Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da poppi71 »

Saluti a tutti.

Non riuscendo a trovare una recensione della penna in oggetto sul forum ho pensato di postare alcune impressioni della mia Sailor King of Pen in ebanite nera con finiture in oro. Non daro’ voti in quanto non sono capace ma spero di poter fornire informazioni utili agli utenti del forum nel caso pensassero all’acquisto di questo oggetto.

La penna e’ arrivata in una scatola in legno che contiene anche una boccetta di inchiostro Sailor nero , un panno per la lucidatura e un po’ di carte varie.

Scatola in legno Sailor KOP
Scatola in legno Sailor KOP
Contenuto Scatola Sailor KOP
Contenuto Scatola Sailor KOP

Il corpo e il cappuccio sono in ebanite nera mentre la sezione e l’alimentatore sono in plastica. La chiusura del cappuccio e’ a vite. Nonostante le dimensioni non indifferenti (simili alla MB 149), la penna e’ leggera. Il design e’ semplice e minimalista, poco appariscente direi, e il vero protagonista e’ il pennino.

Sailor KOP chiusa
Sailor KOP chiusa
Sailor KOP postata
Sailor KOP postata
Sailor KOP pennino
Sailor KOP pennino

Quest’ultimo e’ credo un #9, bicolore in oro 21K. Sailor fornisce (o almeno lo faceva quando l’ho acquistata) la penna standard solo con pennino M o B e la mia e’ una M. Si puo’ pero’ richiedere la penna con uno dei vari pennini speciali Sailor ad un costo aggiuntivo e credo con tempi piu’ lunghi di consegna (spero di non sbagliarmi su questo). Anche il pennino e’ molto simile a quello della MB 149. Qui di seguito un confronto tra la Sailor KOP, la MB 149, la Visconti HS e la Aurora Optima.

Sailor KOP vs MB 149
Sailor KOP vs MB 149
Da sinistra: Sailor KOP, MB 149, Visconti HS, Aurora Optima
Da sinistra: Sailor KOP, MB 149, Visconti HS, Aurora Optima
Da sinistra: Sailor KOP, MB 149, Visconti HS, Aurora Optima
Da sinistra: Sailor KOP, MB 149, Visconti HS, Aurora Optima

La penna e’ molto confortevole da usare nonostante le dimensioni e ci si puo’ scrivere per molto tempo senza affaticarsi anche per chi come me non ha mani particolarmente grandi.
L’ebanite conferisce alla penna una sensazione tattile molto piacevole (a mio parere migliore della plastica). Il materiale ha un odore caratteristico e puo’ tendere, con il tempo, a cambiare colore. Per questo motivo e’ bene non lasciarla esposta ai raggi solari.

Il sistema di caricamento e’ a cartucce/converter proprietario di Sailor quindi non accetta cartucce con attacco internazionale. Il converter viene fornito con la penna.

Sailor KOP - converter
Sailor KOP - converter

Io non ho nessuno problema con in sistemi a converter e questo funziona molto bene ed e’ alloggiato all’interno di una parte metallica che sposta il peso verso la sezione conferendo, a mio parere, un ottima distribuzione del peso quando si usa la penna. Io la uso non postata ma anche postata e’ confortevole.

Tornando al pennino e a come scrive, a mio modesto parere questo e’ un pennino eccezionale, uno dei migliore in mio possesso. Ha un pochino di feedback ma allo stesso tempo e’ morbido e scrive impeccabilmente. Niente a che vedere con il 21k della Sailor Sapporo che trovo molto piu’ rigido.
L’alimentatore sembra avere un flusso molto preciso con la giusta quantità’ di inchiostro (direi piu’ wet che dry).
Si riesce ad ottenere un po di variazioni di linea e, giusto per informazione, scrive molto bene anche al contrario. Qui di seguito un breve esempio di scrittura (inchiostro Sailor Yama-Dori)

Esempio scrittura Sailor KOP pennino medio
Esempio scrittura Sailor KOP pennino medio

Per riassumere, sperando di non avervi annoiato, questa e’ una penna non appariscente ed elegantemente semplice che a mio parere scrive in maniera eccezionale e che raccomando di provare a chiunque fosse interessato ad una penna di queste dimensioni.

Alcune dimensioni (prese da internet):
Peso totale: 34 g (il cappuccio pesa 11 g)
Lunghezza chiusa: 153 mm
Lunghezza senza cappuccio: 132 mm
Lunghezza postata: 167 mm
Diametro sezione: da 12.7 mm a 13.1 mm (e’ tronco conica)
Diametro corpo: 17.6 (max)


Saluti
Andrea
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da tagaloa »

Bella bella bella, essenziale, solida ed elegante, senza inutili orpelli.....
Complimenti, uno dei miei desideri futuri.
Se avrò modo la preferirei con la finitura cromata e non dorata...se non ricordo male.
Saluti
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da villager »

Ma davvero ha l'alimentatore in plastica? :wtf:
Pensavo che sopra una certa fascia di prezzo l'alimentatore in ebanite fosse standard :think:

Comunque grazie per la recensione :thumbup:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da A Casirati »

Recensione interessante, grazie davvero.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da antony2012 »

Ti sei fatto un regalo bellissimo. I miei complimenti :clap:
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da poppi71 »

tagaloa ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 8:44 Bella bella bella, essenziale, solida ed elegante, senza inutili orpelli.....
Complimenti, uno dei miei desideri futuri.
Se avrò modo la preferirei con la finitura cromata e non dorata...se non ricordo male.
Saluti

Grazie tagaloa.
Si la penna esiste anche con finiture cromate e ha il pennino monocolore cromato se non ricordo male.

villager ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 8:56 Ma davvero ha l'alimentatore in plastica? :wtf:
Pensavo che sopra una certa fascia di prezzo l'alimentatore in ebanite fosse standard :think:

Comunque grazie per la recensione :thumbup:
Grazie villager.
Si, l'alimentatore e' in plastica. Per quel che ne so io l'alimentatore in ebanite non e' piu' lo standard da un po' anche sulle penne top.
Per esempio MB, Pilot/Namiki, Platinum/Nakaya, Sailor, Visconti, Caran d'ache, GvFC usano oramai quasi esclusivamente alimentatori in plastica (vi prego correggetemi se sbaglio) anche sui modelli piu' costosi.
Devo dire che l'alimentatore in plastica di questa penna, e in altre penne che ho, funziona altrettanto bene che quello in ebanite, almeno secondo la mia esperienza. Qualcuno puo' puntare al fatto che le caratteristiche superficiali dell'ebanite si adattano meglio al flusso dell'inchiostro ma per l'uso che ne faccio io non noto differenze tra penne con alimentatore in ebanite o in plastica. Credo che il design dell'alimentatore e l'accoppiamento con il pennino siano molto piu' importanti che il materiale per se. Quando io compro una penna, il materiale dell'alimentatore non e' un fattore importante.
Se non sbaglio c'e' una discussione al riguardo sul forum. Se ti interessa puoi anche leggere questo articolo

https://fountainpendesign.wordpress.co ... -plastic/


A Casirati ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 13:48 Recensione interessante, grazie davvero.
Grazie a te A Casirati.
antony2012 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 15:06 Ti sei fatto un regalo bellissimo. I miei complimenti :clap:

Grazie antony2012, e' un regalo vecchio oramai di 10 anni ma e' ancora un bel regalo. Mi piacerebbe un giorno affiancargli una in urushi ma i costi sono davvero alti quindi magari questa resterà' l'unica :D
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da villager »

poppi71 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 16:59 Grazie villager.
Si, l'alimentatore e' in plastica. Per quel che ne so io l'alimentatore in ebanite non e' piu' lo standard da un po' anche sulle penne top.
Per esempio MB, Pilot/Namiki, Platinum/Nakaya, Sailor, Visconti, Caran d'ache, GvFC usano oramai quasi esclusivamente alimentatori in plastica (vi prego correggetemi se sbaglio) anche sui modelli piu' costosi.
Devo dire che l'alimentatore in plastica di questa penna, e in altre penne che ho, funziona altrettanto bene che quello in ebanite, almeno secondo la mia esperienza. Qualcuno puo' puntare al fatto che le caratteristiche superficiali dell'ebanite si adattano meglio al flusso dell'inchiostro ma per l'uso che ne faccio io non noto differenze tra penne con alimentatore in ebanite o in plastica. Credo che il design dell'alimentatore e l'accoppiamento con il pennino siano molto piu' importanti che il materiale per se. Quando io compro una penna, il materiale dell'alimentatore non e' un fattore importante.
Se non sbaglio c'e' una discussione al riguardo sul forum. Se ti interessa puoi anche leggere questo articolo
Hai ragione, indubbiamente è più importante che l'alimentatore sia progettato e accoppiato bene con il pennino che non il materiale con cui è fatto.
Nella mia ignoranza pensavo che in generale fosse preferibile l'ebanite e che in particolare fosse un materiale usato soprattutto nelle penne di fascia alta, ma devo ricredermi :lol:
Grazie per le informazioni e per l'articolo, per adesso ho solo dato una letta veloce ma poi approfondirò. :thumbup:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da poppi71 »

villager ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:19

Hai ragione, indubbiamente è più importante che l'alimentatore sia progettato e accoppiato bene con il pennino che non il materiale con cui è fatto.
Nella mia ignoranza pensavo che in generale fosse preferibile l'ebanite e che in particolare fosse un materiale usato soprattutto nelle penne di fascia alta, ma devo ricredermi :lol:
Grazie per le informazioni e per l'articolo, per adesso ho solo dato una letta veloce ma poi approfondirò. :thumbup:
Se ti interessa questa era una discussione su questo forum riguardante gli alimentatori.


https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=266



Saluti
Andrea
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da villager »

poppi71 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:38 Se ti interessa questa era una discussione su questo forum riguardante gli alimentatori.


https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=266



Saluti
Andrea
Grazie ancora :thumbup:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da JetMcQuack »

Mi piace moltissimo questa versione che definisco, nel mio piccolo, monacale...
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da nilox »

JetMcQuack ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 19:50 Mi piace moltissimo questa versione che definisco, nel mio piccolo, monacale...
Penna molto bella veramente, complimenti,hai gusto,la comprerei senza esitare,uno stile minimalista di mio gradimento.
Per chi ha delle perplessità sugli alimentatori in plastica,volevo solo dire che ci sono plastiche superiori all'ebanite.
Se potessi comprerei questo colore
Allegati
Screenshot_20210521_200212_com.ebay.mobile.jpg
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da poppi71 »

JetMcQuack ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 19:50 Mi piace moltissimo questa versione che definisco, nel mio piccolo, monacale...
Grazie!

nilox ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 20:01
JetMcQuack ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 19:50 Mi piace moltissimo questa versione che definisco, nel mio piccolo, monacale...
Penna molto bella veramente, complimenti,hai gusto,la comprerei senza esitare,uno stile minimalista di mio gradimento.
Per chi ha delle perplessità sugli alimentatori in plastica,volevo solo dire che ci sono plastiche superiori all'ebanite.
Se potessi comprerei questo colore
Grazie. Bello il modello che hai postato anche se meno minimalista.


Saluti
Andrea
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da maylota »

Per me la KOP è la penna oversize definitiva. E' bilanciata e piacevole come nessun'altra.
IMG_2505 2.jpg
Se non fosse per i prezzi...
(Meno male che 10 anni fa costavano meno)
IMG_2506 2.jpg
In ogni caso, l'unica penna veramente grande che uso regolarmente, e soprattutto senza nessuna fatica.
Grazie della bella recensione.
Venceremos.
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da poppi71 »

maylota ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 22:18 Per me la KOP è la penna oversize definitiva. E' bilanciata e piacevole come nessun'altra.
IMG_2505 2.jpg

Se non fosse per i prezzi...
(Meno male che 10 anni fa costavano meno)
IMG_2506 2.jpg

In ogni caso, l'unica penna veramente grande che uso regolarmente, e soprattutto senza nessuna fatica.
Grazie della bella recensione.
Complimenti per tue le penne, bellissime! Sono entrambe in urushi?
Anche io sono contento di averla comprata 11 anni fa. Pero mi mangio ancora un po' le mani per non aver comprato una urushi quando ero a Tokyo ma avevo già esaurito il budget con un paio di altre penne :D

Saluti
Andrea
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sailor King Of Pen - Ebanite Nera

Messaggio da maylota »

poppi71 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 23:56
Complimenti per tue le penne, bellissime! Sono entrambe in urushi?
Anche io sono contento di averla comprata 11 anni fa. Pero mi mangio ancora un po' le mani per non aver comprato una urushi quando ero a Tokyo ma avevo già esaurito il budget con un paio di altre penne :D

Saluti
Andrea
La nera è ebanite come la tua, ma con il pennino Naginata Togi che come si vede ha una geometria un po' differente.
La arancione è in urushi, anche se sotto è la stessa identica penna (è la nera ebanite laccata insomma). Il bello di Sailor è che i modelli di fascia alta li tiene a catalogo in eterno, quindi c'è sempre il tempo per prenderne una senza fretta (specie se si ripassa in Giappone, che magari post covid fanno i saldi) ;)
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Recensioni”