Moonman M800

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Moonman M800

Messaggio da francoiacc »

Mikeomas ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 13:41 Salve a tutti
sono iscritto ad un gruppo su FB di penne stilografiche, ovviamente, e un membro del gruppo ha ripostato una sua esperienza.
Ha comprato una penna di una nota azienza italiana (non faccio il nome perchè non sò se posso) ed è identica ad una Moonman M8.
La stessa penna praticamente, ha messo le foto sul gruppo.
Da una verifica fatta a lui risulta che questa azienda si fà realizzare quella penna dalla Moonman.
Quindi i tarocchi siamo noi italiani. :o
Voi cosa ne pensate??
Saluti
Michele
Non ho capito se parliamo di una penna italiana che è una copia della Moonman M8 o Moonman M800. Nel secondo caso la castroneria sarebbe gigantesca, le ho viste fare ed assemblare in fabbrica qui in Italia, sulla prima non mi esprimo perché non ho chiaro a quale modello italiano ci si riferisce in questo post.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Moonman M800

Messaggio da Monet63 »

Mikeomas ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 13:41 Voi cosa ne pensate??
Ti dirò cosa penso.
Penso che se qualcuno, dopo essersi fatto un film scaturito da ragionamenti e deduzioni proprie lo fa diventare realtà, ha bisogno di un aiuto, anche se la prima reazione sarebbe dirgli cosa è egli in realtà. Si, perché quando si scrivono queste cose sul web bisogna fare attenzione,in quanto sono molti gli aspetti che possono sfuggire di mano, e inoltre bisogna sempre ricordare che ciò che si scrive resta, e di quello si è direttamente responsabili, anche in sede civile.
A parte il fatto che la Leonardo è visitabilissima e molto ospitale (come alcuni amici qui hanno potuto constatare di persona), e chiunque (ovviamente pagando) può chiedere una penna fatta in un certo modo (sono e restano fondamentalmente artigiani, seppur di primissimo livello) dire cose come "da una verifica fatta" (da chi? In che modo?) o "tutti sanno che" ha la stessa valenza di un rutto durante l'esecuzione del Nabucco.

Che si impari a rispettare il resto del mondo, tacendo se si presume e basta, ché di atteggiamenti miserabili ce ne sono anche troppi.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Moonman M800

Messaggio da lucawm »

Bah, se proprio deve essere...ma se proprio...io la cosa la vedrei al contrario: è Leonardo che passa di sottobanco :shh: qualche fusto e cappuccio avanzato alla Moonman. :lol:
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Moonman M800

Messaggio da Mikeomas »

Ragazzi io non ho parlato di Leonardo ASSOLUTAMENTE.
Anzi non ho fatto nessun nome.
Ho detto, a proposito di penne cinesi, che in un gruppo di FB un membro ha riportato delle foto e ha dichiarato che una azienda italiana si fa realizzare qualche penna dall Moonman.
E ho chiuso dicendo "cosa ne pensate?"
Io non ho affermato niente.
E non, NON parlavo dell'azienda Leonardo.
non fraintendetemi.
Ciao
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Moonman M800

Messaggio da francoiacc »

Mikeomas ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 17:06 Ragazzi io non ho parlato di Leonardo ASSOLUTAMENTE.
Anzi non ho fatto nessun nome.
Ho detto, a proposito di penne cinesi, che in un gruppo di FB un membro ha riportato delle foto e ha dichiarato che una azienda italiana si fa realizzare qualche penna dall Moonman.
E ho chiuso dicendo "cosa ne pensate?"
Io non ho affermato niente.
E non, NON parlavo dell'azienda Leonardo.
non fraintendetemi.
Ciao
Ecco infatti come scrivevo sopra non mi era chiaro a chi e cosa ti riferissi, l'equivoco credo nasca dal fatto che questa discussione è sulla M800, un evidente clone della Leonardo Momento Zero, mentre nel tuo messaggio parli della M8 che è un'altra penna. Magari se ci aiuti a capire di cosa parli sarebbe meglio, non vedo perché questa cosa non potrebbe essere detta.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Moonman M800

Messaggio da Mikeomas »

Non sono stato chiaro scusatemi.
Un signore che come me è iscritto ad un gruppo su FB, ha affermato che una azienda italiana, secondo lui, si fa realizzare una penna dalla società cinese Moonman la penna in questione è la Moonman M8.
Ha postato le foto delle due penne le quali sono identiche.
Ha affermato inoltre di aver fatto delle ricerche in merito.
Non parlo di Leonardo.
Ho chiesto un vostro parere anche per ironizzare sul fatto che notoriamente i cinesi copiano le nostre penne, ma in questo caso, se è tutto vero, noi copiamo i cinesi.
Ecco è tutto qua.
Non ho incolpato nessuno.
Non credo di aver detto castronerie.
Io credo che noi siamo qui per scambiare qualche parere in totale buona fede.
tranquilli e rilassati.
Non ho offeso nessuno.
Saluti
Michele
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Moonman M800

Messaggio da francoiacc »

Mikeomas ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 17:59 Non sono stato chiaro scusatemi.
Un signore che come me è iscritto ad un gruppo su FB, ha affermato che una azienda italiana, secondo lui, si fa realizzare una penna dalla società cinese Moonman la penna in questione è la Moonman M8.
Ha postato le foto delle due penne le quali sono identiche.
Ha affermato inoltre di aver fatto delle ricerche in merito.
Non parlo di Leonardo.
Ho chiesto un vostro parere anche per ironizzare sul fatto che notoriamente i cinesi copiano le nostre penne, ma in questo caso, se è tutto vero, noi copiamo i cinesi.
Ecco è tutto qua.
Non ho incolpato nessuno.
Non credo di aver detto castronerie.
Io credo che noi siamo qui per scambiare qualche parere in totale buona fede.
tranquilli e rilassati.
Non ho offeso nessuno.
Saluti
Michele
Castroneria l'ho scritto io e non era assolutamente riferito a te ma a chiunque avesse eventualmente affermato che la MZ era una copia della M800, ma è chiaro che non era questo che veniva affermato su questo gruppo FB. Come ti dicevo il malinteso nasce dal fatto che questo è un argomento inerente la M800 non la M8, sarebbe però molto utile informarci di questa scoperta fatta su questo gruppo FB. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Moonman M800

Messaggio da lucawm »

Infatti non avevo capito niente neppure io.
Se si parla della Moonman M8, che neppure conoscevo, e che è tutt'altra penna, allora si. Nessuna correlazione tra Leonardo e Moonman M800.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Moonman M800

Messaggio da Monet63 »

Mikeomas ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 17:06 Ragazzi io non ho parlato di Leonardo ASSOLUTAMENTE.
E allora hai scritto nel posto sbagliato: qui si sta parlando della Moonman M800, evidente clone di una Leonardo Momento Zero.
Mikeomas ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 17:06 Ho detto, a proposito di penne cinesi, che in un gruppo di FB un membro ha riportato delle foto e ha dichiarato che una azienda italiana si fa realizzare qualche penna dall Moonman.
Allora varrebbe la pena di aprire un argomento e parlarne, ammeso che ci siano indicazioni precise, senza le quali il tutto assume la valenza di un pettegolezzo, di un passaparola, di una deduzione personale, con tutte le implicazioni conseguenti e valore di confronto prossimo al nulla. Non dimenticate mai che ciò che viene scritto resta molto a lungo e viene indicizzato. Se si dice qualcosa e qualcuno si sente chiamato in causa, anche dopo anni, si rischia.
Ciò detto, non mi viene nessuna italiana in mente identica alla Moonman M8, ma quella può essere mancanza di conoscenza mia. Alcune aziende si sono avvalse di produzione cinese per certi modelli, e si tratta di casi noti, con nomi e cognomi. Un esempio è la Monteverde Monza, prodotta da Jinhao sulle stesse linee della 992, alla quale - rispetto alle cinesi marchiate Jinhao - viene cambiato il pennino (di qualità superiore, sempre in acciaio); il problema, in questo caso, è che la 992 è una copia di un modello Sailor (la Procolor) e quindi, alla fine della fiera, Monteverde si ritrova nei suoi listini un clone costoso di una Sailor. C'era stato l'episodio della Stipula Splash/Dollar pakistana, ma lì la questione era più articolata.

In ogni caso non si tratta di aziende che copiano le idee cinesi, ma di produzione affidata a fabbriche che hanno capacità produttive mostruose.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2457
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Moonman M800

Messaggio da maylota »

francoiacc ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 18:09 sarebbe però molto utile informarci di questa scoperta fatta su questo gruppo FB. :wave:
Ne sei veramente sicuro? :lol: :lol:
Venceremos.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Moonman M800

Messaggio da francoiacc »

maylota ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 18:56
francoiacc ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 18:09 sarebbe però molto utile informarci di questa scoperta fatta su questo gruppo FB. :wave:
Ne sei veramente sicuro? :lol: :lol:
Beh almeno evitiamo che qualcuno paghi troppo una penna che costa una frazione in Cina ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Moonman M800

Messaggio da McGarett »

francoiacc ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 19:00
maylota ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 18:56

Ne sei veramente sicuro? :lol: :lol:
Beh almeno evitiamo che qualcuno paghi troppo una penna che costa una frazione in Cina ;)
Mi associo alla richiesta, la curiosità è forte....
Rispondi

Torna a “Recensioni”