JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da RiAff »

51yXAzyQ0qL._AC_SY355_.jpg
51yXAzyQ0qL._AC_SY355_.jpg (11.31 KiB) Visto 2806 volte
Jinhao è il marchio principale della Shanghai Qiangu Stationery Co Ltd, un'azienda produttrice cinese specializzata in strumenti di scrittura. In Occidente sono noti per le loro penne stilografiche a prezzi accessibili. L'azienda è stata fondata nel 1988 nella provincia di Jiangxi, ma si è trasferita a Shanghai nel 2003. L'azienda ha due stabilimenti di produzione e impiega circa 300 lavoratori.
Il modello Jinaho 100 Centennial Ice Orange si presenta come una penna stilografica in plastica/resina, molto simile al modello iconico della Parker Duofold. Le penne sono disponibili in una varietà di colori traslucidi, vengono spedite con convertitori a pistone rotante installati e si adattano a cartucce internazionali standard. Il converter risulta essere assai approssimativo ed economico. Consiglio di sostituirlo appena possibile con qualcosa di più affidabile (estremamente consigliato). Il cappuccio si adatta saldamente e s’inserisce a vite, ma sia il cappuccio che il fusto danno l’dea che possano rompersi con il tempo e l'uso. La clip è robusta e tiene bene: al centro, in cima, in una specie di scudetto è impresso il logo di Jinhao: due figure su un calesse con cavallo. Le clip a sfera è comune e non associata a nessuna marca particolare. Nella veste “Ice Orange” assume i tratti estetici del fusto della “Delta Dolce Vita” senza però tentare di imitarla.
maxresdefault.jpg
Il pennino F è un pennino bicolore standard, che scrive come un “M”. Il pennino, come per la maggior parte delle cinesi è un colpo di fortuna, perché il tratto non è deciso dall’iscrizione sovrimpressa ma da arcani misteri legati al destino, in genere possiede un tratto ampio e abbondante, a differenza dei pennini giapponesi, direi che la sua generosità talvolta fuori luogo, ma non sempre è così. Caratteristica assai interessante di questo pennino è la sua caratteristica di poter scrivere “reverse” con il pennino rigirato in alto, subendo una leggera variazione di tratto ma con lievissima sensazione di “grattugia”, per certi versi scrivendo in maniera assai più guidata.
La Jinhao 100 utilizza lo stesso tipo di convertitore delle precedenti Jinhao (X450, 159, 992 ecc.), la mia accetta cartucce Pelikan, anche se ho sentito opinioni divergenti su questo punto, quindi è possibile, che come per i pennini, anche l'esperienza in merito possa variare. Il pennino e l’alimentatore in plastica sono inseriti a frizione in un alloggiamento in plastica, che può essere facilmente svitato dalla sezione, chiaramente non esistono unità di pennino di ricambio. Il prezzo è assai economico seppur diverso dalle solite offerte, ma la Jinhao si pone un gradino più in alto. Il suo pennino è ottimo, ma personalmente non batte quello provato con la Jinhao x450.



Come è giunta a noi questo esemplare? In siti come Alì Express, il prezzo di questa stilografica ha costi variabili intorno ai 10 euro, sulla Baia il prezzo raddoppia, mentre su Amazon può triplicare, bisogna sempre tener conto delle spese postali. Amazon non risponde di mancate consegne dalla Cina, in genere chiede al compratore di contattare il venditore, che spesso può dare risposte confuse, inopportune oppure decisamente fuori luogo. La Baia in questo senso è più sicura, ma nulla è certo con i prodotti (seppur economici) che provengono dalla Cina, in ogni caso c’è da mettere in conto dei tempi che possono essere lunghi. La fortuna resta parte di queste trattative, il caso governa i nostri acquisti, dieci volte può andare tutto bene, una volta può essere un’esperienza negativa assai. Pagare con PayPal è una piccola sicurezza, che può essere utile quando le cose vanno male, comunque ci vuole pazienza e perseveranza. Viene inviata senza scatola, con un semplice involucro di cellophane trasparente all’interno di una busta postale, senza nessuna protezione (ecco perché parlo di fortuna e destino).
WhatsApp Image 2021-05-04 at 18.02.20 (1).jpeg
Le impressioni di scrittura sono ottime, personalmente visto anche il peso, preferisco utilizzare la stilografica senza calzare il cappuccio. Avvitare con quattro giri il cappuccio ogni volta che ci si ferma può risultare a lungo andare fastidioso, ma esteticamente è veramente una stilografica attiva, nel senso che rallegra la vista e la resina plastica è gradevole e si atteggia con le ultime mode, che vedono le stilografiche nei loro vestiti sempre più colorate e bagnate di ombre e ambre.
WhatsApp Image 2021-05-04 at 18.02.19.jpeg
Finisce qui la recensione tecnica, una brevissima raccolta di pensieri mi porta a pensare alla Sicilia, forse perché questa Jinhao 100 Cenennial Ice Orange ci ricorda i colori delle arance, di quando i sottomarini italiani, partendo dal suolo italico raggiungendo Tripoli, rifornivano le truppe nazionali in Africa o nelle isole dell’Egeo con il materiale più vario, ad esempio Giorgerini nel suo libro “Uomini sul fondo” elenca un carico trasportato all’isola di Lero: “Oltre ad alcune casse di pezzi di ricambio per sommergibili, 100 chili di fichi secchi, 250 bottiglie di alcolici e superalcolici, 5 scatole di torrone finissimo, 48 penne stilografiche” e altro materiale dello stesso genere. Non ci è dato sapere quale marca o modello di stilografiche venivano inviate, forse Aurora.
Jinhao Centennial Century Koi.jpg
Scrive sansenri: “Prendendo un po' un azzardo (relativo visto il costo), il mio ultimo acquisto è questa cinesina, Jinhao Centennial Century Koi (pesce rosso). Tra le Kaigelu 316 e le Moonman M600s, non è certo la prima copia della Parker Duofold, tuttavia appurato che la forma è ergonomicamente appagante (grazie Parker), lo scopo non era tanto avere una Duofold a poco, ma un portapennino per un pennino errante. Ho preso il rischio non avendo certezze della riuscita, ma per mia fortuna ci ho azzeccato, il pennino calza e rimane fermo in sede, con l'alimentatore Jinhao. Le premesse non erano tutte a favore, perchè pur essendo il pennino un #6 non è lungo 35mm (come solitamente i #6 moderni) ma solo 32mm. Il pennino orfano è infatti un Omas 14k Portici B. Ho avuto modo di provare la penna e sono molto soddisfatto del riusultato, flusso abbondante (come piace a me), morbidezza del pennino (un abisso a confronto con il pennino con cui arriva la penna, durissimo e stitico), grande scorrevolezza. Il cappuccio tiene molto bene, temevo molto questo aspetto, invece devo dire che non ho avuto false partenze in oltre due settimane che la sto usando. Leggera impuntatura della filettatura del cappuccio (cross-threading) difetto molto frequente sulle cinesi, ma lieve e sopportabile. Di per se la penna, in resina, è molto ben bilanciata. Vero che il pennino vale molte volte la penna ma l'accoppiata non è male. Ecco la Jinhao con il pennino Omas.”

Scrive stefanoc: “Io ho una Centennial arancio che, per quel che costa, la trovo esteticamente piacevole e comodissima da utilizzare. Sbagliando l'avevo presa con pennino fude che ho recentemente sostituito con uno normale però non riscontro il problema di stitichezza che dici tu, forse c'è un po' di difformità nelle produzioni. Ho notato anch'io invece l'impuntamento della filettatura ma molto raramente. Quello che non mi piace molto è la leggerezza, secondo me un po' troppo leggera ma forse sono io che sono abituato a penne più pesanti.”

Scrive Tiziano: “Bellissima... potranno criticarla quanto vogliono… si romperà? Si rompono anche le blasonate… questa al max si butta e se ne prende un'altra.”

SCHEDA TECNICA
Brand: Jinhao
Collezione: Centennial Ice Orange
Colore: arancio con decorazioni dorate
Edizione: regolare
Materiale Corpo: resina plastica
Cappuccio: resina plastica
Sezione: resina plastica nera
Materiale Pennino: acciao bicolore F (come un M)
Tipologia Pennino: rigido
Caricamento: cartuccia (standard)/converter
Converter Incluso: si
Paese di Produzione: Cina (Shangai)
Tipologia Cappuccio: a vite
Finiture: dorate
Lunghezza (chiusa): 135 mm
Lunghezza (corpo penna): 128 mm
Lunghezza (cappuccio): 65 mm
Diametro (corpo): 15 mm (al centro)
Peso (totale): 28 g
Peso (solo corpo): 16 g
WhatsApp Image 2021-05-04 at 18.02.20 (2).jpeg
PAGELLA – VOTO: 8,0
Costruzione, originalità e aspetto: 8,0 (classica Duofold)
Rapporto qualità prezzo: 9,0 (se acquistata come vintage)
Sistema caricamento: 7 (ordinario cartuccia/converter)
Scrittura: 8,0 (affidabile)
Nota positiva: sorprende con il suo look sbarazzino e colorato (orange).
Nota negativa: converter poco affidabile e una generale approssimazione nei particolari.
WhatsApp Image 2021-05-04 at 18.02.20 (3).jpeg
APPROFONDIMENTO:
Pennino Jinhao 100:
viewtopic.php?t=23566
Il mio ultimo acquisto:
viewtopic.php?f=16&p=287878
Parker Duofold Centennial
viewtopic.php?t=14503
Parker Duofold Orange.jpg
Parker duofold orange
viewtopic.php?t=13545
Hanno parlato della Jinhao:
1200 piobove
15 fraven
159 bracco0
3000 Year of the Tiger Mightyspank
500 Daniele (a confronto con la Baoer 302)
500 demonstrator stoccop
599 Lag90
599 Rosso Corsa
819 ozone
886 Polemarco
992 efreddi
X450 Funkyostilo
X750 didons (con un gruppo Bock #6)
X750 vito72
s-l300.jpg
s-l300.jpg (19.32 KiB) Visto 2806 volte
Riccardo Affinati
Cit. “La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.” (A. Appelfeld)
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... sdHM4VVvbm
N.B. Ogni voto, parola, parere, è un prodotto di un'esclusiva volontà personale e non rispecchia la verità assoluta. Ognuno è libero di pensarla come vuole. Sono benvenuti pareri, correzioni, precisazioni e domande. Al termine di qualunque residuo di conversazione, restiamo comunque amici o semplici conoscenti, ci si saluta e ognuno si conserva la sua personalissima opinione. Non è mia intenzione denigrare o delegittimare qualsiasi strumento di scrittura, compresi pennini e inchiostri. Tutti i miei sinonimi, aggettivi o parole ("sturalavandino" compreso) non fanno parte della tecnica di recensione stilografica, ma traggono origine da una particolare ironia del tutto personale (mai compresa)e di difficile interpretazione. Vi chiedo scusa per errori, lapsus, fraintendimenti e quant'altro.
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da Renatobossi »

Una disamina approfondita, compiuta con lo spirito del ricercatore.
Grazie.
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da drstins8n »

Io possiedo l'ultima a destra -quella tutta azzurra- della foto con tutte le Centennial è devo dire che è un bellissimo colore.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da Tribbo »

Bellissima recensione Riccardo, come ormai ci hai abituato, che riesce a mio avviso personale a bilanciare il rigore tecnico, l'approfondimento specifico e l'interpretazione personale dell'autore. :clap:

Ho trovato la recensione non solo molto utile dal punto di vista dell'informazione, ma anche godibilissima nella lettura. Ormai non ho più remore nello sperticarmi apertamente nelle lodi.... :D

..Se mai esistesse un club dei fan del sig. Affinati (magari esiste per l'argomento dei Wargames) la prego di iscrivermi e di inviarmi la relativa magliettina e cappellino!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da Iridium »

Grazie Riccardo per questa estesa recensione :thumbup:
Molto molto utile :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da RiAff »

Vi ringrazio, arrossisco :D :oops: :thumbup:
Spero di poter continuare con la stessa serenità... :wave:
IMG-20210129-115433-HDR.jpg
From top: Jinhao 100 Centennial, Moonman M600s, Pelikan M200, Wing Sung 601
39EC1B44-E7B2-4B0F-BD80-85E1630631FB.jpeg.d6304cc955dc73ec8e513ef6723a6923.jpeg
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... entennial/
Scriptor

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da Scriptor »

"Centennial", ma di chi? Non certo di Jinhao... o magari mi sfugge qualcosa, può essere :roll:

Grazie in ogni caso per il post, comunque istruttivo.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da JetMcQuack »

Ne ho presa anche io una in versione coral con pennino fude, fa la sua figura e fa il suo sporco lavoro, per una decina di euro, e non mi fa rimpiangere l'originale ;-)
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da RiAff »

Scriptor ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 13:38 "Centennial", ma di chi? Non certo di Jinhao... o magari mi sfugge qualcosa, può essere :roll:

Grazie in ogni caso per il post, comunque istruttivo.
In questo caso mi sono informato, sicuramente non è il centenario della Jinhao, in realtà il nome è utilizzato per richiamare il modello originale della
Parker Duofold Centennial... da questo ecco la Jinhao Centennial Questo è il motivo reale!
bluembl-1200.jpg
viewtopic.php?t=16537
https://parkerpens.net/centennial.html
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da Spiller84 »

Bella recensione, come al solito direi. La penna anche non mi dispiace, e la trovo attraente in particolare nelle versioni blu scuro e verde scuro. Oltre alla "classica" rossoarancione.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da Monet63 »

RiAff ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 14:07 In questo caso mi sono informato, sicuramente non è il centenario della Jinhao, in realtà il nome è utilizzato per richiamare il modello originale della
Parker Duofold Centennial... da questo ecco la Jinhao Centennial Questo è il motivo reale!
Sono meravigliosi.
Fanno una penna per celebrare il centennale del modello copiato.
Insuperabili.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bons

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da Bons »

Tanto per citare (più o meno) il rag. Fantozzi Ugo:
"Per me la Centennial Gingiao è una cagata pazzesca!". 💩

Torno a coccolarmi le mie Centennial (vere!). 🥰
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da mikydo »

Bellissima recensione.

Io ne ho acquistate diverse negli ultimi mesi. A mio parere è una buona penna e vale i soldi a cui viene venduta. Sarò stato fortunato, ma i miei esemplari hanno scritto subito bene dopo il lavaggio iniziale. Unico appunto è sul tratto F che risulta un po’ abbondante per i miei gusti, ma era cosa nota
Bons

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da Bons »

RiAff ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 23:53 PAGELLA – VOTO: 8,0
Costruzione, originalità e aspetto: 8,0 (classica Duofold)
Rapporto qualità prezzo: 9,0 (se acquistata come vintage)
Sistema caricamento: 7 (ordinario cartuccia/converter)
Scrittura: 8,0 (affidabile)
Nota positiva: sorprende con il suo look sbarazzino e colorato (orange).
Nota negativa: converter poco affidabile e una generale approssimazione nei particolari.
Non capisco, Riccardo, ma io sono tonto.

Costruzione, originalità e aspetto: 8,0? Ottovirgolazero?
L'originalità e l'aspetto di una copia spudoratamente copiata? O il voto è per l'originale?
Costruzione? Ma se poi scrivi "generale approssimazione nei particolari".
Facciamo così: (4,5+0+0)/3=1,5.

Rapporto qualità prezzo: 9,0 (se acquistata come vintage)
Non è vintage: è una copiaccia moderna. Diciamo che costa più di quello che vale: 3,0.

Per favore, smettiamola di celebrare la convenienza di copie che impoveriscono tutti.
Queste Gingiao, come tante altre loro conterranee, hanno lo stesso valore di film software libri musica piratati e arricchiscono solo i pirati.

Se proprio subiamo il fascino dell'estremo oriente, ci sono produttori come Moonman o Pennbs che qualche modello originale ce l'hanno.
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

JINHAO – 100 Centennial - Ice Orange

Messaggio da stefanoc »

Bons ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 10:04
RiAff ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 23:53 PAGELLA – VOTO: 8,0
Costruzione, originalità e aspetto: 8,0 (classica Duofold)
Rapporto qualità prezzo: 9,0 (se acquistata come vintage)
Sistema caricamento: 7 (ordinario cartuccia/converter)
Scrittura: 8,0 (affidabile)
Nota positiva: sorprende con il suo look sbarazzino e colorato (orange).
Nota negativa: converter poco affidabile e una generale approssimazione nei particolari.
Non capisco, Riccardo, ma io sono tonto.

Costruzione, originalità e aspetto: 8,0? Ottovirgolazero?
L'originalità e l'aspetto di una copia spudoratamente copiata? O il voto è per l'originale?
Costruzione? Ma se poi scrivi "generale approssimazione nei particolari".
Facciamo così: (4,5+0+0)/3=1,5.

Rapporto qualità prezzo: 9,0 (se acquistata come vintage)
Non è vintage: è una copiaccia moderna. Diciamo che costa più di quello che vale: 3,0.

Per favore, smettiamola di celebrare la convenienza di copie che impoveriscono tutti.
Queste Gingiao, come tante altre loro conterranee, hanno lo stesso valore di film software libri musica piratati e arricchiscono solo i pirati.

Se proprio subiamo il fascino dell'estremo oriente, ci sono produttori come Moonman o Pennbs che qualche modello originale ce l'hanno.
Aveva colpito anche me il voto sull-originalità, credo sia stato un errore dovuto ad un copia incolla e alla dimenticanza di modificare ... almeno lo spero :mrgreen: (da possessore soddisfatto per quel che si può pretendere)
D'accordissimo su Moonman, ho la C1 che ha un suo perché anche nell'estetica (a mio gusto ovviamente)
Rispondi

Torna a “Recensioni”