Moonman M800

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
frvert
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 23:30
La mia penna preferita: Visconti Opera Master Crystal
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it 霊気: 012
Località: L'Aja (NL)
Gender:

Moonman M800

Messaggio da frvert »

Esatto, questo è anche il mio punto di vista. Non pensavo di scatenare una discussione così accesa con la mia recensione :angel:

Personalmente non mi sono quasi mai trovato male - se si eccettuano alcune eccezioni - con le penne cinesi: il 75% dei miei acquisti scriveva decentemente da tolto dalla scatola, un 20% ha richiesto interventi più o meno leggeri per funzionare e un 5% si è rivelato veramente inservibile (sostanzialmente per difetti meccanici o dei materiali). Ho individuato in ogni caso nel corso degli anni alcuni marchi che praticamente non deludono mai, mentre altri hanno una percentuale di errore più elevata.

Questa penna fa - aggiungerei anche discretamente bene - ciò che deve fare (scrivere) e dispone anche un'ottima estetica dei materiali. L'originalità del design, tuttavia, è un'altra cosa.

Filippo
nello56 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 21:04 Mi permetto di intervenire in questa simpatica diatriba solamente per dare qualche informazione sulla produzione
cinese. Non sono più i tempi nei quali i bambini lavoravano nelle fabbriche ed inoltre la qualità richiesta
dai mercati ha ridotto l'intervento umano alle operazioni di montaggio, ma anche queste ormai cominciano ad essere
costose (giustamente i diritti dei lavoratori crescono anche in Cina).

La realizzazione di una penna come la Moonman 800 (ma non solo lei e non solo le penne ovviamente), non può essere fatta nei sottoscala, ma,
dati i numeri, deve avere dietro una struttura organizzata, strutturata e preparata o non ci si guadagna nulla.
Ci sono officine di tornerie automatiche dove vedi circa 50 - 60 torni che lavorano autonomamente e che sfornano migliaia
di pezzi al giorno con solo 2 o 3 persone che provvedono a rifornirli ed a togliere le parti prodotte. Per esempio i pezzi di queste penne!
L'azienda per la quale lavoro ha alcune sue azienda in Cina e posso garantire che fornitori locali sono sempre più aziende da fare paura perché
non solo lavorano per il loro mercato interno, ma per il mondo!

Riguardo al discorso del design… certamente secca se ti copiano una buona idea o delle linee originali, ma se non hai depositato il modello ornamentale
presso uno studio e non hai pagato (e molto) per estenderlo in ogni nazione che tu pensi possa essere interessata a copiare...il modello
può tranquillamente essere copiato! Pare brutto, ma è così! E' il discorso del brevetto (modello ornamentale: 25 anni!).

Tutto questo discorso è per smorzare un poco gli animi e per dire che ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni o scegliere come più gli aggrada:
non piacciono i prodotti del far East? Basta non comperarli! Piacciono: avanti! Secondo me la verità sta' nella soddisfazione personale della propria scelta di acquisto.
Personalmente non mi sarei mai sognato di prendere due Leonardo per fare il "giochetto" che ho fatto con le due Moonman….non fosse altro che per il costo! :lol:
Ma se dovessi spendere quella cifra per una bella penna artigianale come quella del forum….allora lo farei senza alcun dubbio! ;)
Nello
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Moonman M800

Messaggio da Polemarco »

Tanto ne avete detto, tanto che ne avete fatto che ne ho ordinata una con pennino proprietario di lvrea blu marmorizzato. Ho notato che le code stanno cambiando: il venditore mi consente di seguire passo passo il transito. Oggi partita dal “paese di origine” dopo essere passata alla dogana.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Moonman M800

Messaggio da french82 »

Bella recensione, complimenti .
Non so se spenderei 50 euro per una cinese visto che a quel prezzo si trovano tante belle penne ,come la 849 la Ambition o una Preda. Però è indubbio che abbiano fatto passi da gigante e che la penna sia esteticamente molto molto gradevole .
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Moonman M800

Messaggio da Monet63 »

french82 ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 20:41 Però è indubbio che abbiano fatto passi da gigante e che la penna sia esteticamente molto molto gradevole .
Beh, a livello estetico il gioco era facile, trattandosi di una copia molto fedele della nostra Momento Zero.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Moonman M800

Messaggio da french82 »

Monet63 ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 21:02
french82 ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 20:41 Però è indubbio che abbiano fatto passi da gigante e che la penna sia esteticamente molto molto gradevole .
Beh, a livello estetico il gioco era facile, trattandosi di una copia molto fedele della nostra Momento Zero.
:wave:
Vero, però i materiali sembrano discreti e l'insieme d'effetto.
Certo gli manca ancora lo step dell'originalità ma sicuramente si staranno attrezzando
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Moonman M800

Messaggio da Polemarco »

Ordinata il 13.05 e arrivata il 30.05: solo poco più due settimane dalla Cina. Ancora non provata perche ho già cinque penne inchiostrate (Mont Blanc 149, Aurora 88 big, Aurora 98, Wing Sung 601 e Lamy Safari). L’aspetto nel complesso è buono, ma la ruzzolina della clip un poco abborracciata. Pennino proprietario che sembra allineato. È quella con la livrea blu marmorizzata (color lapislazzulo) ho già pronto il blu cobalto della Faber. Poi vi dico ...
Polemarco
joes33
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 27 marzo 2021, 14:41

Moonman M800

Messaggio da joes33 »

Ciao, alla moonman M800 con pennino bock si può sostituirlo con jowo cambiando tutto il gruppo scrittura?
Grazie
Siberia

Moonman M800

Messaggio da Siberia »

La Leonardo e la penna cinese sono uguali perché tutte le penne di oggi lo sono.
Avatar utente
ilginko
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2020, 9:35
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Moonman M800

Messaggio da ilginko »

@ joes33: si, io però ho cambiato solo il pennino. Ho usato quelli EF e devo dire la penna scrive che è una bellezza :)
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Moonman M800

Messaggio da Mikeomas »

Salve a tutti
sono iscritto ad un gruppo su FB di penne stilografiche, ovviamente, e un membro del gruppo ha ripostato una sua esperienza.
Ha comprato una penna di una nota azienza italiana (non faccio il nome perchè non sò se posso) ed è identica ad una Moonman M8.
La stessa penna praticamente, ha messo le foto sul gruppo.
Da una verifica fatta a lui risulta che questa azienda si fà realizzare quella penna dalla Moonman.
Quindi i tarocchi siamo noi italiani. :o
Voi cosa ne pensate??
Saluti
Michele
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Moonman M800

Messaggio da Polemarco »

Quale verifica ?
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Moonman M800

Messaggio da Mikeomas »

Ha tutte e due le penne, quella della Moonman e quella italiana, le ha confrontate e sono identiche nei minimi dettagli, comunque ha fatto delle ricerche e risulta che questa azienda si fà realizzare questa penna dalla Moonman.
Michele
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Moonman M800

Messaggio da ricart »

Ho documenta o sono sole parole

Cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Moonman M800

Messaggio da Polemarco »

Premesso che domandare è lecito, ti faccio presente che si è passato da un “praticamente” simili a “identiche nei minimi dettagli”. Qui sul forum c’è il raffronto tra due esemplari e non sono affatto identiche.
Ovviamente non nutro alcuna ostilita’ nei tuoi confronti, ma l’esegeta che citi mi sembra, a tutta prima, un po’ approssimativo. Tutto qui.
Cordialità
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Moonman M800

Messaggio da Automedonte »

Mikeomas ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 14:14 Ha tutte e due le penne, quella della Moonman e quella italiana, le ha confrontate e sono identiche nei minimi dettagli, comunque ha fatto delle ricerche e risulta che questa azienda si fà realizzare questa penna dalla Moonman.
Michele
se le penne di cui parliamo sono le stesse delle foto in prima pagina a me non sembrano identiche proprio per niente.

Nell'intervento di apertura sono ben evidenziate le differenze, forse ti è sfuggito.

Infine alcuni membri stimati di questo Forum hanno visitato la fabbrica dell'azienda italiana ed hanno visto dove vengono prodotte le penne quindi mi sembra strano che si possano affermare certe cose.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Recensioni”