Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Come sapete non sono attratto in modo particolare dalle penne moderne, ma ce ne sono alcune che mi colpiscono in modo particolare, la "Momento Magico" è una di queste.
Molto ben fatta, dalle linee classiche, lavorata da barra piena ad un prezzo alla portata di tutti, non credo che attualmente sul mercato esistano stilografiche così ben fatte a questo prezzo.
Penna molto bella dalle proporzioni perfette, ne piccola ne troppo grande, dimensione adatta a tutte le mani.
Lunghezza chiusa 15 cm.
Lunghezza aperta senza cappuccio 13,5 cm
Lunghezza aperta con caèppuccio calzato postriormente 17,5 cm.
Diametro max sezione 1,35 cm.
Diametro max cappuccio 1,65 cm.
Il cuore di questa Leonardo è il magnifico pistone, non un converter affogato ma un vero pistone in metallo, molto robusto.
Un' altra chicca di questo pistone è il suo colore che varia secondo le finiture.
Se sono dorate il pistone è dorato, se sono cromate sarà argentato se brunite lo sarà anch'esso.
La penna è facilmente smontabile per una facile manutenzione.
Il pistone si smonta con l'apposita chiave venduta a parte.
E' importante montare bene la chiave e serrare il fondello prima di svitare o avvitare altrimenti si può rovinare la penna .
Se mal montato può scappare, graffiando il fusto o addirittura scheggiare o rompere il fondello.
Il gruppo scrittura è a vite , una volta asportato questi ed il pistone il fusto risulterà un cilindro vuoto facilmente pulibile da qualunque macchia con acqua e detersivo.
I pennini sono del colore delle finiture con le classiche misure EF, F, M, B e Stub da 1,1.
Questa stilo ha una bella finestra trasparente per il controllo dell'inchiostro, il serbatoio contiene 1,5 ml. d'inchiostro.
Dietro al cappuccio sopra la vera c'è l'incisione del nome "Leonardo" e subito al di sotto il numero della penna.
Vi mostro alcune foto di questa penna e giudicate voi...
Allegati
Carrellata dei vari colori e finiture con cappuccio inserito
Carrellata dei vari colori e finiture con cappuccio inserito
Carrellata dei vari colori e finiture senza cappuccio
Carrellata dei vari colori e finiture senza cappuccio
Nero lucido con finiture brunite
Nero lucido con finiture brunite
Nero opaco con finiture dorate
Nero opaco con finiture dorate
Nero lucido con finiture brunite e Nero opaco con finiture dorate con cappuccio inserito
Nero lucido con finiture brunite e Nero opaco con finiture dorate con cappuccio inserito
Nero lucido con finiture brunite e Nero opaco con finiture dorate  senza cappuccio
Nero lucido con finiture brunite e Nero opaco con finiture dorate senza cappuccio
07.jpg
08.jpg
09.jpg
10.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Altre foto della "Momento Magico"
Allegati
Confezione più chiavetta per aperura pistone
Confezione più chiavetta per aperura pistone
Chiavetta per aperura pistone
Chiavetta per aperura pistone
Penna smontata con chiavetta inserita
Penna smontata con chiavetta inserita
Pistone con chiavetta inserita
Pistone con chiavetta inserita
Serbatoio vuoto laterale
Serbatoio vuoto laterale
Serbatoio vuoto frontale
Serbatoio vuoto frontale
gruppo scrittura
gruppo scrittura
incisione numero
incisione numero
Prova scrittura con pennino F ed inchiostro Leonardo Blue
Prova scrittura con pennino F ed inchiostro Leonardo Blue
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
piera
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 11:45
La mia penna preferita: leonardo momento zero
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu, sailor shigure
Misura preferita del pennino: Stub
Località: napoli
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da piera »

Penna meravigliosa!!!! :clap:
quando sarà possibile prenotarla?
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da platax »

vista in anteprima su fb
come ho scritto nell'altro post, mi intriga molto.
Con calma, quando sarà normalmente disponibile, credo che me ne regalerò una, forse stub (vedremo).
Una cosa che non mi piace (e che non capisco) è la chiavetta per smontare la penna venduta separatamente (30 caffe'...). Alla fine è un pezzetto di metallo, che avrebbe potuto/dovuto essere incluso, dato il tipo di penna. Per compensare i costi, bastava mettere qualche euro in più sul prezzo. Oppure offrire una doppia alternativa, "con" e "senza" chiavetta di smontaggio, in modo da offrire un kit completo a chi "comincia" con Leonardo, e non offrire duplicati a chi invece ne acquista due-tre, di vario pennino o rifinitura estetica.
Comunque mi piace, bella proposta
Pino
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

piera ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 9:52 Penna meravigliosa!!!! :clap:
quando sarà possibile prenotarla?
E' una penna venduta normalmente, non si prenota.
Presto sarà in vendita nella normale distribuzione
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maylota »

Quanto costa?
Venceremos.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

platax ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:27 vista in anteprima su fb
come ho scritto nell'altro post, mi intriga molto.
Con calma, quando sarà normalmente disponibile, credo che me ne regalerò una, forse stub (vedremo).
Una cosa che non mi piace (e che non capisco) è la chiavetta per smontare la penna venduta separatamente (30 caffe'...). Alla fine è un pezzetto di metallo, che avrebbe potuto/dovuto essere incluso, dato il tipo di penna. Per compensare i costi, bastava mettere qualche euro in più sul prezzo. Oppure offrire una doppia alternativa, "con" e "senza" chiavetta di smontaggio, in modo da offrire un kit completo a chi "comincia" con Leonardo, e non offrire duplicati a chi invece ne acquista due-tre, di vario pennino o rifinitura estetica.
Comunque mi piace, bella proposta
Pino
Non saprei dirti a proposito della chiavetta, io ero andato da Matrone per chiedergli alcune cose, l'ho vista e mi sono innamorato, ho contrattato per oltre un ora pregando di vendermela subito.
Alla fine l'ho spuntata, ho preso quella color ambra che mi piace tantissimo.

maylota ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:38 Quanto costa?
199 euro la stilo e come hai già letto 30 euro la chiavetta, per un totale di 229 euro che trovo una cifra ragionevole.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maylota »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:41
maylota ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:38 Quanto costa?
199 euro la stilo e come hai già letto 30 euro la chiavetta, per un totale di 229 euro che trovo una cifra ragionevole.
La chiavetta venduta separatamente ha senso, se uno si compra più di una penna non ha senso riempirsi pure di chiavette.
Venceremos.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Visto che sono vendute separatamente perchè comprarne più di una?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3462
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Automedonte »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:41
maylota ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:38 Quanto costa?
199 euro la stilo e come hai già letto 30 euro la chiavetta, per un totale di 229 euro che trovo una cifra ragionevole.
Domandona, il pennino ha la stessa impanatura del pennino della Fp.it? Possono essere montati quelli?
Cesare Augusto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Automedonte ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:56
maxpop 55 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:41

199 euro la stilo e come hai già letto 30 euro la chiavetta, per un totale di 229 euro che trovo una cifra ragionevole.
Domandona, il pennino ha la stessa impanatura del pennino della Fp.it? Possono essere montati quelli?
I gruppi scrittura Jowo hanno tutti la stessa filettatura.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3462
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Automedonte »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:58
Automedonte ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:56

Domandona, il pennino ha la stessa impanatura del pennino della Fp.it? Possono essere montati quelli?
I gruppi scrittura Jowo hanno tutti la stessa filettatura.
Grazie, ottima cosa.
Almeno mi regolo per la scelta della misura
Cesare Augusto
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da platax »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:41
maylota ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:38 Quanto costa?
199 euro la stilo e come hai già letto 30 euro la chiavetta, per un totale di 229 euro che trovo una cifra ragionevole.
La penna anche per me ha un costo ragionevole, 30 euro per la chiavetta invece mi sembrano un po' tanti :-)
Per questo dicevo che mi sarebbe piaciuto che offrissero 2 opportunità
1) combo "penna + chiavetta" (che so, 210 euro)
2) pezzi separati, ai prezzi attuali
In questo modo, chi dovesse decidere di prendere più di una penna, con una sola chiavetta se la caverebbe alla grande.
La chiavetta separata la venderesti ad esempio a chi ha smarrito l'originale nella confezione, o ne vuole una a casa ed una in ufficio (tanto per dire...)
Certo, mi rendo conto che avere una doppia offerta sullo stesso articolo potrebbe comportare qualche problema organizzativo in più per l'azienda, ma forse si poteva fare.
Comunque, al di la di queste particolarità (finezze), la penna mi sembra davvero bella e mi piace un sacco!
Pino
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

platax ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 11:33
maxpop 55 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 10:41

199 euro la stilo e come hai già letto 30 euro la chiavetta, per un totale di 229 euro che trovo una cifra ragionevole.
La penna anche per me ha un costo ragionevole, 30 euro per la chiavetta invece mi sembrano un po' tanti :-)
Per questo dicevo che mi sarebbe piaciuto che offrissero 2 opportunità
1) combo "penna + chiavetta" (che so, 210 euro)
2) pezzi separati, ai prezzi attuali
In questo modo, chi dovesse decidere di prendere più di una penna, con una sola chiavetta se la caverebbe alla grande.
La chiavetta separata la venderesti ad esempio a chi ha smarrito l'originale nella confezione, o ne vuole una a casa ed una in ufficio (tanto per dire...)
Certo, mi rendo conto che avere una doppia offerta sullo stesso articolo potrebbe comportare qualche problema organizzativo in più per l'azienda, ma forse si poteva fare.
Comunque, al di la di queste particolarità (finezze), la penna mi sembra davvero bella e mi piace un sacco!
Pino
Io sono un normale acquirente come tutti, delle politiche aziendali e dei prezzi non ne capisco nulla.
Ho visto la penna, mi è piaciuta, il prezzo era buono la chiavetta mi serviva, e l'ho presa, anche se non con poche difficoltà perchè ancora deve essere in vendita sui normali canali e Matrone non me la voleva dare in nessun modo, dopo circa un ora estenuato me l'ha venduta, l'ho preso per stanchezza.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da stanzarichi »

A me sembra che Leonardo stia facendo un gran bel lavoro. Spero non si lascino prendere la mano con mille varianti troppo frequenti e mantengano la qualità alta, ma per ora mi sento di dire che è una delle case italiane che mi ispira di più, forse anche per i colori delle resine davvero belli. Certo, una penna a pistone a questo prezzo è un bel colpo eh!
Riccardo
Rispondi

Torna a “Recensioni”