ANCORA (forse Da-Ma ledy?)

Foto e informazioni sui modelli della Ancora
Rispondi
Pmart
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 20:30
La mia penna preferita: Parker duofold 1940
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink
Misura preferita del pennino: Fine

ANCORA (forse Da-Ma ledy?)

Messaggio da Pmart »

Salve a tutti. Vi seguo da un po' ma questo è il mio primo post.
Vi segnalo che sono in possesso di una penna ANCORA (forse Da-Ma ledy?) che vedete in foto.
Segnalo:
  1. Non è sfaccettata ma liscia
  • Il caricamento è a pulsante sulla sommità
  • ..e non c'è scritto Da -Ma
Purtroppo il pennino non è congruo. E' in oro 14K ma non è Ancora.
Ho visto sul sito e un pennino Ancora in oro costa la bellezza di 300.00 euro!!!
Un caro saluto a tutti voi.
Allegati
ancora1.jpg
Ancora2.jpg
Ancora3.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

ANCORA Da-Ma Lady, 1937

Messaggio da maxpop 55 »

Pmart ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 16:12 Salve a tutti. Vi seguo da un po' ma questo è il mio primo post.
Vi segnalo che sono in possesso di una penna ANCORA (forse Da-Ma ledy?) che vedete in foto.
Segnalo:
  1. Non è sfaccettata ma liscia
  • Il caricamento è a pulsante sulla sommità
  • ..e non c'è scritto Da -Ma
Purtroppo il pennino non è congruo. E' in oro 14K ma non è Ancora.
Ho visto sul sito e un pennino Ancora in oro costa la bellezza di 300.00 euro!!!
Un caro saluto a tutti voi.
Da noi c'è la buona abitudine di presentarsi, poi di chiedere.
Dopo la tua presentazione saremo ben felici di aiutarti e rispondere ai tuoi quesiti.
Se avessi letto il regolamento sapresti che il primo messaggio deve essere di presentazione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Pmart
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 20:30
La mia penna preferita: Parker duofold 1940
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink
Misura preferita del pennino: Fine

ANCORA Da-Ma Lady, 1937

Messaggio da Pmart »

Da noi c'è la buona abitudine di presentarsi, poi di chiedere.
Dopo la tua presentazione saremo ben felici di aiutarti e rispondere ai tuoi quesiti.
Se avessi letto il regolamento sapresti che il primo messaggio deve essere di presentazione.
Gentilissimo, probabilmente ho sbagliato. Ma io non ho chiesto nulla, ho semplicemente segnalato una cosa rispondendo ad un post già avviato. Molto probabilmente, penso, e quasi sicuramente, mi sarei prima presentato se avessi aperto io stesso un post con una domanda o con una specifica richiesta.
Molto probabilmente mi sbaglio. Ora fate vobis.
Tuttavia, sono un utente a cui piacciano le stilografiche, altrimenti non sarei qui.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

ANCORA Da-Ma Lady, 1937

Messaggio da maxpop 55 »

Pmart ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 17:28
Da noi c'è la buona abitudine di presentarsi, poi di chiedere.
Dopo la tua presentazione saremo ben felici di aiutarti e rispondere ai tuoi quesiti.
Se avessi letto il regolamento sapresti che il primo messaggio deve essere di presentazione.
Gentilissimo, probabilmente ho sbagliato. Ma io non ho chiesto nulla, ho semplicemente segnalato una cosa rispondendo ad un post già avviato. Molto probabilmente, penso, e quasi sicuramente, mi sarei prima presentato se avessi aperto io stesso un post con una domanda o con una specifica richiesta.
Molto probabilmente mi sbaglio. Ora fate vobis.
Tuttavia, sono un utente a cui piacciano le stilografiche, altrimenti non sarei qui.
Basta presentarsi come fanno tutti, entrando in un gruppo prima di dire qualunque cosa, ci si presenta per educazione, come del resto è scritto nel regolamento se lo avessi letto.

Art.2
<<Norme di utilizzo del Forum
E' fatto obbligo che il primo intervento sia la propria presentazione. In fondo è una banale norma di buona educazione e di rispetto verso gli altri utenti. E' molto gradito (ma non obbligatorio) che la presentazione sia accompagnata da una piccola descrizione della propria passione per le stilografiche e la scrittura.
Una volta effettuata la presentazione si potrà intervenire e aprire nuovi argomenti nelle altre sezioni (con i limiti spiegati in seguito). Si tenga ben presente che i moderatori rimuoveranno senza alcun preavviso tutti gli interventi effettuati prima della presentazione. #>>
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

ANCORA Da-Ma Lady, 1937

Messaggio da netosaf »

Com'è vario il mondo!
C'è un regolamento, normalmente rispettato da tutti, che proprio per dare un'impronta ed una impostazione prevede un saluto ed una piccola presentazione, come quando si entra in una casa o in un circolo.
Niente di grave se non si è letto approfonditamente e si omette la presentazione, è successo a molti nuovi iscritti.
Di solito ci si scusa, si scrivono due parole di saluto e si viene accolti in questa comunità che ha come costante e caratteristica educazione e bon ton.
La tua risposta piccata a Max secondo me è fuori luogo e non mi sembra in linea con le abitudini dei frequentatori di questo forum.
Poi vedi tu

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Pmart
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 20:30
La mia penna preferita: Parker duofold 1940
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink
Misura preferita del pennino: Fine

ANCORA Da-Ma Lady, 1937

Messaggio da Pmart »

netosaf ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 18:38 Niente di grave se non si è letto approfonditamente e si omette la presentazione, è successo a molti nuovi iscritti.
Infatti, credo che non sia successo nulla di grave...
Di solito ci si scusa, si scrivono due parole di saluto e si viene accolti in questa comunità che ha come costante e caratteristica educazione e bon ton.
credo che aver scritto:
Gentilissimo, probabilmente ho sbagliato.
sia implicitamente aver chiesto scusa! O qui come intendete che uno ammetta il proprio errore?
La tua risposta piccata a Max secondo me è fuori luogo
Sinceramente non la vedo... ma se qualcuno ha capito diversamente CHIEDO UMILMENTE SCUSA!!!

Ora, tra le scuse e botte e risposte, -e stavolta chiedo con tutta l'umiltà possibile- siccome sia nel wiki sia nei post della ANCORA, non ho letto di un modello come quello indicato da me ... potrebbe essere interessante tenerne conto?

...che inizio! :) :) :) :)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2455
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

ANCORA Da-Ma Lady, 1937

Messaggio da maylota »

Errare è umano ma perseverare è diabolico!!!

Perchè non vai nella apposita sezione e ti presenti? :angel:
Venceremos.
Pmart
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 20:30
La mia penna preferita: Parker duofold 1940
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink
Misura preferita del pennino: Fine

ANCORA Da-Ma Lady, 1937

Messaggio da Pmart »

maylota ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 19:00 Perchè non vai nella apposita sezione e ti presenti? :angel:
Appena fatto.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ANCORA (forse Da-Ma ledy?)

Messaggio da piccardi »

Pmart ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 16:12 Salve a tutti. Vi seguo da un po' ma questo è il mio primo post.
Vi segnalo che sono in possesso di una penna ANCORA (forse Da-Ma ledy?) che vedete in foto.
Segnalo:
  1. Non è sfaccettata ma liscia
  • Il caricamento è a pulsante sulla sommità
  • ..e non c'è scritto Da -Ma
Purtroppo il pennino non è congruo. E' in oro 14K ma non è Ancora.
Ho visto sul sito e un pennino Ancora in oro costa la bellezza di 300.00 euro!!!
Un caro saluto a tutti voi.
Ho diviso l'argomento, visto che non essendo sfaccettata e non essendoci scritto Da-Ma mi pare poco probabile che si tratti di una Da-Ma (lady o meno).

E' comunque una Ancora, di quelle che riprendevano lo stile della Duofold e che per quanto ne so non hanno un nome specifico, e di cui si parla, brevemente, in questa pagina: https://www.fountainpen.it/Ancora_Flat-top

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ANCORA Da-Ma Lady, 1937

Messaggio da piccardi »

Pmart ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 17:28 Gentilissimo, probabilmente ho sbagliato. Ma io non ho chiesto nulla, ho semplicemente segnalato una cosa rispondendo ad un post già avviato. Molto probabilmente, penso, e quasi sicuramente, mi sarei prima presentato se avessi aperto io stesso un post con una domanda o con una specifica richiesta.
Veramente anche io quando ho letto il tuo messaggio la cosa che mi ha colpito era la domanda che ho messo come titolo di questo. Anche perché se no che ci stava a fare il tuo messaggio nella presentazione della Da-Ma di Giorgio? Una segnalazione si fa in un argomento separato.
Pmart ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 17:28 Molto probabilmente mi sbaglio. Ora fate vobis.
Si, perché il regolamento richiede che il primo intervento sia la presentazione, indipendentemente che si faccia una domanda, si dia una risposta o si segnali qualcosa.
Pmart ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 17:28 Tuttavia, sono un utente a cui piacciano le stilografiche, altrimenti non sarei qui.
Questo ci fa comunque piacere, e spero che si siano definitivamente chiarite le incomprensioni iniziali.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

ANCORA Da-Ma Lady, 1937

Messaggio da maxpop 55 »

Pmart ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 19:21
maylota ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 19:00 Perchè non vai nella apposita sezione e ti presenti? :angel:
Appena fatto.
Ciao Pietro, una penna molto bella, ne ho anch'io una "Flat top Blue Lapislazzuli".
A differenza della tua porta una sola vera sul cappuccio.
E' un na penna che vale certamente mettersi alla ricerca del pennino originale, ma non al prezzo che hai mostrato, se cerchi si può trovare ad un prezzo ragionevole.
Il pennino come dimensione dovrebbe essere della misura n° 4
Allegati
01.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

ANCORA (forse Da-Ma ledy?)

Messaggio da fab66 »

Molto probabilmente ne producevano anche per il mercato pubblicitario, questa Moyne e Alessandroni è di evidenti nobili origini
:wave:
Allegati
P6150005.JPG
P6150005.JPG (69.36 KiB) Visto 7619 volte
P6150007.JPG
P6150007.JPG (52.04 KiB) Visto 7619 volte
Fabrizio
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

ANCORA (forse Da-Ma ledy?)

Messaggio da sanpei »

Un pochino di chiarezzo ora che è stato risolto il "problema" presentazione,
non è una Da-Ma perchè come detto giustamente Simone non è sfaccetata, carica a pulsante, le DM "caricavano" a levetta o a siringa inversa e non c'è scritto DM, il modello viene definito tipo Duofold poichè imita la Parker Duofold, come hanno fatto la maggior parte delle marche mondiali dopo l'uscita di quel modello di successo, non è detto che abbia un nome, magari aveva solo una sigla o un codice per comodità di catalogazione interna o di magazzino, non è una lady, ha la clip, le lady per convenzione a parte le dimensioni ridotte hanno l'anellino porta fiocchetto sulla testina del cappuccio.

Di valore economico non e parliamo ma con i 300 Euro che chiedono per il pennino che hai visto, si riesce tranquliiamente ad acquistanre più di una come la tua complete di tutto. ;)
Rispondi

Torna a “Ancora”