Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da fufluns »

Come mi accade spesso su questo forum, non so se avrei dovuto inserire questo nuovo argomento sotto il capitolo delle “Penne stilografiche” oppure quello del “Circolo artistico” o ancora nel tema della “Calligrafia”. Il fatto é che, per me, non c’é un preciso confine tra queste tematiche, e le mie penne – oltre ad essere gli oggetti che sono – passano con frequenza da un tema all’altro semplicemente perché, dal mio punto di vista, fanno sul serio il loro dovere…

Ma tant’è, eccomi qui agli amici del forum con una specie di breve rassegna di una penna certamente non nuova (non é piú in produzione da sette-otto anni), ma neppure “vecchia” abbastanza da entrare nella categoria del vintage, la Montegrappa Miya. Ci sono due buone ragioni dal mio punto di vista per parlare di questa penna. Prima di tutto, é da poco entrata a far parte della mia raccolta di penne, scovata nuova a un prezzo più che eccellente, e in secondo luogo é fatta con una delle celluloidi a mio parere più straordinarie di Montegrappa – e una delle più belle e brillanti sul mercato –, la celluloide Turchese.

Montegrappa ha utilizzato questa celluloide con parsimonia.

Per la prima volta, fece la sua comparsa nella seria “Symphony”, con la classica (per Montegrappa) sezione ottagonale, le finiture in argento e il finale della penna filettato per poter calzare il cappuccio con sicurezza. Ho insufficienti informazioni sul periodo di produzione della Symphony, ma la serie fu certamente dismessa intorno al 2005, quando la straordinaria “Emblema” assunse il ruolo di portabandiera in casa Montegrappa del modello ottagonale in celluloide. La Emblema, ciononostante, non fu prodotta nel colore turchese.

Nel 1999 Montegrappa presenta “Classica”, antesignana di una riuscitissima serie che, attraverso “Historia” ed “Extra”, ha portato alla attuale, duratura “Extra 1930”. Classica esce in color pergamena, cannella, nero perlato e turchese. Nella versione turchese la Classica é bellissima e, a giudicare dalle poche volte che l’ho vista offerta in rete, piuttosto rara. Da qualche tempo ne circola una sulla Baia, ma a un prezzo che lascia piuttosto perplessi… Classica in celluloide viene dismessa nel 2002-2003, e nel 2004 é sostituita da una bella versione in resina nei colori blu e rosso.

In occasione dei Giochi Olimpici di Atene, nel 2004, Montegrappa presenta “Classical Greece”, una edizione limitata di 1169 stilografiche e 291 rollerball in celluloide turchese e argento massiccio ( oltre a 108 stilografiche in oro 18k, 15 in oro giallo e diamanti e altrettante in oro rosa e diamanti). La penna é impreziosita da una mappa della Grecia del periodo classico (grosso modo sec. V-IV a.C.) dipinta a mano sul fondello, con evidenziati alcuni luoghi della classicità, come il Monte Olimpo, Corinzio, Olimpia, Sparta… Nel colore turchese della celluloide, Classic Greece rimanda alle acque trasparenti che circondano il Peloponneso e al Mar Egeo con le sue isole sospese sull’azzurro. La scelta di questa celluloide per celebrare la “grecità” di una penna mi é sempre sembrata molto indovinata.

Nel 2005 la celluloide turchese fa la sua ricomparsa in “Miya”, una penna bellissima dall’inconfondibile profilo con un rigonfiamento sul corpo di celluloide proprio prima della sezione in argento. Nella versione con corpo e cappuccio in celluloide, Miya é rimasta in produzione fino al 2011 almeno, quando é stata affiancata – e poi sostituita – da “Miya Argento”, che ne riprende forme e colori ma con il cappuccio in argento massiccio e una anello in celluloide in tinta con il corpo della penna. Miya e Miya Argento sono state proposte in celluloide rossa, gialla, blu notte e turchese.

Recentemente, una collaborazione tra Montegrappa e Chatterley Pens ha riproposto la celluloide turchese nella penna “The Sea” della serie “I colori del mare”, basata sulle forme di Extra 1930, A differenza di quest’ultima (che nella serie regolare propone dal 2018 un versione in celluloide “Blu Mediterraneo”), The Sea presenta un motivo a onde sull’anello del cappuccio, invece della greca palladiana, e un pennino decorato con la testa di un cavalluccio di mare.

Turchese é la mia prima Miya, ma non la prima in famiglia. Mia figlia Margherita, che ne é una appassionata, ne possiede due in celluloide rossa e gialla, e una Miya Argento in celluloide turchese. Ricordo che quando la Argento arrivò, alcuni anni fa, il cappuccio originale era stato sostituito - probabilmente inavvertitamente – dal venditore con quello di una Miya Argento Blu Notte, così che l’anellino di celluloide sul cappuccio non corrispondeva al colore della penna. Fu quella la prima opportunità nella quale sperimentammo lo squisito servizio di assistenza di Montegrappa, che sostituì gratuitamente l’anello di celluloide con uno del colore corretto, su una penna ormai non più in produzione da diversi anni. L’effetto dell’anellino turchese sul cappuccio d’argento é splendido.

Quanto a me, avevo Miya Turchese nel radar da almeno una decina d’anni, da quando ne avevo letto una bella recensione, con bellissime fotografie, in un forum di penne americano. Ma Miya Turchese non ne capitano spesso, e ancora meno a un prezzo che io consideri quello “giusto” per il mio portafogli. All’inizio dell’anno, le stelle si sono infine allineate perfettamente per darmi l’opportunità di mettere le mani su una penna pristina, mai inchiostrata, con una celluloide bellissima e un pennino Fine.

Montegrappa Miya Turquoise (2) ©FP.jpg
Dal vivo, Miya Turchese é spettacolare. Ho una Montegrappa Emblema in Blu Mediterraneo, ma come avevo immaginato, la celluloide turchese é più vivace e brillante, più allegra e vistosa: una vera gioia per gli occhi. La forma “bombata” verso il centro é unica e inconfondibile. Alcuni anni fa l’utente di fountainpennetwork, “watch_art” scrisse: “In realtà penso che che si tratta solo di estetica che prevale sulla funzione. Com’era la vecchia espressione? Forma sulla funzione? Si. É così. Si sono detti, lasciateci fare una bella penna, e l’hanno fatta”. Da artista, “watch_art” propose persino una sua visione della penna:

watch_art.jpg
La celluloide turchese é come un chiaro mare solcato da onde leggere di spuma:

Montegrappa Miya Turquoise and Sapienza Greca (2) ©FP.jpg
Possiedo e uso varie Montegrappa Extra ed Extra 1930, e trovo che, nell’uso pratico, la “bombatura” sia sostanzialmente indifferente per la mano Nel mio caso, si trova appena al di sopra del punto di chiusura delle dita sulla sezione, così che passa del tutto inavvertita. Quando impugno la penna a maggior distanza dal pennino, come per una scrittura tipo spenceriana del tutto priva di pressione, trovo che il rigonfiamento sia decisamente comodo da impugnare.

La sezione é più sottile di quella della Extra, alla quale sono maggiormente abituato, ma la trovo ugualmente comoda. In generale, non sono un amante delle sezioni eccessivamente grosse e poco sagomate (come in alcune Delta e altre penne italiane contemporanee), e la sezione di Miya rientra nelle misure a me congeniali. Mi pare - ma potrebbe trattarsi solo di un’impressione condizionata dal desiderio - che l’argento massiccio sia meno scivoloso dei rivestimenti in altri metalli, ma si tratta pur sempre di una sezione metallica, probabilmente inadatta a chi tenda a sudare sulle dita.

Il pennino deve essere un numero 5, e nel complesso lo trovo un po’ piccolo per le dimensioni della penna. Dal punto di vista della scrittura, peró, il mio Fine é semplicemente perfetto: educato, preciso, umido ma non incontrollato, elastico, scorrevole ma “presente”. Proprio come piace a me….

Montegrappa Miya turquoise beautiful (1) ©FP.jpg
Montegrappa Miya turquoise beautiful (2) ©FP.jpg
Il caricamento é a converter, incluso nella confezione originale della penna. Il converter si accede esclusivamente svitando il corpo dalla sezione, a differenza della Classica, dove é possible accedere il converter anche svitando il fondello, che dà accesso al pomello di carica. Per una penna che in origine costava 450 Euro, si tratta di una soluzione un po’ “substandard”, ma vedo che é comunemente adottata da vari produttori di prestigio, e indubbiamente il converter offre anche alcuni vantaggi. Preferisco le penne con caricamento a pistone, ma direi più per ragioni di tradizione che di effettiva funzionalità, e la presenza in un converter non rappresenta per me un serio impedimento nella scelta di una penna.

Ah, ancora una parola sulla confezione. Come tutte le scatole grigie di Montegrappa degli inizio del secolo, la superficie si sgretola e va in pezzi anche senza toccarla: é un vero peccato che la “casa” di una penna così bella sia cosi deteriorabile.

Ed ora… all’opera!

Che cos’altro avrei potuto utilizzare nella mia Turchese se non un inchiostro dedicato, di famiglia, come il Turchese di Montegrappa? E che cos’altro avrei potuto tentare, con una penna e un inchiostro di questo colore, se non una veduta marina, di un bel mare turchese?

Ecco, qui di seguito, tre prove di vedutismo turchese. La prima é tratta dal dépliant pubblicitario di un hotel. La seconda é la veduta di un tratto di costa vicino a Castiglione della Pescaia, in Toscana, dove eravamo soliti trascorrere le vacanze di famiglia quando ero piccolo. E la terza, beh, é giustamente una veduta della Grecia, dall’alto dell’isola di Santorini. Turchese e Grecia classica, ancora una volta.

Montegrappa Miya Turquoise sketching (1) ©FP.jpg
Montegrappa Miya Turquoise sketching (2) ©FP.jpg
Copio, dalle Baccanti di Euripide, drammaturgo dell’etá classica, un brano che fa riferimento all’antico culto dionisiaco. La traduzione é del grande Giorgio Colli, dal primo volume della sua “Sapienza greca”.

Montegrappa Miya Turquoise sketching (3) ©FP.jpg
Brava Miya! E bravo anche il lettore che é arrivato sin qui…
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da MiraB »

Non resta che elogiare ancora una volta la bellezza della Penna e la bravura dell'autore!

Ammiro pacificamente i colori pieni e profondi della celluloide: le striature vivaci creano toni di colore unici e incantevoli...!
Ancora una volta, grazie per averci reso partecipi di questa affascinante storia!
Sapere aude

Caterina
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da Renatobossi »

Anche da parte mia complimenti a te e alla penna!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da francoiacc »

Sai trovo che la Miya con la sua pancetta, stilisticamente sia la più bella interpretazione della famiglia Classica, io la adoro e poi con questa esclusiva celluloide è davvero molto ma molto bella. :clap: :clap: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da musicamusica »

Ma che bellezza !
resto sempre ammirato dalle tue presentazioni.
complimenti - ciao
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da ASTROLUX »

Posso solo applaudire.
:clap: :clap: :clap:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da alfredop »

Applausi anche da parte mia, la Miya di per se è una bella penna, ma in questa colorazione turchese è fantastica (ed io di solito prediligo le penne nere).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da fufluns »

Grazie a tutti per le belle parole di apprezzamento. Per me é sempre un piacere condividere le mie chiacchiere di penne con gli amici del forum!

Parlando delle belle realizzazioni di Montegrappa tornite in celluloide turchese, ho dimenticato di citare la ultimissima e recente "Grecia Classica Rinata", una serie limitata di Montegrappa per Chatterley Luxuries che comprende esclusivamente 15 penne a livello mondiale.

L1000840-001-copy.jpg
L1000844-001-copy.jpg
[Le fotografie sono tratte dalla pagina web di Chatterley Luxuries]

Ancora una volta questa bellissima celluloide é associata alla storia e alla cultura della Grecia antica, con tanto di Fiaccola olimpica sul pennino! E la penna, bisogna ammetterlo, é davvero splendida.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da Cex71 »

Caro Fufluns,

ammirazione per la penna (è proprio grazie ad una tua presentazione che ho acquistato una Historia!) e per i tuoi disegni, grazie.
Cesare
Omero
Converter
Converter
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2019, 8:41

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da Omero »

Cari amici, è davvero un gioiello e le tue recensioni fanno sognare
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da Doc33 »

Bella penna, azzeccatissimo l'inchiostro. fantastici i disegni. complimenti
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da Ste003 »

molto bella. complimenti!
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da JohnDT10 »

Bellissimo... Chapeau !!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da Automedonte »

Caro Franco non finisci mai di sorprendere, infondi nelle tue presentazioni fascino ed entusiasmo contagiosi :clap:
Cesare Augusto
steber73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 12:31
La mia penna preferita: Sailor 1911
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 007
Località: Milano

Montegrappa Miya Turchese: una penna come il mare

Messaggio da steber73 »

Meravigliosa recensione, davvero!
Rispondi

Torna a “Recensioni”