Riparo o non riparo?

Presentazione e caratteristiche della Fp.it M e delle iniziative ad essa collegate.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da Dean82 »

Buonasera a tutti,
oggi la mia Millesimus ha avuto un incidente: dovendo sistemare alcuni documenti in un portablocco, ho consegnato la penna - nel suo astuccio di velluto - a mia madre. Ebbene, lei ha stretto i lati cuciti di tale custodia e la penna è fuoriuscita, impattando sui sampietrini; ora oltre ai 'normali' danni estetici trovo gocce di inchiostro nel cappuccio anche se la penna è stata ferma e - soprattutto - la vite del cappuccio si serra ben prima che questo arrivi a filo del fusto. :silent: :cry: :thumbdown:
Allego un'immagine di qualità pessima ma in cui si vede il problema; secondo voi OMAS può ovviare al problema che, a mio parere, risiede nella filettatura del cappuccio? Mi conviene* ripararla nel caso?

Grazie per l'aiuto

Dino

*in senso economico
Allegati
Cappuccio a fine corsa
Cappuccio a fine corsa
image.jpg (1.2 MiB) Visto 6282 volte
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da Dean82 »

Aggiornamento: oggi spedirò la penna in OMAS, dopo aver sentito il Centro Assistenza Autorizzato Bensone di Modena (che ringrazio per la velocità nelle risposte). In base a quanto riportato nella mail inviata da un responsabile OMAS al centro riparazioni, ancora non si sa se la stilografica potrà essere riparata o necessiterà della sostituzione di un qualche componente; in quest'ultimo caso mi chiedo cosa sostituiranno visto che il problema pare essere la filettatura del cappuccio, ovvero la parte con inciso il nome della penna. Il dubbio se ripararla o no, in realtà, non l'ho mai avuto (sono di ieri le mail scambiate col CAT Bensone) visto che l'anno scorso - appena iscritto - ho trovato ed aderito all'iniziativa e quindi per me ha un 'doppio valore affettivo' dato che è stata una sorta di 'regalo di benvenuto' oltre che celebrativo del traguardo dei mille iscritti. Spero solo che il costo non sia esorbitante in quanto da due mesi ho perso il lavoro e, anche se in questi anni ho fatto la formichina, mettendo da parte una somma che mi permettesse di gestirmi in situazioni di emergenza come questa, non vorrei spendere all'incirca la cifra dell'acquisto, visto che mi son voluto permettere anche la Aleph. Sento che anche quest'anno la moto rimarrà in garage...
Scusate lo sfogo, un tantino OT.


Dino

EDIT: penna spedita, ora attendo notizie :cry:
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Riparo o non riparo?

Messaggio da solido »

Il fatto che non si avvita potrebbe essere un problema del controcappuccio all'interno?? Alcuni sono avvitati internamente in senso contrario...potrebbe essersi svitato un pò e non permettere il completo avvitamento del cappuccio sul fusto...non sò è un'idea...
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da Dean82 »

Grazie @solido,
è sicuramente una idea e valida: io non so nulla di ingegneria/assemblaggio, quindi non ero consapevole dell'esistenza di un controcappuccio; pensavo che la filettatura fosse effettuata direttamente sul lato interno del cappuccio. Vedremo cosa mi diranno dalla casa madre; ho spedito la stilografica oggi nel primo pomeriggio e credo/mi auguro che parta domattina.

Dino
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da maxpop 55 »

Se ricordo bene, la filettatura è si sul cappuccio, però il controcappuccio copre la vite di fermo della clip e blocca la penna credo per evitare che avvitandola troppo urti il pennino sulla parte superiore del cappuccio e lo rovini, se questo si è svitato è sceso, per cui la penna non sale di più, come giustamente faceva notare solido.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da Dean82 »

Grazie anche a @maxpop 55,
credo - quindi - che se fosse realmente questo il problema, la riparazione si possa effettuare... O sbaglio?
Sinceramente, mi sto rincuorando....


Dino
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da maxpop 55 »

Personalmente avrei cerato di ripararla io, probabilmente con un cacciavite avresti potuto stringere da solo il controcappuccio, ci sono due opzioni, o è stretto con una vite a taglio, mi sembra in materiale plastico oppure è il tutto che si avvita nel cappuccio, ma sempre con un inserto a taglio.
Ho lo stesso modello degli anni 70, tranne la clip non credo sia cambiato altro, alla mia smontai il controcappuccio per accorciarlo di qualche mm. per far coincidere le sfaccettature alla chiusura, feci una ca@@ata senza fine, per non farlo muovere lo incollai, ora ho la clip con la placcatura consumata e non posso sostituirla, a mia scusante c'è solo l'età, ero giovane e non ci pensavo due volte prima di fare una cosa.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da Dean82 »

Ehm... come dire... non mi fido molto della mia manualità... o, meglio, non mi azzardo a 'toccare' un oggetto tanto delicato come una stilografica. Ho eseguito alcuni piccoli lavori in casa come cambiare cilindro ad alcune serrature, la cartuccia di alcuni rubinetti a miscelatori e pulisco tutti i filtri di doccia e lavatrice; ma una penna, ed una penna come la Millesimus, proprio no... farei solo danni! :mrgreen:

Dino
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da maxpop 55 »

Comincia ad esercitarti con qualche vecchio "chiodo" , se ne trovano nei mercatini a 2/3 euro. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da Dean82 »

maxpop 55 ha scritto:Comincia ad esercitarti con qualche vecchio "chiodo" , se ne trovano nei mercatini a 2/3 euro. ;)

Questa mi pare davvero un'ottima idea! E vedrò di recuperarmi qualche cavia... :twisted: chissà che alla fine non diventi un nuovo Dott. Frankenstein e crei una penna/mostro... :mrgreen: A parte le battute, davvero è un ottimo metodo per apprendere e conquistare sicurezza e dimestichezza in piccole riparazioni; se davvero avessi potuto evitare di spedire a Bologna con poco, non sarebbe stato male.


Dino
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da Dean82 »

Un caloroso saluto a tutti,
vi chiedo un consiglio: ad oggi non ho avuto alcuna notizia da OMAS, pur avendo spedito la penna il 25 Marzo e so che l'hanno ricevuta il 27; cosa faccio? Provo a contattarli io? Lo chiedo perché @colex - che da quel che ho capito è un appassionato di questo marchio - ha avuto due tipi di tempistiche d'assistenza: tempi molto lunghi per il cambio di alcuni pennini (tre mesi se non vado errato) ma pochi giorni per la sostituzione della sezione della sua Millesimus... :( :cry:
non vi nascondo che sono piuttosto preoccupato.

Cordiali Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Riparo o non riparo?

Messaggio da colex »

Dean82 ha scritto:Un caloroso saluto a tutti,
vi chiedo un consiglio: ad oggi non ho avuto alcuna notizia da OMAS, pur avendo spedito la penna il 25 Marzo e so che l'hanno ricevuta il 27; cosa faccio? Provo a contattarli io? Lo chiedo perché @colex - che da quel che ho capito è un appassionato di questo marchio - ha avuto due tipi di tempistiche d'assistenza: tempi molto lunghi per il cambio di alcuni pennini (tre mesi se non vado errato) ma pochi giorni per la sostituzione della sezione della sua Millesimus... :( :cry:
non vi nascondo che sono piuttosto preoccupato.

Cordiali Saluti,

Caro Dino,
prova a scrivere una mail direttamente a caterina.paglianiti@omas.com, è lei che si è occupata della penna del forum ed è molto gentile...
Posso dirti che, se è al lavoro risponde in giornata; mi risulta, però, sia fuori per una decina di giorni.

Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da Dean82 »

colex ha scritto:Caro Dino,
prova a scrivere una mail direttamente a caterina.paglianiti@omas.com, è lei che si è occupata della penna del forum ed è molto gentile...
Posso dirti che, se è al lavoro risponde in giornata; mi risulta, però, sia fuori per una decina di giorni.

Sergio
Sergio,
grazie infinite per il tuo feedback. Seguirò il tuo consiglio, anche se - grazie alla mia solita fortuna - la persona interessata è fuori sede :!:
Io, tramite il CAT di Modena, ho avuto il contatto di Francesco Carano e alla sua attenzione mi è stato detto di inviare il pacco... :? :crazy:
Rinnovo i miei ringraziamenti per l'intervento.

Cordiali Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Riparo o non riparo?

Messaggio da Dean82 »

Buongiorno a tutti,
oggi non mi resta che ringraziare pubblicamente OMAS e, in particolare, Luca Baglione, Francesco Carano e Caterina Paglianiti che a vario titolo si sono interessati ed occupati del mio caso. Con una spesa veramente minima (25€) la penna mi è stata riparata a seguito di un danno causato, non di un difetto di fabbricazione; ora non mi resta che attendere l'arrivo del pacco. :thumbup:
Il comportamento tenuto dalla ditta non fa che accrescere la mia stima verso questo marchio che, personalmente, apprezzo molto e, quindi, posso dire tranquillamente che hanno fidelizzato un cliente.

Cordiali Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Riparo o non riparo?

Messaggio da colex »

Non avevamo dubbi! :thumbup:

Grazie allo staff OMAS :clap:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Celebrativa 1000 iscritti (2013)”