Cross Bailey Light

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Cross Bailey Light

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti,
una veloce recensione per questa Cross Bailey Light.

Non avendo mai avuto per le mani una Cross, ho voluto provarne una, partendo dalla più economica, questa Bailey Light.

La penna viene venduta senza converter, provvista di 2 cartucce proprietarie nere, e confezionata in una scatolina di cartone semplice, con il marchio della Casa.

Esiste in vari colori, io ho preso questa che vedete, grigio chiaro.

Misure e peso:
!3 cm chiusa, 12,5 aperta, 15,5 con cappuccio calzato.
Pesa 22 gr.

La clip è semplice ma efficiente, riporta il nome della Casa. Il cappuccio ha la chiusura a pressione, si sente un chiaro "clic" quando lo si chiude.

Materiali semplici ma di buona fattura, in mano dà una sensazione di discreta solidità e bilanciamento.

Scrittura:

Ho optato per il pennino M, che si rivela sorprendentemente scorrevole , con un tratto davvero giusto, un M di nome e di fatto.
Nessuna incertezza, nessuna falsa partenza, anche dopo molte ore a pennino in su riparte subito, scrittura più che buona.

Ho utilizzato, comprato a parte, il converter proprietario, che costa intorno ai 6 Euro, funzionale.

Conclusioni:
per 35 Euro, una penna stilografica rispettabilissima, che funziona bene ed è adatta per l'uso quotidiano, la suggerirei anche come primo acquisto per chi si avvicina al mondo delle stilografiche.

Un saluto a tutti,

Claudio
Crsoss Bailey 1.jpg
Cross Bailey 2.jpg
Cross Bailey 3.jpg
mario70
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 10:14

Cross Bailey Light

Messaggio da mario70 »

Grazie per la recensione.
Ottimo acquisto davvero!
Io ho 2 Bailey, una con pennino F e una con pennino M, cime questa che hai descritto.
Penne economiche, solide, ben fatte, non particolarmente originali ma che fanno molto bene la cosa più importante che si chiede a una stilografica: scrivere.
Un vero peccat che siano poco conosciute e diffuse, perché sono sicuramente migliori delle tanto celebrate Safari Lamy o delle Kaweco Sport.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cross Bailey Light

Messaggio da Silvia1974 »

Buongiorno, riprendo questo vecchio post per chiedere una info, per favore, sullo spessore di scrittura dei pennini Cross. Scrivo piccolo e prediligo i tratti F o EF; il pennino F della Bailey Light si può paragonare ad un TWSBI F oppure piuttosto ad un Pelikan F, più generoso? Nel caso fossero pennini un po’ “abbondanti” opterei infatti per un EF.
Grazie mille
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cross Bailey Light

Messaggio da Gargaros »

Io ho una EF che scrive né più né meno come una "quasi M".

Tra l'altro non è specificato lo spessore da qualche parte... L'ho presa su Amazon un annetto fa, era dichiarata come EF, e devo solo fidarmi...

Per il resto, è una cinesata, io 30 euri e passa non glieli darei. La vite interna al cappuccio mi si è ossidata da sé, presumo per l'evaporazione dell'inchiostro. Materiali scadenti, quindi. La mia la presi a una ventina d'euro e dopo la scoperta della vite ho capito che erano troppi anche quelli.

La penna però scrive bene (quantomeno con l'inchiostro Cross), e tanto dovrebbe bastare.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cross Bailey Light

Messaggio da Silvia1974 »

Ah, ok. Grazie per la tua esperienza. Io l’ho presa online su un sito in UK perché aveva disponibile anche il converter, che invece mancava sul sito italiano che disponeva solo della penna. Non mi aspetto grandissime cose, da una penna di fascia bassa, ma che scriva bene si; le recensioni trovate in rete ne parlavano tutte molto bene, così mi sono buttata. A questo giro infatti non me la sentivo di spendere dai 100 in su (e l’Aurora Ipsilon Deluxe che puntavo ne costa 180, ehm..). Ho speso 32€ di tutto compresa spedizione, quindi alla peggio non mi sarò dissanguata. Se anche mi applicassero un dazio, sarà commisurato al valore dell’acquisto, immagino, anche se naturalmente spero non capiti. Ergo, nessuno ha parole di conforto? :P
Qualche esperienza bella con la Bayley Light?
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Cross Bailey Light

Messaggio da blaustern »

Purtroppo no. Ne presi una l’anno scorso di colore Turchese (bellissimo!). Aspetto accattivante, scrittura...ehm...ehm... pessima. Mi spiace doverlo segnalare, ma ho trovato due pessimi esemplari. Eh si, perché la prima l’ho cambiata subito perché il pennino strideva in modo incredibile ed era davvero fastidiosissimo. La seconda è risultata migliore - non che ci volesse poi molto... ma salta e non ha flusso costante. In conclusione: è un soprammobile - bellino, ma soprammobile - adagiato tristemente sulla mia scrivania.
Geppina & Pelmingway
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cross Bailey Light

Messaggio da Silvia1974 »

Umpf.. speriamo in bene allora. Tra l’altro, ho preso il converter filettato e non quello da inserire a pressione, avendo letto che era quello corretto (su sito italiano e con indicazione del codice), mentre ora leggo una recensione che mi mette il dubbio. La Bailey in metallo ha il filettato, mentre la Light accetta quello a pressione, ma dal testo non capisco quale delle due accetta entrambi i converter. Va beh, l’alternativa era un converter specifico per un altro modello, quindi credo e spero vada bene!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cross Bailey Light

Messaggio da Gargaros »

Anche la mia con un certo inchiostro ha grattato. Consiglio l'inchiostro Cross, quello nero, che dà delle sensazioni davvero sublimi (ed è anche resistente all'acqua).

Per il resto, @Silvia, sii ottimista. Non stiamo parlando dell'ultima marca arrivata, la Cross è una produttrice storica e dovrebbe garantire una certa affidabilità sul CQ... Anche se, purtroppo, proprio sulle Light se ne sentono delle belle :lol:

Riguardo al converter, dovrebbe essere come dici: le Light non hanno filettatura. Ho controllato proprio ora per sincerarmente. Quindi quello che hai preso dovrebbe essere per la Bailey maggiore. Non ti so dire se vada bene anche per la Light. In alternativa puoi usare le cartucce in dotazione e lavarle quando finite per ricaricarle con altri inchiostri.

Esperienze positive? Beh, una cosa positiva che mi ha lasciato senza parole te la dico: l'ultima inchiostratura sembrava non volersi esaurire più. O meglio, quando la cartucia è rimasta a secchissimo, la penna ha continuato ad andare col solo alimentatore carico, e mi è durata davvero parecchio, almeno un paio di pagine di taccuino. Credevo di aver beccato una penna miracolosa che autoproduceva inchiostro, tanto l'autonomia mi ha sorpreso :lol:

La penna, se ti arriva una sana, è bellina. Io la trovo anche comoda da usare. Peccato per la vite, arrugginitasi da sé... Materiali così scarsi li accetto in cinesi da un euro, non in una Cross da 30. Ma neanche in una da 20.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cross Bailey Light

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie, ok sarò ottimista :D Ho scritto un messaggio al venditore in UK per far presente del converter: confido che nel caso mi cambino il modello in ordine, tanto per combinazione costa proprio uguale! Almeno avrei subito quello giusto. Alla ricarica manuale delle cartucce avevo pensato ;) giusto come sistema alternativo. Scrivere, scriverò in ogni modo!
Per la vite sono curiosa: magari nel tempo hanno variato qualcosa. Pensa che una recensione Youtube che ho visto diceva addirittura che le penne prese su Amazon avevano una dicitura diversa sulla clip, se non ho inteso male: sulla tua c’è inciso CROSS? Hai sulla clip o vicino una scritta “Amazon basics” per caso? Perché questa cosa mi pare strana assai
Gargaros ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 19:10 una cosa positiva che mi ha lasciato senza parole te la dico: l'ultima inchiostratura sembrava non volersi esaurire più. O meglio, quando la cartucia è rimasta a secchissimo, la penna ha continuato ad andare col solo alimentatore carico, e mi è durata davvero parecchio, almeno un paio di pagine di taccuino. Credevo di aver beccato una penna miracolosa che autoproduceva inchiostro, tanto l'autonomia mi ha sorpreso :lol:
Questo mi fa ben pensare sulla tenuta della penna: l’inchiostro non evapora facilmente ;) Se penso che ho una Cartier (che per fortuna mi hanno regalato) che se lasciata una settimana a sè stessa con cartuccia inserita, la si ritrova esaurita! No comment..
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cross Bailey Light

Messaggio da Gargaros »

Silvia1974 ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 19:18 Per la vite sono curiosa: magari nel tempo hanno variato qualcosa. Pensa che una recensione Youtube che ho visto diceva addirittura che le penne prese su Amazon avevano una dicitura diversa sulla clip, se non ho inteso male: sulla tua c’è inciso CROSS? Hai sulla clip o vicino una scritta “Amazon basics” per caso? Perché questa cosa mi pare strana assai
Voglio sentire assolutamente questa storia. Se mi passi i link del video che hai visto, magari via MP, te ne sarei grato.

Per il resto, la mia Crossina è così:
IMG_20210425_193735.jpg

Io so che i pennini sono cambiati nel tempo, questo che m'è capitato a me dovrebbe essere il modello recente, visto che prima aveva questo motivo... Ma potrei avere informazioni sbagliate. Ad ogni modo, non c'è nessun Amazon Basics sulla penna, né sul pennino né altrove :think:
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cross Bailey Light

Messaggio da Silvia1974 »

Ti ho mandato Mp. Il motivo del pennino “precedente” l’ho visto su alcune offerte Amazon per le Bailey in metallo.
Aggiorno sulla mia appena ho news!
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Cross Bailey Light

Messaggio da sciumbasci »

Gargaros ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 19:43
Silvia1974 ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 19:18 Per la vite sono curiosa: magari nel tempo hanno variato qualcosa. Pensa che una recensione Youtube che ho visto diceva addirittura che le penne prese su Amazon avevano una dicitura diversa sulla clip, se non ho inteso male: sulla tua c’è inciso CROSS? Hai sulla clip o vicino una scritta “Amazon basics” per caso? Perché questa cosa mi pare strana assai
Voglio sentire assolutamente questa storia. Se mi passi i link del video che hai visto, magari via MP, te ne sarei grato.

Per il resto, la mia Crossina è così:

IMG_20210425_193735.jpg


Io so che i pennini sono cambiati nel tempo, questo che m'è capitato a me dovrebbe essere il modello recente, visto che prima aveva questo motivo... Ma potrei avere informazioni sbagliate. Ad ogni modo, non c'è nessun Amazon Basics sulla penna, né sul pennino né altrove :think:
Il pennino della Cross Bailey Light e Cross Bailey sono differenti. Quello postato è di una Light, quello nel link d in una Bailey.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cross Bailey Light

Messaggio da Gargaros »

sciumbasci ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 8:47Il pennino della Cross Bailey Light e Cross Bailey sono differenti. Quello postato è di una Light, quello nel link d in una Bailey.
Lo confermi? Perché io sapevo che fossero diversi, ma ho sentito esperienze di gente che ha ordinato una Bailey superiore beccandosi il pennino della minore... e viceversa! :think:
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Cross Bailey Light

Messaggio da sciumbasci »

Spesso mi capita di rivendere penne su eBay. Le due che mi sono capitate fra le mani avevano questa curiosa caratteristica. Se poi sono tutte così non saprei dirlo.

So che ci sono anche delle livree diverse, come ad esempio Bailey Light con dettagli cromati e dettagli oro. Però ho sempre e solo visto le prime in versione stilografica e le seconde in versione roller o sfera.

Può darsi che non ci sia una vera e propria uniformità sui modelli di fascia bassa Cross.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cross Bailey Light

Messaggio da Silvia1974 »

Aggiornamento! Penna arrivata!
Il converter “screw-in”, quindi da avvitare, se poggiato alla penna di per sè non entra e sembra non essere il suo.
Se invece si fa il gesto di avvitare, ecco che anche in assenza di filettatura interna lui entra. E soprattutto non esce! Ho provato a tirare un pochino ed è sicuro. Provato prima con acqua, così ho anche pulito la penna, “tira su” bene e dunque arriva correttamente dove deve arrivare, anche se ad inserimento completo restano esposti due o tre giri di filetto.
Ergo: probabilmente vanno bene sia questo sia quello da inserire senza filettatura, nella Bailey Light.
Provato poco fa con inchiostro: no perdite.

E scrive benissimo! Ho fatto bene a scegliere EF. È piuttosto generoso. Sembra più un F simile a TWSBI, e poco più largo di tratto rispetto a EF acciaio Pelikan.

Se riesco vorrei stasera postare alcune foto!
A presto
Rispondi

Torna a “Recensioni”