Buongiorno!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

Buongiorno!

Messaggio da Augusto67 »

Buongiorno a tutte e tutti. Per cominciare vi racconto perché sono qui, anche visto che per una volta ho seguito e datato con precisione l'esordio di un interesse dei miei, quelli che spesso poi sconfinano in passioni. Qualche tempo fa vado a passeggio per i boschi con mia moglie, e lei nota qualcosa sui rami di un albero. E' una quercia. Mi avvicino e vedo le galle. “Le galle? E sarebbero?” chiede lei. Ne so poco, ma ricordo vagamente che contengono tannino e che forse ci si faceva l'inchiostro. Ne colgo qualcuna, la porto a casa, cerco velocemente una ricetta e scopro di avere del solfato di ferro a uso agricolo. Figuriamoci se non provo (la gomma arabica verrà più in là)! Cerco lumi su dosi e procedimento e mi si apre una pagina del forum, ricca e bellissima. Quando annuso passione – e il forum ne scoppia - mi accendo ancora di più. E insomma eccomi qui. Ho già letto parecchi interventi, mi sono incuriosito di molte delle cose di cui vi occupate e discutete. E ho ordinato una penna Parker per calligrafia, con pennini tronchi. Poca roba, ma per cominciare, la cosa importante: funziona. Ho già fatto un po' di esercizio sull'onciale, il resto verrà come vorrà. Ho preso anche un manuale, “Alfabeti calligrafici per principianti” e quindi direi che sono a posto per un po'. Riserva di cartucce fatta, Pelikan Twist presa (giusto per inchiostrare anche prendendo appunti per il lavoro, finora redatti a matita o con qualsiasi cosa mi capitava sottomano)... Mi sono ricordato anche di una Aurora, antico regalo di laurea che sta nella casa lontana, ferma da allora – chissà quando ci tornerò. Ma di sicuro una delle prime cose che farò sarà svuotare i portapenne. Magari salta fuori anche una di quelle Pelikan blu che usavo alle medie.
Basta: intanto già grazie per tutto quello che si trova in queste pagine. E anche per l'aria di belle cose e gentilezza e anche eleganza che qui si respira.
Augusto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Augusto, benvenuto!!!!!!!!!!!!! :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da Silemar »

Buonasera Augusto. Leggo che apprezzi questo forum, oltre che per il suo contenuto, "per l'aria di belle cose e gentilezza e anche eleganza che qui si respira". E' ciò che amo anch'io in questo forum. Benvenuto tra noi. :wave:
Laura
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

Buongiorno!

Messaggio da Augusto67 »

Grazie a entrambi!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buongiorno!

Messaggio da piccardi »

Ciao Augusto,

un caloroso benvenuto ed un grazie per le belle parole nei nostri confronti!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Buongiorno!

Messaggio da jackfountain »

Buonasera e benvenuto.

Jack
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Buongiorno!

Messaggio da AinNithael »

Benvenutissimo!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

Buongiorno!

Messaggio da Augusto67 »

Grazie ancora!
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Buongiorno!

Messaggio da jackfountain »

Benvenuto Augusto,

ma pensa tu, da una passeggiata nel bosco alla calligrafia.
Che meravigliosa connessione.
Allora, buon divertimento e buona giornata.

Jack
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da lucapolu »

Augusto67 ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 9:15 Buongiorno a tutte e tutti. Per cominciare vi racconto perché sono qui, anche visto che per una volta ho seguito e datato con precisione l'esordio di un interesse dei miei, quelli che spesso poi sconfinano in passioni. Qualche tempo fa vado a passeggio per i boschi con mia moglie, e lei nota qualcosa sui rami di un albero. E' una quercia. Mi avvicino e vedo le galle. “Le galle? E sarebbero?” chiede lei. Ne so poco, ma ricordo vagamente che contengono tannino e che forse ci si faceva l'inchiostro. Ne colgo qualcuna, la porto a casa, cerco velocemente una ricetta e scopro di avere del solfato di ferro a uso agricolo. Figuriamoci se non provo (la gomma arabica verrà più in là)! Cerco lumi su dosi e procedimento e mi si apre una pagina del forum, ricca e bellissima. Quando annuso passione – e il forum ne scoppia - mi accendo ancora di più. E insomma eccomi qui. Ho già letto parecchi interventi, mi sono incuriosito di molte delle cose di cui vi occupate e discutete. E ho ordinato una penna Parker per calligrafia, con pennini tronchi. Poca roba, ma per cominciare, la cosa importante: funziona. Ho già fatto un po' di esercizio sull'onciale, il resto verrà come vorrà. Ho preso anche un manuale, “Alfabeti calligrafici per principianti” e quindi direi che sono a posto per un po'. Riserva di cartucce fatta, Pelikan Twist presa (giusto per inchiostrare anche prendendo appunti per il lavoro, finora redatti a matita o con qualsiasi cosa mi capitava sottomano)... Mi sono ricordato anche di una Aurora, antico regalo di laurea che sta nella casa lontana, ferma da allora – chissà quando ci tornerò. Ma di sicuro una delle prime cose che farò sarà svuotare i portapenne. Magari salta fuori anche una di quelle Pelikan blu che usavo alle medie.
Basta: intanto già grazie per tutto quello che si trova in queste pagine. E anche per l'aria di belle cose e gentilezza e anche eleganza che qui si respira.
Augusto
Benvenuto!
Pur essendo cresciuto in campagna, conobbi le galle solamente giunto all’università, studiando per l’esame di chimica del restauro: il programma prevedeva la conoscenza delle tecniche di restauro del libro antico, la storia della fabbricazione della carta e dell’inchiostro. Esame interessante anche se effettivamente difficile per uno storico come me (sono laureato in Storia dell’Arte). Poco prima di sostenere l’esame, passeggiando nel bosco dopo un’arrampicata, trovai una galla e la portai al professore. Gliela regalai dopo che mi firmò il voto sul libretto. ;)
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

Buongiorno!

Messaggio da Augusto67 »

Grazie ancora, Jack e grazie Lucapolu. Alle galle fischieranno le orecchie, dal tanto che si parla di loro :-)! Io pure ho una formazione storico-artistica, ma per ragionare di queste cose ho dovuto aspettare fino ad oggi. Domani - se la figlia mi fa il favore di comprarmela - mi arriverà la gomma arabica e completerò l'esperimento. Ho già notato in giardino un fiore (peccato che non mi sia segnato che cosa sia quando l'ho comprato) che stinge da matti sul vaso bianco. Insomma, prevedo dita parecchio macchiate, nei prossimi giorni...
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da Bokeh »

Benvenuto!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”