Pelikan 140 KF

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pelikan 140 KF

Messaggio da ciro »

Introduzione
La Pelikan 140 è un modello di penna stilografica con caricamento a stantuffo prodotta a partire dal 1952.
Non mi è stato facile trovare informazioni su questo modello ma qui di seguito riporto quanto reperito.

Il modello
Entrata in campo in sostituzione della Ibis, la 140 fu venduta inizialmente su larga scala sotto diversi nomi di produttori come RUF-Buchhaltung (una società di contabilità) senza nessun marchio Pelikan anche per terze parti.
Ne esiste una discreta varietà di colori, il più comune dei quali resta il famoso verde e nero a strisce.
Durante il periodo di produzione ci sono stati parecchi “aggiustamenti”, infatti:
  • il cappuccio dapprima liscio senza logo più tardi acquista il classico logo col pellicano;
  • la veretta inizialmente senza incisioni prende più tardi l’incisione “Pelikan 140 Germany”;
  • all’inizio alla fine del fusto si trovava inciso “Günther Wagner Pelikan” oppure “Günther Wagner Pelikan”, successivamente questa incisione viene rimossa;
  • il fermaglio dapprima con un becco più largo si assottiglia;
  • viene indicata inizialmente la misura del pennino sul fondello, successivamente si sostituisce all’incisione un adesivo sul fusto.
Qui di seguito qualche immagine dalla rete che illustrano alcune evoluzioni:
Immagine
Immagine
L’esemplare
Pelikan 140 nella scatola in primo piano, sullo sfondo la presenza inquietante di Anastasia.
Pelikan 140 nella scatola in primo piano, sullo sfondo la presenza inquietante di Anastasia.
Reperito presso l’ultimo London Writing Equipment Show dalle mani di un simpatico collezionista del veneziano che vorrei salutare nel caso ci leggesse il mio esemplare è sicuramente uno dei più tardi a giudicare dalle sue caratteristiche.
Arriva in una scatola rivestita di una bellissima stoffa verde dalla trama a righe che richiama molto la livrea del fusto della penna in se e per se.
Il pennino mi è stato venduto come F ed all’inizio ero convinto fosse tale, soprattutto perché aveva bisogno di una lucidata e la particolarità non era visibile. Dalla prova su carta in presenza del venditore non avevo riscontrato problemi, successivamente, caricata e portata con me in viaggio in Italia, mi sono accorto che grattava in modo veramente fastidioso, non avevo gli strumenti con me per analizzare il problema e cercare la soluzione e quindi l’ho lasciata per dopo.
Fred05, figlio del nostro amico del reparto tecnico Maxpop 55, quando sono andato a trovarli non s’è fatto i cavoli suoi e in presenza del mio riparatore preferito ha osato pronunciare la frase “Ah, ma questa penna gratta parecchio!”. Da lì è stata sequestrata dal suddetto e dopo un’oretta circa di lavoro, niente: la penna continuava a grattare. Abbiamo persino notato che vicino la punta c’era una specie di piegatura ed abbiamo pensato ad una ri-rodiatura o ad una modifica fatta male.
Tornato a Londra l’ho riposta per un po’ e poi, qualche giorno fa, mi sono detto “Beh, ma almeno smonto il pennino e lo lucido per bene così la tengo la tutta in tiro”.
Così ho fatto, e appena smontato il pennino dall’alimentatore ho trovato la sorpresa!
Sotto l’anello che tiene stretti pennino ed alimentatore sul primo c’è inciso KF che sta per Kugelsplitze Fein, ovvero, “Fine a sfera”.
L’accidente che ho lanciato!
Dettaglio punta KF Pelikan 140.
Dettaglio punta KF Pelikan 140.
Ho già un altro pennino Kugelsplitze di produzione Waterman (a proposito, visto che si tratta di un americano, dovrei chiamarlo BM Ball Medium?) ma su quello l’incisione prima della punta è molto più grande e non avevo capito subito di averne trovato un altro.
Questo non spiegava il perché il pennino grattasse ma sicuramente gli faceva meritare una seconda opportunità.
Dopo averlo analizzato sotto la luce ho notato che l’unica era una certa distorsione della luce riflessa in una banda che correva dal foro d’aereazione alla spalla del rebbo destro. Questo indicava una piegatura difficilmente avvertibile diversamente, probabilmente dovuta ad una piega più pronunciata riparata male. Il fatto che il pennino grattasse adesso aveva senso: non era un problema di punta, ma di geometria del pennino.
Il pennino normalmente ha una forma curva continua che permette di trasmettere le microvibrazioni dovute allo sfregamento direttamente alla penna e poi alla mano, il mio pennino invece fermava questa energia nel punto della piegatura che reagiva trasformandola in energia sonora ed energia meccanica elastica emettendo il suono fastidioso e le vibrazioni sulla punta.
Tutto risolto mettendo il pennino supino su un blocco di carta e “massaggiandolo” con l’estremità tondeggiante di un cucchiaio (non il retro, la fine dell’impugnatura) in modo da stendere la piega.
A questo punto tutto si trova in un ottimo stato di conservazione e funzionalità eccetto per l’adesivo indicante la misura del pennino sul fusto e il fatto che il pennino che è di una misura diversa.


Misurazioni
La penna è lunga circa 125mm chiusa e 143mm con cappuccio calzato pennino incluso, il cappuccio è lungo 6cm ed ha un diametro massimo di 1.2cm, il fermaglio è lungo 3.5cm, l’intero fusto è lungo 9.5cm di cui 1.9cm la sezione, 5.7cm ca. Il fusto a righe verdi e trasparenti e il restante per il fondello.
Il tutto pesa 14.7g e carica 1.5ml di inchiostro.

Tecnica e considerazioni
La Pelikan 140 è una penna piccola, leggera ed affidabile. Quello che ne fa una signora stilografica è innanzitutto il cappuccio a vite che si chiude saldamente - a me onestamente s’è svitato soltanto una volta nella tasca dei pantaloni - poi troviamo il pluri-osannato sistema di caricamento a stantuffo Pelikan che però perde qualche punto rispetto alle produzioni di altre marche (vedi Lamy) per via dell’inserimento nel fusto a pressione. Il fusto è una cosa veramente geniale! L’alternanza di bande trasparenti e colorate accontenta sia chi odia le finestre di ispezione per l’inchiostro, sia chi le ama includendo in un certo senso anche gli amanti del demonstrator.
Il sistema di montaggio del gruppo scrittura a vite è poi un altro punto di forza che caratterizza la produzione di questo marchio d’oltralpe e permette, infatti, di cambiare gradazione di pennino in pochi secondi.
Quello che non mi piace di questa penna è che non mi calza in mano se non con il cappuccio infilato sul fondello, l’impugnatura è troppo corta e spesso devo impugnare la penna sulla filettatura per il cappuccio che dà anche una certa aderenza.

Descrizione
Il cappuccio
Sulla cima tonda del cappuccio troviamo il logo Pelikan inciso senza smaltatura recante il famoso pellicano che nutre uno ed uno solo dei suoi figli il tutto racchiuso in un’ampia circonferenza.
Dettaglio del logo sul cappuccio.
Dettaglio del logo sul cappuccio.
Apro una parentesi per far presente che in versioni più recenti del logo Pelikan, mamma pellicano ha 3 figlioletti, non s’è mica lasciata andare...!
La parte superiore del cappuccio serve da vite per il fermaglio ad anello in metallo dorato dalla classica forma richiamante il becco di pellicano.
Il cappuccio poi continua liscio fino alla veretta che fa da bordo con l’incisione di cui sopra, sempre in metallo dorato che richiama l’anello del fermaglio poco più su.
Cappuccio Pelikan 140.
Cappuccio Pelikan 140.
Il fusto
Il fondello con proporzioni diverse richiama le forme del cappuccio ed ha un diametro leggermente inferiore al fusto.
Il fusto in resina plastica è fatto a strisce longitudinali verdi dalle sfumature perlacee, e trasparenti che lasciano intravedere il livello dell’inchiostro.
Tra fusto e sezione troviamo la filettatura che serve ad accoppiare fusto e cappuccio, questa con un leggero scalino dà sulla sezione che si stringe leggermente verso il pennino prima di allargarsi repentinamente in un tronco di cono prima del pennino.
Fusto Pelikan 140 con adesivo originale indicante la misura del pennino.
Fusto Pelikan 140 con adesivo originale indicante la misura del pennino.
Pennino ed alimentatore
L’alimentatore è in plastica ruvida dal profilo semi-affusolato ed è composto da 4 lamelle longitudinali.
Alimentatore Pelikan 140.
Alimentatore Pelikan 140.
Il pennino in oro 14 carati mono colore dorato è della più classica forma a punta di lancia, reca al centro un foro di aereazione circolare ed ha una media flessibilità.
Sul pennino troviamo incisa una banda che richiama i profili dei due rebbi da un lato del foro d’aereazione, e dall’altro un logo composto da due circonferenze concentriche fra le quali troviamo inciso superiormente “Pelikan” ed inferiormente “14C – 585”, al centro di nuovo il nostro amato pellicano con il suo cucciolo.
Pennino Pelikan 140.
Pennino Pelikan 140.
Sul banco di prova
Come scrive dunque la Pelikan 140 con pennino KF?
La sensazione di scrittura è smooth. Uso un inglesismo che significa “liscio” perché mi piace il modo in cui suona, bisogna pronunciare il “th” con la lingua tra i denti ed esce una ‘t’ ammorbidita. È così che scrive questa penna, liscia ma non scivolosa, come una carezza che puoi sentire e ti fa bene.
È piacevole anche il fatto che il pennino molleggia e l’alimentatore gestisce benissimo l’inchiostro in uscita così si può azzardare tranquillamente la variazione di tratto che rende ogni grafia molto più interessante.
Il pennino è costruito appositamente per scrivere anche dal lato secco, quindi dall’altro lato si ha un tratto più fine ed asciutto adatto alle carte più scadenti.
Di seguito la prova di scrittura su carta Clairfontaine da 80g/mq puntinata del blocco Rhodia.
Prova di scrittura e comparazioni Pelikan 140.
Prova di scrittura e comparazioni Pelikan 140.
In sostanza una penna in grado di adempiere a tutti i nostri bisogni scrittori tranne uno: il fatto che noi di penne ne vogliamo molte altre a prescindere!


Spero di essere stato in qualche modo utile e vorrei ringraziare innanzitutto la mia squadra di assistenti fotografi, in modo particolare Patrik l'ocelotto che mi ha aiutato a fare la super macro alla punta.
Da sinistra verso destra: Coggy il porcellino, Patrik l'ocelotto, Romina la gallina e Katia la mucca.
Da sinistra verso destra: Coggy il porcellino, Patrik l'ocelotto, Romina la gallina e Katia la mucca.
E poi grazie a tutti voi per avermi letto.

Ciao! :wave:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan 140 KF

Messaggio da Contax1961 »

:o bella recensione Ciro complimenti!,io sono di parte.. ma la recensione mi ha fatto innamorare ancora di più della mia penna preferita :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Pelikan 140 KF

Messaggio da ebrownolf »

Ciro grazie a te per l'impeccabile recensione... E ovviamente complimenti per la penna, apprezzo tantissimo quelle caratteristiche strisce verdi nere delle Pelikan :thumbup:
Emanuele
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan 140 KF

Messaggio da LorenzoB »

Bella recensione...
Ma dove è Steve? :mrgreen:
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Pelikan 140 KF

Messaggio da Cex71 »

Grazie Ciro per la bella recensione. Anch'io ho questa penna (due per l'esattezza) e mi trovo molto bene a livello di scrittura, mi è sempre piaciuta, ha un che di classico...
Ho anche una diversa penna tedesca che ha un pennino KF e per mia ignoranza, non conoscendo la lingua tedesca, non avevo mai capito cosa significasse. Ho visto ora quello che scrivi ma ancora mi sfugge la particolarità di questo pennino.
Saresti così gentile da spiegarmi cosa comporta? Cosa significa "fine a sfera"?
Grazie mille, ciao
Cesare
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pelikan 140 KF

Messaggio da ciro »

Contax1961 ha scritto::o bella recensione Ciro complimenti!,io sono di parte.. ma la recensione mi ha fatto innamorare ancora di più della mia penna preferita
Riccardo, è un piacere vedere che il mio impegno suscita un qualche buon risultato. Grazie a te per i complimenti. :)
ebrownolf ha scritto:Ciro grazie a te per l'impeccabile recensione... E ovviamente complimenti per la penna, apprezzo tantissimo quelle caratteristiche strisce verdi nere delle Pelikan
Emanuele, visto che bellina che è? "Bellina" perché è piccola piccola! :D
LorenzoB ha scritto:Bella recensione...
Ma dove è Steve?
Grazie per i complimenti, Lorenzo. Steve purtroppo non è potuto venire oggi a lavoro, dice che Herobrine gli ha incantato la porta di casa e non riesce ad uscire. :lol:
Cex71 ha scritto:Grazie Ciro per la bella recensione. Anch'io ho questa penna (due per l'esattezza) e mi trovo molto bene a livello di scrittura, mi è sempre piaciuta, ha un che di classico...
Ho anche una diversa penna tedesca che ha un pennino KF e per mia ignoranza, non conoscendo la lingua tedesca, non avevo mai capito cosa significasse. Ho visto ora quello che scrivi ma ancora mi sfugge la particolarità di questo pennino.
Saresti così gentile da spiegarmi cosa comporta? Cosa significa "fine a sfera"?
Grazie mille, ciao
Cesare, se la metti sul piano gentilezza non posso dirti di no, è un ricatto morale!
Questo è il mio secondo pennino a sfera ed il terzo in ordine d'apparizione sul forum da che ricordi quindi se ne è già parlato.
La particolarità funzionale sta nel fatto che questi pennini sono costruiti appositamente per scrivere da entrambe i lati così da avere un flusso più o meno grasso ed un tratto più o meno spesso.
Ti consiglio comunque di cercare sul wiki i dettagli. ;)

A voi tutti un abbracio,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Pelikan 140 KF

Messaggio da scossa »

Grazie per l'ottima recensione Ciro, davvero originale ed "intrigante"!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Pelikan 140 KF

Messaggio da ciro »

scossa ha scritto:Grazie per l'ottima recensione Ciro, davvero originale ed "intrigante"!
Ciao Marco,
e grazie anche a te per i complimenti. :)
Passa un buon 5 novembre,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Pelikan 140 KF

Messaggio da lucre »

Ciro grazie per questa dettagliata presentazione di una penna che è un classico che non stanca mai. :clap:
Luigi
Avatar utente
patrispa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 17:10
La mia penna preferita: Parker 75 Ciselé
Il mio inchiostro preferito: BlueBlack o Nerissimo
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma

Pelikan 140 KF

Messaggio da patrispa »

Bella recensione e penna stupenda, a me piace davvero tantissimo.
Io mi trovo cmq molto bene con le dimensioni e l'impugnatura, sarà per la dimensione della mano. (ho provato altre pelikan simili 120, Mk10 ecc)

Come ne trovo una ad un prezzo decente sarà mia.
Rispondi

Torna a “Recensioni”