Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 993
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Mir70 »

Domanda forse sciocca, ma questo dubbio melo devo togliere a tutti i costi, considerando che questa penna è molto bella e potrebbe essere un acquisto per il 2022 : la finestra trasparente del fusto come è stata ricavata ? Per incoraggio, colate successive di resina colorata e poi trasparente, altro ?
Sicuramente è solida, ma mi da l'impressione che si debba rompere da un momento all'altro nelle giunzioni della finestra...
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Mir70 ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 17:44 Domanda forse sciocca, ma questo dubbio melo devo togliere a tutti i costi, considerando che questa penna è molto bella e potrebbe essere un acquisto per il 2022 : la finestra trasparente del fusto come è stata ricavata ? Per incoraggio, colate successive di resina colorata e poi trasparente, altro ?
Sicuramente è solida, ma mi da l'impressione che si debba rompere da un momento all'altro nelle giunzioni della finestra...
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Non può rompersi normalmente, il serbatoio e la finestra sono un pezzo solo, il serbatoio sulla finestra è rivestito con un cilindro di resina ricavata da barra piena.
Per chi conosce l'anatomia della Pelikan 100 sono simili nella fattura.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 993
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Mir70 »

Perfetto, grazie.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da platax »

Faccio anche io una domanda, da inesperto di questo tipo di penne: ma il tappo ha (oppure no) una sorta di gommino-guarnizione dove si va ad appoggiare il fusto quando la si avvita?
L'esemplare in mio possesso (di quelle con pennino in acciaio) non ha nulla del genere e quindi, quando la si avvita, arrivando a fondo corsa (circa un giro) le plastiche/resine del tappo e quelle del fusto sfregano tra di loro. L'effetto non è "piacevolissimo". Chiaramente evito di stringere con forza, l'importante è che l'inchiostro non evapori o la penna si sviti da sola, ad es. nel trasporto.
Come dicevo, non sono esperto di questo tipo di penne, ma le altre che ho, nettamente più economiche, hanno tutte qualcosa che "ammortizza/sigilla" la chiusura (di solito un gommino tipo "o-ring").
Grazie a chi potrà darmi informazioni a riguardo :-)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Il rumore che senti probabilmente è la sezione che si blocca (come deve essere) sul controcappuccio.
Questo serve ad evitare che entri aria ed asciughi l'inchiostro sul pennino oltre ad evitare che avvitando troppo in fondo si pieghi il pennino sul fondo del cappuccio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da platax »

Ciao Max, grazie della celerissima risposta :-)
Si, credo che sia proprio quello che dici tu il rumorino che sento.
Avevo solo il dubbio sul fatto che fosse previsto o meno una sorta di gommino ammortizzante dentro il tappo, che avrebbe reso più morbido il fondo corsa in avvitamento.
Visto che la mia non lo ha, mi chiedevo se fosse un pezzo mancante oppure la penna fosse proprio progettata così. Quindi è vera la seconda ipotesi.
Ma è semplice curiosità: la penna è molto bella, la impugno bene, è comoda anche per lunghi periodi di scrittura e, soprattutto, scrive davvero perfettamente (nib F in acciaio)
Ciao!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Mi fa piacere esserti stato utile :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”