Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Phrancesco »

Che bellezza! Le dimensioni sono pressappoco quelle di una Momento Zero Grande più che di una Momento Zero standard, giusto?
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da lucawm »

E' una penna davvero bella. Le resine poi...ce n'è per tutti i gusti! :clap:
Peccato solo che ormai queste penne continuino inesorabilmente a lievitare di dimensioni, non tanto per questione di mano o comodità, ma nel mio caso più per preferenza personale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Rispetto alla Fp.it 5000 è più sottile.
Phrancesco ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 12:27 Che bellezza! Le dimensioni sono pressappoco quelle di una Momento Zero Grande più che di una Momento Zero standard, giusto?
Non saprei risponderti, al momento non mi trovo sottomano nessuna Momento Zero
stanzarichi ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 12:00 A me sembra che Leonardo stia facendo un gran bel lavoro. Spero non si lascino prendere la mano con mille varianti troppo frequenti e mantengano la qualità alta, ma per ora mi sento di dire che è una delle case italiane che mi ispira di più, forse anche per i colori delle resine davvero belli. Certo, una penna a pistone a questo prezzo è un bel colpo eh!
Il bello delle "Officina Leonardo" e che le loro penne sono penne fatte artigianalmente con ottimi materiali e con un alto standard di controllo di qualità.
Come giustamente hai detto a questo prezzo non si trovano facilmente penne a pistone, soprattutto con quel pistone in metallo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Polemarco »

Proprio una bella penna e poi, con quel pistone !
Penso che questa ditta, tra figli, nipoti e "conoscenti" della compianta Delta, sia da tempo salita sul podio.

Penso che gli amici napoletani del forum siano stati per la ditta un "memento mori": "la dovete fare con il pistone", "la dovete fare con il pistone", "la dovete fare con il pistone"
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Polemarco ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 13:40 Proprio una bella penna e poi, con quel pistone !
Penso che questa ditta, tra figli, nipoti e "conoscenti" della compianta Delta, sia da tempo salita sul podio.

Penso che gli amici napoletani del forum siano stati per la ditta un "memento mori": "la dovete fare con il pistone", "la dovete fare con il pistone", "la dovete fare con il pistone"
:lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Phrancesco »

Polemarco ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 13:40 un "memento mori"
Mi hai rovinato la boutade: volevo fare un post dal titolo "Leonardo Memento Mori, prime impressioni"
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Tribbo »

Bellissime!! :o

Devo assolutamente avere il modello nero opaco con finiture dorate!! Stupendo ed elegantissimo! ......anche un poco sexi... :D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Monet63 »

Io, in passato, sono stato molto critico con Leonardo, specialmente perché avevo amato moltissimo Delta e i paragoni (anche crudi) mi venivano spontanei (*).
Max ha detto di essersi innamorato; ecco, è lo stesso termine che ho usato io sulla loro pagina FB: innamorato.
Ci sono ovviamente versioni che mi piacciono più di altre, ma trovo che il modello in sé sia di un'equilibrio, una bellezza, un'eleganza senza paragoni; mi sfugge anche una motivazione oggettiva, ma la sezione fatta in quel modo mi attira moltissimo. Ho sempre prediletto il sistema a cartuccia/converter, per via della sua semplicità. Ciò che noto è che alla Leonardo sono riusciti a fare un pistone di altissima qualità che ha un'accessibilità simile a un converter: sono riusciti a farmi amare il pistone, bellissimo di per sé. Poi, poter cambiare il pennino in maniera così semplice, volendo in corsa, per me è un enorme punto a favore: tutte le penne che lo permettono sono tra le mie preferite di sempre.
Sulla tecnica di costruzione non mi dilungo perché non ci capisco granché. Posso solo ripetere che la trovo bellissima, che reputo il prezzo parecchio aggressivo (da qualche parte avevo detto che la concorrenza dovrà tenerne conto) e che non potrò fare a meno di comprarla, probabilmente la versione nero lucido con bruniture; ma è dura scegliere, forse ce ne vorranno due.
Davvero bravissimi, eccezionali.
:wave:
------------------
(*) Fui talmente pesante che trovai da ridire anche sul nome, perché sostennio che continuare a usare "Momento Zero", quando il momento di nascita era passato da un pezzo, fosse fuori luogo. "Momento Magico" è un nome favoloso, adeguato, giusto; secondo me era impossibile fare di meglio anche sotto quell'aspetto.
Ultima modifica di Monet63 il venerdì 21 maggio 2021, 14:21, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da stefanoc »

Bellissime! Poi ci sono un paio di resine che sono veramente spettacolari.

Mi viene da fare un parallelo con la Santini Libra, vista anche la "somoglianza"
199 contro 259 Euro
Pistone contro converter affogato
Pennino acciaio industriale contro pennino oro artigianale (anche flessibile)
Finestra inchiostro contro nessuna finestra
A mio parere il pennino giustifica la differenza di prezzo e la mancanza della finestra e di un pistone vero e proprio, voi che ne pensate ?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Monet63 »

stefanoc ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 14:19 Bellissime! Poi ci sono un paio di resine che sono veramente spettacolari.

Mi viene da fare un parallelo con la Santini Libra, vista anche la "somoglianza"
199 contro 259 Euro
Pistone contro converter affogato
Pennino acciaio industriale contro pennino oro artigianale (anche flessibile)
Finestra inchiostro contro nessuna finestra
A mio parere il pennino giustifica la differenza di prezzo e la mancanza della finestra e di un pistone vero e proprio, voi che ne pensate ?
Perdona il mio essere diretto, ma penso che la questione della finestra mancante nella Libra (ma anche le altre questioni da te poste) possa meritare un argomento tutto suo, e che non sia il caso di parlarne laddove si recensisce in anteprima un modello diverso di un produttore diverso.
:wave:
Ultima modifica di Monet63 il venerdì 21 maggio 2021, 14:30, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da JetMcQuack »

stefanoc ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 14:19 Bellissime! Poi ci sono un paio di resine che sono veramente spettacolari.

Mi viene da fare un parallelo con la Santini Libra, vista anche la "somoglianza"
199 contro 259 Euro
Pistone contro converter affogato
Pennino acciaio industriale contro pennino oro artigianale (anche flessibile)
Finestra inchiostro contro nessuna finestra
A mio parere il pennino giustifica la differenza di prezzo e la mancanza della finestra e di un pistone vero e proprio, voi che ne pensate ?
A me in generale le Leonardo, esteticamente, piacciono più della Santini Libra. Avendole entrambe però trovo che la Libra sia migliore, a livello soprattutto di pennino. La Momento Magico mi piace, ma la finestrella a tutta sezione non è troppo nelle mie corde, preferisco le righine come sulla MB. Visto che mi piace ma non completamente e conoscendomi, ne comprerò solo otto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da stefanoc »

Monet63 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 14:25
Perdona il mio essere diretto, ma penso che la questione della finestra mancante nella Libra possa meritare un argomento tutto suo, e che non sia il caso di parlarne in un argomento dove si recensisce in anteprima un modello diverso di un produttore diverso.
:wave:
Urca ho fatto una cosa da non fare ? :o
Perdonatemi, non volevo fare nessuna polemica o mancare di rispetto a nessuno, pensavo si potesse discutere liberamente e che un confronto con altre penne fosse ammesso, se ho violato qualche regola chedo perdono e, ovviamente, i moderatori possono togliere il commento.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Monet63 »

stefanoc ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 14:30
Monet63 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 14:25
Perdona il mio essere diretto, ma penso che la questione della finestra mancante nella Libra possa meritare un argomento tutto suo, e che non sia il caso di parlarne in un argomento dove si recensisce in anteprima un modello diverso di un produttore diverso.
:wave:
Urca ho fatto una cosa da non fare ? :o
Perdonatemi, non volevo fare nessuna polemica o mancare di rispetto a nessuno, pensavo si potesse discutere liberamente e che un confronto con altre penne fosse ammesso, se ho violato qualche regola chedo perdono e, ovviamente, i moderatori possono togliere il commento.
Ahahahah ma nooooo!
Volevo solo evitare che l'argomento andasse su strade diverse, finendo col parlare di Santini nel posto sbagliato, costringendo i moderatori a fare un lavoro di spostamento evitabile. Quando scrivo posso sembrare brusco, ma il mio atteggiamento è sempre molto in amicizia.
Per il resto, credo davvero che dovresti aprire un argomento a sé, perché le questioni da te poste sono a mio avviso interessantissime.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da stefanoc »

Monet63 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 14:43
Ahahahah ma nooooo!
Volevo solo evitare che l'argomento andasse su strade diverse, finendo col parlare di Santini nel posto sbagliato, costringendo i moderatori a fare un lavoro di spostamento evitabile. Quando scrivo posso sembrare brusco, ma il mio atteggiamento è sempre molto in amicizia.
Per il resto, credo davvero che dovresti aprire un argomento a sé, perché le questioni da te poste sono a mio avviso interessantissime.
:wave:
M'hai fatto prendere un accidente, credevo di aver violato il regolamento (che ovviamente non ho letto tutto ... :angel: )
Atteggiamento brusco lo preferisco, da buon Toscano è praticamente l'unico atteggiamento che conosco :mrgreen:
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Phrancesco »

stefanoc ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 15:18 M'hai fatto prendere un accidente, credevo di aver violato il regolamento (che ovviamente non ho letto tutto ... :angel: )
Atteggiamento brusco lo preferisco, da buon Toscano è praticamente l'unico atteggiamento che conosco :mrgreen:
non so se gli SWAT hanno già bussato alla tua porta ma credo che stiano arrivando...
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Rispondi

Torna a “Recensioni”