Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da edis »

Sto seguendo con interesse la discussione su Scribo perché il marchio mi ha sempre incuriosita per via dei prezzi che, a guardare le penne, mi sembravano assolutamente fuori scala e quindi volevo capire a cosa fossero dovuti. Mi lascia basita l'apprendere che il flessibile si deformi... Ma il know how di Omas, qualcuno lo custodisce?
colex ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 19:20 avendo avuto modo di provarla con il pennino CSI elastic all'ultimo pen show di Napoli, scrive ottimamente, il ché non guasta!
Ce l'ho in acciaio F sulla Baobab, pennino a mio avviso spettacolare e soddisfa anche i criteri di biodiversità pennifera :)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: martedì 8 novembre 2022, 14:55 Buongiorno.
Cosa ne pensate di questa penna? Vi piace? Che pennini monta Scribo?
Grazie :) scribo-piuma-penna-stilografica-senso-edizione-limitata.jpg
Ho questa stilografica e posso dirti che è la mia preferita. La prima penna che amo. Tuttavia ho avuto problemi con il pennino Flessibile che ho letteralmente rovinato in 30 giorni di utilizzo. Successivamente l'azienda si è rifiutata di cambiarmi il pennino in garanzia e ho dovuto acquistarne uno nuovo a prezzo scontatissimo di 290 euro + iva. L'ho fatto perchè avevo già una altra Scribo ...la Feel con un pennino UEF Rigido, quindi già sapevo che andavo a colpo sicuro.

Il pennino RIGIDO di qualsiasi gradazione è un piacere unico da usare. Quello Flex per me bocciato ! perchè è troppo morbido e in 30 giorni i rebbi di allargano. Non è neanche possibile sistemarli. Io l'ho inviata in Azienda e mi hanno riavvicinato i rebbi ma la stilografica ha iniziato a far scrocchiare i rebbi tra loro, come se si incastrassero tra loro. Regolandola nuovamente sino a non farli scrocchiare il flusso era triplicato. Almeno per i modelli Flex fine, ef, uef i rebbi lavorano a pressione tra loro e questo è un vero problema nel tempo.

Al contrario il pennino rigido è perfetto, così come esce dalla linea produttiva e non cambia nel tempo. Io ho questa penna da oltre un anno.
Il pennino è prodotto da Bock usando stampi e specifiche ereditate da Omas, usa un diametro di 6,5. Il piacere di scrittura è molto simile ad una omas.

La piuma è molto più confortevole della Feel, ben bilanciata in mano, leggera, non stanca mai anche scrivendo per ore. Niente da segnalare, nessun difetto anche nel tempo.

Per me è la numero uno, seguita da non più di altre 10 stilografiche. Motivazioni ? Un Vero UEF con flusso non stitico, regolata benissimo. Non assomiglia minimamente ad una Sailor in quanto la punta è levigata così bene che l'attrito è appena percettibile. Bilanciamento e comodità in mano, qualità della resina (diversa da altre penne), Feedback restituito. Infine la cosa più importante è che quando scrivo con questa stilografica la mia calligrafia è perfetta, sempre e in ogni dimensione di carattere io scrivo.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da edis »

linusmax ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 10:36 Per me è la numero uno, seguita da non più di altre 10 stilografiche. Motivazioni ? Un Vero UEF con flusso non stitico, regolata benissimo. Non assomiglia minimamente ad una Sailor in quanto la punta è levigata così bene che l'attrito è appena percettibile. Bilanciamento e comodità in mano, qualità della resina (diversa da altre penne), Feedback restituito. Infine la cosa più importante è che quando scrivo con questa stilografica la mia calligrafia è perfetta, sempre e in ogni dimensione di carattere io scrivo.
€900 e spicci tra penna e secondo pennino per una penna di resina con caricamento a cartuccia ed un servizio di garanzia assente: ti accontenti di poco se ti basta che la tua grafia sia perfetta. Dovrebbe scrivere sotto dettatura.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da colex »

linusmax ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 10:36
Maruska ha scritto: martedì 8 novembre 2022, 14:55 Buongiorno.
Cosa ne pensate di questa penna? Vi piace? Che pennini monta Scribo?
Grazie :) scribo-piuma-penna-stilografica-senso-edizione-limitata.jpg
Ho questa stilografica e posso dirti che è la mia preferita. La prima penna che amo. Tuttavia ho avuto problemi con il pennino Flessibile che ho letteralmente rovinato in 30 giorni di utilizzo. Successivamente l'azienda si è rifiutata di cambiarmi il pennino in garanzia e ho dovuto acquistarne uno nuovo a prezzo scontatissimo di 290 euro + iva. L'ho fatto perchè avevo già una altra Scribo ...la Feel con un pennino UEF Rigido, quindi già sapevo che andavo a colpo sicuro.

Il pennino RIGIDO di qualsiasi gradazione è un piacere unico da usare. Quello Flex per me bocciato ! perchè è troppo morbido e in 30 giorni i rebbi di allargano. Non è neanche possibile sistemarli. Io l'ho inviata in Azienda e mi hanno riavvicinato i rebbi ma la stilografica ha iniziato a far scrocchiare i rebbi tra loro, come se si incastrassero tra loro. Regolandola nuovamente sino a non farli scrocchiare il flusso era triplicato. Almeno per i modelli Flex fine, ef, uef i rebbi lavorano a pressione tra loro e questo è un vero problema nel tempo.

Al contrario il pennino rigido è perfetto, così come esce dalla linea produttiva e non cambia nel tempo. Io ho questa penna da oltre un anno.
Il pennino è prodotto da Bock usando stampi e specifiche ereditate da Omas, usa un diametro di 6,5. Il piacere di scrittura è molto simile ad una omas.

La piuma è molto più confortevole della Feel, ben bilanciata in mano, leggera, non stanca mai anche scrivendo per ore. Niente da segnalare, nessun difetto anche nel tempo.

Per me è la numero uno, seguita da non più di altre 10 stilografiche. Motivazioni ? Un Vero UEF con flusso non stitico, regolata benissimo. Non assomiglia minimamente ad una Sailor in quanto la punta è levigata così bene che l'attrito è appena percettibile. Bilanciamento e comodità in mano, qualità della resina (diversa da altre penne), Feedback restituito. Infine la cosa più importante è che quando scrivo con questa stilografica la mia calligrafia è perfetta, sempre e in ogni dimensione di carattere io scrivo.
... Dimostrazione pratica dello speculare servizio post-vendita ereditato dalla OMAS.

Anche la mia OMAS Arco verde, acquistata nuova in serie limitata, arrivò direttamente con un extra flessibile EF con i rebbi larghi che, scriveva come un B!
Rinviata il giorno dopo per l'assistenza, mi è stato sostituito integralmente a mie spese, all'epoca, per soli 250 euri ivati.

Giusto per fare un esempio, Montblanc offre un cambio gratuito del pennino fino a sei settimane dopo l'acquisto. Per le edizioni limitate, la sostituzione del pennino è gratuita fino ad un anno dopo l'acquisto.

Oggi preferisco trovare una OMAS, et simila, vintage in buone condizioni pagandola il giusto, ma sò, che non avrò mai problemi con i pennini d'epoca perchè, indeformabili!
edis ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 11:25 €900 e spicci tra penna e secondo pennino per una penna di resina con caricamento a cartuccia ed un servizio di garanzia assente: ti accontenti di poco se ti basta che la tua grafia sia perfetta. Dovrebbe scrivere sotto dettatura.
:lol: :clap:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da colex »

edis ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 11:25
linusmax ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 10:36 Per me è la numero uno, seguita da non più di altre 10 stilografiche. Motivazioni ? Un Vero UEF con flusso non stitico, regolata benissimo. Non assomiglia minimamente ad una Sailor in quanto la punta è levigata così bene che l'attrito è appena percettibile. Bilanciamento e comodità in mano, qualità della resina (diversa da altre penne), Feedback restituito. Infine la cosa più importante è che quando scrivo con questa stilografica la mia calligrafia è perfetta, sempre e in ogni dimensione di carattere io scrivo.
€900 e spicci tra penna e secondo pennino per una penna di resina con caricamento a cartuccia ed un servizio di garanzia assente: ti accontenti di poco se ti basta che la tua grafia sia perfetta. Dovrebbe scrivere sotto dettatura.
:lol: :clap:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Bons

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da Bons »

linusmax ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 10:36 quando scrivo con questa stilografica la mia calligrafia è perfetta, sempre e in ogni dimensione di carattere io scrivo.
'Azzo! Ce ne faresti vedere un esempio?
Non ho mai visto una calligrafia perfetta.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da Ste003 »

Bons ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 13:18
linusmax ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 10:36 quando scrivo con questa stilografica la mia calligrafia è perfetta, sempre e in ogni dimensione di carattere io scrivo.
'Azzo! Ce ne faresti vedere un esempio?
Non ho mai visto una calligrafia perfetta.
:clap: :clap:
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da linusmax »

edis ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 11:25 €900 e spicci tra penna e secondo pennino per una penna di resina con caricamento a cartuccia ed un servizio di garanzia assente: ti accontenti di poco se ti basta che la tua grafia sia perfetta. Dovrebbe scrivere sotto dettatura.
Hai perfettamente ragione. Non sai quanto mi è costato in termini morali dover spendere quei soldi per il secondo pennino. Infatti non l'ho mica acquistato subito. Sono rimasto con la mia Scribo piuma per un mese li ferma sulla scrivania per la rabbia ! Ho imprecato tutto il possibile e usato anche toni poco delicati con l'Azienda via email. Poi alla fine qualdo ho capito che potevo solo stare lì a morire, non mi avrebbe più risposto nessuno ho dovuto accettare il ricatto. L'ho fatto perchè avevo già speso 500 euro per una stilgrafica inutilizzabile e avendo già da due mesi una Scribo Feel con il pennino EEF rigido, di cui ero innamorato, la mia prima penna e in più, conoscevo la differenza ergonomica della Piuma, di una comodità unica in mano ....ho detto...pazienza...paghiamo e basta, facciamo conto che è tutta colpa mia e che mi è capitata una disgrazia

Bons ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 13:18 'Azzo! Ce ne faresti vedere un esempio?
Non ho mai visto una calligrafia perfetta.
Si, appena posso la allego ! anche se c'è ben poco da vedere in una singola prova su carta. E' la mia stilografica numero uno perchè comparata con Sailor e Pilot ha un tratto e delle sensazioni di scrittura che non sono paragonalibi, sia in termini di flusso (più abbondate) sia in termini di lavorazione del pennino (più levigato e scrorrevole). Fattore finale è il bilanciamento e la comodità in mano che ti permette di scrivere come se fosse una normale estensione della tua stessa mano. Questo si può evincere dalla calligrafia, senz'altro ! ma tutto il resto no ! Fai prima a passare in negozio e provarla su carta.
Di certo non consiglierei a nessuno di acquistarla a scatola chiusa per quanto costa, anche perchè non ha nulla di speciale a parte il conduttore in ebanite giapponese e un pennino in oro lavorato molto bene. I Materiali esterni non sono nè ebanite, nè celluloide. Quindi deve piacere molto.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da Doc33 »

Basta linusmax, non dire altro!
Altrimenti rompo il salvadanaio e mi vado a comprare la Scribo piuma! :lol:
Giovanni
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 10:36
Maruska ha scritto: martedì 8 novembre 2022, 14:55 Buongiorno.
Cosa ne pensate di questa penna? Vi piace? Che pennini monta Scribo?
Grazie :) scribo-piuma-penna-stilografica-senso-edizione-limitata.jpg
Ho questa stilografica e posso dirti che è la mia preferita. La prima penna che amo. Tuttavia ho avuto problemi con il pennino Flessibile che ho letteralmente rovinato in 30 giorni di utilizzo. Successivamente l'azienda si è rifiutata di cambiarmi il pennino in garanzia e ho dovuto acquistarne uno nuovo a prezzo scontatissimo di 290 euro + iva. L'ho fatto perchè avevo già una altra Scribo ...la Feel con un pennino UEF Rigido, quindi già sapevo che andavo a colpo sicuro.

Il pennino RIGIDO di qualsiasi gradazione è un piacere unico da usare. Quello Flex per me bocciato ! perchè è troppo morbido e in 30 giorni i rebbi di allargano. Non è neanche possibile sistemarli. Io l'ho inviata in Azienda e mi hanno riavvicinato i rebbi ma la stilografica ha iniziato a far scrocchiare i rebbi tra loro, come se si incastrassero tra loro. Regolandola nuovamente sino a non farli scrocchiare il flusso era triplicato. Almeno per i modelli Flex fine, ef, uef i rebbi lavorano a pressione tra loro e questo è un vero problema nel tempo.

Al contrario il pennino rigido è perfetto, così come esce dalla linea produttiva e non cambia nel tempo. Io ho questa penna da oltre un anno.
Il pennino è prodotto da Bock usando stampi e specifiche ereditate da Omas, usa un diametro di 6,5. Il piacere di scrittura è molto simile ad una omas.

La piuma è molto più confortevole della Feel, ben bilanciata in mano, leggera, non stanca mai anche scrivendo per ore. Niente da segnalare, nessun difetto anche nel tempo.

Per me è la numero uno, seguita da non più di altre 10 stilografiche. Motivazioni ? Un Vero UEF con flusso non stitico, regolata benissimo. Non assomiglia minimamente ad una Sailor in quanto la punta è levigata così bene che l'attrito è appena percettibile. Bilanciamento e comodità in mano, qualità della resina (diversa da altre penne), Feedback restituito. Infine la cosa più importante è che quando scrivo con questa stilografica la mia calligrafia è perfetta, sempre e in ogni dimensione di carattere io scrivo.
Linusmax, la prova di scrittura la fai?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bons

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da Bons »

Maruska ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 19:54 Linusmax, la prova di scrittura la fai?
E abbi un minimo di pazienza! Starà facendo la doccia pre-amplesso.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da Maruska »

Bons ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 20:33
Maruska ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 19:54 Linusmax, la prova di scrittura la fai?
E abbi un minimo di pazienza! Starà facendo la doccia pre-amplesso.
che scemo che sei! :lol: :lol: :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 19:54 Linusmax, la prova di scrittura la fai?
Fatta su due piedi, in ufficio. Pennino EEF extra Extra Fine (non flex), quello che mostra è solo un'espressività naturale mentre si scrive.
Allegati
scribo1.jpg
scribo2.jpg
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Bons

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da Bons »

linusmax ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 17:47 la mia Scribo che riservo solo a pochissimi momenti, a casa, solo nei momenti in cui desidero rilassarmi e posso dedicargli le mie attenzioni, lontano dai figli e possibili caduta. Ne limito l'uso a veramente pochi minuti.
Maruska ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 19:54 Linusmax, la prova di scrittura la fai?
linusmax ha scritto: venerdì 25 novembre 2022, 10:51 Fatta su due piedi, in ufficio.
Maruska, ti rendi conto dell'onore che ti ha fatto linusmax?
Come Nero Wolfe che esce di casa per andare da un cliente.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Scribo Piuma Penna Stilografica Senso Edizione Limitata

Messaggio da tomcar »

Bons ha scritto: venerdì 25 novembre 2022, 13:05
linusmax ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 17:47 la mia Scribo che riservo solo a pochissimi momenti, a casa, solo nei momenti in cui desidero rilassarmi e posso dedicargli le mie attenzioni, lontano dai figli e possibili caduta. Ne limito l'uso a veramente pochi minuti.
Maruska ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 19:54 Linusmax, la prova di scrittura la fai?
linusmax ha scritto: venerdì 25 novembre 2022, 10:51 Fatta su due piedi, in ufficio.
Maruska, ti rendi conto dell'onore che ti ha fatto linusmax?
Come Nero Wolfe che esce di casa per andare da un cliente.
che citazione... ti abbraccerei.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”