Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan M205 Olivine

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Itsmemario
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 1:29

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Itsmemario »

Buongiorno a tutti,

Non mi sento di fare una recensione della suddetta penna, tonnellate di testi sono già stati compilati a riguardo. Ieri ho comprato una M205 Olivine. Sono sincero, è stato un acquisto più impulsivo che ragionato.
L'ho ritirata ieri in negozio, e ho anche comprato un bel flacone di Pelikan Edelstein black onyx in abbinata (Di solito uso il nero della Aurora, ma ho voluto provare l'Edelstein, su consiglio del gentilissimo titolare del negozio).

Questo messaggio non offre una recensione perché, come detto, il forum ne conta già tante, e finirei con l'essere ripetitivo.
La penna inizialmente, vista online, non mi convinceva e anzi, le preferivo la versione aquamarine, ma pian piano nel tempo ha cominciato a intrigarmi. Non vi nascondo che non mi sono pentito del mio acquisto, la tonalità di verde è molto scura, sostanzialmente un verde foresta, estremamente elegante. Pelikan ha lavorato bene sulla resina, donando un effetto estetico di "vedo non vedo". In ambiente chiuso, infatti, la penna sembra a momenti opaca, salvo mostrare qualche fenomeno di traslucenza. Alla luce invece, soprattutto quella naturale, rivela la sua naturale trasparenza.

Il motivo del mio post dunque, è regalarvi qualche scatto che ho fatto ieri che metta in risalto il carattere della penna, e il suo aspetto mutacolore, che a seconda della luce e dell'angolazione con cui essa impatta la resina, cambia da un nero intenso ad un verde smeraldo.

Spero vi siano graditi, ho visto che sul forum non ci sono scatti di questa particolare versione, forse poco apprezzata dal pubblico.

Vi consiglio di aprirle a tutto schermo, per godere dei dettagli e di colori più affidabili.

Buona scrittura a tutti!
Allegati
_DSC4276.jpg
_DSC4277.jpg
_DSC4279.jpg
_DSC4280.jpg
_DSC4281.jpg
_DSC4275-Edit.jpg
_DSC4276-Edit.jpg
_DSC4279-Edit.jpg
_DSC4281-Edit.jpg
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Herrschwarz »

Molto bella! Complimenti per l'acquisto.
Itsmemario
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 1:29

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Itsmemario »

Herrschwarz ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 14:57 Molto bella! Complimenti per l'acquisto.
Ti ringrazio, ha un suo perchè, scrive tra l'altro molto bene. Il pennino è un po' rigido ma il tratto è sicuro fin dalla prima scrittura e scorre molto bene. A prima vista sono molto soddisfatto anche dell'Edelstein black onyx, è un bel nero!
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Herrschwarz »

Le Pelikan sono una garanzia. Non perdono un colpo. L'Edelstein sicuramente è un bell'inchiostro, anche se un po' caro. Io ho preso il 4001 nero in bottiglia da un litro, all'insegna dell'economicità :D
Itsmemario
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 1:29

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Itsmemario »

Herrschwarz ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 15:06 Le Pelikan sono una garanzia. Non perdono un colpo. L'Edelstein sicuramente è un bell'inchiostro, anche se un po' caro. Io ho preso il 4001 nero in bottiglia da un litro, all'insegna dell'economicità :D
Concordo, è la mia prima Pelikan e devo ammettere che ancora non ho riscontrato salti nella scrittura. Beh! Se mi dici che il 4001 va benone ci potrei fare un pensierino anche io! :D
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da levodi »

caspita, sei un fotografo di still life
Itsmemario
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 1:29

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Itsmemario »

levodi ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 15:12 caspita, sei un fotografo di still life
Ti ringrazio del complimento.

In realtà sono fotografie fatte utilizzando una lightbox fatta in casa, potevano essere realizzate meglio. Fotografo in analogico e digitale da circa 15 anni, conosco gli strumenti, ma c'è sempre margine di miglioramento! :)
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Herrschwarz »

Itsmemario ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 15:08
Herrschwarz ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 15:06 Le Pelikan sono una garanzia. Non perdono un colpo. L'Edelstein sicuramente è un bell'inchiostro, anche se un po' caro. Io ho preso il 4001 nero in bottiglia da un litro, all'insegna dell'economicità :D
Concordo, è la mia prima Pelikan e devo ammettere che ancora non ho riscontrato salti nella scrittura. Beh! Se mi dici che il 4001 va benone ci potrei fare un pensierino anche io! :D
Diciamo che le Pelikan sono proprio fatte per il 4001. Un'ottimo inchiostro, purtroppo spesso sottovalutato. Il nero è un bel nero profondo con delle penne con un flusso abbondante (tipo appunto le Pelikan), mentre con penne dal flusso più magro tende al grigio. Nel mio caso, con la bottiglia da un litro andrò avanti probabilmente qualche decina d'anni, con un rapporto qualità prezzo più che eccellente.
Itsmemario
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 1:29

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Itsmemario »

Herrschwarz ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 15:19
Itsmemario ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 15:08

Concordo, è la mia prima Pelikan e devo ammettere che ancora non ho riscontrato salti nella scrittura. Beh! Se mi dici che il 4001 va benone ci potrei fare un pensierino anche io! :D
Diciamo che le Pelikan sono proprio fatte per il 4001. Un'ottimo inchiostro, purtroppo spesso sottovalutato. Il nero è un bel nero profondo con delle penne con un flusso abbondante (tipo appunto le Pelikan), mentre con penne dal flusso più magro tende al grigio. Nel mio caso, con la bottiglia da un litro andrò avanti probabilmente qualche decina d'anni, con un rapporto qualità prezzo più che eccellente.
Buono a sapersi! E concordo su quanto dici. Il flusso è un pelo abbondante, l'ho presa con pennino F, ma bene o male scrive come un M canonico.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da DRJEKILL »

Bella Bella Bellissima... sto sbavando! Sono verde Olivine d'Invidia.
comunque la Star Ruby di mia moglie ha un EF... e non è assolutamente rigido, ha un ottima elasticità.
complimenti per le foto! scaricate e aggiunte al mio screen sever (con il tuo nome in calce!) :clap:
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Iridium »

Complimenti, una gran bella penna. Potevi aggiungere anche una piccola prova di scrittura per farci vedere come va con l’onix... che dici? Ti va? :D :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da blaustern »

Gran belle foto di una bella penna! :clap:
Ho anche io la Olivine (e come potrebbe mancarmi una edizione speciale di una Pelikan M2xx?!? :lol: ). Confermo che è davvero elegante e camaleontica nel suo adeguarsi alle varie situazioni di luminosità.
Grazie per aver condiviso pensieri, foto e impressioni!
Geppina & Pelmingway
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Spiller84 »

Gran belle foto complimenti. La penna... Preferisco le edizioni marmorizzate della stessa, in genere
Itsmemario
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 1:29

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Itsmemario »

DRJEKILL ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 16:39 Bella Bella Bellissima... sto sbavando! Sono verde Olivine d'Invidia.
comunque la Star Ruby di mia moglie ha un EF... e non è assolutamente rigido, ha un ottima elasticità.
complimenti per le foto! scaricate e aggiunte al mio screen sever (con il tuo nome in calce!)
Pur fresco di studi giuridici, non ti querelerò eheh! Si scherza, tienile pure, ci mancherebbe altro, mi fa piacere che ti siano piaciute! Si il pennino non è rigido per essere in acciaio, quello della mia Parker 45 Flighter è nettamente più duro. Diciamo che ci devo ancora prendere confidenza, ma fin'ora mi ha sorpreso per la fluidità di scrittura e soprattutto, NON SALTA MAI! :D
Iridium ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 16:58 Complimenti, una gran bella penna. Potevi aggiungere anche una piccola prova di scrittura per farci vedere come va con l’onix... che dici? Ti va? :D :wave:
Certamente, eccola qua! Spero mi perdoniate, ora come ora avevo a portata di mano solo un blocco appunti Blasetti con carta 50g, che ha il tipico effetto spugnetta. Sorprendentemente, l'Edelstein si è comportato molto bene, l'asciugatura, abbastanza rapida, non ha permesso alla carta di assorbirlo e spanderlo attorno ai contorni delle lettere. L'inchiostro è molto bello, il nero è intenso, forse un pelo meno rispetto all'Aurora, ma non noto una differenza sostanziale, mi piace molto!
3C28CCC1-8881-4495-9526-AA3DF9120D46.jpeg
blaustern ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 17:45 Gran belle foto di una bella penna! :clap:
Ho anche io la Olivine (e come potrebbe mancarmi una edizione speciale di una Pelikan M2xx?!? :lol: ). Confermo che è davvero elegante e camaleontica nel suo adeguarsi alle varie situazioni di luminosità.
Grazie per aver condiviso pensieri, foto e impressioni!
Grazie a voi per aver speso tempo per leggere i miei pochi pensieri e aver guardato i miei scatti, è un piacere!
Spiller84 ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 18:12 Gran belle foto complimenti. La penna... Preferisco le edizioni marmorizzate della stessa, in genere
Il marmorizzato attirava anche me fino a qualche anno fa, ora non ha più lo stesso appeal di prima, probabilmente ho cambiato i gusti estetici sulle stilografiche. Però ho una roller della Tombow, la Zoom 505 Savannah, con motivo tartarugato marrone, questa qui: https://www.tombow.com/en/products/zoom_505_havanna/
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Pelikan M205 Olivine

Messaggio da Vito68 »

Non posso che concordare con le tue considerazioni da felice possessore sia della Smoky Quartz che della Moostone
Rispondi

Torna a “Recensioni”