di industria, in questo caso il discorso è ancora diverso.
Sul mercato dell'usato è molto difficile fare una stima di cosa acquisterà e di cosa perderà di valore. Il collezionismo è imprevedibile, ne è un esempio la Montblanc Hemingway che quando uscì non fu accolta bene dal pubblico e col tempo invece è diventata una penna estremamente ricercata. Il pennino a rebbi lunghi da Aurora fu dismesso subito perché non piaceva, adesso è ricercato ed ha mercato nel mondo dell'usato/collezionismo.

Citando Mequbbal:
Mequbbal ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 4:05 Per questo considero le produzioni precedenti come segno di un tempo preciso... un po' come quando si guardano le foto che indicano lo scandire della vita di una persona, o si legge la sua biografia (rendendosi conto che ogni momento ben vissuto, anche se propedeutico al successivo, ha in sé un valore unico).
Non sappiamo cosa diventerà Leonardo in futuro, e magari sarà ricercato dai collezionisti "il segno di un tempo preciso" dell'azienda: il collezionista tende a cercare ciò che non si trova più e/o che non è più prodotto. Chissà che non riuscirai a piazzare sul mercatino, qualora lo vorrai, le tue Leonardo ad una quotazione che ti stupirà.
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Alpha7 »

Peraltro non è chiaro se produrranno in house solo i pennini in oro o anche quelli in acciaio..
A mio avviso avrebbe una certa logica mantenere la linea jowo in acciaio per continuare ad offrire anche penne dal costo più contenuto rispetto a quelle con pennino in oro e conduttore in ebanite.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Maruska »

Alpha7 ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 15:01 Peraltro non è chiaro se produrranno in house solo i pennini in oro o anche quelli in acciaio..
A mio avviso avrebbe una certa logica mantenere la linea jowo in acciaio per continuare ad offrire anche penne dal costo più contenuto rispetto a quelle con pennino in oro e conduttore in ebanite.
sono d'accordo con te
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Novità in casa Leonardo

Messaggio da maylota »

Alpha7 ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 15:01 Peraltro non è chiaro se produrranno in house solo i pennini in oro o anche quelli in acciaio..
A mio avviso avrebbe una certa logica mantenere la linea jowo in acciaio per continuare ad offrire anche penne dal costo più contenuto rispetto a quelle con pennino in oro e conduttore in ebanite.
Anche se non necessariamente un pennino in acciaio fatto in casa deve costare molto di più di un JoWo OEM.
Così come non credo il pennino oro fatto in casa avrà un prezzo significativamente diverso da quello vecchio.
Venceremos.
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Novità in casa Leonardo

Messaggio da Alpha7 »

maylota ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 20:31
Alpha7 ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 15:01 Peraltro non è chiaro se produrranno in house solo i pennini in oro o anche quelli in acciaio..
A mio avviso avrebbe una certa logica mantenere la linea jowo in acciaio per continuare ad offrire anche penne dal costo più contenuto rispetto a quelle con pennino in oro e conduttore in ebanite.
Anche se non necessariamente un pennino in acciaio fatto in casa deve costare molto di più di un JoWo OEM.
Così come non credo il pennino oro fatto in casa avrà un prezzo significativamente diverso da quello vecchio.
Speriamo, anche se in genere le novità (che implicano a monte investimenti) si fanno pagare. Spesso di più di un buon prodotto per certi versi standard o comunque già pronto e presente da anni sul mercato.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”