Montegrappa MIA

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
domenicop
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 23 aprile 2017, 13:00
La mia penna preferita: Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 038
Gender:
Contatta:

Montegrappa MIA

Messaggio da domenicop »

Salve,

Ho recentemente caricato sul mio tubo (kalamos) la recensione della Montegrappa Mia e volevo condividere con voi le mie impressioni.

Iniziamo col dire che la versione in oggetto è la MIA in resina e non la più costosa serie limitata in celluloide quindi passiamo ai dati puramente tecnici:
Lunghezza chiusa: 13,7 cm
Lunghezza senza cappuccio: 12,5 cm
Peso vuota: 31,4 gr

Espletate le formalità tecniche veniamo alla penna. Si tratta di una penna in resina nella versione Adriatic Sea a cartuccia/converter standard (ve ne verranno fornite due con la penna). Il cappuccio è calzabile all'indietro e sulla sommità del cappuccio è presente il nuovo logo della Montegrappa (introdotto con questa penna), mentre sulla veretta in acciaio c'è la scritta in corsivo "Montegrappa" e opposta e più in piccolo "Made in Italy. La clip liscia ma molto ben rifinita ha una rotellina per facilitare l'innesto.

Il cappuccio nasconde un pennino generoso in acciaio, che ho provato nella misura F, è finemente decorato. Il conduttore è in plastica ma si comporta molto bene permettendo un flusso sempre costante e nessun salto. La penna risulta affusolata e molto ben bilanciata per altro il cappuccio è calzabile all'indietro ma in questo caso il peso diventa importante e forse non è l'ideale per lunghe sessioni di scrittura.

Il converter è a vite e permette un blocco unico con il conduttore ed il pennino. Quest'ultimo, come nelle pelikan è svitabile e facilmente intercambiabile ed una buona soluzione quando si vuole effettuare una pulizia completa.

La trovo una penna ben bilanciata ma non leggera, tuttavia come penna da uso quotidiano può andare benissimo a mio avviso e la scrittura è sempre impeccabile a testimonianza dell'ottimo lavoro fatto con il pennino e il conduttore.

Per una vista sul campo vi rimando al mio video e vi allego qualche foto



Mia_Insta_1.jpg
Mia_Insta_3.jpg
Mia_Insta_4.jpg
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Montegrappa MIA

Messaggio da colex »

Ciao Domenico,
grazie per la tua recensione ed i tuoi video che non perdo mai... Stavo valutando l'acquisto di questa stilo, complice un'offerta (sconto) decente, in modo da poter utilizzare una stilo decorosa con il Noodlers' Baystate Blue vista la presenza di un converter, che non amo ma mi tranquillizza, visto che ho solo stilo a pistone.

Volevo rivolgerti solo una domanda, nel video e nelle foto pubblicate qui hai descritto e scritto che si tratta di un pennino rigido in misura EF... Ma nella descrizione hai scritto "F", dovendola ordinare vorrei capire qual'è la misura giusta, visto che, con Montegrappa, è quasi impossibile scegliere il pennino della misura desiderata! Ho una 1930 con pennino F che scrive come un medio ed una Nazionale Flex un'EF (elastico) che scrive come un Medio/Bold!!! :wtf:


Grazie :wave:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
domenicop
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 23 aprile 2017, 13:00
La mia penna preferita: Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 038
Gender:
Contatta:

Montegrappa MIA

Messaggio da domenicop »

Ciao,

Intanto ti ringrazio e poi per maggior precisione sono andato a rivedermi la penna e ti confermo EF.

Detto ciò a mio avviso è una buonissima penna a converter, mi sarebbe piaciuto anche provare la versione più pregiata a pistone ma non ne ho avuto l'occasione.

ciao e alla prossima
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Montegrappa MIA

Messaggio da colex »

Grazie per la veloce e cortese risposta...

Quella a pistone, visto il tipo di pennino ed il "finto" pistone che Montegrappa usa su tutte le sue stilo (è un captive converter schmidt) che elevano a dismisura il prezzo, non la rendono affatto appetibile; passerei senza indugio, ad una Leonardo ed avrei di più! Ho acquistato la PURA con pennino 14KT EF elastico e non pensavo che, dopo i Bock fatti per la OMAS/Scribo, riuscissi a trovare un pennino decente senza spendere una follia!
Ultima modifica di colex il mercoledì 21 aprile 2021, 22:59, modificato 2 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
domenicop
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 23 aprile 2017, 13:00
La mia penna preferita: Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 038
Gender:
Contatta:

Montegrappa MIA

Messaggio da domenicop »

colex ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 20:06 Grazie per la veloce e cortese risposta...

Quella a pistone, visto il tipo di pennino ed il "finto" pistone che Montegrappa usa su tutte le sue stilo (è un captive converter schmidt) che elevano a dismisura il prezzo, non la rendono affatto appetibile; passerei senza indugio, ad una Leonardo ed avrei di più! Ho acquistato la PURA con pennino EF elastico e non pensavo che, dopo i Bock fatti per la OMAS/Scribo, riuscissi a trovare un pennino decente!
Non sapevo che Montegrappa usasse i captive converter. Comunque dopo le esperienze non proprio felici con alcune Montegrappa ora le passo volentieri. Leonardo anche per me vale molto di più, come avrai visto nel canale ne ho provate molte e i flessibili mi piacciono molto.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Montegrappa MIA

Messaggio da subottini »

Grazie per la recensione.
Esteticamente non è affatto male, in passato ci avevo fatto un pensierino.
Mi frenano , e molto, i ben 290 Euro che tocca sborsare per una penna a converter e per di più con pennino in acciaio.
In Montegrappa se le fanno pagare, le penne..
Rispondi

Torna a “Recensioni”