ECCOMI QUA

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Tobuz
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 0:46
Gender:

ECCOMI QUA

Messaggio da Tobuz »

Sono un ingegnere prossimo alla pensione e, dato che non mi va di leggere il giornale sulla panchina, ho pensato di procurarmi un hobby, che ho individuato nella fabbricazione di penne, anche stilografiche.
Inizierò a breve la mia attività, che conoscerà una prima fase di lancio, con la produzione di un centinaio di penne a sfera di alta qualità da regalare ai clienti più importanti della mia azienda.
Il passo seguente è ovviamente produrre penne stilografiche.

Il motivo per cui scrivo queste righe è che in azienda abbiamo delle macchine di altissima qualità e precisione per la produzione di parti di micromeccanica, sistemi a laser per fori microscopici in ogni tipo di metallo, microscopi di alta precisione per la misura di piccole dimensioni ed ovviamente macchine utensili di alta precisione per particolari di piccole dimensioni, anche complessi.
Lavoriamo una vasta gamma di materiali da tutti gli inossidabili, al titanio, carburo di tungsteno e materie plastiche esotiche, siamo anche attrezzatissimi per trattamenti superficiali come sabbiatura con microsfere di vetro ed elettrolucidatura.
Se la cosa si avvia ho intenzione di costruirmi un piccole sistema per la doratura di particolari in metallo.
Insomma un parco macchine da milioni di euro a disposizione di un aspirante hobbysta.
Il tutto sarà ( abusivamente ) a disposizione per la produzione di qualunque cosa mi serva.

Ho trovato il vostro sito estremamente utile ed anche ben fatto, desidero ringraziare e farvi i miei complimenti.
Se qualcuno di voi fosse nei problemi per realizzare un particolare importante e necessario, ma troppo complesso per i suoi mezzi sarò loeto di dare se possibile, una mano.
Alla prossima, ed un saluto a tutti voi.
Tobuz
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ECCOMI QUA

Messaggio da piccardi »

Ciao Tobuz,

un caloroso benvenuto e grazie per l'offerta!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
NicolaGue
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 18:38
La mia penna preferita: Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:
Contatta:

ECCOMI QUA

Messaggio da NicolaGue »

Sono veramente curioso di vedere se la tecnologia a controllo numerico potrà sostituire l'esperienza artigianale che è sempre stata necessaria per la costruzione di penne stilografiche.
Anche nel caso di aIende "industriali" come Aurora Lamy Pelikan, la manualità degli addetti è indispensabile per il prodotto finito ma ora invece il progetto è di puntare sulla micromeccanica....... Sono impaziente di vedere le prime penne
Auguri per l'iniziativa.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

ECCOMI QUA

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao, benvenuto :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Tobuz
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 0:46
Gender:

ECCOMI QUA

Messaggio da Tobuz »

la tecnologia a controllo numerico può servire solo in alcuni casi, per esempio sto valutando un corpo penna in titanio, oppure in acciaio con rivestimento ceramico colorato, le filettature realizzate con CN sono perfette in questi casi.
Lo stesso dicasi per le lunghezze dei particolari, il centesimo di millimetro è cosa normale ... non mi sono dilungato sulle possibilità tecnologiche che abbiamo disponibili ... vi menziono solo che stiamo valutando l'acquisto di una stampante 3D per microcomponenti di plastica ( dimensioni di pochi millimetri ) che lavora con tolleranze ristrettissime, addirittura inferiori al centesimo e permette la realizzazioni di canali interni con diametro inferiore al millimetro ... devo ancora chiarire se possono produrre anche plastiche flessibili ... potrebbe essere una bomba per realizzare guarnizioni fantastiche e/o introvabili.
Insomma mi sto guardando in giro ... ho traviato e corrotto l' ingegnere responsabile della Ricerca e Sviluppo che si è appassionato alla questione ed abbiamo comprato un piccolo tornio da legno, sistemato in un angolo nascosto della officina ... abbiamo anche in mente di produrre penne in teak.
Alla prossima
Tobuz
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

ECCOMI QUA

Messaggio da codibugnolo »

Benvenuto anche da parte mia.
Ad occhio e croce mi sa che sarai una risorsa per questo forum... :thumbup:
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 864
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

ECCOMI QUA

Messaggio da MatteoM »

Buongiorno Tobuz,
Da ingegnere meccanico devo dire che ti invidio un po' con quel parco macchine tutto per te!!!
Io sarei tutto il giorno a tornire penne... :D

Benvenuto!!
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

ECCOMI QUA

Messaggio da kircher »

Benvenuto!
Il sacro graal è il gruppo scrittura (pennino e alimentatore). Chissà se con le tue macchine tu non possa riportare in vita qualche pennino particolare...
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

ECCOMI QUA

Messaggio da Mauro78 »

Ciao e benvenuto :wave:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

ECCOMI QUA

Messaggio da Enrillo »

Benvenuto!
Tobuz
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 0:46
Gender:

ECCOMI QUA

Messaggio da Tobuz »

kircher ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 17:05 Benvenuto!
Il sacro graal è il gruppo scrittura (pennino e alimentatore). Chissà se con le tue macchine tu non possa riportare in vita qualche pennino particolare...
Per il pennino ho dei seri dubbi, per l'alimentatore che supporta il pennino invece credo che la macchina che ho citato possa farne tranquillamente ogni modello.
Purtroppo la ditta, che ho contattato perché parlavano di plastica E ceramica, mi dice che non si tratta di vera ceramica ma di materiali plastici contenenti polveri di ceramica, e questo fa decadere il mio interesse.
Comunque offrono un sistema di produzione a richiesta, il che richiede un disegno a 3D e attitudine a sborsare alcuni euretti, ma trattandosi di una congrega di drogati della stilografica come voi, credo che per particolari introvabili di eccelso valore, si possa organizzare una specie di class-action allo scopo di farsene fare una certa quantità ... se interessati fatemi sapere e vi giro il link della azienda
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”