Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

jebstuart ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 18:45 Mi scuso della pedanteria (intervengo solo perchè ho visto il refuso, oltre che nel titolo, anche nel foglio scritto a mano), ma la dizione esatta è Meisterstück e non Meinsterstuck.
Grazie Mauro. :)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da stanzarichi »

stanzarichi ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 21:19Io lo uso su una 88 big fine che è veramente fine e la combinazione produce un tratto davvero asciutto. Però irregolarità finora non mi pare.
Mi autocito per aggiungere un esempio fotografico di quNto dicevo sulla 88 big e sul blue black in combinazione: tenete presente che è su carta fornita dall’azienda ospedaliera, quindi non certamente una Rhodia :lol:
EBECC467-920E-45E0-A907-1BBB9581CCF3.jpeg
Riccardo
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da jebstuart »

MassimoP ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 20:29
jebstuart ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 18:45 Mi scuso della pedanteria (intervengo solo perchè ho visto il refuso, oltre che nel titolo, anche nel foglio scritto a mano), ma la dizione esatta è Meisterstück e non Meinsterstuck.
Grazie Mauro. :)
:thumbup: :wave: :)
Mauro
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

stanzarichi ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 21:11
stanzarichi ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 21:19Io lo uso su una 88 big fine che è veramente fine e la combinazione produce un tratto davvero asciutto. Però irregolarità finora non mi pare.
Mi autocito per aggiungere un esempio fotografico di quNto dicevo sulla 88 big e sul blue black in combinazione: tenete presente che è su carta fornita dall’azienda ospedaliera, quindi non certamente una Rhodia :lol:
EBECC467-920E-45E0-A907-1BBB9581CCF3.jpeg
Grazie Riccardo.🙂
In effetti, quando ho parlato di irregolarità mi riferivo alla Montblanc, che purtroppo palesa tale difetto con qualsiasi inchiostro. Sull’Aurora ha lo stesso effetto da te descritto e mostrato: rende il tratto molto asciutto. Peccato, perché il suo tono di blu è davvero bello. Magari, quando la Montblanc avrà risolto i problemi della mia 149, potrebbe andar bene proprio su questa penna, visto il suo tratto piuttosto abbondante.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da merloplano »

MassimoP ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 11:16 Intanto, mi rendo conto di essere stato un pò superficiale nel condividere le mie impressioni sulla penna sulla base di prove di scrittura di poche righe.
Di questo mi scuso con chi le ha lette e con gli amministratori di questo bel forum: in futuro, vista l'esperienza, eviterò di scrivere di una penna sulle ali dell'entusiasmo dell'acquisto e con prove di poche righe a suffragio.
non credo ci si nulla di cui scusarsi. intanto le considerazioni estetiche ed ergonomiche continuano a valere. inoltre resta una testimonianza per chi dovesse prendere una penna e riscontrare gli stessi difetti: potrebbe seguire il tuo stesso percorso.

hai comunque un altro paio di penne da usare qualora il rivenditore confermasse la necessita' di un giro ad amburgo: la ridondanza e' sempre utile
- er cavaliere nero
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

merloplano ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 8:47
MassimoP ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 11:16 Intanto, mi rendo conto di essere stato un pò superficiale nel condividere le mie impressioni sulla penna sulla base di prove di scrittura di poche righe.
Di questo mi scuso con chi le ha lette e con gli amministratori di questo bel forum: in futuro, vista l'esperienza, eviterò di scrivere di una penna sulle ali dell'entusiasmo dell'acquisto e con prove di poche righe a suffragio.
non credo ci si nulla di cui scusarsi. intanto le considerazioni estetiche ed ergonomiche continuano a valere. inoltre resta una testimonianza per chi dovesse prendere una penna e riscontrare gli stessi difetti: potrebbe seguire il tuo stesso percorso.

hai comunque un altro paio di penne da usare qualora il rivenditore confermasse la necessita' di un giro ad amburgo: la ridondanza e' sempre utile
Grazie merlopiano, sì, meno male che ho altre due penne con cui divertirmi. ;)
In effetti, al netto delle problematiche riscontrate, ho intravisto una piacevolezza di utilizzo che spero di poter godere appieno il prima possibile. :)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da stanzarichi »

Aggiungo due righe scritte oggi con la 149 carica con il Sailor Sei Boku, per chi fosse interessato.
66D0BB34-3D09-400C-BEAF-C5A7E20FDCF3.jpeg
PS scusate la scarsa composizione fotografica ma dovevo oscurare i cognomi :lol:
Riccardo
Avatar utente
lorenzo805
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 9:19
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage
Località: Milano

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da lorenzo805 »

Mi “accodo” a questo post, il cui titolo va nella direzione del contributo che vorrei dare, per dire che... ho capito il perché dell’entusiasmo che leggo intorno a questa penna.
Ne sono (felice) possessore da una decina di giorni, l’ho acquistata perché attirato dalla sua eleganza, perché già possessore di una 145 e desideroso di conoscere la sorella maggiore, perché montblanc a me piace da sempre a prescindere dal - o forse anche a causa del - marchio. Non mi importa granché dello status symbol, un oggetto mi deve piacere e deve avere un suo fascino che, per me, è significativo. E poi deve piacermi esteticamente, deve in qualche modo essere mio.
Beh, pur affascinandomi molto temevo le sue dimensioni e la sua imponenza, sono solitamente uno da oggetti discreti e “poco visibili” e sicuramente queste non sono caratteristiche della 149. Ma.
Ma è bella, è incredibilmente comoda (lo so, lo avete scritto mille volte sul forum ma finché non provo non credo) e delle sue dimensioni, quando scrivo, quasi non me ne accorgo se non per riconoscerne la comodità. Il pennino è un Fine che con il Perle noir di Herbin che sto usando ora ha un tratto più simile al medio, scrive bene e scrive morbido, mi fa venire voglia di scrivere tanto e questo in una penna è quello che cerco. La porto con me tutti i giorni, nel taschino della giacca o in tasca appesa a un piccolo notes, perché per me è una penna da usare e non da preservare.
Insomma, un contributo più sull’onda dell’emotivo che della recensione pragmatica e razionale, ma che spero sia in grado di trasmettervi un po’ quel che sto provando nell’utilizzo di questo strumento. Ce ne saranno di migliori, di più ricercate o di più importanti, ma a me piace davvero molto e ringrazio chi ha sopportato i miei vari messaggi privati consigliandomi e guidandomi nella scelta.
:wave:
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

lorenzo805 ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 17:38 Mi “accodo” a questo post, il cui titolo va nella direzione del contributo che vorrei dare, per dire che... ho capito il perché dell’entusiasmo che leggo intorno a questa penna.
Ne sono (felice) possessore da una decina di giorni, l’ho acquistata perché attirato dalla sua eleganza, perché già possessore di una 145 e desideroso di conoscere la sorella maggiore, perché montblanc a me piace da sempre a prescindere dal - o forse anche a causa del - marchio. Non mi importa granché dello status symbol, un oggetto mi deve piacere e deve avere un suo fascino che, per me, è significativo. E poi deve piacermi esteticamente, deve in qualche modo essere mio.
Beh, pur affascinandomi molto temevo le sue dimensioni e la sua imponenza, sono solitamente uno da oggetti discreti e “poco visibili” e sicuramente queste non sono caratteristiche della 149. Ma.
Ma è bella, è incredibilmente comoda (lo so, lo avete scritto mille volte sul forum ma finché non provo non credo) e delle sue dimensioni, quando scrivo, quasi non me ne accorgo se non per riconoscerne la comodità. Il pennino è un Fine che con il Perle noir di Herbin che sto usando ora ha un tratto più simile al medio, scrive bene e scrive morbido, mi fa venire voglia di scrivere tanto e questo in una penna è quello che cerco. La porto con me tutti i giorni, nel taschino della giacca o in tasca appesa a un piccolo notes, perché per me è una penna da usare e non da preservare.
Insomma, un contributo più sull’onda dell’emotivo che della recensione pragmatica e razionale, ma che spero sia in grado di trasmettervi un po’ quel che sto provando nell’utilizzo di questo strumento. Ce ne saranno di migliori, di più ricercate o di più importanti, ma a me piace davvero molto e ringrazio chi ha sopportato i miei vari messaggi privati consigliandomi e guidandomi nella scelta.
:wave:
Hai ragione Lorenzo, le nostre impressioni coincidono.
Purtroppo io sono stato sfortunato, però la penna adesso è in Germania e spero, in tempi non biblici, di averla di nuovo in mano. :) :wave:


Bene, sono ad aggiornarvi doverosamente sugli sviluppi della vicenda.
La 149, inviata in Germania in assistenza, è rientrata in meno di un mese con problema risolto.
Naturalmente sono soddisfatto e posso quindi dare un riscontro molto positivo circa la serietà ed efficienza della Montblanc.
Posso aggiungere che, al rientro della penna, dopo varie prove, ho trovato un inchiostro che, per i miei gusti ed il mio utilizzo della stilografica, si adatta perfettamente alla 149.
Si tratta dell'Herbin Blue de minuit, che, ad oggi, è quello che mi ha garantito la migliore piacevolezza di scrittura con questa penna, soprattutto per la scorrevolezza e la costanza di prestazioni.
Il rovescio della medaglia di un tratto piacevolmente bagnato, come piace a me, è il tempo di asciugatura, piuttosto prolungato, tale da sconsigliare questo inchiostro a chi dovesse utilizzare la stilografica per prendere appunti veloci, con frequente cambio di pagina.
Allego una prova di scrittura della 149 con l'inchiostro di cui sopra:
149-HERBIN .jpg
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 801
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da Pierre »

Con la mia ci ho litigato per un po'. Pennino F: caricata con Waterman blu nero nn lo tollerava gran che (a tratti depositava parecchio inchiostro, a tratti troppo poco...). Ora con l'Herbin Perle Noire ha trovato il suo: scrive bene, l'irregolarità di flusso è praticamente sparita e la scorrevolezza non manca. Ciononostante voglio ancora provarla con il Take Sumi e altri Herbin tipo Vert de Gris e Bleu des Profondeurs.
Il Take Sumi per intinzione si comportava bene, l'Aurora Nero invece graffiava un pochino (è fluido ma evidentemente la mia penna richiede più lubrificazione).
Certo le Pelikan hanno poco da invidiare a MB e il pennino dell'Optima è inarrivabile.
La 149 tratto M con feeder in ebanite che avevo provato il giorno dell'acquisto andava meglio come scrittura, ma il meccanismo del pistone in plastica per me è contro i vermi! Vedremo la 146 di prossimo acquisto...
Ultima modifica di Pierre il sabato 13 marzo 2021, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

Pierre, ho già provato il take-sumi sulla 149, ma con risultati non eccezionali.
In particolare, ho riscontrato frequenti salti di tratto ed una fastidiosa tendenza ad asciugarsi nel prolungarsi della scrittura.
Ti dico gli altri inchiostri che ci ho provato senza soddisfazione: Sailor Blue-Black, Aurora Blue-Black, Sailor Black, Aurora Black.
L'Herbin è il primo che mi soddisfa pienamente e che rende l'esperienza di scrittura con la 149 davvero gradevole.
Infatti, ho ordinato anche il perle Noire e mi fa piacere che tu mi confermi che anche questo inchiostro si comporta egregiamente sulla Montblanc. :)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da stanzarichi »

MassimoP ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 9:20 Bene, sono ad aggiornarvi doverosamente sugli sviluppi della vicenda.
La 149, inviata in Germania in assistenza, è rientrata in meno di un mese con problema risolto.
Naturalmente sono soddisfatto e posso quindi dare un riscontro molto positivo circa la serietà ed efficienza della Montblanc.
Posso aggiungere che, al rientro della penna, dopo varie prove, ho trovato un inchiostro che, per i miei gusti ed il mio utilizzo della stilografica, si adatta perfettamente alla 149.
Si tratta dell'Herbin Blue de minuit, che, ad oggi, è quello che mi ha garantito la migliore piacevolezza di scrittura con questa penna, soprattutto per la scorrevolezza e la costanza di prestazioni.
Il rovescio della medaglia di un tratto piacevolmente bagnato, come piace a me, è il tempo di asciugatura, piuttosto prolungato, tale da sconsigliare questo inchiostro a chi dovesse utilizzare la stilografica per prendere appunti veloci, con frequente cambio di pagina.
Allego una prova di scrittura della 149 con l'inchiostro di cui sopra:
149-HERBIN .jpg
Molto bene!!! Per curiosità che riparazione hanno eseguito?? Ti hanno dato dettagli??

PS bell'inchiostro il Blue de minuit :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

Riccardo, francamente non so, la penna mi è arrivata a casa senza spiegazioni spedita dal negozio presso cui l'avevo acquistata e che l'aveva inviata in Germania.
Poi, l'ho provata a fondo ed ho constatato che i problemi erano stati risolti. :)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da stanzarichi »

MassimoP ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 16:43 Riccardo, francamente non so, la penna mi è arrivata a casa senza spiegazioni spedita dal negozio presso cui l'avevo acquistata e che l'aveva inviata in Germania.
Poi, l'ho provata a fondo ed ho constatato che i problemi erano stati risolti. :)
Beh l’importante è il risultato allora :lol: :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
lorenzo805
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 9:19
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage
Località: Milano

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da lorenzo805 »

MassimoP ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 15:48 L'Herbin è il primo che mi soddisfa pienamente e che rende l'esperienza di scrittura con la 149 davvero gradevole.
Infatti, ho ordinato anche il perle Noire e mi fa piacere che tu mi confermi che anche questo inchiostro si comporta egregiamente sulla Montblanc. :)
Io uso quotidianamente la mia 149 con il Perle Noir e si comporta altro che bene: buon flusso, ottima scorrevolezza, nessuna incertezza.
Sinceramente non so con altri inchiostri perché ho iniziato a usarla con questo e non l’ho più cambiato!
Rispondi

Torna a “Recensioni”