Pilot Lucina - F

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Pilot Lucina - F

Messaggio da ClaudioHplus »

Ho acquistato questa penna per provare qualcosa di un attimino più "importante" della penna tipica da 20-25€, pur senza fare un deciso salto in avanti con penne decisamente più costose. La scelta è caduta sulla Pilot Lucina poiché mi sono innamorato del bellissimo aspetto del pennino, e inoltre perché ho, generalmente, avuto ottime esperienze con penne Pilot. Tuttavia, la Lucina per quello che ho potuto osservare è introvabile in Italia e sono dunque stato costretto a importarla dal Giappone, al prezzo di 60€ circa (spedizione inclusa). All'arrivo, più di un mese dopo, la dogana mi ha gentilmente addebitato altri 16€ circa, costi che avevo sottostimato; ho iniziato allora a chiedermi se per quasi 80€ non valesse la pena di prendere qualcos'altro in modi meno avventurosi... una riflessione che, nonostante la qualità eccelsa della penna, inviterei a fare a chiunque sia interessato all'acquisto. Giusto per completare il discorso economico, la Lucina è venduta in Giappone per circa 5000円, ovvero circa 40€, e spedita almeno nel mio caso per 2000円, ovvero quasi metà del costo della penna.
IMG_20210508_135906.jpg
L'aspetto prettamente estetico è quello di una penna molto classica e sobria, senza particolari fronzoli, con delle eleganti finiture dorate. Non è assolutamente una penna appariscente, specie in colorazione nera come la mia, e questo può essere un pregio o un difetto. Il cappuccio è a vite, cosa che apprezzo sempre.
IMG_20210508_135846.jpg
Alla mano restituisce una sensazione di robustezza, merito dell'ottima plastica e dell'elevata qualità costruttiva complessiva.
II ogni caso, la parte più bella della penna è senza dubbio il pennino in acciaio placcato in oro, del quale mi sono assolutamente innamorato; apprezzo in particolare i ghirigori più classici associati al logo moderno della Pilot. La foto non gli rende affatto giustizia, ma scrivere avendo davanti agli occhi quel pennino è un vero piacere...
IMG_20210508_140041.jpg
...anche perché la penna scrive in modo eccezionale.
Le ho dato una sciacquata velocissima, asciugatura altrettanto veloce, ho riempito una cartuccia vuota che avevo con Iroshizuku Hoteison e la penna ha iniziato immediatamente a dare il meglio di sé, senza rodaggio, senza false partenze, senza niente di niente. Si fa valere sia su carta Rhodia (quella della foto) sia sulla carta (che personalmente reputo) schifosa dei Pigna Monocromo Quaxima 100 (sia sul lato più liscio sia su quello più ruvido). Su ogni carta scrive perfettamente, con lo stesso flusso abbondante ma con tratto decisamente fine.
IMG_20210508_000655.jpg
Il pennino ha inoltre un minimo di feedback molto piacevole, e fa sentire il giusto la carta che scivola, ma è comunque estremamente scorrevole, anzi: la sua elevatissima scorrevolezza, unita al fatto che il pennino molto sottile restituisce una sensazione di "appuntito", mi crea un po' di ansia nell'utilizzo, poiché ho sempre paura di calcare troppo e rovinare questa meraviglia; da questo punto di vista, almeno per me, è una penna molto ansiogena. Volendo fare un paragone, la sensazione di "appuntito" è circa quella della Kakuno, che però ha un pennino bello la metà della metà di quello della Lucina.
L'unico difetto che potrei trovarle, come ho detto all'inizio, è appunto il costo molto elevato che finisce per avere per noi che non abitiamo nella terra del Sol Levante: da 40€ a quasi 80€ è un aumento notevole.
IMG_20210508_140115.jpg
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Pilot Lucina - F

Messaggio da Bokeh »

Penna gradevole.
Prr quella cifrq si può optare anche per una TWSBI a pistone che forse a livello di prezzo rispetto a quello che offre è un pó superiore.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pilot Lucina - F

Messaggio da villager »

Grazie per la recensione! :thumbup:

È una bella penna, peccato per il prezzo lievitato a causa di spedizione e dogana :roll:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Pilot Lucina - F

Messaggio da Lotus56 »

Mi permetto di presentarla nella livrea rossa
Spero di fare cosa gradita la penna merita
Luigi
Allegati
20210107_111924-1.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot Lucina - F

Messaggio da Spiller84 »

Complimenti per la recensione. Certo che questa Lucina è proprio una penna simpatica. E mi sa che nella versione rossa mi piace anche di più. Credo che Pilot offra una ottima qualità di scrittura in qualsiasi gamma di prezzo.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot Lucina - F

Messaggio da Gargaros »

ClaudioHplus ha scritto: sabato 8 maggio 2021, 15:10 Il pennino ha inoltre un minimo di feedback molto piacevole, e fa sentire il giusto la carta che scivola, ma è comunque estremamente scorrevole, anzi: la sua elevatissima scorrevolezza, unita al fatto che il pennino molto sottile restituisce una sensazione di "appuntito", mi crea un po' di ansia nell'utilizzo, poiché ho sempre paura di calcare troppo e rovinare questa meraviglia; da questo punto di vista, almeno per me, è una penna molto ansiogena.
Ti capisco.

A propó, hai scoperto perché l'hanno chiamata Lucina? Io un sospetto ce l'ho... prova a sparare una luce nel top nero del fusto. Vedi che succede.


EDIT
Secondo voi se facciamo richiesta a un negozio italiano otteniamo di vederla disponibile? Io ne prenderei volentieri altre, ma è vero che sborsare il doppio prendendola dall'estero non sarebbe gran bello... Qui in Italia a quanto la metterebbero? Dubito 80 euro! Per me 60 sarebbe un buon prezzo...
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Pilot Lucina - F

Messaggio da ClaudioHplus »

Gargaros ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 2:56
Ti capisco.

A propó, hai scoperto perché l'hanno chiamata Lucina? Io un sospetto ce l'ho... prova a sparare una luce nel top nero del fusto. Vedi che succede.
Si illumina... di blu! :o
Gargaros ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 2:56 EDIT
Secondo voi se facciamo richiesta a un negozio italiano otteniamo di vederla disponibile? Io ne prenderei volentieri altre, ma è vero che sborsare il doppio prendendola dall'estero non sarebbe gran bello... Qui in Italia a quanto la metterebbero? Dubito 80 euro! Per me 60 sarebbe un buon prezzo...
Eh, non saprei, sarebbe interessante, anche perché un domani potrei volerne provare una di un altro colore e magari col pennino M (anche se mi pare che M sia solo nera).
Magari si potrebbe provare, anche se credo dipenda da quante si aspettano di venderne, e non saprei dire se può valere più di una Prera che comunque sta di meno. Certamente è più bella, e di parecchio.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot Lucina - F

Messaggio da Gargaros »

ClaudioHplus ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 23:00 Si illumina... di blu! :o
Quindi confermi in parte il mio sospetto. La mia si illumina di rosso, essendo rossa. Per la nera devono aver aver usato qualche stratagemma. Ovviamente sempre che sia una cosa voluta e non un "incidente" dovuto alla qualità della plastica. Ma secondo me è voluto. Anche se, se così fosse, è davvero difficile scoprire il "superpotere". Pensa che io l'ho scoperto per caso, e solo perché scrivo a lume di candela: una notte passando la penna vicino alla fiamma ho notato che il top del fusto era traslucido e che la luce filtrata appariva rossa, e che a determinate inclinazioni anche il fusto si "riempiva" di luce rossa :o
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Pilot Lucina - F

Messaggio da DavideSGT »

e perché non condividere con tutti noi una foto di queste magie di luce? Ci avete incuriositi :D :thumbup:
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot Lucina - F

Messaggio da Gargaros »

DavideSGT ha scritto: martedì 11 maggio 2021, 11:28 e perché non condividere con tutti noi una foto di queste magie di luce? Ci avete incuriositi :D :thumbup:
Mi piacerebbe, ma sono tecnologicamente impossibilitiato. Appena vedo mio nipote cerco di sfruttare la torcia del suo smartufone. Così col mio posso scattare una foto.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Pilot Lucina - F

Messaggio da ClaudioHplus »

Mi dispiace smorzare l'entusiasmo, ma a quanto pare anche la mia Sailor Lecoule fa lo stesso effetto. :(
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot Lucina - F

Messaggio da Gargaros »

ClaudioHplus ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 23:45 Mi dispiace smorzare l'entusiasmo, ma a quanto pare anche la mia Sailor Lecoule fa lo stesso effetto. :(
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”