Comodamente mancino...

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Comodamente mancino...

Messaggio da fogman79 »

Ciao a tutti! :D
Dopo un po' che vi seguo da lettore, è giunta l'ora di farlo da "scrittore"! Mancino per la precisione, come si sarà capito dal titolo.
Ebbene, dopo anni (ne ho 41) passati a rinunciare alle affascinanti stilografiche... perché sei mancino... perché scrivi al contrario... perché scrivi storto... perché si impunta... perché è una penna che può usare solo chi scrive con la destra... perché sbavi... perché... perché... perché... mi ritrovo a cercare in rete un metodo per ricaricare i refill della mia Parker Sonnet rollerball. Insomma, quasi 6 euro per una ricarica che dura poco e devi anche essere fortunato a beccarne una che scriva bene, scoccia un po'!
Per caso mi ritrovo su questo forum a leggere di stilografiche e... di mancini che possono usarle quasi senza problemi! Si certo, comunque serve una penna adatta che monti un pennino adatto, un inchiostro adatto, una carta adatta... insomma, tocca comunque accontentarsi, con una scelta limitata.
Vabbè, un giorno al lavoro, preso dalla curiosità mi son fatto prestare da un collega una delle sue stilo. Mah... la classica impostazione ad uncino della mano da mancino, da sopra la riga di scrittura, non rende particolarmente piacevole usare la stilografica, ed infatti nel tempo ci avevo provato più volte e alla fine avevo sempre abbandonato. Al che tornato a casa mi metto sul forum a cercare consigli su penne e pennini per mancini. Tra le tante discussioni ne trovo una (che ora purtroppo mi sfugge) nella quale un utente diceva di aver convertito un mancino alla stilografica, facendogli cambiare posizione di scrittura, con la mano sotto la riga. Decido di provarci! Riesumo dalla scatola delle penne una stilografica con livrea Ferrari della Artena ed una cartuccia.
...
Da allora sono passati un paio di mesi e decine di fogli scritti. Nella mia borsa di lavoro c'è una splendida Noodler's Ahab Medieval Lapis caricata con inchiostro Waterman Serenity Blue, e la mia mano sta comodamente sotto la riga di scrittura, in asse con il polso, senza dolori, senza passare su quanto scritto e senza nessun bisogno di penne con pennino LH, di inchiostri che asciughino rapidamente e di carte che assorbano subito, perché tra me ed un destrimano non ci sono grosse differenze nell'orientamento della penna. :D
Tutto grazie al forum e a quell'utente, che ringrazio infinitamente, anche se purtroppo non ricordo chi sia... ma lo scoverò! E non è una minaccia!!! :lol:
Ovviamente ci sono ancora ampi margini di miglioramento, sono solo all'inizio. Comunque aprirò una discussione dedicata a questo argomento, perché non è la stilografica a non essere utilizzabile dai mancini, ma la maledetta sfera, che porta ad assumerne posizioni tanto assurde quanto errate e dannose. :evil:

P.S.: vista l'esperienza super positiva, potevo non coinvolgere mia figlia di 7 anni, anch'ella mancina? Ovviamente no! Dopo un po' di rodaggio, lunedì porterà per la prima volta a scuola (2^ Elementare) la sua Lamy ABC con pennino A! Incrociamo le dita! :wave:
Ultima modifica di fogman79 il venerdì 7 maggio 2021, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Comodamente mancino...

Messaggio da piccardi »

Ciao,

ed anzitutto un caloroso benvenuto, e poi grazie per la tua testimonianza! Non so chi sia quell'utente, perché siamo stati in diversi a sottolineare quel punto, ma la prossima volta che risalta fuori la questione dei mancini che non possono scrivere con la stilografica, li rimanderò alla tua presentazione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Comodamente mancino...

Messaggio da fogman79 »

Grazie piccardi!
Come dicevo vorrei aprire una discussione apposita, più approfondita e con qualche foto,
sia mie che di mia figlia, del prima e del dopo, affinché possa fungere da sprone ai colleghi mancini. Cambiare completamente posizione di scrittura richiede un po' d'impegno, è vero, ma è tutt'altro che impossibile e ti ripaga con lauti interessi! :D
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Comodamente mancino...

Messaggio da Dory »

Benvenuto! Ho letto con estremo piacere la tua presentazione e complimenti per la perseveranza nel voler usare una penna stilografica.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”