Hakase Black-Red Ebonite

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da poppi71 »

Saluti a tutti.

Non trovando molte informazioni su questo forum riguardo alle penne Hakase ho pensato di postare la mia esperienza con questo marchio e di raccontarvi (scusate in anticipo per la lungaggine) della mia penna.

La penna di cui vi racconto l’ho comprata quasi 10 anni fa quindi non e’ nuova e questo preciso modello non lo vedo più sul sito della Hakase ma credo che venga prodotta se richiesta.

La storia dell’acquisto e’ già di per se una piacevole avventura e ha aggiunto molto fascino alla penna oltre a lasciarmi bellissimi ricordi.

Infatti per acquistare la penna, una mattina ho deciso di prendere un treno da Osaka (considerate che non conosco una parola di giapponese) e sono andato a Tottori dove la Hakase ha il negozio. Perché’ si, Hakase e’ solo un negozio che produce penne artigianali fatte a mano.

E’ possibile acquistare la penna anche online ma all’epoca il loro sito era solo in giapponese e dato che ero in Giappone per lavoro ho preso la palla al balzo.
Avevo conosciuto Hakase attraverso un famoso forum americano e grazie a delle bellissime foto su Flickr (cercate la parola Hakase).
La visita alla Hakase e’ stata molto bella, il Sig. Yamamoto (il titolare della Hakase) e’ stato gentilissimo con me e ha speso tanto tempo per far si che scegliessi la penna migliore per me, anche considerando che il suo inglese non era fluente e il mio giapponese nullo. Essendo arrivato in tarda mattinata mo ha anche consigliato un piccolissimo ristorante homakase, ottimo, e ha ordinato per me prima di uscire (aveva già un impegno a pranzo) essendo il posto frequentato solo da locali. Mi ha anche disegnato la mappa sottostante per essere sicuro che trovassi il negozio dopo pranzo.

Mappa ristorante vicino negozio Hakase
Mappa ristorante vicino negozio Hakase

Prima di andare a Tottori la penna che desideravo di piu’ era una fatta con guscio di tartaruga e ebano ma un po’ la coscienza etica, un po’ il prezzo ma soprattutto l’impossibilita per loro di spedirla al di fuori del Giappone mi ha fatto abbandonare questa opzione. Mi sono allora focalizzato su una penna in legno. Ero convinto di prenderne una in legno!
Una volta in negozio pero’ dopo aver visto tutti i modelli, tutti i materiali, tutte le opzioni sono uscito avendo ordinato questa:

IMG_7028.jpg
Hakase Black-Red Ebonite
Hakase Black-Red Ebonite

Il corpo e’ in ebonite nero-rosso con estremità in corno, il pennino e’ un Pilot #15 rimarcato Hakase ma che viene customizzato dalla Hakase, la clip e’ in oro 14K.
La penna ha inciso sul corpo il mese e l’anno di produzione, la mia ha inciso 10/2011.
La scelta e’ ricaduta su questa perché era la forma che mi piaceva di più e perché era l’unica (assieme alla celluloide) che poteva avere gli inserti in corno.
Col senno di poi, considerando che sono finito a vivere in un posto secchissimo sono contento di non aver comprato una penna in legno o completamente in corno.

Per informazione e’ possibile ordinare penne anche con il pennino #10 e la scelta qui e’ tra pennini Pilot o Sailor.
Sul loro sito ci sono tutte le informazioni necessarie.

La penna e’ fatta molto, molto bene e anche se dalla foto non sembra (non ho stretto bene), le striature sull’ebonite tra corpo e cappuccio sono allineate.
La penna di per se’ non e’ appariscente ma posso assicurarvi che ha un fascino unico e, cosa più importante, e’ la penna che scrive meglio, di gran lunga, tra quelle che possiedo.

Il pennino non ha indicazioni della “taglia”, lo spessore del tratto e’ stato definito al momento dell’ordine, infatti il sig. Yamamoto (titolare della Hakase) mi ha fatto scrivere di fronte a lui con diverse sue penne e mi ha fatto scegliere il tratto che mi piaceva di più e poi ha preso nota. In linea di principio e’ assimilabile ad un medio come indicato sulle sue note.
Durante questa operazione ha anche preso nota di come mi siedo, di come impugno la penna, di come inclino il foglio e la penna, della velocità e della pressione che uso quando scrivo. Non postando mai la penna ha anche creato la penna in maniera che non possa essere postata (fisicamente la penna non entra nel cappuccio) ma mantenendo un bilanciamento perfetto.
Il profilo del corpo della penna e del cappuccio non sono dritti ma sono leggermente ondulati e questo la rende molto comoda in mano. Ha creato una penna per me, e questa e’ la cosa speciale.

Non c’e bisogno di dire che grazie a questo la penna scrive perfettamente senza assolutamente nessun intoppo dal primo momento.

Assieme alla penna ho anche ordinato un porta penna che e’ fatto su misura per la penna e devo dire che calza come un guanto.

IMG_7034.jpg
Portapenne Takuya per Hakase
Portapenne Takuya per Hakase

Ovviamente la penna non mi e’ stata data quel giorno, cosi come il porta penna. L’attesa prevista era di 16 mesi ma fortunatamente l’ho ricevuta “solo” dopo 12 ma l’attesa ha solo aggiunto fascino alla penna. La penna e’ arrivata all’interno di un box in legno, simile a quello usato da Nakaya, con all’interno un rivestimento in vellutino blu. Con la penna c’era un converter Pilot Con-70, il porta penna e una busta con i dettagli del mio ordine e una piccola brochure. Avevo anche ordinato due boccette di inchiostro in seppia naturale e anche queste erano nel pacco.

Box in legno
Box in legno
Brochure Hakase
Brochure Hakase
Note per la personalizzazione della penna
Note per la personalizzazione della penna

Riguardo al prezzo c’e’ da dire che una penna artigianale come questa non e’ economica (la mia costava approssimativamente 130,000 yen + 35,000 yen per il portapenne) ma l’unicità di una penna fatta su misura per me e l’avventura di essere andato a Tottori e di averla ordinata direttamente in negozio e di aver interagito con loro non mi fa rimpiangere neanche un secondo di averla presa.

Questa e’ una penna speciale ma non da mettere in una vetrina, e una penna con cui bisogna scrivere, se non altro per usare il suo fantastico pennino!
Hakase non e’ una penna comune, e’ una penna fatta da una ditta artigiana che fa poche centinaia di penne l’anno e che ha una livello qualitativo molto alto. Sono felice di aver fatto il viaggio a Tottori!

Non ho preso misure della penna ma posso dirvi che più’ o meno pesa come una MB149 e nelle foto qui sotto la potete vedere vicino a penne più’ o meno note.

IMG_7038.jpg
A partire da sinistra: GvFC Classic, Nakaya Cigar Portable, Sailor KoP, Hakase, MB 149, Montegrappa Extra (non 1930), Visconti HS, Platinum 3776
A partire da sinistra: GvFC Classic, Nakaya Cigar Portable, Sailor KoP, Hakase, MB 149, Montegrappa Extra (non 1930), Visconti HS, Platinum 3776

Spero che questo racconto (non breve mi scuso) non vi abbia annoiato ma che al contrario possa far scattare la scintilla dell’acquisto in qualcuno di voi, cosí come un review simile la fece scattare in me.
Per chi fosse interessato vi metto questo bel video che anche se un po lungo lo trovo molto interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=1F12qUyIACM

Saluti
Andrea
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Herrschwarz »

Penna bellissima e bellissimo il racconto!
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da jegio »

Per quanto possa essere bello un oggetto, il poterlo raccontare con una storia gli conferisce un fascino unico.
Complimenti per la penna e grazie per avermela fatta conoscere.
La ciliegina sulla torta sarebbe una piccola prova di scrittura :mrgreen:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Automedonte »

Veramente bella ed originale ed il costo in fondo è in linea con l’esclusività dell’oggetto.

Forse è il portapenne che costa un po’ caro :D
Cesare Augusto
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da stanzarichi »

Bellissima penna e bellissimo racconto!! Complimenti!!
Riccardo
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da levodi »

Come scritto da chi mi ha preceduto la penna è molto bella, ma il racconto la rende acora più bella. Poi il video è pieno di fascino.

Sarebbe bello vederla scrivere e sono curioso di sapere con quale inchiostro.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da balthazar »

Che bella penna! grazie per avercela raccontata. Il video poi, molto interessante e per niente noioso (come certe recensioni ...) :D
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Iridium »

Ciao, la penna è bellissima complimenti e grazie per averci raccontato la sua storia e per il video che hai condiviso. Sempre molto interessante vedere un artigiano all’opera :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Spiller84 »

Complimenti, penna molto bella ed impreziosita da un racconto e una esperienza unici, di cui sarà sempre un valido ricordo. Questa si che è personalizzazione, addirittura prendendo note della seduta, del modo di scrivere... Fantastico
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da lucawm »

Bella penna, vado matto per l'ebanite fiammata. :clap:
Il filmato poi è stupendo, lo conoscevo e me lo riguardo sempre con piacere; sia questo che l'altro del maestro del tornio Kiyoshi Kato.
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da poppi71 »

Grazie mille,

riconfermo come il viaggio in se aggiunge molto al valore che do a questa penna. E poi mi ha anche fatto scoprire che Tottori e' famosissima per le loro pere (asian pears che sembrano delle mele) che sono incredibilmente buone!!
jegio ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 7:54 Per quanto possa essere bello un oggetto, il poterlo raccontare con una storia gli conferisce un fascino unico.
Complimenti per la penna e grazie per avermela fatta conoscere.
La ciliegina sulla torta sarebbe una piccola prova di scrittura :mrgreen:
Ecco una prova di scrittura, scusate se la foto e' un po scura. Ho usato carte diverse per darvi un'idea.

IMG_7054.jpg
Automedonte ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 8:58 Veramente bella ed originale ed il costo in fondo è in linea con l’esclusività dell’oggetto.

Forse è il portapenne che costa un po’ caro :D
Si hai ragione, il portapenne non era economico e oggi lo sarebbe ancora meno, credo oggi sia sui 60,000 yen, quindi magari ho fatto un'affare :lol:

Anche il portapenne e' fatto tutto a mano da un artigiano che si chiama Takuya (o T-MHB), qui una sequenza fotografica della produzione.

https://www.youtube.com/watch?v=MOhyPeHwdFk


saluti
Andrea
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Automedonte »

poppi71 ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 22:56
Automedonte ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 8:58 Veramente bella ed originale ed il costo in fondo è in linea con l’esclusività dell’oggetto.

Forse è il portapenne che costa un po’ caro :D
Si hai ragione, il portapenne non era economico e oggi lo sarebbe ancora meno, credo oggi sia sui 60,000 yen, quindi magari ho fatto un'affare :lol:



saluti
Andrea
Con quei soldi ci compri una Louis Vuitton o tre porta penne Montblanc :D
Cesare Augusto
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da poppi71 »

Automedonte ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 23:04
poppi71 ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 22:56


Si hai ragione, il portapenne non era economico e oggi lo sarebbe ancora meno, credo oggi sia sui 60,000 yen, quindi magari ho fatto un'affare :lol:



saluti
Andrea
Con quei soldi ci compri una Louis Vuitton o tre porta penne Montblanc :D


Hi ragione, oggi non la comprerei, ci uscirebbe un'altra penna.... :D


Ho aggiunto un esempio di scrittura anche con un'altra penna per confronto

IMG_7055.jpg

saluti
Andrea
Orsobruno56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 8:18
La mia penna preferita: Pelikan M 900 Toledo
Il mio inchiostro preferito: Edelstein olivine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cosenza e Roma
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Orsobruno56 »

Racconto interessante che riassume, un po’, l’essenza stessa della nostra comune passione. Complimenti per tutte le penne che hai affiancato a questa, che non conoscevo. Attualmente in Giappone sopravvive, a mio parere integro, uno spirito che da noi in Italia è ormai quasi estinto, anche se sotto cenere il fuoco della passione non è spento. :)
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da giorgiogreco »

Complimenti per la presentazione e sono contento che le piace tanto la sua penna......pero pero la scrittura di una penna dipentde cento per cento dal pennino e l'allimentatore Hakase da quanto so non produce niente delle due per qunto riguarda la penna non ha niente di complicato sulla costruzione o disegno e non ci vogliono piu di 3,. 4 ore per essere fatta e lei e felice che l'aspetava 12 mesi!per me Hakase ha un nome e che non e al altezza che tutti pensano che sia
Rispondi

Torna a “Recensioni”