Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
SoloUnaSedia
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2021, 0:15
Gender:

Presentazione

Messaggio da SoloUnaSedia »

Ciao a tutti!
mi chiamo Lorenzo, scrivo da Torino e, da un annetto e mezzo circa, sono capitato nel mondo delle stilografiche.
Principalmente, mi è venuta voglia dopo aver fatto due chiacchiere con un amico, che ha a cuore l'idea di "avere pochi oggetti/strumenti, ma buoni", motivo per cui era infastidito dal non girare con la propria penna, anche in occasioni relativamente non necessarie, in quel caso, principalmente una Lamy Safari.
Ho navigato parecchio nel web, prima di fare un acquisto, in quanto mi ero stufato, studiando scienze dei materiali e avendo a cuore anche la tematica ambientale, di finire circa 3 penne bic/papermate inkjoy al mese, trasformandole in rifiuti, appena queste finivano l'inchiostro, a distanza di un anno, anche se, meglio, circa 4 mesi, nel mondo delle stilografiche, mi sembra un concetto assurdo ormai.
Ho iniziato la mia ricerca verso una penna a sfera ricaricabile, che lo fosse per davvero però, senza dover buttare comunque una cartuccia nell'indifferenziato ogni tot. Ho quindi trovato in primis una schneider, con un grosso pacco di cartucce, che avesse sia il pennino da stilografica taglia M, che però ho inizialmente ignorato, che un blocco da scrittura con una penna a sfera, da lì, ho effettivamente iniziato la mia ricerca, complice anche l'entusiasmo di diversi amici ed amiche, che condividevano con me lo stesso obiettivo.
Il pennino della schneider da stilografica non mi piaceva affatto, in primis, per il tratto, ritenuto troppo spesso.
Ho iniziato a bazzicare in questo forum, solamente leggendo, per trovare spunti, ma non era ancora l'ora.
Ho quindi trovato delle imitazioni senza brand della Lamy safari/vista, sempre con punta da penna a sfera e cartucce da stilografica universali (non lamy), a circa 75 centesimi l'una, ne ho comprate quindi una decina, dato che era periodo di Natale, per regalarle alle persone che mi avevano dimostrato entusiasmo a riguardo, sia, data la spesa era iniqua, specie considerando che la schneider mi fosse costata 15€ da sola, sia perchè, voler ottenere un risultato "green", convincendo una decina di persone a ordinare ciascuna una penna dalla Cina, mi sembrava un po' paradossale, in più, passaggio cruciale, quelle penne, per quel prezzo, contenevano ciascuna un convertitore, ho quindi iniziato ad usare un inchiostro Lamy blue, che avevo già in casa da anni.
Quindi: ho iniziato con queste penne a sfera, ho comprato anche due Jinhao 51A, che ho amato, decidendo quindi di regalare la seconda al mio amico che ha dato il via a tutto questo mio percorso, più qualche altra imitazione sotto l' 1,50€, che mi han fatto pensare che le stilografiche non mi piacessero.
A ottobre ho ripreso una Jinhao 992, parte di un ordine arrivato in realtà a inizio anno, insieme a due imitazioni lamy che ho trovato abbastanza orribili, alla Jinaho x750 e a una "Little shooting star" della platinum, nessuna delle altre mi era piaciuta davvero, a parte un pochino la platinum, quindi non avevo nemmeno provato la 992, che era la più economica del lotto, ma a ottobre ho finito con l'innamorarmene e col portarla ogni giorno in università.
Quindi (2), adesso uso principalmente 2 Jinaho 992, una con un inchiostro scabiosa ferro gallico della rohrer & klingner e una con un Sargasso Sea Diamine, entrambe e col pennino F, una Pilot Metropolitan verde collezione Retro Pop, pennino M,inchiostro blu waterman, una Jinhao 51A, ma con pennino scoperto, da 0,9 mm, caricata col "Pernambuco", sempre rohrer & klingner, per sottolineare e scrivere qualche nota e Una Wingsung- Paili 013, con pennino F, caricata con gli ultimi mL di Lamy blue, la penna a sfera ormai non la uso praticamente più, anche se mi è stata rubata quella gialla che mi piaceva molto e penso che tornerò ad usarla appena arriverà quella di un altro ordine che ho dovuto fare. Come inchiostri, ho, appunto, Un lamy blu finito, un Serenity Blue, che un cartolaio non voleva quasi vendermi, dato che, da quanto mi dice, non se ne trova o produce più, un sargasso sea della diamine, uno scabiosa e un pernambuco della rohrer & klingner.
Ho iniziato un piccolo salvadanaio che penso dedicherò a un pennino F e a uno stub sottile della Pilot, che forse otterrò da qualche plumix/pluminix, da mettere nella mia metropolitan, dato che, onestamente, non amo i disegni sui pennini della kakuno e non trovo i pennini sfusi, mi sta anche incuriosendo molto la TWsBI ECO con pennino EF.
Presentazione Lunghissima, ma si fa una volta sola nella vita e mi ha aiutato anche a mettere nero su bianco un po' il mio percorso
Allegati
d4b58ef9-80fc-43b2-a146-d9effa32c682.jpg
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Presentazione

Messaggio da SK8S »

Buongiorno Lorenzo e benvenuto nel forum :wave: :wave:
Stefano
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Presentazione

Messaggio da AinNithael »

Benvenuto!
Interessante percorso.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Presentazione

Messaggio da Roby59 »

Benvenuto a Bordo. :thumbup:
Roby
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Presentazione

Messaggio da villager »

Benvenuto! :wave:

Vai assolutamente di TWSBI Eco, difficilmente te ne pentirai :thumbup:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Lorenzo,

un caloroso benvenuto e buona scrittura!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Fabioloi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 20:40
La mia penna preferita: Santini Giant Cherry
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Un po' La Salle (AO), un po' Vigevano (PV)
Gender:

Presentazione

Messaggio da Fabioloi »

Benvenuto!
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Presentazione

Messaggio da Hiver77 »

Benvenuto... sai di essere caduto nella tana del Bianconiglio, vero? :mrgreen:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Presentazione

Messaggio da linusmax »

Beh ! Che dire ! Benvenuto qui con noi ! Un po' tutti abbiamo condiviso un percorso iniziale incerto per poi affinare tendenze e specifici gusti.
L'importante è fare sempre acquisti e scelte poderate, perchè si fà presto a riempirsi di penne di cui useremo solo 1/100simo. Mentre la cosa più bella e assaporare le diverse sensazioni che ogni penna, nella sua diversità ci trasmette.
Poi una volta acquisito gusto e consapevolezza di cosa desideriamo, tutto diventa più semplice.
In genere penso che il miglior suggerimento che posso darti è : leggi e confrontati perchè non c'è solo il momento dell'acquisto. Ogni Azienda produttrice ha caratteristiche differenti e assistenza postvendita differente.
Buon divertimento.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”