Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

LAMY SAFARI VISTA

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da RiAff »

LAMY SAFARI VISTA 2.jpeg

“C. Josef Lamy GmbH, comunemente nota come Lamy è un'azienda tedesca nota per la produzione di oggetti per la scrittura, in particolare penne stilografiche. Fu fondata da Josef Lamy, già rappresentate in Germania della Parker Pen Company, nel 1930 e ancora attiva fino ai nostri giorni. La Lamy Safari disegnata da Wolfgang Fabian ed è in produzione dal 1980, in plastica ABS, in un materiale sintetico lucido trasparente, molto resistente. Caricamento converter/cartucce. La penna Lamy vista dispone di ben 7 misure di pennini: EF, F, M, LH, A, B, 1.1, 1.5, 1.9, (per una sua eventuale sostituzione basta un pezzetto di nastro adesivo posto sul pennino, tirare ed il pennino viene via senza problemi).”
LAMY SAFARI VISTA 3.jpeg
Questa stilografica è considerata, a tutti gli effetti, una entry-level, in pratica uno strumento economico e adatto sia a chi inizia a utilizzare tale tipo di penna sia per uso scolastico o quotidiano. La clip non è il massimo dell’eleganza, ma svolge il suo bieco lavoro, che poi è proprio quello di rimanere aggrappato al taschino del proprio padrone oppure infilata nelle pagine di un quaderno di scuola. Il cappuccio è a pressione (vi è la possibilità di smontarlo, premendo dall'interno sotto al logo a forma di croce). Il fusto dello strumento permette un’impugnatura ergonomica con incavature, sul fondo è impresso il nome LAMY di colore argento. Una qualità di scrittura simile alla Pelikan M200, sebbene quest’ultima sia assai più lussuosa. Il pennino della Lamy Safari è rigido, ha un flusso d'inchiostro abbondante e un pennino scorrevole eccellente. Tra il pennino M e F Lamy, la differenza è minima, quindi come al solito la scelta è determinata dalle proprie abitudini. Provata con un pennino M e un inchiostro basico (Pelikan Brillante Nero) su carta Rhodia. Nessuna falsa ripartenza, in grado di scrivere al contrario per brevi tratti, generosa e affidabile.
LAMY SAFARI VISTA.jpeg
SCHEDA TECNICA
Brand: Lamy
Collezione: Lamy Safari Vista
Colore: trasparente
Edizione: regolare
Materiale Corpo: plastica ABS
Cappuccio: plastica ABS con fermaglio in acciaio
Sezione: plastica ABS
Materiale Pennino: acciaio
Tipologia Pennino: rigido
Caricamento: cartuccia/converter proprietario
Converter Incluso: no
Paese di Produzione: Germania
Tipologia Cappuccio: pressione
Finiture: plastica
Lunghezza (chiusa): 138 mm
Lunghezza (corpo penna): 130 mm
Lunghezza (cappuccio) : 65 mm
Diametro (corpo): 12 mm
Peso (totale): 19 g
Peso (solo corpo e senza tappo): 10 g
LAMY SAFARI VISTA1.jpeg
b]PAGELLA – VOTO: 8[/b]
Costruzione, originalità e aspetto: 7,5 (assai particolare, sicuramente non passa inosservata)
Rapporto qualità prezzo: 9 (nel 2021 20,00 euro)
Sistema caricamento: 7 (ordinario cartuccia/converter)
Scrittura: 8,5 (affidabile e fluida)
prova.jpg
Nota positiva: affidabile, generosa, un prezzo di listino basso, con rifiniture robuste e un buon livello di scrittura.
Nota negativa (riportata da altri): spartana e con un abito fin troppo singolare, non adatta a chi non ama i “demonstrator”.
Problematiche rilevate sul sito:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=16567
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=18443

Un abbraccio stilografico Riccardo Affinati

Cit. “La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.” (A. Appelfeld)
Ultima modifica di RiAff il giovedì 25 febbraio 2021, 16:34, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da ricart »

Non vedo niente di negativo nell'essere "spartana e singolare", e il giudizio mi pare in contraddizione con il voto di 7,5 espresso più sopra

cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da Polemarco »

Bella penna (ne ho una anche io).
L’unico problema è la parte rossa del coverter (che serve per azionare il pistoncino) che mal si coniuga con la trasparenza della demonstrator.
In attesa di un converter dedicato ...
Bons

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da Bons »

Polemarco ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 14:55 Bella penna (ne ho una anche io).
L’unico problema è la parte rossa del coverter (che serve per azionare il pistoncino) che mal si coniuga con la trasparenza della demonstrator.
In attesa di un converter dedicato ...
Sulla mia uso lo Z27 (quello col "pirulino" nero) invece dello Z28 (rosso).
Allo Z27 mancano i due dentini di bloccaggio ma è assolutamente stabile.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da DRJEKILL »

LA clip delle Lamy vista/safari è fantastica!
10 e lode
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da Monet63 »

C'è un errore: il caricamento non è cartuccia/converter Standard.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da blaustern »

Di solito il Converter non è mai incluso :think:
Geppina & Pelmingway
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da Spiller84 »

Io ho una Safari normale, nera lucida. Niente da dire, si comporta sempre bene, mi pare abbastanza robusta e affidabile, e cambiare pennino è un attimo. Solo che sulla mia, rimettendo l'alimentatore al suo posto, devo averlo leggermente ruotato, e ora è irrimediabilmente incastrato. Su questa trasparente, viene proprio voglia di caricarci inchiostri particolari come gli shimmer, tanto pulire oenna e converter a fondo è semplice e rapido.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da RiAff »

ricart ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 14:17 Non vedo niente di negativo nell'essere "spartana e singolare", e il giudizio mi pare in contraddizione con il voto di 7,5 espresso più sopra

cordialmente
La ringrazio per la sua cortese annotazione, nelle mie recensioni (sicuramente non prive di errori e incongruenze), io assegno i miei voti in maniera del tutto personale e priva di interessi (voto 7,5), mentre nelle note negative apprendo dai pareri espressi da altri oppure da situazioni pregresse. Accade che quello che è un difetto per me, in realtà è un pregio per un altro (la mancanza della clip in una stilografica oppure la sua importanza esagerata, il colore del converter rosso oppure nero, ecc.). In conlusione per me vale 7,5, poi nelle note positive o negative, è giusto indicare anche quello che qualcuno registra (maggioranza o minoranza che sia). Non so se sono siuscito ad essere chiaro, talvolta mi manca la capacità di sintesi e chiarezza. Credo che ognuno di noi la possa pensare come vuole, il mio bilancio finale premia la Lamy Safari (voto di media: 8) per la sua generosità, sincerità, stile e affidabilità e tanto altro ancora... ;-)

Ringrazio tutti gli amici di Fountainpen.it per le precisazioni, correzioni, annotazioni, dubbi, pareri,
1_584_438_lamy_konverter_z_28_fur_fullhalter_fur_abc_safari_vista_joy_al_star_nexx.jpg
1_584_438_lamy_konverter_z_28_fur_fullhalter_fur_abc_safari_vista_joy_al_star_nexx.jpg (9.3 KiB) Visto 2228 volte
chiarimenti, ecc.

Riccardo Affinati

Cit. “La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.” (A. Appelfeld)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da maylota »

Se posso dare un consiglio toglierei le prime due foto: una Lamy col pennino dorato non si può vedere :D
Venceremos.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da RiAff »

maylota ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 16:57 Se posso dare un consiglio toglierei le prime due foto: una Lamy col pennino dorato non si può vedere :D
Ho i miei dubbi che un pennino dorato stonerebbe su una Safari (che è già inguiata di suo), ma nelle due foto incriminate da lei, in realtà, i pennini sono chiaramente originali e non sono stati sotituiti, semmai diciamo che i riflessi della luce tendono a dorare quello che è invece è un color acciaio. Quindi mi dolgo nel non poterla accontentare, ma per farle cosa gradita ne aggiungo altre due di foto che riportano la famigerata "Safari Vista" (sempre lo stesso esemplare) nella sua nuda e cruda bellezza... :o ;) :)
a1.jpeg
a2.jpeg
P.S. I pennini di questo modello si possono cambiare con relativa facilità, ne esistevano anche di colore più scuro, come si evince da questo intervento fatto sul forum: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=21849
Attualmente questo modello è in vendita come "Lamy Safari Origin Penna Stilografica Savannah Green Edizione Speciale oppure Lamy Safari Origin Penna Stilografica Terra Red Edizione Speciale 2021"...
AAAA.jpg


In fede, Riccardp Affinati
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da maylota »

RiAff ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 21:03 nelle due foto incriminate da lei, in realtà, i pennini sono chiaramente originali e non sono stati sotituiti, semmai diciamo che i riflessi della luce tendono a dorare quello che è invece è un color acciaio. Quindi mi dolgo nel non poterla accontentare, ma per farle cosa gradita ne aggiungo altre due di foto che riportano la famigerata "Safari Vista" (sempre lo stesso esemplare) nella sua nuda e cruda bellezza... :o ;) :)
La mia voleva solo essere una battuta (e un apprezzamento per la foto visto che l'avevo osservata fin nei dettagli), era chiaro che si trattava di un problema di luce e bilanciamento del bianco! ;)
RiAff ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 21:03
Ho i miei dubbi che un pennino dorato stonerebbe su una Safari
Su questo invece non son sicurissimo, ma non tanto a livello estetico quanto come loro filosofia aziendale di derivazione Bauhaus.
Venceremos.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da RiAff »

maylota ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 21:41
RiAff ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 21:03 nelle due foto incriminate da lei, in realtà, i pennini sono chiaramente originali e non sono stati sotituiti, semmai diciamo che i riflessi della luce tendono a dorare quello che è invece è un color acciaio. Quindi mi dolgo nel non poterla accontentare, ma per farle cosa gradita ne aggiungo altre due di foto che riportano la famigerata "Safari Vista" (sempre lo stesso esemplare) nella sua nuda e cruda bellezza... :o ;) :)
La mia voleva solo essere una battuta (e un apprezzamento per la foto visto che l'avevo osservata fin nei dettagli), era chiaro che si trattava di un problema di luce e bilanciamento del bianco! ;)
RiAff ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 21:03
Ho i miei dubbi che un pennino dorato stonerebbe su una Safari
Su questo invece non son sicurissimo, ma non tanto a livello estetico quanto come loro filosofia aziendale di derivazione Bauhaus.
Ti ringrazio, avevo visto le tue faccine, e anche io ti ho risposto con diversi sorrisi e smile, credo che la nostra passione per le stilografiche ci porti sempre a giocare con i particolari e mi guarderei bene prima di sollevare problemi estetici, in particolare su argomenti e stilografiche che vantano migliaia di estimatori... Come hai visto, dai link allegati, in origine la Lamy si equipaggiava di un pennino nero (proprio in questi giorni di nuovo distribuito nei negozi specializzati, come Origin), purtroppo, personalmente amo sperimentare per giungere a "customizzare" ogni cosa, stilografiche comprese... Per fortuna mi fermo a modificare solo le stilografiche economiche e lascio stare quelle di valore (che poi è tutto da vedere), quindi il massimo rispetto per ogni forma di collezionismo e filosofia... :D
Buone cose, Riccardo Affinati
P.S.
COME CUSTOMIZZARE UNA PREPPY PLATINUM...
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=23546
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da solstizio71 »

Non ho mai avuto modo di apprezzare una Safari e di fatto non l'ho mai acquistata, forse dovuto al fatto che i cloni cinesi da un paio di Euro, pur essendo costruiti con materiali discutili abbinato ad unl controllo di qualità inesistente, scrivevano più che decentemente ed in alcuni casi egregiamente. :roll:
Discorso diverso per l'iconica Lamy 2000 di cui sono il felice possessore di un bell' esemplare che custodisco gelosamente nel mio angolo dei tesori.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

LAMY SAFARI VISTA

Messaggio da Monet63 »

RiAff ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 21:57 Come hai visto, dai link allegati, in origine la Lamy si equipaggiava di un pennino nero (proprio in questi giorni di nuovo distribuito nei negozi specializzati, come Origin)
Potrei sbagliare perché sono passati molti anni ed ero poco più di un ragazzo, ma quella che presi in un negozio di Pforzheim aveva il pennino color acciaio; non ricordo il prezzo pagato, ma la sensazione che ho è che non fosse pochissimo, ma all'epoca c'era il marco tedesco, e sono passati davvero troppi anni. Il pennino nero, inoltre, non è una questione di questi giorni, perché è fuori già da un po'.
:wave:
maylota ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 21:41
RiAff ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 21:03
Ho i miei dubbi che un pennino dorato stonerebbe su una Safari
Su questo invece non son sicurissimo, ma non tanto a livello estetico quanto come loro filosofia aziendale di derivazione Bauhaus.
Boh... a me la Safari è sempre piaciuta tantissimo, me la comprerei anche se fosse a fiorellazzi.
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Recensioni”