Montegrappa Mia Limited Edition

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da Designer »

A volte dalle immagini dei siti di vendita on line non si riesce ad apprezzare la bellezza dei prodotti proposti. Grazie alle tue immagini e alla tua descrizione, invece, si ha una reale panoramica di un prodotto che altrimenti non avrei avuto modo di conoscere. Ti faccio dunque i complimenti e ti esprimo la mia gratitudine per avermela fatta apprezzare.
Automedonte ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 22:08 Di listino 695 euro :think: sconto 10% per convenzione Forum più un ulteriore 5 per compassione :D
Potresti cortesemente dirmi, anche con messaggio privato, dove l'hai acquistata?
Grazie
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da Automedonte »

mi fa piacere il Tuo apprezzamento, grazie

Ti ho inviato il msg privato :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da Automedonte »

Aggiornamento dopo un mese di utilizzo, grazie all’acquisto di una nuova lente di ingrandimento ed allo scurirsi dei metalli, ho scoperto che tranne la parte filettata tutti il resto delle parti metalliche è in argento 925. Quindi la vera sul cappuccio, quella sul fusto ed anche la clip sono tutte in argento ed ora mi tocca lucidarle :mrgreen:

Nella descrizione sul sito dove l’ho acquistata non parlava di argento ma di metallo rodiato
Cesare Augusto
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da ASTROLUX »

Automedonte ha scritto: lunedì 13 luglio 2020, 16:09 Aggiornamento dopo un mese di utilizzo, grazie all’acquisto di una nuova lente di ingrandimento ed allo scurirsi dei metalli, ho scoperto che tranne la parte filettata tutti il resto delle parti metalliche è in argento 925. Quindi la vera sul cappuccio, quella sul fusto ed anche la clip sono tutte in argento ed ora mi tocca lucidarle :mrgreen:

Nella descrizione sul sito dove l’ho acquistata non parlava di argento ma di metallo rodiato
Sul sito Montegrappa, parla di argento 925. Ma mi pare strano che tu debba lucidarlo, solitamente si tende a rodiare questo metallo per evitare che formi la patina di ossido... a meno che l'effetto patina non sia desiderato.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da Automedonte »

Sul sito Montegrappa ora l’ho visto anche io perché sono andato a cercarlo :D però sul sito del venditore non c’era ed io non ci avevo fatto caso. Piacevole sorpresa comunque!

Riguardo all’annerirsi purtroppo confermo che si è scurita, si nota perché la parte dove si avvita non è in argento ed è rimasta chiara.

L’argento comunque è normale che annerisca, anche sulla Delta si sono scurite.
Cesare Augusto
Luca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 8:30

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da Luca »

Penna meravigliosa!
Comprata 10gg fa. EF come te...stesso colore !!! Tutte le mie penne son in EF. Questa pero' e' piu' problematica se paragonata ad una Visconti HS, MB149, Aurora optima, Omas paragon, Leonardo MZG, M1000 ed una Montegra Montegrappa.
Rscontro infatti un problema con la scrittura. Premetto: scrivo sempre con poca pressione.

Il "reverse writing" e' quasi inesistente (per carita' ci puo' stare eh). Il tratto e' non sempre scorrevole e ci cono dei salti. L'ho pulita per bene e da un iroshizuku shin kai blue sono passato ad un waterman serenity blue, diciamo piu' fluido. Sembra pero' che l'inchiostro non sia continuo, specie se si cambia direzione o se si scrive velocemente. Ad es se fai dele volute la parte alta del cerchio sembra perderla. Se cominci a scrivere dopo qualche ora di inutilizzo, perde la prima parte della lettera iniziale. C'e' molto feedback.

Non credo sia una questione di rodaggio o almeno per una penna del genere non dovrebbe valere.

NOTA: se puo' essere utile, ho pesato la penna prima e dopo averla riempita con acqua e ne ho dedotto che la capacita' del pistone e' di circa 1.1 ml
Allegati
mini review
mini review
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da alfredop »

Luca ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 15:07 Penna meravigliosa!
Comprata 10gg fa. EF come te...stesso colore !!! Tutte le mie penne son in EF. Questa pero' e' piu' problematica se paragonata ad una Visconti HS, MB149, Aurora optima, Omas paragon, Leonardo MZG, M1000 ed una Montegra Montegrappa.
Rscontro infatti un problema con la scrittura. Premetto: scrivo sempre con poca pressione.

Il "reverse writing" e' quasi inesistente (per carita' ci puo' stare eh). Il tratto e' non sempre scorrevole e ci cono dei salti. L'ho pulita per bene e da un iroshizuku shin kai blue sono passato ad un waterman serenity blue, diciamo piu' fluido. Sembra pero' che l'inchiostro non sia continuo, specie se si cambia direzione o se si scrive velocemente. Ad es se fai dele volute la parte alta del cerchio sembra perderla. Se cominci a scrivere dopo qualche ora di inutilizzo, perde la prima parte della lettera iniziale. C'e' molto feedback.

Non credo sia una questione di rodaggio o almeno per una penna del genere non dovrebbe valere.

NOTA: se puo' essere utile, ho pesato la penna prima e dopo averla riempita con acqua e ne ho dedotto che la capacita' del pistone e' di circa 1.1 ml
Guardando la tua prova di scrittura sembra che in alcune zone ci sia un eccesso di inchiostro, ed in altre una mancanza. Questo potrebbe essere dovuto ad uno sweet spot (regione di contatto ottimale tra pennino e carta) troppo ridotto rispetto alla superficie del pennino, scrivendo rapidamente cambi la posizione del pennino sulla carta e perdi lo sweet spot. Purtroppo fare dei buoni pennini EF non è arte occidentale (escludendo Aurora).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da Marsich »

Che bella ricorda le onde del mare!
Chissà come dev'essere impugnandola!
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da french82 »

Penna davvero favolosa, complimenti ! peccato per il prezzo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da Automedonte »

Anche la mia ha lo stesso problema, il tratto è molto asciutto dopo qualche ricarica è migliorato ma ancora non scrive come dovrebbe.

Penso che prima della prossima ricarica proverò a passare qualcosa nel solco del pennino.
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da francoiacc »

Purtroppo è un problema che affligge molte delle nuove produzioni Montegrappa, io ne ho di datate che scrivono meravigliosamente; sembra che ad un certo punto abbiano smesso di produrre penne fatte anche per scrivere. Fortunatamente nella maggior parte dei casi il problema è sempre lo stesso: le punte troppo chiuse, basta aprirle un po' ed iniziano a scrivere bene. La cosa che però mi fa più rabbia è che le edizioni economiche con pennino in acciaio hanno più probabilità di successo, la Mia Adriatic Sea che ho scrive senza perdere un colpo, lo stesso dicasi per una Elmo 01 Chrysicolla, ed entrambe al primo contatto con la carta. :eh:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da alfredop »

Aprire le punte permette di risolvere i problemi di skipping ma purtroppo fa anche allargare il tratto, la cosa è poco importante su pennini dal medio in poi, ma se si è scelto un EF l’allargamento di tratto è tipicamente fortemente indesiderato.

Alfredo
P.S. comunque se Luca si trova bene con l’EF della M1000 o della HS può sicuramente allargare un po’ le punte l’incremento del tratto sarà trascurabile.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da Iridium »

Queste penne sono veramente bellissime, ma fa sempre specie leggere di problemi in penne da 200 e passa euro che penne da 15€ non hanno. :problem:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da Automedonte »

Iridium ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 20:46 Queste penne sono veramente bellissime, ma fa sempre specie leggere di problemi in penne da 200 e passa euro che penne da 15€ non hanno. :problem:
Hai ragione ma sono talmente belle che è piacevole anche solo tenerle in mano, non è necessario scrivere :D
Cesare Augusto
Luca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 8:30

Montegrappa Mia Limited Edition

Messaggio da Luca »

alfredop ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 15:50
Luca ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 15:07 Penna meravigliosa!
Comprata 10gg fa. EF come te...stesso colore !!! Tutte le mie penne son in EF. Questa pero' e' piu' problematica se paragonata ad una Visconti HS, MB149, Aurora optima, Omas paragon, Leonardo MZG, M1000 ed una Montegra Montegrappa.
Rscontro infatti un problema con la scrittura. Premetto: scrivo sempre con poca pressione.

Il "reverse writing" e' quasi inesistente (per carita' ci puo' stare eh). Il tratto e' non sempre scorrevole e ci cono dei salti. L'ho pulita per bene e da un iroshizuku shin kai blue sono passato ad un waterman serenity blue, diciamo piu' fluido. Sembra pero' che l'inchiostro non sia continuo, specie se si cambia direzione o se si scrive velocemente. Ad es se fai dele volute la parte alta del cerchio sembra perderla. Se cominci a scrivere dopo qualche ora di inutilizzo, perde la prima parte della lettera iniziale. C'e' molto feedback.

Non credo sia una questione di rodaggio o almeno per una penna del genere non dovrebbe valere.

NOTA: se puo' essere utile, ho pesato la penna prima e dopo averla riempita con acqua e ne ho dedotto che la capacita' del pistone e' di circa 1.1 ml
Guardando la tua prova di scrittura sembra che in alcune zone ci sia un eccesso di inchiostro, ed in altre una mancanza. Questo potrebbe essere dovuto ad uno sweet spot (regione di contatto ottimale tra pennino e carta) troppo ridotto rispetto alla superficie del pennino, scrivendo rapidamente cambi la posizione del pennino sulla carta e perdi lo sweet spot. Purtroppo fare dei buoni pennini EF non è arte occidentale (escludendo Aurora).

Alfredo
@Alfredo credo tu abbia proprio centrato il problema ! Ho conntattato il venditore che la inviera' alla casa madre. E' un peccato perche' e' da ha pochi giorni che ce l'ho...
Rispondi

Torna a “Recensioni”