Platinum Preppy

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da villager »

La regina delle entry-level

A chiunque si avvicini al mondo delle stilografiche per la prima volta, spesso viene consigliato questo modello di stilo, soprattutto a causa del prezzo irrisorio.
Io l'ho voluta provare, incuriosito dall'immensa quantità di menzioni sul web, ma anche spinto dalla mia "passione" nel cercare i migliori strumenti per rapporto qualità/prezzo.

Oggi parliamo dell'economicissima di casa Platinum, la Preppy.

IMG_20210401_094756.jpg

La Preppy, lanciata da Platinum nel 2007, è una stilografica giapponese semplice in tutto e per tutto.

Esteticamente non spicca e non si fa notare particolarmente, infatti a prima vista potrebbe benissimo passare per una qualsiasi penna a gel, il ché non è un male se pensiamo al target di riferimento di questo prodotto: lo studente.
In effetti ci troviamo di fronte alla penna scolastica per eccellenza: corpo totalmente in plastica, varie colorazioni disponibili, prezzo basso e facilità d'uso.

La plastica utilizzata è economica ma allo stesso tempo abbastanza solida, in linea con il prezzo.
La penna si tiene bene in mano, sia con che senza cappuccio calzato, e grazie alla sua leggerezza garantisce ore di scrittura senza affaticamento (ma solo della mano :D ).

Il cappuccio è semplice, come tutto il resto. Sulla parte superiore è stampigliata la misura del pennino.
Viene definito dall'azienda di tipo "slip and seal" e grazie ad un contro cappuccio "molleggiato" va a sigillare il pennino evitando così che l'inchiostro si secchi.
La Platinum garantisce che per almeno un anno l'inchiostro all'interno della penna dovrebbe rimanere fresco.

Zoomando si può notare la molla all'interno del cappuccio
Zoomando si può notare la molla all'interno del cappuccio

Essendo la plastica del fusto si colorata ma anche trasparente, è possibile sempre tenere sott'occhio il livello dell'inchiostro, caratteristica personalmente sempre apprezzata.

Il sistema di caricamento è a cartuccia (compresa nel prezzo, del colore della penna) o converter proprietario, che però costa più della penna stessa :wtf:

Menzione di merito per le cartucce Platinum che sono belle capienti, resistenti e contengono una sfera d'acciaio che funge da agitatore per mantenere sempre fluido l'inchiostro (personalmente adoro sentire la sfera muoversi all'interno della penna).
Sembrano fatte apposta per essere ricaricate tramite siringa ;)

IMG_20210401_094819.jpg

Dulcis in fundo, il pennino in acciaio rigido, nel mio caso extra fine.
Che dire, mi ha sbalordito :crazy:

Scorre in maniera fantastica restituendo al tempo stesso un leggero feedback, giusto per farti capire che in effetti l'inchiostro non sta apparendo per magia.
Il flusso lo definirei "preciso", nel senso che restituisce esattamente la quantità di inchiostro di cui si ha bisogno, senza essere né abbondante né secco.
In alcuni casi però, durante sessioni di scrittura più o meno lunghe, ho notato che il flusso tende a diminuire costantemente al punto che la penna smette di scrivere.
Basta però far agitare un paio di volte la sfera d'acciaio all'interno della cartuccia per ripristinare il tutto e continuare a scrivere tranquillamente.

Nel caso in cui un EF sia troppo spesso ( :eh: ) è possibilie utilizzare il pennino con il lato secco perdendo un po' di scorrevolezza ma guadagnando un tratto che è circa la metà di quello normale.

IMG_20210401_145605.jpg

Il mio giudizio complessivo, se non si fosse ancora capito, è assolutamente positivo.
Speravo di trovare una buona penna e mi sono ritrovato davanti la regina delle stilografiche entry-level, uno strumento ben pensato e fabbricato, che ha come unico lato negativo ciò che la rende perfetta per scuola e università: la sua semplicità.

preppy 02_2.jpg

Pagella:
Costruzione, originalità e aspetto: 6 (passa inosservata, ma è ben fatta)
Rapporto qualità prezzo: 10 (non c'è proprio competizione)
Sistema di caricamento: 8 (le cartucce sono fatte così bene che non si sente il bisogno di un converter)
Scrittura: 8 (scrive bene, meglio di penne che costano molto di più)

Voto: 8
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Scriptor

Platinum Preppy

Messaggio da Scriptor »

Non mi è mai capitato di provarne una: segnata in lista, assolutamente da comprare alla prossima occasione assieme a un pacchetto di cartucce.

Grazie per la recensione! :thumbup:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da villager »

Scriptor ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 13:45 Non mi è mai capitato di provarne una: segnata in lista, assolutamente da comprare alla prossima occasione assieme a un pacchetto di cartucce.

Grazie per la recensione! :thumbup:
È un'ottima penna da battaglia, vale la pena averne una a portata di mano :thumbup:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da Mightyspank »

Mi associo a chi loda le qualità della Preppy.
Il fatto che sia poi trasformabile in eyedropper la rende ancora più versatile.
In più Platinum prevede un piccolo accessorio che trasforma l'imboccatura della cartuccia in standard internazionale.
Io darei anche più di 6 sulla qualità costruttiva.
Ne tengo sempre un paio cariche nel portapenne.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da Spiller84 »

Alla Preppy ho preferito la Prefounte. Stesso gruppo scrittura, ma aspetto per me più appagante. Vale i soldi che costa più della Preppy? Per me sì, la clip in metallo, la plastica monocolore e non eccessivamente trasparente e i volori della Prefounte per me valgono l'upgrade. Comunque, la Preppy come penna da uso e consumo, è validissima. Anche per sperimentare inchiostri problematici, volendo
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da villager »

Mightyspank ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 15:34 Mi associo a chi loda le qualità della Preppy.
Il fatto che sia poi trasformabile in eyedropper la rende ancora più versatile.
In più Platinum prevede un piccolo accessorio che trasforma l'imboccatura della cartuccia in standard internazionale.
Io darei anche più di 6 sulla qualità costruttiva.
Ne tengo sempre un paio cariche nel portapenne.
Sinceramente non considero mai la possibilità di rendere eyedropper una penna non pensata per tale sistema di caricamento.
Mi sembra un'inutile complicazione per avere spesso un guadagno risibile in termini di capienza.
Però il fatto che si possa fare è sicuramente positivo.

Sulla qualità costruttiva sono d'accordo, vale più di 6, però la voce nella "pagella" tiene conto anche di originalità e aspetto, a cui personalmente non mi sento di dare più della sufficienza.

:wave:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da villager »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:20 Alla Preppy ho preferito la Prefounte. Stesso gruppo scrittura, ma aspetto per me più appagante. Vale i soldi che costa più della Preppy? Per me sì, la clip in metallo, la plastica monocolore e non eccessivamente trasparente e i volori della Prefounte per me valgono l'upgrade. Comunque, la Preppy come penna da uso e consumo, è validissima. Anche per sperimentare inchiostri problematici, volendo
La Prefounte non l'ho mai provata ma si presenta sicuramente meglio e non metto in dubbio che valga quei soldi in più.

Concordo, la Preppy è ottima anche per sperimentare con gli inchiostri, senza timore di fare danni "costosi" :roll:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da MiraB »

Non mi stancherò mai di ripeterlo, per quello che costano, sono delle ottime Penne!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da villager »

MiraB ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 17:27 :twisted: Non mi stancherò mai di ripeterlo, per quello che costano, sono delle ottime Penne!
Vero! :D
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da Dory »

Nuovo arrivo anche per me. L'ho acquistata per provare il suo pennino 02 in quanto elogiato per la finezza. Niente da dire sulla scorrevolezza estremamente piacevole ma dopo averne letto tanto mi aspettavo un tratto più sottile. Ovviamente é questione di aspettative ma ho una Wing sun 3001 e una Schneider che hanno un tratto paragonabile a questa. Mi rimane ancora la voglia del capello giapponese 8-)
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da villager »

Dory ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 20:46 Nuovo arrivo anche per me. L'ho acquistata per provare il suo pennino 02 in quanto elogiato per la finezza. Niente da dire sulla scorrevolezza estremamente piacevole ma dopo averne letto tanto mi aspettavo un tratto più sottile. Ovviamente é questione di aspettative ma ho una Wing sun 3001 e una Schneider che hanno un tratto paragonabile a questa. Mi rimane ancora la voglia del capello giapponese 8-)
In effetti anche io mi aspettavo un tratto più fino, forse per averlo ci si deve rivolgere a Sailor oppure ad una Platinum 3776 con pennino UEF :problem:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da Spiller84 »

Rimanendo nel molto economico, anche la Pilot Kakuno ha un extrafine molto fine. Non ho una Preppy 0.2 per paragonarlo, purtroppo.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Platinum Preppy

Messaggio da ctretre »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 21:34 Rimanendo nel molto economico, anche la Pilot Kakuno ha un extrafine molto fine. Non ho una Preppy 0.2 per paragonarlo, purtroppo.
Ho preso da poco una Preppy 0.2 per cannibalizzarne il pennino per la Prefounte e ho comprato e ceduto dopo un mese la Kakuno: la Pilot non mi è piaciuta per nulla: il tratto era più fine ma grattava tantissimo e il feedback era soprattutto tattile (cosa che odio), mentre la Platinum non ha un tratto altrettanto sottile, ma il feedback è solo sonoro e anche piacevole, considerando che il tratto consente comunque di scrivere un apice all'interno di un quadretto da 0,5 mm il compromesso è secondo me a vantaggio della Platinum e addirittura mi piace più scrivere con il 0.2 che con lo 0.3, il tratto non è molto diverso, ma la sensazione di rigore è maggiore.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Platinum Preppy

Messaggio da hobbit »

Io sono un altro estimatore della Preppy, come ho scritto varie volte. Ne ho 3 e una Plaisir che ha lo stesso gruppo di scrittura. Purtroppo una è andata perché ho fatto battere la punta!
Le mie sono tutte delle 0.3. Mi piacerebbe prima o poi provare anche le 0.2 e le 0.5.
Comunque per me sono degli strumenti di scrittura incredibili. Le Preppy personalmente, proprio perché più semplici le preferisco alle Prefounte, ma anche alle Plaisir che sono inutilmente più pesanti.
Ho avuto due Kakuno, una F e una EF, ma non c’è storia, grattano troppo rispetto le Preppy.
In più l’inchiostro non si secca mai, il flusso è sempre controllato, l’impugnatura è comoda e si presta sia alla presa in punta, che distante.
L’unica penna economica, che però costa qualche euro in più che uso con la stessa soddisfazione delle Preppy è là Campus Online, che ha dei pennini EF fenomenali, forse migliori di quelli della Preppy.
Francesco
Rispondi

Torna a “Recensioni”