Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Spiller84 »

Che bella la penna, davvero. Certo che Leonardo sta sfornando delle cosette sfiziose una dopo l'altra. E bravi. E complimenti pure a chi ha già la penna sotto mano, ottimo acquisto.
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Oscar78 »

La penna è bellissima, niente da dire. Francamente però mi trovo in disaccordo sull'equità del prezzo. Sarà pure una penna a pistone ma monta un pennino in acciao da 20 euro, lo stesso pennino montato su tantissime altre penne. Come si trovano penne con caricamento a pistone che costano 1/4, ok la lavorazione da barra piena, ma ho come l'impressione stiano cominciando a farsi pagare il marchio un tantino troppo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Automedonte »

Oscar78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 16:48 La penna è bellissima, niente da dire. Francamente però mi trovo in disaccordo sull'equità del prezzo. Sarà pure una penna a pistone ma monta un pennino in acciao da 20 euro, lo stesso pennino montato su tantissime altre penne. Come si trovano penne con caricamento a pistone che costano 1/4, ok la lavorazione da barra piena, ma ho come l'impressione stiano cominciando a farsi pagare il marchio un tantino troppo.
Allora se fai il confronto con altre marche è un discorso ma se resti in casa Leonardo una momento zero a converter costa 179 euro quindi 20 euro in più per un pistone vero non mi sembra che sia troppo, soprattutto non mi pare che Leonardo approfitti del marchio per aumentare i prezzi.
Cesare Augusto
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Oscar78 »

Automedonte ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:59
Allora se fai il confronto con altre marche è un discorso ma se resti in casa Leonardo una momento zero a converter costa 179 euro quindi 20 euro in più per un pistone vero non mi sembra che sia troppo, soprattutto non mi pare che Leonardo approfitti del marchio per aumentare i prezzi.
Dici che non si approfitta? La prima serie delle momento 0 costava 149, ora come hai scritto anche tu stanno a 180 euro, ma la penna è la stessa. Ad essere onesti la prima serie aveva la sezione completamente in resina, mentre ora la parte che si avvita al fusto è in metallo.
Non voglio denigrare, adoro le mie M0 e penso che 150 euro fosse un prezzo ragionevole. Non credo che l'aggiunta di un anellino al cappuccio (prima erano 2, ora sono 3) possa valere 30 euro, o un pistone 50 euro.

Mia personalissima opinione.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Monet63 »

Oscar78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 16:48 La penna è bellissima, niente da dire. Francamente però mi trovo in disaccordo sull'equità del prezzo. Sarà pure una penna a pistone ma monta un pennino in acciao da 20 euro, lo stesso pennino montato su tantissime altre penne.
Mi risulta che Leonardo metta a punto i gruppi scrittura, e mi risulta anche che produca in casa gli alimentatori, anche se non so se per questo modello l'abbia fatto. Per quanto io sia stato sempre il primo a lodare le peculiarità uniche di un pennino fatto in casa, ritengo che una messa a punto accurata e un alimentatore ben progettato abbiano un certo peso e siano in grado di dare carattere.
Oscar78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 16:48 Come si trovano penne con caricamento a pistone che costano 1/4, ok la lavorazione da barra piena, ma ho come l'impressione stiano cominciando a farsi pagare il marchio un tantino troppo.
Non conosco penne con caricamento a pistone che costano 1/4, il cui meccanismo è fatto in metallo, e quindi un esempio reale da parte tua sarà molto gradito. Se invece ti riferisci a tutti i vari meccanismi in plastica, che costano ovviamente meno, credo che dovresti rivalutare molte cose: dici che il prezzo dà l'impressione di essere alto perché iniziano a farsi pagare il marchio, ma sorvoli su due cose importantissime, come la lavorazione da barra piena (costosa) e il meccanismo in metallo (costoso). Poi, se c'è la sostanza (e c'è tutta) non vedo perché non si debba farla pagare, nome compreso visto che i buoni marchi hanno un valore.
Io credo stiano facendo un eccellente lavoro anche a livello di immagine: sono diventati quelli che fanno penne belle e di sostanza, perché non si fermano alla bellezza.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da ricart »

Sono passati un po' di anni da quando è uscita la Momento 0 e posso pensare che i costi dei materiali come quelli della manodopera, dell'energia, dei trasporti ecc siano aumentati o no?

cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:59

Allora se fai il confronto con altre marche è un discorso ma se resti in casa Leonardo una momento zero a converter costa 179 euro quindi 20 euro in più per un pistone vero non mi sembra che sia troppo, soprattutto non mi pare che Leonardo approfitti del marchio per aumentare i prezzi.
Secondo me il prezzo di 199€ è giusto sia "commercialmente" (paragonato al resto della gamma e ai concorrenti) che "industrialmente" (come rapporto col costo di produzione.

Però non credo che il pistone faccia salire il prezzo di soli 20€: la Momento zero è una sfaccettata, mentre questa è cilindrica. "Cilindrica" chiama un prezzo commercialmente ed industrialmente un po' più basso di una sfaccettata a mio parere. Quindi in pratica il pistone viene a costare più di 20€ della pura differenza con la Momento Zero?

Detto questo è giusto ampliare la gamma, c'è chi ritiene il pistone imprescindibile per una penna di qualità e chi (come me) non potrebbe importargli di meno: adesso siamo tutti più soddisfatti.
Venceremos.
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Phrancesco »

Automedonte ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:59 Allora se fai il confronto con altre marche è un discorso ma se resti in casa Leonardo una momento zero a converter costa 179 euro quindi 20 euro in più per un pistone vero non mi sembra che sia troppo, soprattutto non mi pare che Leonardo approfitti del marchio per aumentare i prezzi.
Aggiungo: il confronto da fare è con Momento Zero standard o con la Grande? La prima costa 179, la seconda 295...
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Oscar78 »

Mi fermo qui perché non voglio scatenare nessuna flame war. A me le penne della Leonardo piacciono, ne ho diverse e con buona pace delle mie lamentele finirò per comprarne altre. Continuerò comunque a pensare che abbiano preso la strada del "tanto ormai le vendiamo come il pane quindi faccio il prezzo che voglio", senza voler offendere nessuno.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Monet63 »

Oscar78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 18:41 Mi fermo qui perché non voglio scatenare nessuna flame war. A me le penne della Leonardo piacciono, ne ho diverse e con buona pace delle mie lamentele finirò per comprarne altre. Continuerò comunque a pensare che abbiano preso la strada del "tanto ormai le vendiamo come il pane quindi faccio il prezzo che voglio", senza voler offendere nessuno.
Ma figurati, si chiacchiera in tranquillità, non credo si offenda nessuno per le opinioni altrui, che oltretutto esponi con pacatezza.
La cosa che mi colpisce è che tu non veda elementi che giustifichino un determinato prezzo, mettendo sullo stesso piano plastica stampata e lavorazione da barra piena, pistoni in plastica e pistoni in metallo, alimentatori (il vero cuore di un sistema di scrittura) fatti in casa e stampati, etc.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da JetMcQuack »

Io trovo che il prezzo richiesto sia equo, competitivo e allettante. Va considerato anche il segmento di mercato, che inevitabilmente dà uno sguardo verso il lusso. Sarebbe bello avere anche pennini particolari, ma mi posso accontentare.

Per fare un paragone, da un po’ avevo il pallino della Duofold moderna arancione ma mi scocciava spendere trecento euro per un pennino rigido e una penna a cartucce. Ho preso quella cinese e sono contento così -mi sa che fra poco ne prendo anche una gialla!- mi sono detto che se avessi avuto problemi di scrittura in qualche modo avrei risolto, anche in maniera brutale -leggi Dremel-, ma una cinese copia Leonardo anche se esiste, non mi dà lo stesso gusto. Scrivo e mi domando perché, in fondo e neppure riesco a rispondermi :mrgreen: :mrgreen: :thumbup:
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Polemarco »

Oscar78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 18:14
Automedonte ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:59
Allora se fai il confronto con altre marche è un discorso ma se resti in casa Leonardo una momento zero a converter costa 179 euro quindi 20 euro in più per un pistone vero non mi sembra che sia troppo, soprattutto non mi pare che Leonardo approfitti del marchio per aumentare i prezzi.
Dici che non si approfitta? La prima serie delle momento 0 costava 149, ora come hai scritto anche tu stanno a 180 euro, ma la penna è la stessa. Ad essere onesti la prima serie aveva la sezione completamente in resina, mentre ora la parte che si avvita al fusto è in metallo.
Non voglio denigrare, adoro le mie M0 e penso che 150 euro fosse un prezzo ragionevole. Non credo che l'aggiunta di un anellino al cappuccio (prima erano 2, ora sono 3) possa valere 30 euro, o un pistone 50 euro.

Mia personalissima opinione.

Non ho comprato alcuna Momento Zero o altra Leonardo (finora) e non voglio difendere/offendere nessuno.
Ci sta l’aumento dei costi ma ci sta ancor di più la pratica (legittima) del dumping: per penetrare nel mercato e acquisire clientela, all’inizio si può scegliere di “andare pari o guadagnare poco” e, a volte, anche di “andare sotto”.
Ci sta anche la legge della offerta/domanda: più si chiede più costa.
Ma ci sta soprattutto la legge “se non te piace nun te la compra’”. Dove il ti piace riguarda anche il costo.
Senza offesa. Sono valutazioni personali.
Anche io penso che una ‘O Sole mio costi troppo, o che il costo di una 149 sia davvero eccessivo, però mi stava bene e l’ho comprate entrambe.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da platax »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 11:39 Io sono un normale acquirente come tutti, delle politiche aziendali e dei prezzi non ne capisco nulla.
Ho visto la penna, mi è piaciuta, il prezzo era buono la chiavetta mi serviva, e l'ho presa, anche se non con poche difficoltà perchè ancora deve essere in vendita sui normali canali e Matrone non me la voleva dare in nessun modo, dopo circa un ora estenuato me l'ha venduta, l'ho preso per stanchezza.
He he...ben fatto! :D
Comunque vedo che ha intrigato molti: questa penna è davvero affascinante.
Sarà che al momento uso soltanto oggetti di lavorazione industriale, pur se buoni, ma una lavorazione artigianale, tra l'altro nostrana, mi pare davvero meritevole di attenzione.
Dal punto di vista "operativo" sono certo che scriverà come tante altre buone penne (cioè bene!), la differenza sarà proprio il tipo di oggetto, fatto con criterio meno orientato alla produzione di larghissima scala.
Infatti, non ho nulla da rimproverare alle mie twsbi, ad esempio, sono efficienti e scrivono benissimo, ma qui parliamo di altra tipologia di oggetto, pur senza arrivare a livelli particolarmente costosi.
Pino
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da subottini »

Bellissime .. già ho capito come andrà a finire...me la comprerò presto o tardi. Grazie Massimo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Automedonte »

Ma la domanda principale non è stata ancora fatta: quando saranno in vendita?


Non chiedo per me, chiedo per un amico :think:
Ultima modifica di Automedonte il venerdì 21 maggio 2021, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Recensioni”