Cannucce portapennino *sobrie* di cartapesta

Le origini della scrittura moderna: dalla piuma d'oca al pennino.
Rispondi
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Cannucce portapennino *sobrie* di cartapesta

Messaggio da valhalla »

130838-img_6405.jpg
È successo un po' accidentalmente, ma mi son ritrovata con due nuove cannucce portapennino di cartapesta, in un sobrio colore blu metallizzato, in misura da scrivania e da borsetta.

Tutto parte da un foglio di carta, due cosi di metallo di ricambio per cannucce (sono sicura che quei cosi abbiano un nome, ma non ho la minima idea di quale sia), colla vinilica e una bomboletta di vernice che era in bella vista e mi ha chiamata.

Un'idea migliore sarebbe stata della carta su cui erano stati fatti esercizi di calligrafia, evitando la passata finale di vernice spray, ma mi è venuto in mente solo a metà lavorazione.

Se interessa ho il resto delle foto per una guida passo passo.
160453-img_6391.jpg
Quando poi ho finito non ho potuto fare a meno di pensare al vecchio libro di calligrafia per le scuole del Regno che ho in casa, che raccomanda che il portapenne sia verniciato di nero, così come deve categoricamente essere nero l'inchiostro (quelli colorati rovinano la vista!) e alle frasi edificanti usate negli esempi, e non son stata capace di trattenermi:
193920-img_6408.jpg
l'“inchiostro” è colore acrilico color rame diluito, per mantenersi sul tema.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Cannucce portapennino *sobrie* di cartapesta

Messaggio da piccardi »

valhalla ha scritto: domenica 2 giugno 2019, 21:27 ... due cosi di metallo di ricambio per cannucce (sono sicura che quei cosi abbiano un nome, ma non ho la minima idea di quale sia), ...
Manco io, ma a naso mi verrebbe da chiamarli attacchi per il pennino. Ma c'è il caso che esista un nome tecnico e magari qualcuno fra gli esperti di calligrafia del forum lo sa anche, nel caso ... ci levi la curiosità.

Simone

PS complimenti per il lavoro.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Cannucce portapennino *sobrie* di cartapesta

Messaggio da valhalla »

il negozio dove li ho comprati li chiama "Globuseinsatz" (de) o "Replacement Ferrule" (en), ma ovviamente non ha una pagina in italiano, e i motori di ricerca non mi stanno aiutando, per cui sì, se qualcuno lo sapesse…
Rispondi

Torna a “Pennini Calligrafici e Accessori”