Mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
etrielnavidad
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 9:04

Mi presento

Messaggio da etrielnavidad »

Ciao a tutti, grazie dell'ospitalità, mi chiamo Noel e per puro caso le stilografiche hanno da poco destato le mie curiosità. Principalmente io disegno, non sono un calligrafo. Ho scoperto il mondo delle penne stilografiche cercando una soluzione per inchiostrare senza dover avere dietro cannello, Gpen ecc... Purtroppo ho scoperto amaramente che di "Odierno" non esiste nulla di adatto (a meno di affidarsi a Frankenstein con Gpen su varie cineserie...che per carità, visto il costo prima o poi proverò, giusto per, ma su cui non credo di poter riporre grandi speranze) . Ho cercato un pò di informazioni e sono rimasto molto incuriosito dai pennini flessibili vecchi ( li ho sentiti chiamare antichi?), insomma quelli 14k che sembrerebbero spariti dalla circolazione dopo gli anni 50? circa?
Per ora ho recuperato una aurora 88K ed una 888P, entrambe ancora in fase di rimessa in sesto. La 888P ha bisogno di un converter e inchiostro adatto, la 88k invece non l'ho ancora caricata, perché ha il pennino leggermente curvato, devono averlo maltrattato purtroppo. Però anche così provando per intinzione mi sono accorto che già tra questi due la differenza é spaventosa, la 88K ha sto pennino che fila liscio come una piuma, quasi non devo toccare il foglio ed alla minima pressione allarga il tratto che é un piacere... Non vedo l'ora di provarla carica e con il pennino rimesso in sesto a modo da un professionista (al momento anche se ho visto diverse cose sul mettere a posto i pennini, mi guardo bene dall'azzardare cose che porteranno a disastri annunciati, avrò tutto il tempo in futuro trovando catorci da sacrificio per sperimentare).
La 888P invece é tremendamente schizzinosa, fa una fatica tremenda con qualsiasi inchiostro un minimo più denso ed il pennino sembra fatto di pietra in confronto a quello della 88 però é comunque bellissima. ^__^ Una signorina insomma.
Poi buh mi sono incuriosito per quel che riguarda le Omas, Minerva, Uhlmann ecc...ecc...ovviamente ce ne sarannò tonnellate da scoprire... ma piano piano.

Probabilmente mi darò un poco alla calligrafia perché venire proprio voglia con certe penne, ma la mia priorità (per ora) é un'altra per ora.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Mi presento

Messaggio da maylota »

Benvenuto!
Io non so disegnare bene ma se volessi provare qualcosa di pratico ed economico per provare la gioia del vero pennino flessibile d'epoca nel disegno, proverei con qualche esemplare da stiloforo. Che son penne meravigliose ma per nulla ricercate e quindi molto più accessibili di tante altre coeve con carattere simile.
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Mi presento

Messaggio da Esme »

Ciao.
Vedrai che con questo forum il problema è di scoprirne troooooppe di penne desiderabili.
etrielnavidad ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 9:47 La 888P invece é tremendamente schizzinosa,... però é comunque bellissima. ^__^ Una signorina insomma.
Beh, io la sua discendente che possiedo la chiamo "signorina Tumistufi" proprio per le ragioni che elenchi. :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi presento

Messaggio da piccardi »

Ciao Noel,

anzitutto un caloroso benvenuto, quanto alla tua ricerca di un pennino flessibile, devo dire che sei stato fortunato con la 88K, è già di un'epoca in cui erano praticamente scomparsi, e ce ne sono poche. Sul tema comunque si sono scritti fiumi di inchiostro (e di bit), se cerchi un po' trovarai parecchie cose anche sul forum.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
etrielnavidad
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2021, 9:04

Mi presento

Messaggio da etrielnavidad »

Grazie a tutti del caloroso benvenuto!

Beh in effetti ho visto un video in cui si metteva un pennino Omas da stiloforo degli anni 40 in una Penna e sembrava fenomenale.
Purtroppo al momento i pochi mercaniti che ho girato non ho trovato in generale molti stilofori, la maggior parte inguardabili e rovinati alla follia, spesso direttamente senza pennino.

Ma buh io un occhio ogni tanto lo butto, tanto al massimo mi sono fatto un giro, visto un pò di gente e fatto 4 chiacchiere.
Esme ha scritto: venerdì 16 luglio 2021, 0:39 Ciao.
Vedrai che con questo forum il problema è di scoprirne troooooppe di penne desiderabili.
etrielnavidad ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 9:47 La 888P invece é tremendamente schizzinosa,... però é comunque bellissima. ^__^ Una signorina insomma.
Beh, io la sua discendente che possiedo la chiamo "signorina Tumistufi" proprio per le ragioni che elenchi. :)
ahahahahhaha! beh calza a pennello!! ^__^
max71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:20
La mia penna preferita: Tante … tante
Il mio inchiostro preferito: Diamine Polar Glow
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Mi presento

Messaggio da max71 »

Benvenuto! :wave:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Mi presento

Messaggio da villager »

Benvenuto! :wave:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Mi presento

Messaggio da Designer »

Benvenuto!
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”