Pagina 1 di 1

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 0:53
da fufluns
Alcuni utenti del forum Forse ricorderanno che in altro argomento commentai che le mie penne nuove passano una sorta di prova di iniziazione per entrare a far parte a pieno diritto del già folto gruppo delle veterane. Questa prova consiste nel fare “una cosa” che in qualche modo ne dimostri le doti, le peculiarità e in certo senso l’unicità, la ragione per non essere un doppione e per restare come una titolare. La prova può essere calligrafica, o di disegno, ma richiede d’essere di un certo impegno per essere valutata.

Ora, non tutte le penne sono tenute ad affrontare la prova. Alcune sono ammesse per diritto di nascita, perché sono regali dei miei esseri amati, dai quali non mi separerei mai, oppure perché sono di tale soverchia bellezza che non vorrei farne a meno neppure se fossero un po’ doppioni o un po’ scadenti all’atto di fare il loro mestiere. In generale, però, la prova mi piace, perché al completarla, all’avermi dato una soddisfazione, una nuova penna è con maggior diritto “mia”.

Un paio di settimane fa ho raccontato di uno straordinario regalo di compleanno che ho ricevuto da mia moglie: una Meisterstück Le Grand Ultra Black (chi volesse, può leggere l’argomento qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=22676). Ovviamente, questa penna compiva tutti i requisiti per essere esentata dalla prova: l’essere un indimenticabile regalo, di una bellezza perfetta e con un carattere assolutamente unico nel novero della mia raccolta di penne. La sua prova è stata perciò volontaria...

Ultra Black ha fatto un disegno ultra-nero. Si intitola “Natura morta dei sessant’anni con ottiche Zeiss”. È disegnata con l’inchiostro Mystery Black di Montblanc su una carta di Amalfi che avevo comprato nel Museo Gutenberg a Magonza. Non so quale cartiera la produca. La filigrana reca la scritta “Amalfi” e un’ancora, molto grande, simbolo della Repubblica Marinara. È una carta con i quattro bordi intonsi, bellissima al tatto e un po’ difficile al pennino.

Vi ho disegnato le due piccole luminarie del “6” e dello “0” che Elvira aveva messo sulla mia torta di compleanno. Poi la mia Hasselblad SWC/M, dotata della strabiliante ottica Zeiss Biogon 38mm f/4.5, uno dei disegni ottici più riusciti di Ludwig Bertele. Sulla sinistra ho disegnato parte di un teleobiettivo corto di Zeiss, un Tessar 160mm. Su EBay lo regalano a prezzi ridicoli, ma ha un contrasto spettacolare. Tutti quelli che hanno visto le fotografie comparative che avevo fatto con il Tessar 160mm e il più famoso Sonnar 150mm, hanno preferito la resa del primo. Infine, in primo piano, la mia lente pieghevole Zeiss 3x6x9x, che a 9 ingrandimenti è uno spettacolare tripletto aplanatico e acromatico di 23 mm di diametro. È un regalo di mio padre di oltre vent’anni fa, che curo come un tesoro.

Qualcuno deve avere già capito che, insieme alle penne stilografiche, l’ottica e la fotografia sono la mia altra grande passione...

Natura morta dei sessant'anni con ottiche Zeiss ©FP.jpg

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 1:13
da sansenri
ecco che riemerge la tua vena d'artista...
complimenti Franco per tutte le tue passioni!

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 8:46
da Dory
Uno spettacolo tutto ció che c'é sul tavolo!

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 12:08
da Oscar78
Il disegno è fenomenale, complimenti.

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 14:25
da AinNithael
:o Splendida opera d'arte! Grazie per averla mostrata a noi

P.S. Ha l'incavo che è tipico delle calcografie o delle vere litografie. :) Un bell'effetto

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 14:36
da MiraB
Grazia mirabile personalissima! Bellissimo!

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 14:49
da Hiver77
Veramente meraviglioso, come ha osservato Enrica, sembra una litografia. Stupendo! :clap:
Grazie per averlo condiviso con noi... ho notato che sto sviluppando una certa dipendenza dalle tue foto :lol:

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: domenica 6 dicembre 2020, 14:56
da Monet63
fufluns ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 0:53 Ultra Black ha fatto un disegno ultra-nero. Si intitola “Natura morta dei sessant’anni con ottiche Zeiss”. È disegnata con l’inchiostro Mystery Black di Montblanc su una carta di Amalfi che avevo comprato nel Museo Gutenberg a Magonza. Non so quale cartiera la produca. La filigrana reca la scritta “Amalfi” e un’ancora, molto grande, simbolo della Repubblica Marinara. È una carta con i quattro bordi intonsi, bellissima al tatto e un po’ difficile al pennino.
Il disegno è straordinario, ma sinceramente non avevo il minimo dubbio.
Su Hasselblad e Zeiss, da vecchio appassionato e utilizzatore di ottiche schema Tessar (non solo il 160, anch'esso 4 lenti in 3 gruppi), non aggiungo altro, ché non serve.
Però due parole sulla carta, quelle, le ho.
E' prodotta da "Antica Cartiera Amalfitana" (Molino della Carta di Pucara), e ha proprio quel caratteristico comportamento, sotto al pennino, che hai constatato personalmente. L'ho usata poche volte, ma quando l'ho fatto ho sempre detto - con un'iperbole - che la carta disegnava da sola, perché permetteva un controllo notevole del tratto, perlomeno con determinati strumenti.
:wave:

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:11
da AngelicaReveries
Opera meravigliosa e punti luce minuziosamente rispettati (io ho sempre la brutta abitudine di dimenticarli e ripassarli in seguito con una penna a gel bianca)! Tantissimi complimenti! :thumbup:

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: giovedì 10 dicembre 2020, 12:45
da maxpop 55
Un disegno bellissimo, complimenti. :clap: :clap:

Disegno ultra-nero con la Ultra Black

Inviato: giovedì 10 dicembre 2020, 18:33
da fufluns
Monet63 ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 14:56 [...]
Su Hasselblad e Zeiss, da vecchio appassionato e utilizzatore di ottiche schema Tessar (non solo il 160, anch'esso 4 lenti in 3 gruppi), non aggiungo altro, ché non serve.
Però due parole sulla carta, quelle, le ho.
E' prodotta da "Antica Cartiera Amalfitana" (Molino della Carta di Pucara), e ha proprio quel caratteristico comportamento, sotto al pennino, che hai constatato personalmente. L'ho usata poche volte, ma quando l'ho fatto ho sempre detto - con un'iperbole - che la carta disegnava da sola, perché permetteva un controllo notevole del tratto, perlomeno con determinati strumenti.
:wave:
Grazie per l'informazione sulla carta! In effetti, osservando di nuovo la filigrana, ho visto che la scritta dice "C. AMALFITANA".

Ho visitato la pagina web dell'Antica Cartiera Amalfitana. Dispiace vedere come spedso le piccole aziende italiane, capaci di produrre grandissima qualità, siano poi del tutto incapaci di proporre al mondo i loro prodotti in un modo moderno e funzionale. Nella pagina non funziona quasi nulla, é impossibile visualizzare i prodotti, per non dire dei prezzi... Peccato, davvero.