Kaweco Original 60 e 250

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Automedonte »

mi stai quasi convincendo :D

Il ho una Kaweco Sport con pennino EF che è un chiodo ma scrive sempre ed ovunque il che è un'ottima cosa per una penna da portare dietro però la scrittura è davvero poco appagante.

Una Dia2 con vari pennini tra cui 1 F che però scrive troppo abbondante per un certo uso

A questo punto sono tentato dalla 250 ma fresta forte il dubbio sulla misura del pennino F o EF?
Cesare Augusto
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Automedonte ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 10:48 mi stai quasi convincendo :D

Il ho una Kaweco Sport con pennino EF che è un chiodo ma scrive sempre ed ovunque il che è un'ottima cosa per una penna da portare dietro però la scrittura è davvero poco appagante.

Una Dia2 con vari pennini tra cui 1 F che però scrive troppo abbondante per un certo uso

A questo punto sono tentato dalla 250 ma fresta forte il dubbio sulla misura del pennino F o EF?
L'EF della Original è come quello della Sport ma appena appena (ma pochissimo) più bagnato. Io l'ho presa EF perchè solo un tratto molto fine regge su carta becera senza allargarsi a macchia.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 8:55 Il Pennino della Pilot Justus è in posizione appena verso il soft, quasi in H, come consiglia il buon Marco Chiari. Ma la sensazione che trasmette nell'utilizzo è nettamente differente dalle altre stilografiche. Sembra quansi pattinare sulla composizione della carta MD, quasi non trovasse aggrappo. Questo è rilevate solo nei termini di finalità della stilografica. La Kaweco Original 250 è bella perchè trova un uso specifico o meglio GENERALIZZATO utilizzo, in quanto si può usare su qualsiasi tipo di carta, cosa assolutamente non comune.Quante volte mi è capitato di portarmi dietro una stilografica nel nostro lavoro per poi vedere che dovendo firmare o compilare un modulo su carta sempre differente la stilografica non parte o al contrario manifesta un flusso troppo abbondante, andando ad impiastricciare un modulo stampato. Tante Tante volte, al punto che alla fine preferisci una biro. Basta una carta troppo assorbente o troppo lavorata con collanti per cambiare totalmente la scrittura.

Diciamo che se dovessi portarmi dietro una stilografica in un viaggio di lavoro mi porterei senza ombra di dubbio la mia Kaweco Original 250, certo di poter scrivere ad ogni occasione.

e' LA CLASSICA stilografica che trova un applicazione universale. Non lo puoi fare con una stilografica generosa, non lo puoi fare con una stilografica finissima e con poco flusso, lo puoi fare con la Kaweco Original 250.

A questo si aggiunge una struttura forte con un converter avvitato che la rende una perfetta compagna di viaggio, certamente piu facile da buttare in una borsa o in un borsello senza dover porre attenzione, in quanto è in metallo, il converter non può sfilarsi e neanche graffiarsi il fusto.

Non è una stilografica da collezione ma da usare, che regala sempre un tratto perfetto e regolare su qualsiasi carta. Dici niente !

E' chiaro che non ha alcun confronto con una MD 146 in termini di tipologia di tratto. Ho usato la carta MD, perchè è una carta assolutamente particolare. Ha la porosità di una Favini con il trattamento di una carta resinata, quindi potrabbe sembrare facile per qualsiasi stilografica quando non lo è assolutamente, in quanto molte TOP, sopra, sono insignificanti. La Pilot Justus è una SIGNORA Stilografica ma ...ma ....su questa carta perde il 50% delle sue caratteristiche, come la MD146. Se magari prendo un foglio Fabriano o anche una Tomoe River tutto cambia per queste stilografiche ma non per la Kaweco Original 250, che resta perfetta come su tutte le carte.

Forse sarebbe meglio un test delle stesse stilografiche su carte differenti. Si evincerebbe come resta invariato il flusso e la calligrafia della Kaweco Original 250 e invece come si esaltano o peggiorano le altre. Questo è il vero valore di questa stilografica.

Poi è verissimo ...è rigida, quasi un chiodo, ma su carta svolazza e su qualsiasi carta. Inoltre non si comporta come una biro e neanche come un roller da 0.3 mm, ma come una stilografica ! Permettendo svolazzi anche su carta becera.

Conoscete questa carta che usano alle poste per le ricevute. Un Carta, tipo la carta igenica
Oppure i bigliettini da visita completamente lisci
Oppure le Brouscure su carta lucida. Scrive e Scrive sempre
Capisco, solo che questo è un discorso di pennino EF, se tu avessi un M sulla Original 250 non sarebbe la stessa cosa sulla carta. A me basta sapere che è un chiodo per evitarla come la peste, anche un EF Sailor scriverebbe allo stesso modo. Quindi è un'ottima sostituta della Sailor F o EF, ma non di una Montblanc o di una Pilot, o di una Pelikan. E' una penna da portarsi dietro per qualsiasi evenienza, ma solo se ha un pennino EF che non è proprio il mio preferito. Ci saranno sicuramente molte persone che amano questo tipo di penna e pennino, non io però. Grazie per tutte le risposte che confermano il fatto che neppure questa Kiaweco fa per me. Se mai mi servisse una penna con le caratteristiche della Original 250, terrò presente questa recensione. Grazie :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 8:55 Il Pennino della Pilot Justus è in posizione appena verso il soft, quasi in H, come consiglia il buon Marco Chiari
perché Marco Chiari consiglia di usare la Justus molto verso la posizione H?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

Ancora un appunto: ho provato le tre penne Justus (FM posizione S), Montblanc (F) e Kaweco Sport (F) sulla MD paper, la Justus e la Montblanc non pattinano neanche un po' e la Kaweco rende un tratto più pulito, ma a questo punto è solo una questioni di gusti, per i miei gusti il tratto della Sport risulta anonimo seppur pulito e scorrevole.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 12:51 Ancora un appunto: ho provato le tre penne Justus (FM posizione S), Montblanc (F) e Kaweco Sport (F) sulla MD paper, la Justus e la Montblanc non pattinano neanche un po' e la Kaweco rende un tratto più pulito, ma a questo punto è solo una questioni di gusti, per i miei gusti il tratto della Sport risulta anonimo seppur pulito e scorrevole.
La Justus con pennino Fine in posizione quasi H tende a pattinare, come se non chiamasse ink in punta e schivolasse sul poco inchiostro presente, ma solo per piccoli istanti , mentre su altre carte no..nessun problema. Me ne accorgo anche dal feedback che restituisce, non costante. Probabilmente in posizione S, disponendo di un flusso maggiore la capillarità funziona meglio.

In ogni caso il flusso della Original non è identico a quello della Sport. La sport monta un pennino numero 5. Almeno le mie EF AL Sport sono più stitiche rispetto alla Original.

Se pur è vero che la Original restituisce sensazioni rigide su carta devo dirti che il feedback è veramente fantastico su carta, mi ricorda moltissimo la MD149 Calligraphy senza pressione, restituiscono lo stesso feedback. Chiaramente per impugnabilità, comodità, capacità non esiste minimamente confronto ma sul feedback ...si assomiglia. Non so se altri qui hanno entrambe le penne per un confronto di feedback
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 19:03
Maruska ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 12:51 Ancora un appunto: ho provato le tre penne Justus (FM posizione S), Montblanc (F) e Kaweco Sport (F) sulla MD paper, la Justus e la Montblanc non pattinano neanche un po' e la Kaweco rende un tratto più pulito, ma a questo punto è solo una questioni di gusti, per i miei gusti il tratto della Sport risulta anonimo seppur pulito e scorrevole.
La Justus con pennino Fine in posizione quasi H tende a pattinare, come se non chiamasse ink in punta e schivolasse sul poco inchiostro presente, ma solo per piccoli istanti , mentre su altre carte no..nessun problema. Me ne accorgo anche dal feedback che restituisce, non costante. Probabilmente in posizione S, disponendo di un flusso maggiore la capillarità funziona meglio.

In ogni caso il flusso della Original non è identico a quello della Sport. La sport monta un pennino numero 5. Almeno le mie EF AL Sport sono più stitiche rispetto alla Original.

Se pur è vero che la Original restituisce sensazioni rigide su carta devo dirti che il feedback è veramente fantastico su carta, mi ricorda moltissimo la MD149 Calligraphy senza pressione, restituiscono lo stesso feedback. Chiaramente per impugnabilità, comodità, capacità non esiste minimamente confronto ma sul feedback ...si assomiglia. Non so se altri qui hanno entrambe le penne per un confronto di feedback
e perché Marco Chiari dice di usare la Justus su Hard e non su Soft?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Koten90 »

Perché lui si trova meglio così. Non è né troppo morbida, né troppo dura.
Io mi regolo in base all’inchiostro: se è più fluido e abbondante porto un pochino verso H, altrimenti tutto S per aumentare il flusso
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 19:36 Perché lui si trova meglio così. Non è né troppo morbida, né troppo dura.
Io mi regolo in base all’inchiostro: se è più fluido e abbondante porto un pochino verso H, altrimenti tutto S per aumentare il flusso
io ci ho messo il Pilot Namiki blue che ha un flusso generoso e la uso su soft perché mi piace di più :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 19:36 Perché lui si trova meglio così. Non è né troppo morbida, né troppo dura.
se è solo perché si trova meglio lui, perché dà un consiglio generico uguale per tutti?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da alfredop »

Ne prenderei una perché mi piacciono, ma sarebbero immediatamente sequestrate da mio figlio 😂

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Automedonte »

alfredop ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 19:43 Ne prenderei una perché mi piacciono, ma sarebbero immediatamente sequestrate da mio figlio 😂

Alfredo
Almeno avrebbe una bella penne invece delle solite giangiao che gli rifili :mrgreen:
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 20:51 [quote=alfredop post_id=351268 time=<a href="tel:1666719806">1666719806</a> user_id=61]
Ne prenderei una perché mi piacciono, ma sarebbero immediatamente sequestrate da mio figlio 😂

Alfredo
Almeno avrebbe una bella penne invece delle solite giangiao che gli rifili :mrgreen:
[/quote]

Conosco il ragazzo, le cinesate gliele tira dietro ad Alfredo ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 19:39
Koten90 ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 19:36 Perché lui si trova meglio così. Non è né troppo morbida, né troppo dura.
se è solo perché si trova meglio lui, perché dà un consiglio generico uguale per tutti?
Non ha questa presunzione. Lui motra la stilografica e come lui la usa; con un tratto a lui più congeniale. Sta poi a noi sperimentare. Personalmente concordo con lui che per un tratto fine e per mostrare un minimo di variabilità basta posizionare la regolazione poco più avanti dell'hard.
Chiaramente chi ama i tratti più spessi e generosi, occorre posizionarsi più sul soft, in quanto applicando una pressione minima o inestistente i rebbi tendono a dilatarsi maggiormente, quindi a generare un flusso più copioso.

Inoltre spesso, nel corso degli anni, anche i nostri gusti tendono a cambiare. Difatti in questo momento il buon Marco predilige un tratto Bold, quindi probabilmente se rifacesse la recensione a distanza di anni sarebbe differente. Pensonalmente non amo i tratti bold, li ritengo poco attuabili in un uso quotidiano e su qualsiasi carta ma neanche li disprezzo, infatti ho molte stilografiche con pennini Italic o Stub ma sinceramente poco li uso in ambito lavorativo.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 8:50
Maruska ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 19:39
se è solo perché si trova meglio lui, perché dà un consiglio generico uguale per tutti?
Non ha questa presunzione. Lui motra la stilografica e come lui la usa; con un tratto a lui più congeniale. Sta poi a noi sperimentare. Personalmente concordo con lui che per un tratto fine e per mostrare un minimo di variabilità basta posizionare la regolazione poco più avanti dell'hard.
Chiaramente chi ama i tratti più spessi e generosi, occorre posizionarsi più sul soft, in quanto applicando una pressione minima o inestistente i rebbi tendono a dilatarsi maggiormente, quindi a generare un flusso più copioso.

Inoltre spesso, nel corso degli anni, anche i nostri gusti tendono a cambiare. Difatti in questo momento il buon Marco predilige un tratto Bold, quindi probabilmente se rifacesse la recensione a distanza di anni sarebbe differente. Pensonalmente non amo i tratti bold, li ritengo poco attuabili in un uso quotidiano e su qualsiasi carta ma neanche li disprezzo, infatti ho molte stilografiche con pennini Italic o Stub ma sinceramente poco li uso in ambito lavorativo.
Ah ok, io però la uso tutta su soft perché mi piace di piu nel senso che il pennino è piu soffice, ma il tratto è di pochissimo più largo, è solo più morbido il pennino. Non so se col tempo si ammorbidisce ancora di più e dovrei quindi spostarmi su hard per non avere un tratto esagerato che ora non ho
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”