Presentazione e alcune domande

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
CeskoBara
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 12:17
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da CeskoBara »

Buonasera,
sono da poco approdato sul mondo delle stilografiche principalmente perché ho avuto la fortuna di ereditare una penna da un parente morto recentemente.
La penna è la seguente: Montblac Meisterstuck N° 146, dal quel poco che so dovrebbe essere stata acquistata negli anni '80 infatti c'è scritto W-Germany, ma vorrei avere qualche informazione in più: mi chiedo se sia originale, quando è stata prodotta e che modello nello specifico sia.
Vi allego qualche foto (non sono il massimo, casomai le rifaccio quando ho una luce migliore) e mi affido a voi esperti e appassionati.
Inoltre da come vedete in foto la penna è abbastanza sporca sulle sue superfici (credo sia l'argento ossidato) e quindi vorrei qualche consiglio su come pulirla senza rovinare niente; vorrei anche cominciare ad utilizzarla e quindi mi servirebbero dei consigli sull'inchiostro e su come fare un minimo di manutenzione.
Vi ringrazio in anticipo!
Allegati
penna4.jpg
penna3.jpg
penna2.jpg
penna1.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da maxpop 55 »

Innanzi tutto benvenuto!!!!!!!!! :wave: :wave:
Hai una penna bellissima. è il modello che porta ancora l'alimentatore in ebanite.
Caricala con acqua, metti la se penna in un bicchiere con acqua fino a coprire la sezione e tienila così per un paio di giorni caricando e scaricando l'acqua un paio di volte al giorno.
Nell'acqua metti qualche goccia di detersivo per piatti e cambia l'acqua nel bicchiere un paio di volte al giorno.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da stanzarichi »

Penna a dir poco spettacolare!!! Rimetterla in uso sarà un ottimo modo di onorare il tuo caro :thumbup:
Riccardo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da sansenri »

Benvenuto, mettiti comodo e resta un po' con noi...
Non so quasi nulla di Montblanc, ma sono in ammirazione della tua 146 in argento.
Sono sicuro che le informazioni sulla penna arriveranno presto (per iniziare una bella lavata non può far male).

Circa la lucidatura dell'argento ci sono varie scuole di pensiero, c'è chi usa soltanto un panno morbido, chi le salviette preimpegnate, e chi usa i prodotti specifici per argento.
Io sono per l'approccio drastico, a me l'argento piace lucido...
E' vero che con una stilo biosogna fare attenzione ma è anche vero che una stilo è fatta per resistere all'uso, all'inchiostro, al lavaggio...
Io uso un panno molto morbido, lo cospargo con un po' di prodotto tipico per lucidare l'argento (tipo argentil) lo passo sulle parti in argento e lo strofino con dolcezza fino a quando il nero viene via. Ho sempre visto mia madre lucidare l'argenteria (quando ancora la si usava...) e so come si fa...
Il trucco finale, diceva mia madre, per non lasciare residui (che magari alla lunga potrebbero danneggiare le parti in resina) dopo la lucidatura è una buona lavata con acqua e sapone neutro!
Se il trattamento è rapido (non lasciare il prodotto troppo a lungo sull'argento) la penna torna splendente e non subisce alcun danno.
Piuttosto fai attenzione al panno che usi, quello sì deve essere morbido per non graffiare l'argento.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto benvenuto, nel forum e fra gli utilizzatori di stilografiche. E visto quella che hai dire che parti davvero bene, all'anima dell'eredita (a me sono arrivate solo biro, per lo più quasi finite...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da gianluca21 »

Salve e buona permanenza tra i malati del pennino ed inchiostro
nel mio dizionario la parola invidia non é compresa ma la penna (ed io di Montblanc non me ne cibo) che hai mostrato é qualcosa da Urlo ! Dispiace per la perdita del parente ma credo tu abbia acquistato una ultra Signora di Stilografica !
Buona manutenzione e tante belle pagine di scrittura
g.l.21
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da Roby59 »

Benvenuto :thumbup: e complimenti per la Signora Penna ....
Roby
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da sansenri »

azzardo Montblanc 146 Solitaire Silver...

(ma dove sono gli esperti Montblanc?)

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=15250
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione e alcune domande

Messaggio da Enrillo »

Ciao Cesko! Benvenuto nel forum.
Come inizio non c'è male: una penna proprio bella.
Mi dispiace per la tua perdita. Si trattava certamente di una persona di gran gusto e molto saggia, se ha trovato un modo così efficace per farsi ricordare ogni giorno, lettera dopo lettera.
Certo che i tanti contributi dei più esperti ti saranno utili, ti auguro una buona permanenza.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da rolex hunter »

sansenri ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 22:43 azzardo Montblanc 146 Solitaire Silver...

(ma dove sono gli esperti Montblanc?)

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=15250

Montblanc - Le Grand N°146 Solitaire Pinstripe Sterling Silver Fountain Pen
"Pinstripe" è il tipo di finitura; oltre a questa c'erano (mi pare) "barley", "flush" e ne ho viste altre 2/3 finiture senza scoprire come fossero chiamate....

Bella penna, ne ho una simile :thumbup:
Quando la presi (ad un mercatino) stava combinata peggio della tua, quindi prima passata con un tovagliolo di carta inumidito con un poco di liquido di pulizia dell'argento; il tovagliolo va considerato "a perdere" per le prime 2-3 passate (usalo, buttalo, inumidiscine un altro), ogni volta raccoglie un sacco di sporco che tu non vuoi spalmare di nuovo sulla penna; passata finale con panno morbido per rimuovere gli eccessi di polish; indossa guanti di gomma durante questo lavoro.

Una volta che l'hai ripulita (tolto il grosso), e quindi puoi usarla senza dover ogni volta fare un'antitetanica, per la pulizia, diciamo, "periodica", prima una passata con un panno morbido (via le impronte digitali e la polvere), poi con un panno specifico per la pulizia dell'argento (ho notato che quello che ti vendono in gioielleria/bigiotteria costa più di quello che compri in un negozio di prodotti per la pulizia della casa ma è anche più efficace)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da sansenri »

grazie Giorgio per la precisazione sul modello esatto a beneficio del nostro nuovo forumista (potete chiedermi varie cose su varie penne, ma non su Montblanc...)

Sulla pulizia io farei attenzione anche con i tovagliolini di carta, possono rigare l'argento, potendo userei sempre una stoffa morbida, anche se poi si debba buttarla (allo scopo io conservo degli straccetti in tessuto morbido, ad esempio le vecchie calze di lana sono perfette. Sapete quando con l'uso si bucano?, ecco, per pulire l'argento vanno una meraviglia, tenerne sempre un vecchio paio, che poi dopo un po' si butta, e si sotituisce con un altro vecchio paio... :) ).
CeskoBara
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 12:17
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da CeskoBara »

Buonasera,
vi ringrazio tutti per le belle parole e per avermi accolto calorosamente!
Ho seguito i consigli e ho pulito la penna con un prodotto apposta per argento utilizzando un panno morbido e i dischetti di cotone (quelli che usano le donne per struccarsi :D) e ho poi risciacquato tutto con acqua e sapone neutro, il risultato per ora sembra molto buono.
Adesso inizia il mio viaggio nel mondo delle stilografiche! Ho visto che avete un'ottima wiki che spiega anche le basi ai principianti, mi sa che inizio proprio da lì.
Grazie ancora!
Cesko
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da rolex hunter »

sansenri ha scritto: giovedì 12 novembre 2020, 19:22
Sulla pulizia io farei attenzione anche con i tovagliolini di carta, possono rigare l'argento, potendo userei sempre una stoffa morbida, anche se poi si debba buttarla (allo scopo io conservo degli straccetti in tessuto morbido, ad esempio le vecchie calze di lana sono perfette. Sapete quando con l'uso si bucano?, ecco, per pulire l'argento vanno una meraviglia, tenerne sempre un vecchio paio, che poi dopo un po' si butta, e si sotituisce con un altro vecchio paio... :) ).
L'argomento è controverso, nel senso: ci sono tovagliolini di carta (specialmente quelli del bar) che sono impregnati/saturi/quello_che_è con materiali abrasivi (per aumentare l'effetto pulizia); questi si che sono pericolosi; sono capaci di rigare anche i vetri degli occhiali.

invece, il panno carta per uso domestico (soprattutto se è definito nella confezione "pura cellulosa") è molto meno probabile che abbia queste "trappole riganti" (assonanza con le "lame rotanti" di Goldrake 8-) );

Per verificare questo fatto, ho preso diversi campioni di questi rotoli di "carta da cucina" (ho chiesto i campioni alle mie amiche, ovviamente), e ci ho strofinato un vassoio di argento che era stato lucidato "a specchio"; i risultati sono stati senza eccezione rassicuranti; ovviamente non bisogna usare le varie carta-forno, carta-formaggio e via dicendo.

e ovviamente il panno carta va bene per pulire il corpo penna ma NON per il pennino, dato che spesso rilascia mini-fibre di carta che sul pennino, inzuppate di inchiostro, non produrrebbero un risultato gradevole :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione e alcune domande

Messaggio da FrancescoGal82 »

Benvenuto anche da parte mia e complimenti per la penna :thumbup:
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Presentazione e alcune domande

Messaggio da Giorgio1955 »

Benvenuto nel forum. Con quella Montblanc ci entri dalla porta principale. :wave:
Giorgio
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”