Pelikan M2xx

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da ricart »

Oggi mi è arrivata questa M215 acquisita sul mercatino del Forum. La sorpresa è stata il pennino, solitamente su queste penne è abbastanza rigido, la sua "cedevolezza" lo rende morbido nell'uso. Analoga esperienza l'ho avuta con il pennino di una M251, sempre proveniente dal mercatino.

Questa serie di M215 le preferisco a tutte le M2xx perché hanno un peso superiore, g 21,20 contro 14,50 ca (cariche) con una sensazione meno "plasticosa" quando si impugnano. Il peso superiore è dovuto al corpo metallico, penso ottone, laccato.
01.jpg
M215

02.jpg
M251
03.jpg
Confronto tra le due Pelikan e una Minerva (stiloforo) con un pennino flessibile. I due Pelikan non sfigurano.

Per gli appassionati: inchiostro Waterman Mysterious Blue, carta Fabriano EcoQua 85 g/mq (FSC). Mi è giunta la notizia che questo carta non sarà più prodotta e allora ho "svaligiato" l'unico negozio in zona che li aveva, vero o falso non lo so, intanto ho una discreta riserva.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da subottini »

:clap: niente male..
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4448
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da sansenri »

Sono un estimatore della M2xx ma Ia mia esperienza è un po' in contrasto con la tua dato che solitamente io riscontro la cedevolezza del pennino di cui parli su quasi tutte le M200 che ho provato. Tanto che ritengo per i miei gusti il pennino della M200 tra i miglior pennini in acciaio oggi in commercio. La sua morbidezza rende piacevole la scrittura e si manifesta non solo nei pennini a tratto fine ma anche nei medi e larghi, fatto più inusuale.
Non posseggo una M215 e un po' me ne rammarico, il disegno non mi attira troppo se non forse quella ad anelli come la tua.
La M200 è comunque un inarrestabile muletto, in grado di dare spesso la birra a penne più blasonate, ne ho quasi sempre una inchiostrata.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da antony2012 »

La M215 ad anelli è quella che più mi piace tra le M2xx, tant'è che spesso, quando devo regalare una penna a chi non è appassionato, è una delle mie primissime scelte. Non gli manca nulla, funziona da Dio, e ne sono praticamente innamorato in ogni sua parte.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da levodi »

sansenri ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 0:12 Sono un estimatore della M2xx ma Ia mia esperienza è un po' in contrasto con la tua dato che solitamente io riscontro la cedevolezza del pennino di cui parli su quasi tutte le M200 che ho provato. Tanto che ritengo per i miei gusti il pennino della M200 tra i miglior pennini in acciaio oggi in commercio. La sua morbidezza rende piacevole la scrittura e si manifesta non solo nei pennini a tratto fine ma anche nei medi e larghi, fatto più inusuale.
Non posseggo una M215 e un po' me ne rammarico, il disegno non mi attira troppo se non forse quella ad anelli come la tua.
La M200 è comunque un inarrestabile muletto, in grado di dare spesso la birra a penne più blasonate, ne ho quasi sempre una inchiostrata.
io ho 2 m200 una con pennino f e una m, volevo prendere un ef, come si comporta?


belle le 2xx e quella con anelli è la più "diversa" dalle altre avendo gli anelli, molto pella e particolare.

non mi stancherò mai di dire che queste penne essendo super collaudate negli anni sono penne da avere per un loro elevato rapporto /qualità prezzo moltiplicato per un estetica senza tempo
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da Spiller84 »

Interessante questa versiona della M2xx. Io ho una iin versione grigia marmorizzata vecchio stile, precedente al crollo del muro dato che riporta la scritta W. Germany sul cappuccio. La trovo deliziosa, piccolina e leggera, ma una ottima scrittrice col suo pennino M. Ha qualche segno di scoloritura della doratura del pennino, ma mi accontento, era davvero poco usata (o molto ben pulita) e mi piace così. Volendo, un pennino nuovo si prende con una spesa non eccessiva. Goditi la penna, un ottimo acquisto dal mio punto di vista.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4448
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da sansenri »

levodi ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 10:35
sansenri ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 0:12 Sono un estimatore della M2xx ma Ia mia esperienza è un po' in contrasto con la tua dato che solitamente io riscontro la cedevolezza del pennino di cui parli su quasi tutte le M200 che ho provato. Tanto che ritengo per i miei gusti il pennino della M200 tra i miglior pennini in acciaio oggi in commercio. La sua morbidezza rende piacevole la scrittura e si manifesta non solo nei pennini a tratto fine ma anche nei medi e larghi, fatto più inusuale.
Non posseggo una M215 e un po' me ne rammarico, il disegno non mi attira troppo se non forse quella ad anelli come la tua.
La M200 è comunque un inarrestabile muletto, in grado di dare spesso la birra a penne più blasonate, ne ho quasi sempre una inchiostrata.
io ho 2 m200 una con pennino f e una m, volevo prendere un ef, come si comporta?


belle le 2xx e quella con anelli è la più "diversa" dalle altre avendo gli anelli, molto pella e particolare.

non mi stancherò mai di dire che queste penne essendo super collaudate negli anni sono penne da avere per un loro elevato rapporto /qualità prezzo moltiplicato per un estetica senza tempo
Anche gli EF sono buoni pennini. Dato che l'F Pelikan è comunque un po' largo se vuoi un fine l'EF è meglio.
È l'unico che in qualche caso mi è sembrato grattare un poco, non grave però, rapida verifica dell'allineamento, nel caso peggiore leggerissima passata sul micromesh.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4448
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da sansenri »

Spiller84 ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 15:08 Interessante questa versiona della M2xx. Io ho una iin versione grigia marmorizzata vecchio stile, precedente al crollo del muro dato che riporta la scritta W. Germany sul cappuccio. La trovo deliziosa, piccolina e leggera, ma una ottima scrittrice col suo pennino M. Ha qualche segno di scoloritura della doratura del pennino, ma mi accontento, era davvero poco usata (o molto ben pulita) e mi piace così. Volendo, un pennino nuovo si prende con una spesa non eccessiva. Goditi la penna, un ottimo acquisto dal mio punto di vista.
Concordo, molto bella la versione pre 97 memorizzata grigia! Anch'io ho qualche pennino che ha perso un po' di doratura ma non li cambio. Uno è un OM ormai difficile da trovare, l'altro è un B molto morbido!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da ricart »

Oggi, giornata di riposo, ho controllato tutti i pennini delle mie M2xx per vedere quanti sono "morbidi" e quanti "duri" e il risultato è questo:

Penne in totale 16

01.JPG
i pennini:

m = morbido
d = duro

M200 nera - F - m
M200 verde nera . M - m
M200 Vista dorata - EF - d
M200 Vista - F - d
M200 Vista - M - d
M200 Smoky Quarz - EF - m
M200 Smoky Quarz - M - m
M200 Blu marmorizzato - F - d
M205 Acqua Marina - EF - d
M205 Olivine - EF - m
M215 - M - d
M215 - F - m
M205 Cognac - EF - d
M251 verde nera - M - m

non in foto perché dimenticate nelle scatole :?

M200 verde marmorizzato - EF - d
M251 - F - d

totale 9 duri 7 morbidi.

02.JPG

qualcuno l'ho cambiato per avere il morbido

Per chi chiedeva ho ripreso la prova dell'altro giorno per aggiungere un pennino EF duro e un EF morbido e rendersi conto della differenza. Stessa carta stesso inchiostro.

03.JPG

Naturalmente questa prova non è significativa, non ho una mano bionica con dinamometro incorporato, ma può dare comunque un'idea del comportamento.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da levodi »

ricart ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 17:56
Penne in totale 16

alla faccia del bicarbonato di sodio :o

Per chi chiedeva ho ripreso la prova dell'altro giorno per aggiungere un pennino EF duro e un EF morbido e rendersi conto della differenza. Stessa carta stesso inchiostro.


mandi
lo chiedevo io e devo dire che sono ancora di più interessato a trovare un EF morbido se lo trovassi online. come faccio a distinguerlo da uno rigido?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da ricart »

Non si possono distinguere l'uno dall'altro fino a quando non li provi, acquistarlo on line è un terno al lotto se chi te lo vende non l'ha provato. L'alternativa è recarsi presso un rivenditore (negozio) e con la sua disponibilità provarli, ammesso che li abbia in casa. Normalmente nei negozi trovi la gradazione M e se ti va bene anche quella F, difficile quella EF perché la fanno pagare di più.

di nuovo
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4448
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da sansenri »

ricart ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 17:56 Oggi, giornata di riposo, ho controllato tutti i pennini delle mie M2xx per vedere quanti sono "morbidi" e quanti "duri" e il risultato è questo:

Penne in totale 16


01.JPG

i pennini:

m = morbido
d = duro

M200 nera - F - m
M200 verde nera . M - m
M200 Vista dorata - EF - d
M200 Vista - F - d
M200 Vista - M - d
M200 Smoky Quarz - EF - m
M200 Smoky Quarz - M - m
M200 Blu marmorizzato - F - d
M205 Acqua Marina - EF - d
M205 Olivine - EF - m
M215 - M - d
M215 - F - m
M205 Cognac - EF - d
M251 verde nera - M - m

non in foto perché dimenticate nelle scatole :?

M200 verde marmorizzato - EF - d
M251 - F - d

totale 9 duri 7 morbidi.


02.JPG


qualcuno l'ho cambiato per avere il morbido

Per chi chiedeva ho ripreso la prova dell'altro giorno per aggiungere un pennino EF duro e un EF morbido e rendersi conto della differenza. Stessa carta stesso inchiostro.


03.JPG


Naturalmente questa prova non è significativa, non ho una mano bionica con dinamometro incorporato, ma può dare comunque un'idea del comportamento.

mandi
complimenti per le tue M200, non farò la prova con le mie (ne ho circa altrettante) ma capisco la passione... ;)
Avatar utente
Stylosa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 12:57
La mia penna preferita: Waterman, Pelikan ... tutte
Il mio inchiostro preferito: Waterman Nero Intenso, Herbin
Località: 43°37'N 13° 31'E
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da Stylosa »

Buongiorno mi piacerebbe prendere la "m200 pastel green" : l'edizione speciale dell'anno scorso. Ha pennino M. L'ho trovata a prezzo vantaggioso in Amazzonia, ma non so se trattano pezzi originali, o imitazioni. Ho letto alcune vs recensioni sulla loro competitività sulle Pelikan... potete darmi lumi? Anticipatamente grazie
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da levodi »

Stylosa ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 14:09 Buongiorno mi piacerebbe prendere la "m200 pastel green" : l'edizione speciale dell'anno scorso. Ha pennino M. L'ho trovata a prezzo vantaggioso in Amazzonia, ma non so se trattano pezzi originali, o imitazioni. Ho letto alcune vs recensioni sulla loro competitività sulle Pelikan... potete darmi lumi? Anticipatamente grazie
ho grossissimi dubbi che esistano delle imitazioni delle pelikan 200 io la prenderei tranquillamente, l'unica cosa è il pennino M che sulle pelikan è più un Broad abbondante, ma se ti piace vai col lissio
Avatar utente
Stylosa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 12:57
La mia penna preferita: Waterman, Pelikan ... tutte
Il mio inchiostro preferito: Waterman Nero Intenso, Herbin
Località: 43°37'N 13° 31'E
Gender:

Pelikan M2xx

Messaggio da Stylosa »

levodi ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 14:24
Stylosa ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 14:09 Buongiorno mi piacerebbe prendere la "m200 pastel green" : l'edizione speciale dell'anno scorso. Ha pennino M. L'ho trovata a prezzo vantaggioso in Amazzonia, ma non so se trattano pezzi originali, o imitazioni. Ho letto alcune vs recensioni sulla loro competitività sulle Pelikan... potete darmi lumi? Anticipatamente grazie
ho grossissimi dubbi che esistano delle imitazioni delle pelikan 200 io la prenderei tranquillamente, l'unica cosa è il pennino M che sulle pelikan è più un Broad abbondante, ma se ti piace vai col lissio
Grazie, molto gentile 👍🏻
Rispondi

Torna a “Recensioni”